Da parte della giornalista che ha intervistato Salvo, ho ricevuto questo messaggio che voglio rendere noto a tutti:
La informo che l'articolo è stato pubblicato su questo sito nella pagina attualità
domani uscirà un trafiletto sulle pagine di Ragusa del Giornale di Sicilia.
La ringrazio per il materiale inviato.
Cettina Divita
E questa è la mia risposta alla cortese comunicazione:
Gent.ma Cettina De Vita
La ringrazio anzitutto per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, pubblicando l'articolo che andrò subito a leggere!
Colgo l'occasione per comunircarLe che, in questi giorni, ho anche lanciato una petizione on line per una raccolta "virtuale" di firme. Benché il titolo della petizione sia molto ironico, dietro - come avrà certamente capito - c'è il rischio di una vera e propria tragedia. Ma l'autoironia serve ad esorcizzare le nostre paure.
http://www.petitiononline.com/exlsu09/petition.html
Ancora tanti ringraziamenti e cari saluti
Created by OnePlusYou
CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.
Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.
Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.
...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!
sabato 7 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ragazzi sono gioia dalla puglia.stasera ho avuto la conferma che i finanziamenti sono stati stanziati fino a dic. 2009 quindi domani nessuno che sciopera. per il momento non so più niente ciao da gioia.
X gioia.. noi eravamo gia al corrente dei finanziamenti..da un bel po..forse ti sei assentata dal blog...adesso il nostro obiettivo e tutt'altro..la stabilizzazione!!!
saluti Antonio Napoli
Posta un commento