Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

mercoledì 4 marzo 2009

NUOVA MODALITA' commenti

A seguito delle vostre numerose segnalazioni circa la difficoltà di inserire nuovi commenti, vi faccio presente che E' OPPORTUNO scrivere SEMPRE sotto l'ultimo POST inserito da me.
Per facilitare la lettura ho cambiato uan impostazione, per cui adesso i commenti non li leggerete nella stessa pagina del post: cliccando su "commenti", infatti, si aprirà una nuova pagina, con lo sfondo tutto bianco. In alto a destra della nuova pagina troverete la scritta "vai al modulo commento": cliccateci sopra per scrivere il vostro commento.
Chiedo scusa se il messaggio non è chiarissimo, ma la fretta gioca brutti scherzi (ho sonno!!!)

Buonanotte a tutti

201 commenti:

1 – 200 di 201   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

son contenta del ritiro procedure licenziamento e spero che il 17 marzo ci sarà l'incontro per definire la nostra situazione
by Francesca
(Puglia)

orizzontionline ha detto...

la nostra storia e passata di qui,e da qui dove tutti ci ritroviamo siamo pronti a riprendere il cammino, grazie alla rete e grazie a chi ha ideato questa casa comune

Anonimo ha detto...

Ragazzi,esserci ritrovati quì è stata un'esperienza graditissima e penso dicendo ciò,di interpretare il pensiero di gran parte di noi. Possiamo dire che in tutti questi anni ha prevalso un certo disorientamento tra le nostre file.
Non dico che attraverso il blog si siano risolti tutti i problemi ma almeno abbiamo acquistato una certa identità che prima non avevamo e di questo rendo onore alla coordinatrice.
Ora voglio cogliere un'altro aspetto della situazione attuale.
Tanti di noi,ora che abbiamo ottenuto il finanziamento, dicono che bisogna vigilare,stare addosso ai sindacati e cose di questo genere.Io mi auguro che non lo si voglia fare seduti davanti a un pc,la rete è uno strumento potentissimo ma non fà miracoli!
E mi chiedo: Se i sindacati chiudono,se non l'hanno già fatto,l'accordo per il finanziamento a "regime",chi di noi è lì per impedirlo?
Possiamo stare vigili fin che vogliamo ma non servirà a nulla...
penso che tutti sappiano che a regime significa rifinanziamento automatico,senza doverlo prevedere in finanziaria ogni anno,quindi rimarremmo per sempre imprigionati come schiavi,a sgobbare per le coop e a subire ogni giorno umiliazioni da certi fannulloni buoni a nulla.Questa volta però con una catena che non si spezzerà mai più.Colleghi,lo ribadisco all'infinito:liberiamoci da chi non ci ha mai rappresentato. Loro non chiederanno mai la ns stabilizzazione,cercano solo di mettere al sicuro le cooperative perchè non rischino mai più di essere estromesse dal banchetto!!!
Facciamo sentire la "NOSTRA" voce,forse siamo ancora in tempo.
Questi annullano le leggi e le sentenze del Cosiglio di Stato ma annullano anche le nostre menti.
In bocca al lupo amici.
(mimmo)dalla Calabria.

Anonimo ha detto...

X Mimmo
Come facciamo a sapere cn quali modalità i sindacati kiuderanno o avranno già kiuso l'accordo cn il rifinanziamento a regime ? Di chi possiamo fidarci ? C'è la diranno mai la verità ? A me già il fatto ke le aziende hanno ritirato le procedure di licenziamente andando SULLA FIDUCIA NEL GOVERNO mi puzza,
qua qndremo a finire con l'andare a lavorare senza essere retribuiti xke nn troveranno i soldi. Avete sentito ke ieri il Governo ha approvato aiuti x i precari e quelli ke perderanno il lavoro sn stati stanziati 250.000.000 di Euro mi sembra, ma dove li vanno a prendere secondo voi ? Riflettiamoci sopra.
Enrica, buona giornata a tutti !

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti.
X MIMMO.
Io una idea per essere sicuri che le cose si muovano come noi vogliamo l' avrei....un po troppo utopistica, ma si potrebbe pure tentare.Certo i tempi non ci aiutano, ma volendo iniziare un percorso con pazienza e minuzia per dicembre potremmo pure farcela.
Potremmo servendoci del blog organizzare un RADUNO , cercando di coinvolgere quanto più colleghi (LA COSA PIU' DIFFICILE!), e creare un DIRETTIVO DEI LAVORATORI NAZIONALE.
Buttare giu' un programma ponendoci i vari obiettivi.
Se riuscissimo a fare questo e a creare un gruppo nazionale potremmo contrattare noi il nostro futuro.
L' IDEA DEL GIORNALINO NAZIONALE E' MOLTO INTERESSANTE ,crearlo sfruttando il blog e distribuirlo nelle scuole renderebbe possibile l' unione a livello nazionale.
Riflettiamo come fare proponiamo,proponiamo,proponiamo ci vogliono ideee, anche su un pc si possono cambiare le cose MIMMO.
Un saluto a FEDERICA e ERICA.
Maurizio da Napoli.

orizzontionline ha detto...

ciao maurizio,sono giancarlo della prov.di cagliari,creare un giornalino sarebbe molto importante per coinvolgere tanti dei nostri collleghi che non possono accedere a internet,un mezzo dove esporre le nostre problematiche in modo da sentirci ancora piu uniti e in contatto.

Anonimo ha detto...

CI VEDNDONO DI NUOVO

Anonimo ha detto...

Siamo proprio preziosi!!!!!E a quanto ci vendono?chi decide il prezzo ?Le multinazionali????????ciao Giada.....

Anonimo ha detto...

Per tutti
Meno male che siamo tutte persone adulte ma a leggere molti messaggi vi state conportando come dei bambini che vanno alla scuola materna, smettiamola una volte x tutte e meno male che dovevamo restare uniti,tutti prima eravamo daccordo sul rifinanziamento adesso che lo abbiamo ottenuto potevamo organizzarci con tranquillita al prossimo passo cioe la stabilizazione,sul blogs scriviamo solo CAZZATE niente di serio se vi rileggete tutti i messaggi di oggi troverete solo CAZZATE, do ragione nuovamente a Salvo quando dice chi si alza primo la mattina scrive la prima CAZZATA del giorno, questo sarà il mio ultimo mess che scrivero nel blogs fino a quando non ci diamo una calmatina e incominciamo ha fare le persone adulte.
beppe calabria

Anonimo ha detto...

E TU CREDI ANCORA ALLA CGIL SONO PROPIO LORO CHE NON VOGLIONO LA NOSTRA STABILIZAZIONE
NON GLI CONVIENE PERDONO ROPPO

Anonimo ha detto...

saluti da toni da lamezia vorrei dire a MOCETOR che se fossimo a 40 ore guadagneremmo piu dei BIDELLI devi calcolare che noi prendiamo la quattordicesima.se poi a 42 anni non ce la fai a fare le pulizie potresti chiedere la pensione.Io ho 48 anni sono 4 anni che non mi faccio il giorno di riposo VOLONTARIAMENTE facendomi 900 metri al giorno e vado daccordo con tutti PERSONALE ATA PRESIDE ECC..basta che mi paghino voglio solo le 40 ore. i sindacati ci hanno venduto lo sappiamo ma la cgil secondo me elunica che ci a dato una mano.saluti da Toni

Anonimo ha detto...

Anche io sono daccordo con quello che dice l'amico tonino da lamezia,al collega mocetor suggerisco anche io di presentare domanda di pensione, visto che a 42 anni e già stanco,ragazzi non lamentiamoci sempre anche secondo me la filcams e stato l'unico sindacato ci ha dato una grossa mano se no dal 1 aprile caro mocetor ti riposavi dobbiamo lottare x le 40 ore grande toni.
PINO

Anonimo ha detto...

Ragazzi sono paolo da salerno, ieri nella mia scuola sono venuti degli ispettori dei consorzi hanno voluto vedere i fogli di presenza, e alcuni colleghi non li hanno trovati sul posto di lavoro avevano firmato gia l'uscita con 4 ore di anticipo adesso che succede?

Anonimo ha detto...

ciao,n 6 vi spiego una piccola cosa, per sei anni e mezzo noi facevamo il ns lavoro più la sostituzione e il sesto giorno a gratis. Nel dicembre del 2007 il ns capo è passato per caso a scuola e ci ha detto che da gennaio 2008 nn dovevamo più fare la sostituzione e neanche il sesto giorno e che a questo avrebbe provveduto la scuola. noi a gennaio abbiamo chiesto che tutto ci venisse messo per iscritto, silenzio totale fino a marzo quando noi abbiamo scritto a scuola, ditta e ciclat che come da contratto ognuno di noi avrebbe svolto il proprio lavoro su 5 giorni, 900 m ( anche qualcosa in più perchè nn siamo fiscali) senza sostituzione perchè quella và retribuita a parte. ora c'è maretta perchè il personale ata pensa che lavorare nn sia una mansione che spetta a loro. Premetto che nn vogliamo nessuna guerra con loro però ci piace ricordare che siamo lavoratori e cristiani anche noi, e ricordo a voi tutti che abbiamo nn solo doveri ma anche diritti. come ho detto molte volte siamo disponibili a venire incontro alle esigenze della scuola ma dopo tanti anni di soprusi mascherati esigiamo rispetto e vogliamo che tutto quello che prima ci veniva preteso a voce ci venga messo per iscritto. invito tutti i miei colleghi che rispettano l'orario e il contratto di fare la stessa cosa in modo che si riconosca il ns operato e il personale nullafacente ricordi che oltre a dormire nelle bidellerie ha anche del lavoro da fare. ciao

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti
E finalmente, bravo mocetor
Anche a noi ci hanno assunto preciso con lo stesso inganno,stesso film, ad un tratto tutti i sindacati erano irreperibili,ciak si gira protagonista principale
-attore delle ditte: SE NON FIRMATE OGGI RISCHIATE DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO E CONTENPORANEAMENTE DI USCIRE DALLE LISTE LSU!
Il film è stao girato in tutta italia.
Daccordissimo stai dicendo quello che io,Maria, Mimmo e pochi altri stiamo dicendo da una vita.
Il percorso delle 40 ore esclude quello dell' integrazione come ATA.
Vincenzo da Napoli non condivido affatto questa volta il tuo pensiero io mi dovrei giocare il futuro x 100 euro?.
Chi ti garantisce il tuo proseguo lavorativo, non dimenticare che sei un esterno e che sei soggetto ad appalto, e cosa ti darebbe la garanzia ,il fatto che in tutta italia quest' anno hanno rifatto fare le domande come personale ata?
Tu parti già sconfitto,è questo modo di pensare che ci fa rimanere sempre soto scacco dei consorzi e dei sindacati.
Ti posso garantire che se tutti o la maggior parte si inseguisse tutti lo stesso obiettivo, QUELLO DI DIVENTARE ATA ci sarebbero buone probabilità di riuscita.Purtroppo è la facilità di accontentarsi di compromessi che ci rovina.
Colleghi facciamo un bel respiro profondo, calmiamoci un attimo, e cominciamoci a chiederci cosa veramente vogliamo altrimenti possiamo fare 1000 proposte validissime ma se non sappiamo quello che veramente vogliamo è inutile;
vogliamo rimanere fin che "ce lo permettono" nelle cooperative o vogliamo smettere di vivere nell' ansia e acquisire finalmente quel che ci spetta? RIFLETTETE UNA VOLTA PER TUTTE.
Maurizio da napoli
Saluto mimmo,maria e salvo vi aspetto stasera su msn

Anonimo ha detto...

dai ragazzi chiediamo tutti le 40 ore come dite voi, lo so, all'inizio sara dura, mA poi lo sAppiamo, dopo un po gli asini si abituano.
MI DSPIACE CARI COLLEGHI MA SIETE UN GREGGE DI PECORONI E SE NON FOSSE PER QUESTA MENTALITA CHE PURTROPPO TANTI DI NOI ANCORA HANNO, TUTTA LA NOSTRA CATEGORIA FORSE SI TROVEREBBE MEGLIO.

CIAO
un saluto a mimmo maria salvo maurizio

Anonimo ha detto...

caio guidaci tu e fai il modo che passiamo a dip .ata.
sei il nostro capobranco

Anonimo ha detto...

Il nostro problema e la nostra ignoranza la nostra miseria.

Anonimo ha detto...

SALVE A TUTTI , SCRIVO DI NUOVO PERCHè HO DIMENTICATO DI AGGIUNGERE CHE UNA MIA COLLEGA E RITORNATA ALLE DIPENDENZE DEL COMUNE DOPO 1 ANNO DI SERVIZIO PER LE COOP .
SICURAMENTE IL MARITO (CHE E' IN MEZZO ALLA POLITICA AVEVA FIUTATO TUTTO E L'HA FATTA RITIRARE .
COME HA FATTO?
PERCHE' CI E' STATO DETTO CHE SE NON FIRMAVAMO ERAVAMO FUORI?
PERCHE'LA COOP QUEL GIORNO DELLA FIRMA NON SAPEVANO DIRCI QUANTO SAREBBE STATO IL NOSTRO STIPENDIO DI BASE?
ADESSO QUESTA MIA COLLEGA CHE HA FIRMATO PURE IL CONTRATTO , E DOPO 1 ANNO DI LAVORO NELLA SCUOLA E TORNATA ALLE DIPENDENZE DEL COMUNE
E PERCEPISCE € 700 DI BASE PER 20 ORE SETTIMANALI A QUELLA NON L'ANNO FREGATO PERCHE' QUALCHE POLITICO GLI HA APERTO GLI OCCHI.
IL MIO E UN AMARO SFOGO E GRIDO DI ALLARME , PERCHE' C'E' ANCORA QUALCUNO DI NOI CHE NON HA CAPITO NIENTE NON HA CAPITO CHE LE COOP SONO ROSSE E ALL'EPOCA C'ERA IL GOVERNO PRODI CREDO LA CGIL E CON LORO IO HO INCOMINCIATO A CAPIRE QUALCOSA QUANDO C'E' STATIO LO SCANDALO DELLA UNIPOL ASSICURAZIONE CHE VA A BRACCETTO CON LE COOP E CON LA CGIL NON MI RICORDO BENE ALL'EPOCA LA STORIA PRECISA , MA DA LI HO CAPITO IL NOSTRO INGANNO.
IO ERO RAPPRTESENTANTE SINDACALE DELLA CGIL E HO FATTO IN MODO DA TOGLIERE TANTISSIME DELEGHE DOPO AVER CAPITO CHE MI HANNO MESSO IN UN LIMBO.
BE FORSE TROPPO TARDI PERO' ADESSO HANNO TANTI NEMICI IN PIU'.
CONSIGLIO AI COLLEGHI DI FARE ALTRETTANTO ,TANTO LORO NON SI BATTERANNO MAI PER L'INTERNALIZZAZZIONE PERCHE' SAREBBE COME TOGLIERE ACQUA DAL LORO ORTO.
SE QUALCUNO VUOLE CONTATTARMI LO PUò FARE ECCO IL MIO BLOG
www.mocetor.blogspot.com

Anonimo ha detto...

SALVE, ALL'ANONIMO CHE HA DETTO CHE SE SONO STANCO E DOVREI ANDARE IN PENSIONE, IO DICO UNA COSA IO I METRI NON LI CONTO ANCHE PERCHE' NON SI SA ANCORA COME CONTARLI, SOLO I PAVIMENTI SENZA BANCHI ETC. ETC. , IO SO SOLO CHE PULISCO 7 AULE GRANDI PIU' DUE BAGNI SCALE E PIAZZALE ESTERNO (CHE SARA'PIU' DI MILLE METRI) SE SI ASSENTA QUALCUNO, HO PURE UNA PARTE DELLE CLASSI DI QUELLA/O CHE MANCA E SE NE MANCA UNO VA BENE MA QUANDO SONO IN DUE , E MAGARI ASSENTI PER MESI. NON ABBIAMO NE SOSTITUZIONI NE' STRAORDINARIO RICONOSCIUTO COME GLI ATA SIAMO SCHIAVI MODERNI E NON SIAMO .QUESTO ANCORA NON HAI CAPITO IL MIO CARO ANONIMO E DOBBIAMO CONSEGNARE LA SCUOLA SEMPRE PULITA A PRESCINDERE DI QUANTI NE MANCANO. SE PER TE E GIUSTO COSI, ALLORA O SIETE SUPERDOTATI O SUPEREROI .
DA PREMETTERE CHE IO LAVORO PURE IL SABATO E LA DOMENICA PERCHE CON LE MILLE EURO CHE MI DANNO NON ARRIVO NEMMENO AL 15 DEL MESE HAI CAPITO PERCHE' NON C'E' LA FACCIO
IO PURTROPPO HO UN SOLO REDDITO E COME DICE BERLUSCONI CI SI DEVE ARRANGIARE.
E NON SIAMO I SOLI PER QUESTO TI CONSIGLIO DI LEGGERE IL LIBRO DI GRILLO "SCHIAVI MODERNI" COSI MAGARI TI FAI UN'IDEA COME CI HANNO RESI SCHIAVI SENZA CHE C'E' NE SIAMO ACCORTI COME TE APRI GLI OCCHI E ASCOLTA DI PIU'.
CIAO MOCETOR

Anonimo ha detto...

CARO MOCETOR, i metri quadro che devi pulire sono 700 mq.
x le aree interne(compresi banchi,e rivestimenti wc) invece per le aree esterne devi calcolare l' abbattimento del 20% ,ma in ogni caso tra interni ed esterni non devi superare i 700 mq.
Se i locali superano i 700 mq, la rimanente parte, in attesa del piano di ottimizzazione, la devono pulire gli ATA.
VEDI capitolato tecnico su internet.
IL SINDACALISTA MASCHERATO

Anonimo ha detto...

caro macedor supongo che quando ai finito i tuoi metri te ne vai a casa e non rispetti lorario di lavoro. perche altrimenti il responzabile non potrebbe chiederti di sostituire chi manca senza pagarti gli staordinari,lsu prov.napoli

Anonimo ha detto...

scusa tanto caro sindacalista mascherato mi puoi dire in che sito devo entrare per il capitolato tecnico per poterlo visonare grazie ex lsu ogliastra

Anonimo ha detto...

cari colleghi oggi mi hanno dato l'articolo del 25 09 08 della rivincita degli lsu di spoleto e di foligno che condanna il ministero a pagare otto mila euro ad ogni lavoratore ma questo significa che si è creato un precedente per tutti gli lsu della scuola. cosa dobbiamo fare adesso?ste lecce

Anonimo ha detto...

PER l'amico Mimmo da Cosenza, ognuno e libero di pensare come meglio crede se x te ritieni sia giusto andare via legali nessuno ti dice niente, ma ti prego modera le parole mi pare che nessuno di noi ti ha dato dell'asino come una massa di pecoroni caro mimmo avete fatto un casino della madonna quando la flavia ci avevadato x drogati carcerati, ma vedo che tu non sei di meno quindi caro Mimmo rispetta il prossimo, se tu sei convinto che una causa legale risolvera il nostro problema fallo pure ma lascia anche esprimere gli altri noi siamo convinti che non vinceremo mai andando da un legale noi lo abbimo fatto con 2 avvocati e abbiamo speso solo un po di soldini, e non vogliamo cascarci di nuovo, noi chiediamo le 40 ore.
ti saluto mimmo e non offendere aspettiamo le tue scuse, ci hai offeso.
PINO

Anonimo ha detto...

Cari colleghi non facciamoci fottere di nuovo con le 40 ore .
ci devono aumentare lo stipendio e non le ore lavorative.

Anonimo ha detto...

X lsu ogliastra

Ti posto il link dove potrai visionare il capitolato tecnico.

http://lnx.istruzioneveneto.it/index.php?page=bandi_di_gara

Chi ha problemi chieda pure il SINDACALISTA MASCHERATO risponde.

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti
A tutti i colleghi che aspirano alle 40 ore .
VI voglio spiegare una cosa che forse non sapete, raggiunto l'obiettivo delle 40 (equivalenti a 100 euro in più all' attuale stipendio )essendo che lavorativamente le cooperative sarebbero obbligati a darci anche il tikets, sicuramente ci applicheranno la frammentazione dell' orario giornaliero, prevista per i fultime, in poche parole per 100 euro in più diventerete come dice mocetor "schiavi moderni" tutta la giornata sarete a disposizione dei dirigenti e delle cooperative,vi sta bene?
Io non credo, credo invece che nel blog vi siano infiltrati che con l' intento di disiorentarci propongono sempre il contrario di chi propone per creare spaccature, linfa vitale dei sindacati e dei consorzi.
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

Salve a tutti ragazzi, sono una EX LSU della prov di cagliari,vi sto seguendo da un po' di tempo e devo dire grazie alla persona ke ha ideato questo blog e'lunico modo che abbiamo per essere tutti in contatto. Sono daccordo con MIMMO,dobbiamo lottare x il nostro posto di lavoro fare tutto cio'ke e' possibile e anke di piu'non dobbiamo arrenderci e tantomeno accontarci. Non accettiamo le 40 ore saremo fregati di nuovo. Abbiamo diritto al nostro posto di lavoro se siamo ancora precari e' solo colpa del sindacato,hanno studiato a tavolino come fregarci e' guadagnarci bene alle nostre spalle. Siamo andati a finire nelle coperative rosse i dirigenti erano tutti sindacalisti.Ora vorrei sapere come dobbiamo muoverci x non farci fregare di nuovo. Fatemi sapere. Ciao a tutti LISA

Anonimo ha detto...

Infatti questo me lo sn chiesto anch'io se andremo alle 40 ore staremo tutta la giornata a scuola ?
X quanto riguarda i prodotti l'ho detto anke un'altra volta sono omicidiali !!!!!!!!!
Buona notte a tutti
Enrica

Anonimo ha detto...

X PINO
Caro pino,ho appena fatto l'accesso al blog e con mia amara sorpresa vedo che il mio nome viene tirato in ballo "INGIUSTAMENTE". Ma ti sei accorto che a scrivere il commento a cui tu ti riferisci,NON SONO STATO IO??? Ti risulta forse, di aver visto qualche volta il sottoscritto,offendere qualcuno???
CONTROLLA BENE quello che leggi,non essere accecato da manie di persecuzione. Nella mia lunga vita lavorativa,non mi sono mai contrapposto ad un mio compagno di lavoro. Ho cercato di essere sempre un compagno leale e schietto. Posso anche non aver condiviso qualche idea,ma sempre appellandomi al rispetto reciproco tra le persone!!!
Detto questo,vorrei aggiungere una cosa: Non facciamoci prendere dal nervosismo,lo sò,stiamo soffrendo da tanti anni e ora che abbiamo questa grande opportunità del blog,ognuno di noi vuole dire tutte le cose che ha dovuto tacere (o al massimo commentare coi compagni di lavoro più vicini) in questi anni. Però cerchiamo di farlo in modo ordinato e come ho detto altre volte,prefissiamoci una meta comune,magari mettendo a votazione alcune proposte. Se continuiamo ad avere 15.000 idee diverse,possiamo solo fare un piacere ai consorzi.
Io democraticamente,esprimo la mia opinione personale e dico che bisognerebbe abbandonare l'idea delle 40 ore. Per pochi spiccioli di differenza,daremmo alle coop la possibilità di disporre di noi a loro piacimento,ad esempio, aumentarci i carichi di lavoro per supplire assenze,compensare cessazioni di servizio o addirittura svolgere il lavoro in più plessi ecc...oltre che dare loro la certezza di non perdere mai più l'appalto. Quindi la mia proposta è sempre la stessa: Stabilizzazione "VERA". Ragazzi,abbiamo ancora nove mesi di copertura economica,mettiamoli a frutto per partorire un fronte di lotta "incisivo",che sia esso mediatico o tradizionale.
Ricambio tutti i saluti.Buona notte

(mimmo)Lsu Cosenza

Anonimo ha detto...

niente 40 ore anche xchè già le ditte non rispettano tutti cli oneri contrattuali e quindi economicamente non è conveniente bisogna lottare per la vera stabilizzazione ormai ho dimenticato com'è fatta una vera busta paga visto che l'ultima che ho avuto decente risale a 16 o 17 anni fa
ferdinando prov. di salerno

Anonimo ha detto...

X L'AMICO MIMMO DA COSENZA, TI CHIEDO SCUSA O RILETTO QUEL POST CHE PARLAVA DI PECORONI E DI GREGGE E SOLO ORA O VISTO CHE NON ERI TU A SCRIVERE AVEVO LETTO ALLA FINE IL TUO NOME MA ERA IL COLLEGA CHE TI SALUTAVA TI CHIEDO DI NUOVO SCUSA, X QUANTO RIGUARDA X LA VERA STABILIZAZIONE NON E CHE MI FA SCHIFO ANZI DOPO 15 ANNI DI PRECARIATO VIVERE CON UN PO DI DIGNITA MI FAREBBE PIACERE MA DOBBIAMO ANCHE DIRE CHE X IL MOMENTO RIMARA SOLO UN SOGNO CHIUSO NEL CASSETTO, E QUINDI X CHE NO LOTTARE X QUALCHE ORA IN PIU QUALCUNO DICE CHE DOBBIAMO STARE TUTTO IL GIORNO A SCUOLA MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE ABBIAMO UN GIORNO LIBERO, EVIDENTEMENTE QUALCUNO A UN DOPPIO LAVORO FA SOLO 2 ORE E SE NE VA IO O SOLO QUESTO E FRANCAMENTE 100 EURO IN PIU A FINE MESE MI FARANNO COMODI E PENSO NON SOLO A ME E NON DITEMI CHE RISPETTIAMO L'ORARIO IERI LEGGEVO NEL BLOGS CHE HANNO INIZIATO A FARE DEI CONTROLLI E CHE 4 COLLEGHI AVEVANO FIRMATO L'USCITA 4 ORE PRIMA E NN ERANO A SCUOLA TI SALUTO CARO AMICO MIMMO CON LA SPERANZA CHE ACETTERAI LE MIE SCUSE.
PINO (LAMEZIA T)

Anonimo ha detto...

nei meandri oscuri di questo blog si aggirva il sindacalista mascherato.
L' unico sindacalista vivente che in questo mondo di ipocrisia e di ingiustizia faceva rispettare i diritti dei lavoratori senza chiedere in cambio alcuna tessera sindacale
come l' alba nel cielo
il sindacalista mascherato rappresentava il primo raggio di luce per gli ex lsu
dopo anni di tenebre....
TU CHIEDI E IL SINDACALISTA MASCHERATO RISPONDE

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti
X Mimmo , Maurizio e tutti gli altri, sn andata a fare un giro su www.publica.istruzione.it, poi ho cliccato : organizzazione che mi da Dipartimento x l'istruzione, Direzioni generali x il personale scolastico, ed ho trovato Uff. III, Uff.V, Uff. VIII, con i loro rispettivi dirigenti e e-mail, secondo voi quali di questi dovremmo tempestare di richieste x una vera stab.
A proposito personalmente io l'ho fatto x 7 anni lo spostamento in più plessi e non è bello per niente
Ciao a tutti
Enrica

Anonimo ha detto...

Sn di nuovo io, a noi è stato spiegato che le 40 ore subentrerebbero dal momento in cui ci sarà un pensionamento, vale a dire che il lavoro della persona mancante lo svolgerà chi resta a lavorare, xke come tutti sappiamo nn ci sn ne sostituzioni ne tanto meno assunzioni nuove
Buona giornata
Enricaciao a tuttiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

ciao n 6, per il sindacalista mascherato: sembrerebbe che ogni ufficioo scolastico regionale abbia un suo capitolato tecnico ti risulta? mi puoi aiutare a trovare il capitolato che riguarda gli ex lsu della sardegna dovrei verificare i mq che secondo alcuni sono 900 al giorno. Tengo inoltre a precisare al collega che dice che è ora di smettere di fare la guerra al personale ata che forse è meglio chiedere al personale ata di smettere, perchè bisognerebbe ricordare loro che noi svolgiamo il loro lavoro e nn sono neanche contenti, ogni volta che noi chiediamo i ns diritti fanno lettere diffamatorie e sguinzagliano rsu alla ricerca di documenti, capitolati e quant'altro pur di nn lavorare. ognuno si assuma le proprie responsabilità no? aspetto risposte ciao

Anonimo ha detto...

x il numero 6
Non esistono capitolati diversi la gara è unica.
I mq che devi pulire come ti ho detto sono 700 mq
Se ne vuoi la certezza prova a chiedere alla tua azienda che ti metta per iscritto che la metrature che devi coprire è di 900mq e fatti fare anche un ordine di servizio.CIAO
Per il resto ricorda, tu chiedi E IL SINDACALISTA MASCHERATO RISPONDE

Anonimo ha detto...

ciao sono gioia dalla prov. di brindisi. io penso che le 40 ore se dovessero andare in porto sarbbero senza la giornata di riroso. non un aumento di mq. spero. poi volevo dirvi che noi abbiamo fatto tanti tentativi in questi anni tipo il ricorso al tar che ancora oggi non si è concluso , ogni anno abbiamo fatto la domanda di inserimento e sempre è stata respint abbiamo tutte le lettere di respinta abbiamo interpellato anche la più alta carica di questa coop sapete con quale risultato che hanno detto che venivano a verificare, ma quando interpellavano il nostro capo zona che un grandissimo figli di ........... non sipteva fare nulla . se vi può consolare nio stiamo lavorando da più di un anno con una persona in meno perchè in aspettativa ci siamo rotte le balle ieri sera sentendo la trasmissione di santoro hanno parlato di semischiavismo perchè nio come stiamo? io direi ala coordinatrice o comunque a chi più se ne intende , prr farci conoscere dobbiamo andare in qualche trasmissione televisiva altrimentinoi o non usciremo mai alla luce. se solo potessimo dire quello che ci hannon fatto passare in questi anni non basterebbe un' intero blog. prima di chiudere volevo dire una cosa sui detersivi di cui parlavate giorni fa, ha noi ci danno il pinopav per i pavimenti, aseptol per i bagni e todo per i tavolini, sono tutti una schifezza più volte ci siamo lamentati ma non se ne sono mai fregati l'unica ocsa che facciamo noi è che li diluiamo ancora di più di come ci hanno detto nel corso mi dispiace che questo aiuta a loro a risparmiare ma almeno noi non soffochiamo quando gli usiamo perchè state tranquilli che questi detersivi ci porteranno alla morte un abbraccio a tutti gli ex lsu ciao gioia

Anonimo ha detto...

per lella di roma, grazie di aver trovato questo documento speriamo che la gelmini ci faccia finalmente giustizia, sono quasi 8 anni che lotto contro tutta questa brutta storia. io penso che la sentenza di perugia abbia fatto muovere un po le acque.ciao ste lecce

Anonimo ha detto...

ma chi se ne frega di passare bidelli per molti di noi anzi moltissimi di noi l'inportante che lavoriamo sappiamo benissimo che non diventiamo mai ata ve la prendete con i confederali che ci hanno venduto gli rdb cosa stanno facendo battersi per qualcosa che non otteniamo mai ma lo sanno loro che se ci licenziano per noi e la fine

Anonimo ha detto...

http://www.filcams.cgil.it/home.nsf/IFrameCorpo1?OpenPage

Anonimo ha detto...

avevo fatto una domanda per gli usb se non sarà fatto il rifinanziamento che fine facciamo noi?
ci paseranno bidelli?
i confederali chiedono il rifinanziamento, e voi?
ve lo dico io illuddere i colleghi che passeremo bidelli? con un solo scopo NUOVE TESSERE

Anonimo ha detto...

quello che scrve che a casa sua non c'e nessun malato terminale BE AMICO MIO TI AGURO DI TUTTO CUORE CHE IL TUMORE TE LO PRENDI TU COSI CAPIRAI COSA SIGNIFICA MALATO TERMINALE X DODI ED ELA CONTINUATE PER LA VOSTRA STRADA DI TUTTA L'ERBA NON SE NE DEVE FARE UN FASCIO COMUNQUE CON UN MIO AMICO CHE LAVORA NELLA POLIZIA FERROVIARIA STIAMO CERCANDO DA DOVE ARRIVANO QUEI POST PER ORA SAPPIAMO LA REGIONE TRA NON MOLTO IL NOSTRO AMICO AVRà VISITA

Anonimo ha detto...

alla faccia che gli rdb non chiedono tessere che loro lo fanno x il bene degli ex lsu UDITE UDITE un delegato rdb sta mettendo paura hai colleghi dicendo chi non passa con rdb SARANNO I PRIMI A ESSERE LICENZIATI anche con gli ex lsu si aperto caccia alle tessere, due parole e obbligo scriverle per le colleghe dodi ed ela gli ex lsu napoletani sono con voi non mollate mai vi ammiriamo siete DUE GURRIERE COMPLIMENTI

LUCIANO

Anonimo ha detto...

comunque vada a finire UN GRAZIE DODI per il tuo inpegno SINCERO GRAZIE

Anonimo ha detto...

HAHAHHAHAHA SE VUOI TE DO CODICE POSTALE INDIRIZZO E NUMERO DI TELEFONO COSI GLI E LI DAI ALL'AMICO TUO DELLA POLIZIA POSTALE COSI FA PRIMA SAI E NOTTE CON STO FREDDO BRRRRRRRRR MA VAI A CAGARE ANCHE TE VENDUTO TE E DODI E MO PURE STA ELA MA POI DA DOVE ESCE FUORI?

Anonimo ha detto...

Questo blog sta andando a morire come i comunisti e i sindacati italiani. Più tempo passa e più in caduta libera si trovano. Vanno in cerca di consensi che non trovano e non troveranno mai. Povero Enrico Berlinquer in che mano hai lasciato i tuoi ideali ad un comitato di affari schiavisti. Vergognatevi di quello che state facendo agli operai

Anonimo ha detto...

sono rino dobbiamo dire ai sindacati che noi non siamo li appaldi storici, e non vogliamo essere messi nel loro contesto con tutto rispetto, noi siamo ex lsu scuola, con una legge inseriti nel mondo del lavoro fatta dalla comutita europea, con fondi europei ,e stabilizzati con una legge fatta nel 2001, con dei politi inconpetenti e quei tre confederali corrotti,questi minchioni di federali ci volgiono inserire in quel contesto di appaldi storici ,noi sappiamo che in questo contesto aumentera la miseria, e la nostra sopravivenza ci portera malessere della persona , avviso a questi tre conferali se toccherete il nostro piccolo stipendio, le coop e i consorsi anche loro andranno a casa,,dovete solo fare una sola cosa sbloccare quella legge della riserva 30 per cento bloccata e accantonata ,ci appartiene e nostra .e non ci chiamate appandi storici mi rode il culo ,con tutto il rispetto per loro .

Anonimo ha detto...

Dodi convinci i tuoi amici confederati a lottare insieme all’USB per la nostra internalizzazione facendo applicare la legge sulla riserva del 30%. Il problema sarà risolto i soldi basteranno e potremmo lavorare tutti, noi acquistiamo la dignità che ci hanno tolta prima nel 2001 e dopo nel 2003 con la Moratti. Quale male abbiamo fatto ai tuoi amici per trattarci cosi, alla faccia dei difensori dei lavoratori

Anonimo ha detto...

Aprire un Blog dove vi augurate tumori e quant'altro non e' una bella presentazione e nemmeno hai voglia di trattare con certe persone su questo blog ,sembrate gente di unaltro pianeta senza nessuna dignita'.Meglio parlare di licenziamenti .In quanto alle trattative ,che si voglia o meno sono i sindacati di base a farli piaccia o no anche con USB pero' si ripetono le stesswe cose .SALUTI ex lsu .

Anonimo ha detto...

Io non ho augurato e non auguro nessun male a nessuno. Il male l’abbiamo avuto noi ex lsu dai sindacati e da chi ci mangia su di noi. Secondo te è onesto che sono quindici anni che lavoriamo più dai bidelli per guadagnare meno di loro e avere un giorno, anche una misera pensione. Io accetterei tutto questo se noi da bidello costassimo di più, ma è al contrario siamo noi che costiamo di più, su di noi ci sono persone che ci guadagnano, tutto questo grazie alla complicità dei sindacati e di certi politici che dovrebbero difendere i lavoratori dagli sfruttatori. Devi capire che queste persone, che si sentono sfruttati e di conseguenza frustati dall’insieme della situazione precaria e di miseria in cui vivono, o meglio dire come viviamo tutti gli ex lsu ATA nella loro ignoranza si sfogano in un modo esagerato e inaccettabile per il decoro umano. Anch’io non giustifico queste persone e li condanno, senza avere nessuna giustificazione. Un conto è esprimere in modo sano e civile le loro idee e cercare di dialogare, un conto è essere incivili e non ci può essere nessun tipo di dialogo.
Ciao Dodi e buona fortuna

Anonimo ha detto...

Dodi, sono quello del post precedente, ho dimenticato di augurati a te è a tutta la tua famiglia il bene più grande che una persona possa augurare a una persona cara, anche se non ti conosco. Credimi quello stronzo che ti ha scritto tutte quelle maledizioni, non merita nessun rispetto da parte di nessuno, neanche dei suoi amici, parenti, conoscenti. Faccio un appello a tutti gli ex lsu, che leggono questo blog, di essere solidali con Dodi, augurando a lei e alla sua famiglia cento anni di salute e di prosperità. Ragazzi non ci costa niente scrivere una bella frase di solidarietà per Dodi.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

per la collega dodi domani c'e qualche riunione a roma? GRAZIE DODI

Mocetor.. ha detto...

ADESSO CHE AVETE VISTO IL SANTO CI CREDETE AL MIRACOLO....???
ECCO DOVE CI HANNO PORTATO GLI AMICI DI DODI, CGIL CISL E UIL BRAVI...!!!
DOPO 16 ANNI DI LAVORO NELLE SCUOLE ,CI TROVEREMO CON UN LAVORO A 5 ORE AL GIORNO ED IN PIU' IL BLOCCO DEI MESI ESTIVI, LA PRIMA VOLTA CI AVETE SVENDUTO PER CARNE DA MACELLO, ORA CI STATE SVENDENDO PER CARNE PUTREFATTA, PUR DI SALVARE LE COOP.
VOGLIO VEDERE COSA AVRA' DA RACCONTARE ANCORA DODI PER CALMARE GLI ANIMI...

Anonimo ha detto...

Dodi scrivo su questo blog per lanciare un messaggio alla CGIL. Mi appello ai rappresentati della CGIL, quando avranno la riunione a Roma con il MIUR,cercate di lottare veramente per noi, sia come sindacato, sia come rappresentanti di un partito di sinistra. La nostra situazione è disperata, la maggior parte delle nostre famiglie vive con dignità con questo misero stipendio Se ci levante questo misero reddito per noi e per i nostri figli sarà la disperazione, sarà la fine del nostro decoro di essere uomini onesti, una rarità in questi tempi. Signori miei, se voi riconoscete come lo sanno tutti che la strada degli appalti ha un costo elevato per l’erario dello Stato, LOTTATE PER L’INTERNALIZZAZIONE, USANDO LA LEGGE DEL 30%, L’UNICA STRADA PERCORRIBILE PER POTER LAVORARE TUTTI RISPAMIANDO. LA LEGGE DEL 30% E’ UN NOSTRO DIRITTO PERCHE’ L’AVETE BLOCCATA QUANDO LA MORATTI LA VOLEVA APPLICARE?
PER NOI QUESTO LAVORO E’ INDISPENSABILE A ROMA CERCATE DÌ ESSERE DEI VERI PADRI DI FAMIGLIA LOTTATE VERAMENTE PER NOI OPERAI
CIAO DODI

Anonimo ha detto...

AMICI ECCO QUELLO CHE CI POTRA CAPITARE IN UN FUTURO NON TANTO LONTANO
Scaduta la proroga degli appalti storici alcune scuole non hanno fondi

Pulizie nelle scuole, scoppia il caos
Tagli ai budget e cambio degli appalti

Siracusa – Scuole nuovamente in subbuglio da lunedì scorso per la scadenza della proroga che aveva consentito agli addetti degli “appalti storici” di garantire il servizio di pulizia dentro gli istituti scolastici siracusani. L’associazione temporanea d’impresa Pfe - Dussman, subentrata nell’appalto, non avrebbe ancora firmato i contratti di servizio con alcune scuole che si trovano a corto di budget. In questi casi l’impresa di pulizia, inoltre, avrebbe deciso, per Siracusa, di non riassorbire i lavoratori già impiegati nell’attività come, invece, era previsto dall’intesa firmata a livello regionale con Cgil, Cisl e Uil. A tamponare l'emergenza è attualmente la volontà e il senso di responsabilità di alcuni collaboratori scolastici che stanno evitando di arrivare al peggio.
L' accordo firmato da Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, secondo la Filcams Cgil che si è opposta, è arbitrario e unilaterale in quanto viola le norme di appalto ribadite nella stesura del verbale unitario. Nell’incontro tenutosi ieri, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Italia, ha comunicato ai sindacati che la nuova emergenza è stata originata dai tagli del 25% sulle spese operate già nel 2010. I nuovi parametri, ha detto, non tengono conto dell’effettiva larghezza delle superfici da pulire e della frequenza, ma solo dei budget assegnati alle singole scuole. Anche il dottor Italia ha confermato l’obbligo delle imprese ad assumere tutti i lavoratori alle dipendenze delle imprese precedenti. “Il risultato di questi ennesimo esecrabile accordo – afferma la Filcams -, è stato quello che le scuole della provincia di Siracusa sono piombate nel caos assoluto; il rifiuto delle ditte di assumere i lavoratori degli istituti “senza budget per la pulizia”, l’assenza di una minima informativa su quali fossero gli istituti senza budget e soprattutto su chi poi dovesse poi materialmente fare le pulizie in quegli istituti. Il risultato che oggi la FILCAMS denuncia è: le scuole sono sporche ed i lavoratori disperati.”

Anonimo ha detto...

A TUTTI I LAVORATORI EX LSU SCUOLA DIPENDENTI DELLE DITTE DI PULIZIA
E ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL-CISL-UIL

LETTERA APERTA

La riduzione del finanziamento dell’appalto 2011 che si evince in finanziaria e la decisione del MIUR di demandare ai singoli Circoli Didattici la gestione delle gare dovuta anche ad una evidente difficoltà da parte del Governo a reperire i fondi necessari al proseguo dell’appalto a salvaguardia dei livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori , mette a serio rischio il futuro dei lavoratori ex LSU della scuola. Il progetto del MIUR consiste nel prorogare la gara fino a giugno 2011 a parità di condizioni (fine anno scolastico), mettere in fermo i lavoratori per luglio e agosto a casa senza stipendio (forse con qualche ammortizzatore sociale che verificheranno con il ministero del lavoro), attuare per settembre 2011 degli appalti provvisori in regime di cottimo fiduciario cioè a trattativa privata per singola scuola (sulla base di una direttiva nazionale che da facoltà ai Dirigenti anche di appaltare con gare a ribasso a dittarelle), con notevoli tagli di personale o salario dovuti alla riduzione dei finanziamenti non più calcolati sul numero effettivo degli ex-lsu nelle ditte, ma sulla spesa equivalente agli abbattimenti del 25% degli organici ATA, per poi bandire a settembre 2012 una gara gestita dalla Consip.
Alla luce di quanto si prospetta per gli ex LSU, ci sembra utile che le OO.SS. CGIL-CISL-UIL per il bene dei lavoratori, abbiano il coraggio e la responsabilità di riconoscere che l’unica via d’uscita da questa trappola infernale è la richiesta dell’ internalizzazione del servizio attraverso l’assunzione ATA degli ex LSU (tenendo anche conto che gli stessi determinano, sui posti in organico del personale ATA, un accantonamento di posti del 25% equivalente a 11.800 posti e che al loro attivo hanno diversi anni di servizio con le medesime mansioni effettuati da lsu) e la richiesta dell’accompagnamento alla pensione (prepensionamento) del personale avente diritto.
L’Unione Sindacale di Base rivolge quindi un pressante invito a tutti i lavoratori e conseguentemente anche alle OO.SS. CGIL-CISL-UIL affinché si produca una mobilitazione generale di tutti lavoratori ex LSU per porre un deciso argine a questa ondata di misure contro i lavoratori.
L’USB ritiene che a fronte della inaudita gravità della situazione non è più possibile indugiare in comportamenti autolimitanti i quali smorzano, di fatto, la necessità di dare vita ad una battaglia generale di tutti i lavoratori della categoria, tesa a sconfiggere le politiche di ulteriore precarietà e di vero e proprio licenziamento.
Per quanto sopra auspichiamo , quindi, nella partecipazione allo SCIOPERO del 15 febbraio 2011 di tutti i lavoratori ex LSU scuola con presidio sotto la il Comune di Napoli in Piazza Municipio alle ore 10,00 ( da Piazza Garibaldi prendere l’autobus R2) e di poter definire, congiuntamente alle altre sigle sindacali, future e utili iniziative di lotta per tentare di mettere in campo, contro i nostri avversari, il massimo della forza e determinazione dei lavoratori tutti.

Anonimo ha detto...

A TUTTI I LAVORATORI EX LSU SCUOLA DIPENDENTI DELLE DITTE DI PULIZIA
E ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL-CISL-UIL

LETTERA APERTA

La riduzione del finanziamento dell’appalto 2011 che si evince in finanziaria e la decisione del MIUR di demandare ai singoli Circoli Didattici la gestione delle gare dovuta anche ad una evidente difficoltà da parte del Governo a reperire i fondi necessari al proseguo dell’appalto a salvaguardia dei livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori , mette a serio rischio il futuro dei lavoratori ex LSU della scuola. Il progetto del MIUR consiste nel prorogare la gara fino a giugno 2011 a parità di condizioni (fine anno scolastico), mettere in fermo i lavoratori per luglio e agosto a casa senza stipendio (forse con qualche ammortizzatore sociale che verificheranno con il ministero del lavoro), attuare per settembre 2011 degli appalti provvisori in regime di cottimo fiduciario cioè a trattativa privata per singola scuola (sulla base di una direttiva nazionale che da facoltà ai Dirigenti anche di appaltare con gare a ribasso a dittarelle), con notevoli tagli di personale o salario dovuti alla riduzione dei finanziamenti non più calcolati sul numero effettivo degli ex-lsu nelle ditte, ma sulla spesa equivalente agli abbattimenti del 25% degli organici ATA, per poi bandire a settembre 2012 una gara gestita dalla Consip.
Alla luce di quanto si prospetta per gli ex LSU, ci sembra utile che le OO.SS. CGIL-CISL-UIL per il bene dei lavoratori, abbiano il coraggio e la responsabilità di riconoscere che l’unica via d’uscita da questa trappola infernale è la richiesta dell’ internalizzazione del servizio attraverso l’assunzione ATA degli ex LSU (tenendo anche conto che gli stessi determinano, sui posti in organico del personale ATA, un accantonamento di posti del 25% equivalente a 11.800 posti e che al loro attivo hanno diversi anni di servizio con le medesime mansioni effettuati da lsu) e la richiesta dell’accompagnamento alla pensione (prepensionamento) del personale avente diritto.
L’Unione Sindacale di Base rivolge quindi un pressante invito a tutti i lavoratori e conseguentemente anche alle OO.SS. CGIL-CISL-UIL affinché si produca una mobilitazione generale di tutti lavoratori ex LSU per porre un deciso argine a questa ondata di misure contro i lavoratori.
L’USB ritiene che a fronte della inaudita gravità della situazione non è più possibile indugiare in comportamenti autolimitanti i quali smorzano, di fatto, la necessità di dare vita ad una battaglia generale di tutti i lavoratori della categoria, tesa a sconfiggere le politiche di ulteriore precarietà e di vero e proprio licenziamento.
Per quanto sopra auspichiamo , quindi, nella partecipazione allo SCIOPERO del 15 febbraio 2011 di tutti i lavoratori ex LSU scuola con presidio sotto la il Comune di Napoli in Piazza Municipio alle ore 10,00 ( da Piazza Garibaldi prendere l’autobus R2) e di poter definire, congiuntamente alle altre sigle sindacali, future e utili iniziative di lotta per tentare di mettere in campo, contro i nostri avversari, il massimo della forza e determinazione dei lavoratori tutti.

12 febbraio, 2011

Anonimo ha detto...

ANONIMO SICILIANO
Cari amici, con questa direttiva n 103 ormai sono arrivati alla nostra macellazione sociale. L’USB, in un comunicato esorta i sindacati CGIL, CISL, UIL, di aggregarsi a loro per lottare tutti insieme, alla causa della nostra internalizzazione. Ormai non vi sono altre vie d’uscite o l’internalizzazione, oppure lo sfruttamento, o il licenziamento, accompagnati dalla nostra disperazione. Fra noi vi sono persone invalide, persone di una certa età, che con questa direttiva equivale buttarli in mezzo ad una strada, e toglierle quel minimo di sopravvivenza, di dignità, sia a lui, ai suoi figli, e a tutta la sua famiglia che vivono con questo misero stipendio. Sperando che questi signori, della CGIL, CISL, UIL, e alcuni politici s’immedesimino nel nostro dramma, e di scendere in campo tutti uniti a lottare per la nostra causa. Io proporrei di scrivere una lettera in comune e contemporaneamente di spedirla, via e-mail, a tutte le segreterie, dei sindacati, dei politici locali e provinciali del nostro territorio di appartenenza. Possiamo utilizzare la precedente lettera
“A TUTTI I LAVORATORI EX LSU SCUOLA DIPENDENTI DELLE DITTE DI PULIZIA E ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL-CISL-UIL”.
Ragazzi fate copia e incolla e spedite le lettere a tutte le segreterie: dei sindacati, CGIL, CISL, UIL, dei politici,delle TV, dei giornali, dei vostri paesi e della vostre provincie CIAO a tutti

Anonimo ha detto...

Appello a tutti i colleghi di ogni appartenenza sindacale o politica!
siamo arrivati ad un punto cruciale
vogliono la nostra distruzione la nostra estinzione SVEGLIAMOCI!!!
partecipiamo alle manifestazioni attiviamoci tutti chiediamo ai sindacati di muovere il culo se noi moriremo loro moriranno con noi!!!!

Anonimo ha detto...

il 15 invadiamo roma mettiamo da parte per una volta i colori del sindacato ci giochiamo il nostro futuro lavorativo complimenti hai colleghi DI MAGLIE

Anonimo ha detto...

“Le modalità di gestione delle gare di appalto, secondo la Direttiva predisposta dal Miur ed inviata alla Corte dei Conti, sarebbero affidate direttamente agli istituti scolastici contrastano con la normativa nazionale e comunitaria e non prevedendo la clausola sociale”

“Esprimiamo rammarico per la mancata convocazione dell’incontro, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, con le organizzazioni datoriali e sindacali, per concertare e definire le migliori soluzioni per il futuro dei 26.000 lavoratori impegnati nei servizi esternalizzati di pulizie delle scuole, i cui contratti sono in scadenza. Siamo altresì preoccupati per le nuove modalità di gestione e i contenuti delle gare di appalto, che tra l’altro secondo la Direttiva predisposta dal Miur verrebbero direttamente affidate ai singoli istituti scolastici senza clausola sociale a salvaguardia dei lavoratori”.
È questo il commento che arriva dalle organizzazioni datoriali Federlavoro e Servizi Confcooperative, Fise Anip Confindustria, Legacoop Servizi, e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti Uil, al mancato incontro che secondo il verbale di accordo siglato lo scorso 20 gennaio, avrebbe visto le associazioni riunite oggi al Miur a confronto con il sottosegretario Giuseppe Pizza e il direttore Generale Marco Ugo Filisetti.
“Lo scorso 20 gennaio - dicono le organizzazioni - il ministero ha concesso la proroga al 30 giugno 2011, per la prosecuzione, alle medesime condizioni, dei contratti dei lavoratori degli appalti di pulizia delle scuole tramite c.d. “Appalti Storici” ed ex LSU, già scaduti o in scadenza. Resta comunque la preoccupazione di cosa accadrà a partire dal prossimo 1 luglio, visti i tagli ingenti delle risorse decisi sui servizi esternalizzati, confermati dal Ministero, che fanno temere per l'occupazione e il reddito di migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori, oltre a determinare seri rischi per la qualità dei servizi e quindi per la salubrità e la sicurezza degli ambienti scolastici destinati a docenti ed alunni”.
“Una situazione complicata – concludono le organizzazioni - cui si aggiunge anche il possibile caos che potrebbe generare la Direttiva del Ministro Gelmini, in cui, tra l’altro, vengono definiti i criteri per le future gare di appalto. Secondo il provvedimento, in una fase provvisoria di almeno un anno, viene data la possibilità alle singole istituzioni scolastiche territoriali di provvedere autonomamente all'acquisizione di tali servizi, impostazione che oltre a non garantire gli attuali standard, è in evidente contrasto con la normativa nazionale e comunitaria, in particolare con l'art. 13 della legge 136 /2010, che dà precise indicazioni per la riduzione e la qualificazione delle stazioni appaltanti e non per il contrario, come fa la direttiva richiamata”.

Le parti chiedono una immediata convocazione per rimediare alla confusione giuridico legale e per garantire i rapporti di lavoro degli addetti.

Anonimo ha detto...

Dodi ma dove sei finita?
perchè non commenti piu?
????

Anonimo ha detto...

DODI NON POSTA PIU' PERCHE' HA SCOPERTO FINALMENTE CHE I SUOI BENAMATI CONFEDERALI L'HANNO PRESA PER IL CULO .
ORA GRAZIE AI TUOI SUPEREROI CGIL, CISL E UIL SIAMO IN MEZZO ALLA MERDA E PIU' PRECARI DI PRIMA QUANDO CI HANNO INGANNATO NEL 2001.
BRAVA DODI BRAVI CONFEDERALI CONTINUATE COSI CHE SICURAMENTE ARRIVERETE ALL'OBBIETTIVO DI QUALCHE PAZZO CHE AL POSTO DI USARE LA PENNA USA ALTRO.

Anonimo ha detto...

Grazie a te Berlusconi ho scoperto:
L’Italia non è una repubblica ma un reame governata da giullari alla corte di re Silvio.
In Italia vi sono più uminicchi quaquaraqua che uomini veri.
In Italia vi sono più delinquenti al parlamento che mafiosi in tutta l’Italia.
In Italia vi sono più magnacci che escort
In Italia vi sono più falsi religiosi che veri atei.
Se tutto, ciò, sarebbe al contrario, tu non esistessi.
Hai ragione, i Giudici c’è l’hanno con te, perché tu sei colpevole di aver fatto scoprire che i veri uomini di sinistra in Italia sono diventati una rarità!!!!!!!!!!

Le malelingue dicono che non hai fatto niente per gli italiani. Invece hai fatto tanto, ci hai fatto capire tante cose che prima noi non capivamo. Grazie Re Silvio

Anonimo ha detto...

All'ultimo ex lsu che ha scritto voglio ricordare che sono proprio quelli come lui che parlano come lui che fa lo schiavo a quelli di sinistra , poiche' quelli che hanno gli appalti dove NOI lavoriamo SONO DI SINISTRA E VATTELO A VEDERE CHI SONO!

Anonimo ha detto...

E voi siete quelli che credete ancora nel PD o PCI BRAVI sono proprio loro che ci hanno rovinato poiche 'con le loro ideologie non fanno gli interessi dei lavoratori come vogliono far credere ma solo i loro .A capo di ogni Coop ci sono solo COMPAGNI ed informatevi chi sono ,prima di dare le colpe ad altri .

Anonimo ha detto...

Amici miei io sono più incazzato di voi con la sinistra. Nel mio commento voglio dire che se l’Italia, compreso noi, ci troviamo nella merda la colpa è dalla sinistra e non di Berlusconi. Lo so che noi siamo stati inguaiati dalla sinistra, infatti, io e i miei amici che eravamo di sinistra nelle ultime elezione, sia comunali, sia provinciale non abbiamo dato il voto alla sinistra, non abbiamo fatto votare la sinistra ai nostri parenti amici, e conoscenti. Sarà stata una coincidenza ma dopo 60anni di giunta comunale di centro sinistra sono caduti come anche nella Provincia. Lo so noi siamo gli schiavi moderni creati dalla sinistra. Io e tutti gli altri che si trovano nelle mie stesse condizioni vorremmo un motivo perché, nelle prossime elezioni, dovremmo votare e fare votare centro sinistra?

G.G ha detto...

l'incontro di oggi al ministero e stato rinviato a data da destinarsi.

Anonimo ha detto...

non dimenticate mai che in questa situazione siamo stati messi da un governo di sinistra a 30 ore settimanali nel 2001..berlusconi nonostante il suo da fare con le escort, le a elevate nel tempo a 36..a fatto piu cose di sinistra berlusconi da quanto e sceso in politica, che la sinistra da quanto esiste..1) un milione al mese per 2.600.000 pensionati..2) detrazioni per figlio a carico da 500.000 lire annue elevate ad 1.000.000..3)sussidio di disoccupazione ordinario, per i lavoratori di piccole aziende che non raggiungono le 17 unita' non tutelati da gig e cassa integrazione (legge 1115 del 1968) ferma da 40 anni (come la sinistra)che interveniva solo per 6 mesi con un sussidio pari al 30 x 100 del'ultimo salario lordo, il governo berlusconi la elevato a 12 mesi e raddoppiato al 60 x 100 del'ultimo salario lordo...4)canccellazione ici prima casa,legge iniqua inventata da giuliano amato di sinistra, (perche non e giusto che un cittadino con anni di sacrificio riesce a farsi una casa o comprarla mettendo in moto comunque l'economia creando ricchezza per il paese, togliendo il problema al governo che non deve creargli un alloggio, alla fine deve essere anche tassato..conclusione speriamo di non rimpiangerlo quando cadra' perche sono convinto che meglio un berlusconi con tutti i suoi difetti e tutte le sue escort, che una sinistra vecchia non adequata ai tempi e in piu apparentata con tutti, dall'estrema sinistra ai fascisti..lsu della provincia di napoli

Anonimo ha detto...

ex lsu della provincia di napoli sei UN CAZZARO !!
Le 36 ore l'ha date berlusconi ? Vergonati tu e quell'altro CAZZARO di berlusconi è grazie a coglioni come te che si sta in balia di un governo del genere!

Anonimo ha detto...

Il Presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, ha incontrato oggi i rappresentanti dei lavoratori ex Lsu che chiedono di essere stabilizzati dal Miur come personale Ata. In seguito all'incontro il Presidente dell'Udc ha presentato un'interrogazione urgente al presidente della Regione Nichi Vendola e all'assessore al Welfare e lavoro, Elena Gentile, per "chiedere di mettere in campo tutte le iniziative necessarie e di competenza della Regione per sostenere i lavoratori nel percorso di internalizzazione come personale Ata da parte del Miur".
"Siamo solidali con i lavoratori ex Lsu che da quattro mesi non ricevono lo stipendio - ha commentato Salvatore Negro - ancora una volta vogliamo rispondere con azioni concrete nella lotta al precariato. Per questo ho presentato una interrogazione al presidente Vendola ed all'Assessore Gentile affinché metta in atto tutte le azioni possibili per sostenere il processo di internalizzazione dei lavoratori ex Lsu da parte del Ministero per la istruzione, l'università e la ricerca".

Anonimo ha detto...

Qui Berlusconi non c'entra è chi gli sta intorno che decide ,al posto di Berlusconi ci mettiamo l'ultima persona che ha fatto l'ultimo commento sul blog , e poi smettetela di parlare di politici che fanno questo o quello .Sono politici che non hanno voce in capitolo si fanno avanti pensando gia' a prendere i voti in un prossimo futuro

Anonimo ha detto...

PER LO STRONZO CHE LODA B. DETTO IL NANO.
SPERO SOLO CHE A TE PASSI LA STRONZAGGINE E L'IGNORANZA CHE HAI, E POI SPERO CHE BERLUSCONI MUOIA PRIMA POSSIBILE, FARO' UNA FESTA NEL MIO RIONE CON FUOCHI D'ARTIFICIO E MANGIARE PER TUTTI...!!!
SVEGLIATI STRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ciao da Mario

Anonimo ha detto...

lsu della di provincia di: rispondo a chi mi da del cazzaro, il governo prodi creo' questo mostro a 30 ore nel 2001 poi perse le elezioni , e da oppositore insieme alla cgil incomincio' una battaglia contro il nuovo governo perche 30 ore erano poche e si dovevano aumentare, alche'il governo le porto' a 34 poi a 35 e 36, se al posto di berlusconi ci sarei stato io avrei preso un bastone e incominciato a menare sia opposizione e sia cgil (prima li mettete a 30 e poi dite che sono poche)..ma caro collega vedo che tu non sai neanche la tua storia di lsu di che vogliamo ragionare...

Anonimo ha detto...

caro mario ti rispondo pure a te. io non lodo la persona di berlusconi perche non merita di rapresentare l'italia, ma devo ammettere che il suo governo composto da solo 2 partiti pdl, e lega con un ministro delle finanze preparatissimo,(eloggiato dal commissario europeo) con un debito pubblico enorme il terzo al mondo, e riuscito a non fare affondare il paese, facendolo galleggiare fino ad oggi (non so se' con un altro governo formato da 10 partiti diversi saremmo riusciti a salvarci dal fallimento)..se tu non capisci queste cose il vero stronzo sei tu e to' trattato bene..lsu provincia di napoli

Anonimo ha detto...

io vorrei sentire i napoletani che cosa ne pensano di questo sciempion contro di noi ,il nostro futuro anzi che cè lo stanno togliendo.sembra che voi non siete interessati al lavoro fisso per voi linternizzazione e una cosa che puo definire una volta per sempre il nostro futuro.o dobbiamo andare avnti sempre cosi ,anzi con questa 103 le speranze sono poche quante ne dobbiamo passare .

Anonimo ha detto...

io sono della provincia di napoli ma fa lo stesso ,,,tutte le volte che a governato la sinistra per pura fortuna le economie mondiali erano sempre in crescita e trainavano anche la nostra italia quindi il governo incamerava piu risorse, e quello era il momento di stabbilizzare ed internare gli ex lsu suo elettorato da sempre invece le risorse si sono sprecate....i periodi che a governato berlusconi sono stati sempre di profonda crisi mondiale vedi,le torri gemelle nel settembre 2001 tre mesi dopo che siamo partiti noi ex lsu con le ditte , vedi crisi mondiale nel 2008 con fallimenti di banche e paesi e fino ad oggi non si sa se ne siamo usciti ,,,,finisco con una battuta, avrei voluto vedere il governo berlusoni in un periodo di crescita ,puo darsi che ora saremmo bidelli di ruolo, e ci avrebbe anche regalato una escort ad ognuno di noi in barba alla sinistra

Anonimo ha detto...

comunque tornando alla nostra situazione: io non credo che il governo regga fino al 30 giugno, quindi governera' un coalizione di centrosinistra allargata, e credo che finalmente questa volta accogliera le istanze di noi ex lsu risolvendo definitivamente il problema...se cosi non fosse e rimane berlusconi conquistando altri onorevoli e senatori che saltano da un banco ad un altro, per non perdere lo stipendio perche la pagnotta e pagnotta,,,, noi creeremo tanto di quel casino arrivando anche ad occupare le scuole di napoli e qualcosa succedera, perche' anche per noi la pagnotta e pagnotta .. ex lsu della provincia di napoli

Anonimo ha detto...

NON AVETE CAPITO UN CAZZO
QUESTO GOVERNO GUIDATO DALLA LEGA CON UNA MARIONETTA CHIAMATA BERLUSCONI, STA TAGLIANDO RISORSE A TUTTI IN PARTICOLARE ALLE SCUOLE.
STA TAGLIANDO SOLO AI POVERI PERCHE' I RICCHI NON LI POSSONO TOCCARE, CERCANO DI TIRARE AVANTI PER COMPLETARE I 5 ANNI DI LEGISLATURA PER AVERE IL VITALIZIO DI 5.000 EURO AL MESE, PER QUESTO MOTIVO SCIPOLTI ETC E ORA ANCHE BARBARESCHI STANNO PASSANDO CON IL GRUPPO MISTO DI RESPONSABILITA'.....RESPONSABILITA' UN CAZZO, PENSANO SOLO A CONTINUARE LA LEGISLATURA E BASTA.
TREMONTI SARA' UN BRAVO MINISTRO MA E' UN GRAN BASTARDO FAREI VIVERE LUI CON 780 EURO AL MESE, E ANCHE QUESTI SOLDI A SETTEMBRE NON LI VEDREMO PIU' PERCHE' SCENDERANNO SICURAMENTE POICHE' IL SUPERMINISTRO HA TAGLIATO I NOSTRI FINANZIAMENTI DA 370 MILIONI A 260.
ORA CON QUESTI SOLDI SECONDO VOI COSA FARANNO O 5000 LICENZIAMENTI OPPURE DIMINUIRE LE ORE CON GLI STESSI STANDARD LAVORATIVI DI ORA ANZI FORSE AUMENTERANNO I METRI L'ORA.
A QUEL STUPIDO CHE DICEVA CHE IO LA STORIA NON LA CONOSCO...BEH TI POSSO GARANTIRE CHE LA CONOSCO MEGLIO DI TE, E LA COLPA NON DEVI DARLA SOLO A PRODI MA ALLA CGIL CISL E UIL CHE HANNO CREATO ASSIEME AL GOVERNO PRODI E QUATTRO BASTARDI INDUSTRIALI I FAMOSI CONSORZI, POI SEMPRE QUESTI 3 SINDACATI SI SONO OPPOSTI NEL 2003 ALLA PROPOSTA DELL'ALLORA MINISTRO MORATTI DELLA RISERVA DEL 30% OFFERTACI DAL GOVERNO.
L'USB HA DIMOSTRATO AL GOVERNO ATTUALE CHE INTERNALIZZANDO IL SERVIZIO RISPARMIEREBBE 70 MILIONI MA PURTROPPO SEMPRE I TRE SINDACATI VENDUTI NON NE VOGLIONO SAPERE DI INTERNALIZZARCI CHIEDONO SOLO SOLDI PER CONTINUARE CON LE COOP IN BARBA A NOI ALLA NOSTRA PRECARIETA' E ALLA NOSTRA POVERTA', PERCUI NON ILLUDETEVI SE CADE IL GOVERNO PER NOI NON CAMBIERA' NIENTE.....DOVREBBERO SCOMPARIRE CGIL CISL E UIL E TUTTO SI AGGIUSTEREBBE, MA QUESTA E PURA UTOPIA.
CHE DIO C'E' LA MANDI BUONA MA SE CONTINUATE AD APPOGGIARE QUESTI SINDACATI DI MERDA ANCHE IL BUON DIO NON PUO' FARE NIENTE PER NOI.
SALUTI MARIO

Anonimo ha detto...

Amici la nostra rovina ha dei creatori, dei nome dei cognomi e dei sfruttatori:
Creatori: PRODI, D’ALEMA, D’AMAT O, SINDACATI
Nome: GOVERNO DI CENTRO SINISTRA, (1996/2001),
Cognome : CONSORZI, COOPERATIVE,ROSSE
Sfruttatori: PARENTI, AMICI, CONOSCENTI, PRESTA NOMI dei POLITICI, dei SINDACATI.
La Signora SUSANNA CAMUSSO della CGIL, insieme ai suoi AMICI POLITICI è scesa in PIAZZA per difendere la DIGNITA DELLE DONNE, mentre contemporaneamente vanno a divertirsi, CALPESTANDO LA NOSTRA DIGNITÀ, DI AVERCI RIDOTTI A SCHIAVI MODERNI.
QUESTI SIGNORI DOVREBBERO ESSERE DALLA PARTE DEGLI OPERAI INVECE SONO I LORO SFRUTTATORI.
BERLUSCONI E IL SUO GOVERNO CON TUTTE I SUOI DIFETTI NON HANNO NESSUNA COLPA DELLA NOSTRA SITUAZIONE, L’UNICA COLPA E’ QUELLA DI NEGOZIARE CON I SINDACATI INVECE DI MANDARLI A VAFFANCULO E APPLICARE LA RISERVA DEL 30%
DITEMI PERCHE’DOBBIAMO SPERARE CHE IL GOVERNO BERLUSCONE CADE PER ANDARE VOTARE, COSA, CENTRO SINISTRA? CIAO

Unknown ha detto...

E chiaro che con la sinistra saremmo andati avanti,con le coop certo ma avremmo continuato cosi,con questo governo e finita,ho letto il programma annuale e a luglio e agosto siamo a spasso e da settembre lavoreremo per meno di 5 ore .Giancarlo (sardegna)

Anonimo ha detto...

... bertinotti per anni si e battuto con i governi di turno, e lo diceva ad agni comizio, che io andavo ad ascoltare che bisognava dare un 1.000.000 di lire al mese a tutti i disoccupati, poi e stato terza carica dello stato come presidente della camera e si e passato per il ca...dei disoccupati....perche solo quando vanno a governare si accorgono che mancano i soldi....ora il governo berlusconi, e qualsiasi altro governo se avrebbe soldi a palate assumerebbe tutti i 26000 ex lsu, piu tutti i socialmente utili rimasti in italia, piu una parte dei dissocupati iscritti al collocamento, tutti negli enti publici, questa mossa acrescerebbe enormemente i consensi sul governo di turno ma purtroppo soldi non ci sono.. questo la potuto fare la democrazia cristiana per anni perche a quei tempi l'italia non aveva debiti (per questo a governato ininterottamente per 40 anni )ma ci a lasciato un debito di 1800miliardi di euro ... ora noi dobbiamo lottare magari occupando anche le scuole per far si che il governo di turno a luglio, sposta risorse da qualche altra parte per continuare alle stesse condizioni senza diminuire l'orario... lsu provincia di napoli

Anonimo ha detto...

bertinotti e un grande l'unico che si batteva per i lavoratori ecco perche lo hanno tolto di torno dava fastidio

Anonimo ha detto...

Ho avuto gia' modo di parlare di Bertinotti caro collega ,se ti ricordi quando stava al governo con Prodi e me ne dovete dare atto non ha fatto NULLA per noi .L'unica cosa che ci diceva FATE SCIOPERO , ecco cosa ha fatto questa brava persona come ci ha difeso .Se non ricordate questa cosa siete proprio faziosi avete il prosciutto sugli occhi .EX LSU Lazio

Anonimo ha detto...

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
FISASCAT-CISL - FILCAMS-CGIL - UILTRASPORTI-UIL- FISE - ANIP/CONFINDUSTRIA - LEGACOOPSERVIZI - FEDERLAVORO E SERVIZI-CONFCOOPERATIVE
Servizi nelle scuole: da giugno molte migliaia di lavoratori rischiano il posto; in assenza di risposte dal Ministero dell’Istruzione inevitabile l’avvio delle procedure di mobilità già a marzo Mercoledì 23 febbraio, ore 12.30, a Roma, conferenza stampa congiunta delle associazioni di impresa e dei sindacati di categoriaRoma, 21 febbraio 2011 – Resta preoccupante la prospettiva occupazionale dei circa 26mila tra lavoratrici e lavoratori, impegnati nei servizi di pulizia e di altre attività ausiliarie nelle scuole, che prestano la loro attività nelle imprese aggiudicatarie sia dei cosiddetti “appalti storici” sia degli appalti per la stabilizzazione del personale ex LSU, Lavori Socialmente Utili.L'accordo raggiunto a fine gennaio tra Ministero dell'Istruzione, associazioni di impresa e sindacati di categoria, prevede, infatti, una proroga dei contratti di fornitura dei servizi fino al 30 giugno di quest'anno. Nulla, invece, è stato definito per i mesi successivi, per i quali era stato concordato un incontro tra le parti che avrebbe dovuto svolgersi il 10 febbraio, ma che il Ministero non ha ancora convocato.Una situazione di incertezza che, se non sarà rapidamente risolta, rischia di ripercuotersi anche sulla salubrità e sulla sicurezza degli ambienti scolastici, e porterà inevitabilmente pesanti conseguenze per i lavoratori, a partire dall'avvio a marzo, da parte delle imprese, delle procedure di mobilità. Per illustrare la gravità della situazione e ribadire la necessità di un'immediata ripresa del confronto con il Ministero dell'Istruzione, Fise Anip-Confindustria, Legacoop Servizi, Federlavoro e Servizi-Confcooperative, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-UIL, hanno indetto una conferenza stampa che si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 12.30, a Roma, presso lo Star Hotel Metropole, Sala Barberini, Via PrincipeAmedeo 3.

Anonimo ha detto...

ANONIMO SICILIANO
Amici tra non molto possiamo fare la stessa fine. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA
I CONTRATTI STABILITI IN BASE AL BUDGET E NON ALLE EFFETTIVI SUPERFICIE

Scuola, le pulizie per 45 minuti al giorno
Il nuovo appalto riduce gli orari di lavoro

Scritto da Redazione
Giovedì 17 Febbraio 2011 - 21:40
Siracusa - Dopo il nulla di fatto nell'incontro del 15 febbraio scorso tra le organizzazioni sindacali e la Dussman/Pfe, l'associazione temporanea di imprese aggiudicataria del servizio di pulizia nelle scuole ha proceduto unilateralmente a far firmare ai lavoratori degli appalti i contratti di lavoro che sono stati drasticamente ridotti a 4,30 ore settimanali pari a 45 minuti giornalieri. Lo comunica una nota della Filcams Cgil di Siracusa che attribuisce le ragioni della mancata intesa con i sindacati alle condizioni capziose poste dall'ATI, che, in ragione del taglio indiscriminato operato dal ministero dell'istruzione, aveva chiesto l'avallo ad escludere dall'assunzione i lavoratori delle scuole senza budget.
"Il mandato dei lavoratori degli appalti storici delle scuole - continua - e' chiaro e dovrebbe essere stato recepito anche dalla Uiltucs presente nell'assemblea unitaria tenuta il giorno 16 febbraio prima della firma dei contratti di lavoro: aprire una vertenza generale che con il coinvolgimento del mondo della scuola rigetti il principio esecrabile secondo il quale le pulizie nelle scuole sono dettate non dalle superfici da pulire, ma dal budget assegnato alle singole scuole."

"Il colmo di questa vicenda - prosegue Gugliotta - e' quello che l'Ati dopo aver fatto firmare contratti di lavoro scandalosi che riducono il salario dei lavoratori a poco più di 100 euro mensili, propongono ai lavoratori la possibilità di completare la pulizia delle scuole mediante il ricorso al lavoro straordinario. E' plateale a questo punto la posizione strumentale dell'Ati Dussman/Pfe, che dopo aver costretto tante lavoratrici a rinunciare al contratto di lavoro, oggi elargisce lavoro straordinario. Denunceremo al ministro ed all'ufficio scolastico regionale oltre che agli organi ispettivi del lavoro questo modo di operare dell'associazione subentrata nell'appalto, offensivo per i lavoratori e che non potrà garantire l'igiene negli istituti scolastici.
Questo e' il mandato dei lavoratori, che vincola la Filcams come Fisascat e Uiltucs, il resto sono solo chiacchere inconcludenti."

Anonimo ha detto...

( 9Colonne) Roma, 22 feb - La deputata Pd Teresa Bellanova, componente della Commissione Lavoro, torna ad interrogare il ministro della Pubblica Istruzione Gelmini sulla situazione dei lavoratori ex LSU e quelli degli appalti storici, addetti alle pulizie nelle scuole. E lo fa lanciando una proposta che sottopone alla sottoscrizione di tutti i parlamentari, di opposizione come della maggioranza. "La drammatica vicenda è ormai ben nota a tutti" dichiara la parlamentare democratica. "Questi 25mila lavoratori sono i soggetti che verranno maggiormente penalizzati dal taglio del 25% della spesa per gli appalti, che la nota sul programma annuale 2010 stilata dal Ministero impone agli istituti scolastici". "E' evidente come questi tagli rischino di ripercuotere effetti catastrofici sia sulla vita di questi lavoratori, e delle rispettive famiglie, che sul servizio stesso, che garantisce igiene e sicurezza nelle scuole, a salvaguardia della salute dei nostri ragazzi". "E' per questi motivi - prosegue - che sottopongo anche ai colleghi della maggioranza la proposta di rimuovere i tagli di risorse e di organico previsti dalla nota sul programma annuale 2010, al fine di garantire la continuità e la qualità del servizio negli istituti scolastici italiani e congiuntamente rivedere la direttiva sopra menzionata inserendo una postilla che salvaguardi i lavoratori dipendenti delle ditte appaltatrici". "Penso" conclude la Bellanova "che mai come in questo momento sia prioritario portare a casa un duplice risultato: salvaguardare i livelli occupazionali in questo Paese già ampiamente provato dalla crisi economica ed inoltre, tutelare i nostri figli garantendoli un adeguato mantenimento della condizione igienico-sanitaria degli ambienti scolastici".

BEPPE ha detto...

MI SONO DIMENTICATO DI FIRMARMI CHIEDO SCUSA
BEPPE

Anonimo ha detto...

X BEPPE, come mai scrivi su questo blog e sull'altro no....???
Non mi dire che sei passato con i nostri CARNEFICI,,,!!!
Spero di no.... anche perchè tu sai tutta la storia del nostro malessere, inganni e soprusi che ci hanno fatto e continuano a farci i CONFEDERALI.
Spero che non ti sei fatto abbindolare da QUESTI BASTARDI....LO SPERO VERAMENTE.

beppe ha detto...

secondo me tu caro amico mio ti serve urgentemente una VISITA OCULISTICA perchè quando faccio i post li faccio sia su questo che nell'altro ti consiglio visto che tu non ci vedi bene di farti leggere da qualquno di tua fiducia il mio post sull'altro blog ti saluto e ricorda prenotati al più presto UNA VISITA OCULISTICA non trascurarti

Anonimo ha detto...

beppe non raccontare cazzate

Anonimo ha detto...

Palermo, 22.02.2011 Il prossimo giovedì 24 febbraio dalle ore 9.00 si svolgerà presso la sede dell’Ufficio Regionale Scolastico di via Fattori 60 a Palermo, una manifestazione sit-in indetta congiuntamente dalle segreterie sindacali FISASCAT CISL, FILCAMS CGIL e UIL TRASPORTI, per richiamare l’attenzione sulla preoccupante situazione che coinvolge migliaia di lavoratori siciliani impegnati nei servizi di pulizia e di altre attività ausiliari nella scuola, che prestano la loro attività nelle imprese aggiudicatarie negli "appalti storici".Afferma Mimma Calabrò, Segretario Generale della Fisascat Cisl: "seguiamo la situazione da parecchi mesi, preoccupati della grave ricaduta occupazionale e sociale che una prospettata pesante diminuzione delle ore lavorative produrrebbe. Non soltanto perché questo comporterebbe un serio decremento salariale di migliaia di famiglie quasi tutte monoreddito, ma anche perche, tutto questo si ripercuoterebbe negativamente sulla salubrità degli ambienti scolastici e quindi, principalmente sull’igiene e sulla salute dei bambini".

Anonimo ha detto...

ANCORA CON QUESTI SINDACATI DI MERDA...LORO CI HANNO MESSO IN QUESTA CONDIZIONE, E ANCORA INSISTONO PER FARCI RIMANERE CON LE COOP SPUTTTTT BASTARDI VENDUTI DI MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
VI SPEZZERANNO LE GAMBE STETENE CERTI.

Anonimo ha detto...

ci vogliono portare a roma i sindacati del c. dicendo alle persone che ci vogliono licenziare e una grande stronzata , si vogliono andare a roma a non per noi per salvare le coperative ,tre sono le cose che non vogliono fare ,la prime e eliminare le cop e i consorsi ,la seconda e linternizzazione del servizio ,e la terza dare direttamente alle scuole li interi finanziamenti ,senza fare tanti giri che voi sapete ,o. creare direttamente dallo stato unica socetà che ci assume ,responsabilizzando le scuole al servizio di sorvelianza su di noi . rino

Anonimo ha detto...

RINO hai perfettamente ragione , ma fallo capire a quei colleghi BEDUINI E COGLIONI che ancora ci credono ai CONFEDERALI e non tolgono loro le deleghe.
Questi colleghi non sanno che cosi facendo rovinano anche noi, per cui incominciamo a convincere sti colleghi e fargli vedere la verità di come stanno le cose, anche perchè loro sentono ogni tanto per telefono il loro sindacalista di turno che puntualmente li rassicura dicendogli che tutto è apposto...e loro come BABBEI CI CREDONO.

Mario da Palermo

Anonimo ha detto...

per rino gli usb sono stati i primi a parlare di licenziamenti e riduzzione orario? tu dici che i licenziamenti sono una gran stronzata una scusa per portarci a roma, ci spieghi come realamente stanno le cose a chi dobbiamo credere?

Anonimo ha detto...

Sono un dipendente dell’EUROCOOP, in questi giorni è venuto il Sig. Golino a portarci le buste paghe e ci ha assicurato che il nostro contratto scade ad agosto 2012, non bisogna allarmarci perché fino a quella data l’EUROCOOP che opera in Sicilia ha un contratto, da rispettare, e da fare rispettare, con l’Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia. In poche parole noi siamo immuni di essere licenziati il 30/06/2011, tesi che confermava e avvallava il nostro Segretario dì Istituto. Io a questo punto non ci capisco più niente, quelli che lavorano per l’EUROCOOP, e in Sicilia sono tanti, compreso Salvo da Ragusa, possono affermare questa tesi? E’ vero che noi continuiamo a lavorare senza nessuno problema fino ad agosto 2012? Oppure è una presa in giro per calmarci e dividerci gli uni dagli altri? Qualunque sia la verità l’unica VERITÀ VERA È QUELLA DI LOTTARE UNITI INSIEME A NOSTRI COLLEGHI PER L’INTERNALIZZAZIONE. CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

ANCORA NON AVETE CAPITO CHI VUOL PORTARVI A ROMA PER INTERESSI DELLE LORO COOP (CIOE' CGIL CISL E UIL ) E CHI VUOLE MANIFESTARE A ROMA PER L'INTERNALIZZAZIONE....!!!
QUANDO CAPIRETE QUESTO FORSE SARA' TROPPO TARDI.
SIETE PEGGIO DEI MULI....
(MI RIFERISCO A QUELLI CHE ANCORA SONO ISCRITTI CON I CONFEDERALI)
Mario da Palermo

Anonimo ha detto...

Conferenza stampa congiunta: Pulizia scuole: a rischio oltre 26.000 lavoratori


Si è svolto la conferenza stampa congiunta delle associazioni di impresa e dei sindacati di categoria per la grave situazione in cui versano i servizi di pulizia delle scuole. Circa 26mila lavoratori e lavoratrici rischiano il posto; in assenza di risposte dal Ministero dell’Istruzione inevitabile l’avvio delle procedure di mobilità già a marzo

Comunicato Stampa

“Le organizzazioni datoriali e sindacali del settore, fino ad oggi non ascoltate dal Ministero, chiedono una tempestiva convocazione per confrontarsi sulle migliori soluzioni per garantire un futuro occupazionale ai numerosi lavoratori impegnati nei servizi di pulizia delle scuole”.

Oltre 26.000 posti di lavoro sono a rischio nel settore delle pulizie già da luglio di quest’anno, senza contare le pericolose ricadute sui livelli igienici, sulla manutenzione ordinaria e sulla sicurezza delle scuole. E’ questa la denuncia lanciata stamane, nel corso di una conferenza stampa congiunta, dalle Associazioni datoriali LEGACOOPSERVIZI, Federlavoro-CONFCOOPERATIVE e FISEAnip/CONFINDUSTRIA e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del comparto Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltrasporti-UIL.

“Esprimiamo forte rammarico”, spiegano le Associazioni, “per la mancata convocazione dell’incontro, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, con le organizzazioni datoriali e sindacali, per concertare e definire le migliori soluzioni per il futuro delle diverse migliaia lavoratori impegnati nei servizi esternalizzati di pulizie delle scuole, i cui contratti sono in scadenza. Siamo altresì preoccupati per le nuove modalità di gestione e i contenuti delle gare di appalto, che tra l’altro, secondo la Direttiva del Miur, verrebbero direttamente affidate ai singoli istituti scolastici senza clausola sociale a salvaguardia dei lavoratori.”

Anonimo ha detto...

Lettera di preghiera alla CgL,cisl e uil da parte dei suoi iscritti:Carissima Cgl,la situazione in italia sta diventando drammatica,voi ci dite di stare tranquilli perche per noi e tutto a posto ma ti supplichiamo,facci fare uno scioperino,anche piccolo piccolo in modo da dimostrare ai nostri colleghi che anche noi siamo in un sindacato,che se non fosse per il conflitto di interessi per via delle coop ci avrebbe fatto assumere anche come bidelli. ex lsu ex cgl.Giancarlo

Mocetor.. ha detto...

FATE LE DISDETTE DA QUESTI IRRESPONSABILI AGUZZINI CHIAMATI CGIL , CISL E UIL.
ANCORA CHIEDONO UN INCONTRO PER FARCI RITORNARE CON LE COOP PUR SAPENDO CHE SAREBBE PER NOI LA FINE VISTO I FINANZIAMENTI MESSI SUL TAVOLO DAL MIUR E I TAGLI CHE HANNO FATTO.
MA I CONFEDERALI CONTINUANO SFACCIATAMENTE A CHIEDERE INCONTRI PER SALVARE I LORO PADRONI (I CONSORZI) E NON GLI OPERAI....CHE SCHIFO CHE FANNO NON SONO PIU' SINDACATI MA AFFARISTI MERCENARI.
STRAPPATE LE LORO LE DELEGHE, E' COME CHIUDERGLI L'OSSIGENO,IN MODO DA DECIDERE NOI OPERAI IL DAFARSI E NON LORO.
FATELO TUTTI PRIMA POSSIBILE E DI VITALE IMPORTANZA.
FORZA MAGLIE SIAMO TUTTI CON VOI E SPERO CHE PRESTO I PRESIDI PERMANENTI SI FARANNO IN TUTTE LE CITTA'.

Anonimo ha detto...

Pulizia nelle scuole, si deve risparmiare. A rischio l’igiene e 15mila posti di lavoro
Colpo di mano di Gelmini: il servizio può essere assegnato dai presidi anche a ditte familiari. Per il 2011 prevista la copertura per meno di 12mila addetti su 26mila
24/02/2011
l'Unità
Massimo Franchi

Quasi quindicimila addetti a rischio, un intero settore messo a soqquadro da una circolare del ministro Gelmini. Di questi tempi una conferenza stampa convocata insieme da sindacati e imprese è una rarità. Il “merito” è del ministro Mariastella Gelmini e del suo colpo di manosugli appalti delle pulizie nelle scuole. Il 30 dicembre scorso, a soli 9 giorni da un incontro in cui si era deciso tutto il contrario, il Miur ha emesso una circolare in cui decide che dal settembre 2011 le pulizie nelle scuole potranno essere assegnate anche dalle singole scuole, aprendo di fatto alla trattativa direttacon la più piccola delle ditte familiari che normalmente lavorano nei condomini. Con la scusa di risparmiare intanto lo stanziamento del Miur è stato ridotto dai 640 milioni del 2010 ai 264 milioni per quest’anno, «tra l’altro neanche più specificati per questo capitolo di spesa ma utilizzabili anche per altro, come i pagamenti dei professori di religione», denunciano i sindacati. Ciò provocherà una copertura per il 2011, prevista dallo stesso ministero, di soli 11.800 addetti con ben 14.200 esuberi. Il tutto nei confronti di un settore che negli ultimi 15 anni si è strutturato e regolamentato, riuscendo ad espellere le tante forme di illegalità che prosperava nella miriade di piccole aziende che ne facevano parte. Ad oggi in oltre 4 mila istituti scolastici lavorano circa 26 mila addetti divisi in due grandi categorie: una metà provengono dai cosiddetti “appalti storici” passati dagli enti locali e assunti nel tempo dalle imprese vincitrici gare di appalti a dimensione regionale (sono30 in Italia), per l’altra metà quasi esclusivamente al sud si tratta di ex Lavoratori socialmente utili (Lsu) e disagiati progressivamente stabilizzati dalle imprese aderenti a Confcooperative, Legacoop e Confapi.

FRONTE COMUNE E proprio queste associazioni datoriali hanno fatto fronte comune con i sindacati per denunciare il colpo di mano e il rifiuto del confronto da parte della Gelmini. «Il dialogo lo avevamoportato avanti e aveva portato alla proroga dei contratti fino al30 giugno di quest’anno - spiega Massimo Stronati, presidente di Federlavoro e Servizi di Confcooperative -. Invece poi la Gelmini è andata avanti da sola, senza consultarci». «Il ministro - attacca Elisa Camellini della Filcams Cgil - continua a sostenere che l’anno prossimo nelle scuole torneranno i bidelli e invece sta mettendo sulla strada migliaia di famiglie monoreddito che soprattutto al Suds ono costituite da donne che lavorano part-time a 600 euro al mese. Andranno a casa esattamente come altri 20 mila Ata (personale scolastico, ndr), altro che bidelli». «È un’operazione devastante », sottolinea Marco Verzari della Uil. «Esiste già una scuola che ha fatto due contratti co.co.pro. per fare le pulizie, il rischio è che questo sia il futuro per 4 mila scuole», conferma Giovanni Pirulli della Fisascat Cisl. «Avevamo già proposto un contenimento dei costi - conferma Claudia Giuliani, Fise Anip Confindustria - speriamo che il ministro torni sui suoi passi».

BEPPE ha detto...

LECCE - I disagi che stanno colpendo i lavoratori ex lsu, addetti alla pulizia delle scuole, potrebbero avere serie ripercussioni sull'intero territorio provinciale. Sarebbe pertanto necessario un tempestivo intervento da parte del Governo al fine di trovare soluzione alla drammatica vicenda. E' questo il punto di vista del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, che stamattina ha scritto alla ministra Maria Stella Gelmini e agli esponenti salentini del Parlamento, per sollecitare una misura risolutiva della questione. I lavoratori incaricati della pulizie delle scuole non percepiscono lo stipendio da diverse mensilità e sono in stato d'agitazione.
Nei giorni scorsi già numerosi esponenti politici hanno intrapreso iniziative per sensibilizzare la ministra all'emergenza scatenata. Tra questi, i primi cittadini di Lecce e Galatina, Paolo Perrone e Giancarlo Coluccia, la deputata del Pd Teresa Bellanova. Il Consiglio regionale ieri ha approvato un ordine del giorno in cui si dichiara sensibile alla condizione dei lavoratori e delle loro famiglie.

Riportiamo di seguito la lettera di Gabellone.

La Provincia di Lecce, a seguito delle tensioni registrate sul territorio per i ritardi accumulati nel pagamento degli stipendi destinati ai lavoratori in oggetto ed in relazione alla complessa situazione relativa alla salvaguardia dei livelli occupazionali, si è attivata tempestivamente allo scopo di concorrere, di concerto con le organizzazioni sindacali, alla individuazione di possibili soluzioni mirate a fornire certezze alle legittime aspettative manifestate.

Rilevato che il contesto emergenziale potrebbe determinare a breve significative ricadute sull'intero territorio provinciale, chiedo agli Illustri Rappresentanti del Governo di poter intervenire affinché sia affrontato l'attuale stato di incertezza facilitando l'erogazione dei fondi per il pagamento delle fatture da parte delle scuole ai Consorzi assegnatari in capo ai quali vi è l'obbligo retributivo per la corresponsione delle mensilità previste e maturate dai lavoratori che, nella quasi totalità dei casi, rappresentano l'unico sostegno economico per le proprie famiglie. Per la provincia di Lecce, le imprese affidatarie del suddetto servizio sono il Consorzio CNS di Bologna, la Meridionale Servizi S.p.A. di Bari, la società Euroservizi s.r.l. di Bari, il Gruppo Intini di Bari, la Manutencoop di Bologna, la Sitec di Brindisi.

Al contempo, auspico che il futuro scenario, considerata la Direttiva del MIUR 30 dicembre 2011 nr. 103, non pregiudichi alle Istituzioni scolastiche di assicurare tutti i servizi essenziali per tutelare i raggiunti e apprezzabili standard di igiene e qualità non effettuabili con il solo ricorso al personale interno e che potrebbe comportare l'espulsione dal mercato del lavoro di un rilevante numero di lavoratori.

Pertanto, allo scopo di poter informare le parti sociali interessate sui riscontri che saranno forniti dalle aziende affidatarie del servizio e con l'auspicio che possano essere assunte tutte le possibili iniziative allo scopo di assicurare la prosecuzione dei rapporti di lavoro, resto in attesa di un cortese riscontro in merito.

g.g ha detto...

il ministero convoca per il 3 o il 4 di marzo i cofederali

Anonimo ha detto...

nel blog verde se ne leggono di stupidaggini

Anonimo ha detto...

a titolo di curiosita, (non e una resa) ma esiste x noi la mobilita' che viene citata spesso sul blog, ringrazio anticipatamente chi mi risponde..

Anonimo ha detto...

a napoli lunedi manfestazione sotto la regione campania preso il presidente caldoro x sollecitare incontro a roma,il corteo si forma a piazza del pebliscito.. ex lsu provincia di napoli

Anonimo ha detto...

mi rivolgo a tutti i napoletani perchè secondo me come dicono a napoli anno le palle .questa e una proposta che anche voi potete dire ai sindacti di far creare una socetà ministeriale gestita dalla miur responsabilizzando le scuole ,sia per il materiale sia controllo del persole ,sia per le buste paghe con la sigla ex lsu italia ,facendo cosi si elimenerebbe ro i consorsi e le cop questa e la strada giusta da prendere per la nostra interilizzazione cosi finirebbe il nostro calvario o scritto laltro blog sperando che qualcuno attinge a fare una proposta tanto che ci abbiamo da perdere quello che avevamo ce lo stanno togliendo .

BEPPE ha detto...

- il Ministero in oggetto ha inviato alla Corte dei Conti la direttiva n. 103 del 30 dicembre 2010 concernente le disposizioni per l'indizione delle gare d'appalto relative ai servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie nelle scuole. Gli appalti in essere sono stati prorogati fino al prossimo 30 giugno 2011;
- tale direttiva nei fatti va a confermare la nota sul programma annuale 2010 che ha ridotto del 25 per cento la spesa per gli appalti ed imposto agli istituti scolastici la riduzione del servizio ed il conseguente aumento dei carichi di lavoro del personale dipendente dalle ditte di pulizia e degli stessi collaboratori scolastici;
- va sottolineato, inoltre, che la su citata direttiva ha definito gli ambiti operativi, le modalità di gestione, i contenuti delle nuove gare d'appalto che sarebbero affidate direttamente ai singoli istituti scolastici;
- la direttiva non sembrerebbe prevedere alcuna misura utile a salvaguardare questi lavoratori, ciò determina conseguentemente gravi ripercussioni sui livelli occupazionali, in un territorio, come quello Meridionale che risulta, come dimostrato dalle ultime rilevazioni di importanti istituti di statistica, già gravemente compromesso dal punto di vista economico-occupazionale;
se il Ministro interrogato non ritenga opportuno intervenire con urgenza per assumere provvedimenti ed iniziative di Sua competenza utili a rimuovere i tagli di risorse e di organico previsti dalla nota sul programma annuale 2010 al fine di garantire la continuità e la qualità del servizio negli istituti scolastici italiani e congiuntamente se non ritenga necessario rivedere la direttiva sopra menzionata inserendo una postilla che salvaguardi i lavoratori in questione che altrimenti sarebbero i soggetti maggiormente penalizzati da questi tagli”

BEPPE ha detto...

Politica Lecce. Bellanova: “Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dovrebbe intervenire con urgenza per assumere provvedimenti e iniziative di Sua competenza”

Dopo una lunga mattinata trascorsa in via Salomi, presso gli uffici della Provincia, per discutere della precaria situazione in cui si trovano gli ex-Lsu, (http://www.leccenews24.it/politica/politica/3865-ex-lsu-in-via-salomi-lennesimo-incontro.html) l’Onorevole Teresa Bellanova, ha preso “carta e penna” e ha scritto al Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini.

Riportiamo qui di seguito, l’interrogazione per intero.

“Per sapere, premesso che:
- in questi mesi si sta continuando a protrarre una situazione difficilissima per i lavoratori ex lsu e quelli dei cosiddetti «appalti storici» operanti presso gli istituti scolastici italiani. Parliamo di circa 25.000 lavoratori operanti in Italia, di questi 1200 prestano servizio sul territorio salentino e rappresentano, per la funzione che svolgono, una risorsa fondamentale senza la quale sarebbe veramente difficile immaginare il mantenimento delle condizioni igienico sanitarie degli istituti scolastici italiani ed il mantenimento dei servizi in uso ai nostri studenti;
- questi lavoratori e lavoratrici vivono, oramai da troppo tempo, una situazione insostenibile che consta, innanzitutto, nell’incertezza del proprio futuro lavorativo, scaturita dalle decisioni che il Ministero interpellato ha adottato. Inoltre, sono costretti a vivere quotidianamente una difficoltosa situazione, che incide gravemente sulla loro vita data dalla mancanza della regolare retribuzione, con la quale i lavoratori mensilmente si scontrano e che si abbatte sul bilancio economico familiare di queste persone producendo un grave disagio per intere famiglie;
- nel corso di questi mesi l’interrogante ha presentato numerose interrogazioni in merito. In data 19 novembre 2010 è stato anche presentato un ordine del giorno in Assemblea, accolto dal Governo, teso ad individuare le opportune risorse finanziarie che consentissero la stabilizzazione, a tempo pieno, dei lavoratori socialmente utili, «co.co.co.» ed ex lsu operanti nelle aziende. Va rilevato, però, che attualmente la situazione di grave difficoltà vissuta da questi lavoratori non è cambiata poiché non risultano essere state intraprese da parte del Ministero interessato iniziative atte a garantire il prosieguo dell’attività lavorativa di queste persone, ma al contrario, dalle ultime determinazioni adottate dallo stesso sembrerebbe registrarsi per questi lavoratori lo scaturire di una condizione potenzialmente più negativa di quella attuale;

Anonimo ha detto...

beppe la politica di lecce che dici tu fa il doppio cioco voglio vedere se a roma mo che dobbiamo scioperare la politica viene in mezzo a noi tanto non la sente nessuno nemmeno a montecitorionona non a carattere.

Anonimo ha detto...

e tu coglione anonimo del 25 febbraio nel blog verde non andare rimanitene quì in questo nero
nero come la tua anima
coglione

Anonimo ha detto...

ma che minchia hai detto

Anonimo ha detto...

vedete che opinioni gia la gelmini verso la scuola cosi ricadra su di noi ,grazie grazie grazie sindacati di tutto quello che avete fatto e finito il tempo delle tessere la tramagioranza delle persone con la nuova proposta della 103 perderete una marea di tessere ,e non vi rendete conto nemmeno la gelmini vi accettano piu non contate piu niente .

Anonimo ha detto...

troppo tempo stiamo aspettando per andare a roma ,sindacati svegliatevi ci vuole una forza massiccia di persone agire subito senza aspettare maggio e la fine ,bisogna agire subito prima che passi dalla corte dei conti ,svegliatevi .

Mocetor.. ha detto...

NON SONO I SINDACATI CHE DEVONO SVEGLIARSI.....MA NOI...!!!!RICORDATELO SEMPRE COME SE FOSSE VANGELO.
I CONFEDERALI SONO ABBASTANZA SVEGLI, MA PER FAR RITORNARE GLI APPALTI AI CONSORZI.
NOI INVECE SE CI SVEGLIASSIMO PER DAVVERO POTREMMO CHIEDERE L'INTERNALIZZAZIONE UNICA SOLUZIONE PER AVERE UNA STABILITA' E SERENITA' LAVORATIVA.

ex lsu napoli ha detto...

una buona idea sarebbe ritrovarci tutti quanti giorno 3 marzo in via trastevere

Mocetor.. ha detto...

X ex lsu Napoli....OTTIMA IDEA MAGARI CON SCOPE PALETTE E BASTONI.....!!!!!

Mocetor.. ha detto...

X TUTTI I COLLEGHI DELLE PROVINCIE DI CALTANISSETTA E AGRIGENTO

ASSEMBLEA DEI LAVORATORI LSU-ATA GIORNO 2 MARZO ALLE ORE 16:00 PRESSO L'ISTITUTO COMPRENSIVO "G.PAOLO" DI MILENA (CL).
SI DISCUTERA' DELL'ATTUALE SITUAZIONE IN CUI VERSIAMO, DEL PARAMETRO 115,DEL DECRETO 103, E DELLE INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE PER CONTRASTARE LE SCELTE SBAGLIATE FATTE DAL MIUR NEI NOSTRI CONFRONTI.
SI SPERA IN UNA MASSICCIA ADESIONE

EX LSU NAPOLI ha detto...

STAMATTINA GRANDE MANIFESTAZIONE A NAPOLI IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE QUESTI 2 GIORNI DI MANIFESTAZIONE SONO STATE LE PROVE GENERALI.
PER MOCETOR IO LASCEREI A CASA SCOPA E PALETTA SERVE BEN ALTRO

Anonimo ha detto...

X LSU napoli....certe cose è meglio non scriverle.....ma hai pienamente ragione.
Mocetor (Sicilia)

ex lsu napoli ha detto...

mocetor ma cosa hai capito al posto di scopa e palette io ci porterei DI FORZA quei colleghi che ancora sostengono che tutto va bene che non corriamo nessun pericolo, devi sapere mocetor che io sono contro la violenza stammi bene mocetor e ora il 2 tempo di milan napoli FORZA NAPOLI

Anonimo ha detto...

Ahahahahahah.....hai ragione pure su questo....portare tutti i Somari con i paraocchi che ancora credono alla Befana di turno...ahahahahahahah.
Ciao ex lsu Napoli mi dispiace per ieri ha perso la tua squadra , io non sono un tifoso però speravo che vincessse il Napoli .
Ciao, Mocetor (Sicilia)

Anonimo ha detto...

colleghi e giunto il momento di aprire gli occhi siamo al capolinea vi invito tutti a roma giorno 11 marzo per iscritti e non partecipiamo in massa riprendiamoci la nostra dignita che ci hanno tolto

Anonimo ha detto...

Lecce – C'erano tutti o quasi, questa mattina, nella sala Giunta di Palazzo Adorno attorno al tavolo convocato dal Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, per affrontare, ancora una volta, il problema che riguarda l'incerto destino degli ex lsu.

(Patrizia Capoccia) - Erano tutti presenti questa mattina: parlamentari, lavoratori, sindacati e rappresentanti della Provincia. Peccato che intorno al tavolo della discussione mancassero gli interlocutori principali, ovvero i rappresentanti del Governo. E' proprio da quest'ultimo, infatti, che dipende, dal 1999, il destino dei 1200 ex lavoratori socialmente utili della provincia leccese, impegnati nelle mansioni di pulizia nelle scuole, a cui si aggiungono, poi, i restanti 13000 in tutta Italia.

Sul tavolo la questione è scottante: da giugno prossimo potrebbero trovarsi disoccupati oltre mille lavoratori in tutto il Salento, molti dei quali non recepiscono lo stipendio già da diversi mesi. Finora numerosi incontri e dibattiti, ma mai nessuno che portasse a sciogliere i dubbi sul futuro dei 1200 ex lsu. Non ultimo il tavolo tecnico di ieri a Roma, dove alcuni rappresentanti dei lavoratori, i rappresentanti sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTrasporti sono stati ricevuti dal sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, Giuseppe Pizza, e dal rappresentante del Ministero per i rapporti con le Regioni. Dall'incontro si è arrivati a sbloccare i finanziamenti per gli stipendi arretrati del 2010 ma nessun passo avanti è stato fatto per la stabilizzazione dei lavoratori. Tutto rimandato, dunque, all'incontro di oggi, in cui è più volte sottolineata l'assenza dei rappresentanti di Governo, Raffaele Fitto e Alfredo Mantovano.

Dopo il Presidente Gabellone, è Lorenzo Ria a parlare per primo. Il deputato dell'Unione di Centro parte dall'approvazione, da parte della Camera, dell'ordine del giorno dello scorso 25 febbraio con il quale si impegna il Governo “a valutare l'opportunità di adottare iniziative atte a risolvere con la stabilizzazione o l'assunzione diretta in qualità di personale Ata” gli ex-lsu. Con l'internalizzazione del servizio, la cui gestione è affidata ora ad aziende private, il Governo risparmierebbe 75 milioni di euro. La soluzione dell'internalizzazione è, infatti, la più auspicata. Per Valentina Fragassi, segretaria provinciale generale della FILCAMS CGIL, sono tre gli obiettivi della protesta dei lavoratori: bloccare i pagamenti dei mutui per le famiglie che sono in attesa delle mensilità arretrate; ritiro della direttiva ministeriale n.103, con la quale si fissa a giugno 2011 la fine degli appalti e si consegna alle singole scuole la possibilità di gestire autonomamente il servizio; l'immissione in organico di chi ha lavorato per anni nelle scuole garantendo il servizio di pulizia.

Tutto rimandato, dunque, all'incontro del 22 marzo quando il Ministero dell'Istruzione esaminerà le proposte giunte entro il 15 marzo. Che l'incontro di oggi abbia posto le basi per la formulazione di richieste chiare e concrete da proporre al Ministro se lo augurano davvero tutti.

Anonimo ha detto...

QUESTE SONO TESTUALI PAROLE DI UN NOTO POLICO CHE PER VARI MOTIVI NON POSSO FARE IL NOME: VOI NON PASSERETE MAI ATA, E RINGRAZIATE SE ANCORA CONTINUATE A LAVORARE IL RIFINANZIAMENTO PER IL 2011 E QUASI PRONTO

Anonimo ha detto...

Di al noto POLICO che si legasse una corda al collo e si buttasse a mare, un POLICO che ci dice che dobbiamo ringraziare il DIO di avere ancora un lavoro e lui chi deve ringraziare ?
stronzo di un POLICO

Anonimo ha detto...

A questo POLICO credo che sta per POLITICO ha sbagliato chi ha scritto ....Bhe ditegli di andare all'altro paese lui e tutti gli altri compari ed e' ora che se la sciacquano dalle scatole e soprattutto di mangiarci il nostro pane ,ex lsu LAZIO

Anonimo ha detto...

DI A QUESTO POLITICO CHE DEVE RINGRAZIARE DIO CHE NON HAI FATTO IL SUO NOME PERCHE' SIAMO MOOOOLTO INCAZZATI....MA MOOOOOOOLTO,E DEVE RINGRAZIARTI CHE NON HAI FATTO IL SUO NOME E DEVE SPERARE CHE NON LO SAPPIAMO MAI......DA NOI SI DICE "TOGLIMI IL PANE E IO TI TOLGO LA VITA"....RICORDAGLIELO A QUESTO "POLITICO"
Mario da Palermo

Anonimo ha detto...

Digli a quel faccia da cavolo del tuo polico che ringraziasse quegli stronzi che gli hanno dato il voto e adesso fa il gradasso ..Bhe e' ora che lascia il suo posto a qualcun altro che di soldi ne ha fregati abbastanza

Anonimo ha detto...

Dodi sei rimasta sola, nessuno scrive sul tuo blog.

Anonimo ha detto...

Dodi speriamo che oggi i tuoi compari confederali si passano una mano per la coscienza ad essere dei veri uomini di sinistra come vogliono fare intendere e di proporre l’internalizzazione per noi. L’unica strada affinché loro possono avere a posto la coscienza se c’è l’hanno???????????

Anonimo ha detto...

Ex-lsu, a giugno fine degli appalti. Oggi incontro al Ministero
Martedì 22 Marzo 2011 17:26
Roma – Si mette male per i lavoratori ex lsu che questa mattina, da tutta Italia, si sono mossi alla volta del Ministero dell'Istruzione per chiedere garanzie e certezze sul loro futuro lavorativo. Nessuna speranza per i lavoratori è stata però alimentata nell'incontro odierno fra ministero e sindacati.
Si sono mossi da tutta Italia per chiedere garanzie per i 14mila lavoratori socialmente utili che svolgono mansioni di pulizia nelle scuole pubbliche e che rischiano seriamente di rimanere a casa a partire da giugno prossimo a causa di una direttiva emanata dal ministero dell'Istruzione. Fra le delegazioni presenti oggi a Roma anche i lavoratori salentini a rappresentanza dei 1200 ex lsu addetti alla pulizia nelle scuole della provincia di Lecce.
La consistente presenza di lavoratori, organizzatisi in un presidio spontaneo, non ha però modificato le posizioni assunte dal Ministero dell'Istruzione. Nell'incontro odierno, infatti, è stata confermata la direttiva n. 103 che fissa a giugno la fine degli appalti. Fra tre mesi dunque il futuro di 14mila lavoratori diventerà un'incognita. A partire da settembre prossimo, infatti, saranno le scuole stesse a gestire singolarmente e autonomamente il servizio di pulizia. Decisione che fa presagire una drastica riduzione del servizio e dei lavoratori viste le disponibilità economiche in cui versano oggi le scuole italiane.

Anonimo ha detto...

Appalti di pulizia nelle scuole, uno spreco
Ha ragione il ministro Gelmini quando dice che le ditte appaltatrici non puliscono le scuole. Lo diciamo anche noi genitori da più di dieci anni, ma nessuno ci ha mai dato ascolto. E non è solo un’impressione nostra, perché le scuole non sono per nulla contente del servizio.
Ora che però anche il ministro se n’è accorto, vorremmo sapere perché dobbiamo tenercele ancora. Proprio il ministro Gelmini nella direttiva 103 del 30 dicembre dice chiaramente che non c’è alcun obbligo di legge di rinnovare gli appalti e tutti lo sanno che le ditte costano ben più degli 11.800 collaboratori scolastici lasciati a casa.

In Toscana sono stati accantonati ben 608 posti di collaboratore scolastico in 227 scuole a fronte di una spesa per gli appalti che per il solo semestre gennaio/giugno 2011 supera gli 8,5 milioni di euro. C’è chi ha avuto il taglio di un bidello, chi invece di tre o quattro oppure anche di dodici, ma non in tutte le scuole: in Italia solo 4.000 su oltre 10.000. E perché, chiediamo noi, forse che i bambini non sono tutti uguali e non hanno tutti lo stesso diritto di stare in una scuola pulita?

Il meglio però deve ancora venire con l’a.s. 2011/12, perché con il terzo anno consecutivo di tagli all’organico del personale ATA quei bidelli accantonati farebbero proprio comodo. Non lo sa il ministro che le scuole con tanti plessi rischiano di non poter più garantire la sorveglianza dei nostri figli per l’intera giornata? I dirigenti scolastici già ce lo dicono: a partire dal prossimo anno alcune scuole resteranno senza collaboratore scolastico per una parte della giornata per carenza di organico. Ci siamo informati ed è vero: come si fa a coprire la sorveglianza di 11 scuole a orario lungo con solo 20 collaboratori scolastici? Altro che bidello al piano come sarebbe invece necessario per assicurare un adeguato livello di sicurezza…

Insomma le ditte di pulizie puliscono meno, costano di più e non assicurano quel servizio insostituibile di cura degli alunni che da sempre svolgono i bidelli. Se quello che preme è rispettare il dettato legislativo di razionalizzazione della spesa tramite la “revisione dei criteri e dei parametri vigenti per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale docente ed ATA, finalizzata ad una razionalizzazione degli stessi” (L. 133/08), allora conviene togliere le ditte e riassumere i collaboratori scolastici e si deve fare adesso, in quanto “a legislazione vigente non è prevista alcuna proroga per l’anno 2011 e seguenti delle attività di pulizia” e la mancanza della copertura dei posti “comporterebbe l’impossibilità di garantire i livelli minimi di igiene nei locali scolastici e pertanto l’interruzione del pubblico servizio dell’istruzione, ivi inclusa quella obbligatoria”.

Ecco il casino che hanno creato i tuoi amici. Speriamo che DIO esiste e farà giustizia

Anonimo ha detto...

Gentile Signora ,se come Lei dice che Dio esiste spero che una riconoscenza per me ce l'abbia ,poiche' sono 10 anni che PULISCO una scuola dove c'e' un asilo ed una elementare .Le assicuro che quando sono entrata in questa scuola non Le dico cio' che ho trovato dato che LEI decanta tanto con tutto il rispetto le bidelle .Deve sapere che in tutte le situazioni c'e'chi fa' il proprio lavoro e chi meno .Ame personalmente se mi danno un altro lavoro ,invece che pulire la scuola mi va piu' che bene ,pero' fatevi anche dire che l'immondizia che abbiamo tolta noi nelle scuole non vi rendete conto ,e quando entri nelle scuole a pulire che vedi la pipi' dei vostri bambini che esce fuori dalla porta del bagno SORVEGLIATI dalle bidelle che fanno le cruciverbe ,viene voglia solo diandartene e licenziarsi .Puo' darsi che il ministro Gelmini esaudira' questo vostro desiderio .A questo punto dobbiamo augurare a voi BUONA FORTUNA

Anonimo ha detto...

GENTILE SIGNORA lo diciamo anche noi che le ditte di pulizia costano tanto che sono uno spreco di denaro pubblico lei difende tanto i bidelli mi viene da pensare che lei e un bidella annuale e cara signora credo che noi ex lsu abbiamo più diritto di voi di entrare nelle scuole e non mi venga a dire di no da quanti anni lei sta in graduatoria? mi deve rispondere sincera però io personalmente dal 1994 al 2001 ho fatto il bidello in tutti gli efetti le dirò di più nel 1999 anche noi EX LSU insieme hai bidelli comunali siamo passati con i vari provveditorati, per quanto riguarda le pulizie non sono dacordo quanto lei dice che le scuole dove ci sono gli ex lsu sono sporche le voglio raccontare una storia di qualche anno fa che e sucesso nella mia scuola: una mattina un bambino si e sentito male e a vomitato in classe erano le 10 circa e be cara signora quel vomito di quel povero ragazzo e stato li in classe per tutta la giornata fino al nostro arrivo perchè la bidella si e RIFIUTATA DI PULIRE DICENDO ALLA MAESTRA CHE NON ERA DI SUA CONPETENZA PULIRE infastidita anche perche l'aveva disturbata, cara signora noi non vogliamo fare la guerra tra poveri, quindi cara signora (aspirante bidella) prima di scrivere riflettiamoci sopra non offendiamo le persone le auguro una buona giornata

Anonimo ha detto...

SEMPRE X LA GENTILE SIGNORA mi sono dimenticato di dire ritornando alla bidella che si e rifiutata di pulire il vomito che da allora il preside a turno ci fa andare anche di mattina e oltre a pulire eventuali vomiti facciamo anche sorveglianza foto copie ecc ecc perche spesso i collaboratori scolastici sono in malattia o sfruttano la famosa legge 104, e qui si ritorna a quella famosa frase QUESTO NON E DI NOSTRA CONPETENZA FARE SORVEGLIANZA E TUTTO IL RESTO ma non lo diciamo cara signora lo sa perche nelle scuoleci sono i nostri figli i suoi figli potrei continuare a scrivere ancora 17 anni lavorando nelle scuole non si possono raccontare in un post ne abbiamo viste di cotte e di crude cara signora

Anonimo ha detto...

Alla signora vorrei dire 2 paroline anch'io lavoro in una scuola materna mi è capitato e non solo una volta che il vomito di un bambino magari avvenuto alle 12,30 quando mangiano lo hanno conservato a noi lasciando i bambini in quel letame.
per favore non parliamo di coscienza qua che ben poche persone c'è l'hanno

Anonimo ha detto...

nella scuola dove opero io come ex lsu nella provincia di napoli, un bidello sta tutta la giornata con il televisore acceso, le cuffie nelle orecchie, e il cruciverba davanti ;; il suo e un diritto aquisito da quando e stato assunto negli anni 80 dalla democrazia cristiana, ora e impossibile fargli cambiare mentalita'

Anonimo ha detto...

purtroppo i sindacati queste cose le sanno, ma fanno finta di niente per non perdere 170 euro ogni anno di tessera per singolo bidello. se non cambia mentalita'il sindacato come la puo' combiare il bidello?..

Mocetor.. ha detto...

X LA SIGNORA DODI SANNO CHI SEI E SANNO PURE CHE SEI RAPPRESENTANTE PROVINCIALE DELLA CGIL....BRAVA HAI PRESO PER IL CULO MOLTISSIME PECORE (SI PERCHE' I COLLEGHI CHE CREDONO ANCORA A VOI SONO PECORE), E ORA LA SIGNORA DODI SE NE FREGA DEL FUTURO DEGLI LSU PERCHE' HA UN LAVORO COL SINDACATO PAGATA PROFUMATAMENTE, IN CAMBIIO HA DETTO SOLO TANTISSIME BUGIE...PER QUESTO ANCHE A TE TI AUGURO DI SPENDERLE IN MEDICINE.

Mocetor.. ha detto...

ECCO IL RISULTATO DEL MENEFREGHISMO DELLA MAGGIORPARTE DEI NOSTRI COLLEGHI, OPPURE LA COCCIUTAGGINE DI CERTI COLLEGHI RINCOGLIONITI CHE PENDONO ANCORA DALLE LABBRA DI QUEI BASTARDI DI CONFEDERALI.
QUESTO E' QUELLO CHE MERITATE E SPERO CHE CI PORTERANNO A 3 ORE AL GIORNO, E LI CHE CI PRENDEREMO LE NOSTRE "SODDISFAZIONI" AMARE.
PER LA MINISTRA GELMINI A PARTE DI AUGURARGLI UN MALE INCURABILE ASSIEME A TREMONTI E BERLUSCONI, VORREI DIRLE CHE E' UNA BASTARDA SENZA CUORE, E STA CALPESTANDO I NOSTRI DIRITTI COME UN DITTATORE.
ALLORA QUAND'E' CHE CI RIBELLEREMO.....????
SPERO CHE LE MUMMIE CHE FINO AD OGGI SONO RIMASTI COL CULO SULLA SEDIA SI SVEGLIERANNO E INCOMINCINO A PARTECIPARE ALLE AZIONI CHE INTRAPRENDEREMO NELL'IMMEDIATO FUTURO.
PER I SIGNORI CONFEDERALI....ORA CAPISCO PERCHE' HANNO UCCISO VARI SINDACALISTI NEL CORSO DELLA STORIA....MALEDETTI VENDUTI.
SCUSATE LO SFOGO MA NON FINISCE QUA'

Anonimo ha detto...

certo che per essere una mammma sei informatissima brava peccato che non lo sei veramente in tutto purtroppo i tuoi cari e tanti preziosi bidelli non saranno assunti anche se andranno via ex lsu totalmente certo che per essere un sindacalista provinciale come sei arrivata li lo sai quante unita si salverebbero con il 25 per cento su dieci bidelli altri 2.50 non ce la faresti comunque non credi poi noi eravamo come i tuoi cari bidelli a l epoca sono stati i tuoi cari amici a fare questo disastro perche loro occupando solo il 25 per cento sarebbero rimasti molti spazi liberi e infatti a noi la riselva non è stata mai appricata invece ai tuoi cari amici si per congrutere sai io di bidelli in 10 anni ne ho visti passare non hannomai preso una scopa in mano anzi sembrate profressori certo i tagli ci saranno ci saranno anche ex lsu che si licenzieranno perche tu non sai che la 103 la famosa direttiva non parla piu solo dipulizie e gia chi fara le ore le fara complete e fare altre attivita come la sorveglianza solo checi saranno gente come i tuoi beniamini che prendreranno 1500 euro al mes ed ex lsu 500 tu ritieni che è normale io no percio dico arrangiatevo perche se siamo in questa situazione e solo colpa del tuo dannato sindacato

Anonimo ha detto...

- Attestavano falsamente di stare sul luogo di lavoro ma, in realta', si trovavano altrove. Cosi' sette dipendenti di una ditta, con sede a Bari, che si occupa di garantire le pulizie negli asili nido di Casamassima, sono sta...ti denunciati in stato di liberta' dai carabinieri alla Procura della Repubblica del Tribunale del capoluogo pugliese. Per giorni i militari hanno osservato e annotato i loro orari di ingresso e di uscita dal posto di lavoro, riscontrando sempre irregolarita'. Infatti, sebbene avessero dovuto svolgere il loro servizio per sette ore giornaliere, le loro prestazioni erano sempre di molto inferiori, addirittura meno della meta' di quella stabilita dal contratto stipulato con il Ministero dell'Istruzione. Cosi' ieri, i militari hanno posto fine all'attivita' truffaldina, denunciando i sette dipendenti della ditta appaltatrice e sequestrando i fogli di presenze sui quali venivano riportati gli orari di lavoro falsificati: dovranno rispondere di truffa in concorso continuata e falsita' ideologica. Nel corso delle verifiche i carabinieri si sono avvalsi anche della collaborazione dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari per gli accertamenti specifici di loro competenza.

Anonimo ha detto...

circola voce che faranno dei controlli in tutte le scuole dove operano l'inprese di pulizie mandati dal m.p i., voi ne sapete niemte? occhio rga sono tutti contro di noi la nosta cara amica vuole dimostrare con i fatti che aveva ragione in guadia

Anonimo ha detto...

A Catania un dipendente pulitore di 50 anni e padre di 4 figli si è suicidato, perhè era stato licenziato dalla ditta di pulizie dove lavorava. Cio dovrebbe far riflettere a tutti i politici e sindacati di qualsiesi colore fino a che punto può arrivare la disperazione di un uomo. che cercava solo un lavoro misero ma onesto e non disonesto e farabutto come sono loro

Anonimo ha detto...

ma e possibbile che nessuna sigla sindacale mette un piano di agitazione per tutti gli ex lsu perchè non mandano a tutte le scuole che operano gli ex lsu un fax dichiarando lo stato di agitazione mandano solo i fax per manifestare a roma BISOGNA LASCIARE LE SCUOLE SPORCHE SCIOPERO BIANCO non credo che sia cosi difficile le scuole interessate sono 4000 vi immagginate il casino che si crea 4000 scuole sporche la notizia arrivera alla nostra cara ministra come diceva il collega POPOLO EX LSU ALLA RISC

Anonimo ha detto...

La destra ci vuole licenziati, la sinistra non vuole far perdere i favolosi guadagni ai suoi amici e noi moriamo di fame. Per salvarci, ci vuole un intervento politico a livello nazionale. Noi facciamo una lotta a senso unico, tutti a dosso a questo governo di centro destra e ai sindacati senza capire che per trovare una vera e propria soluzione il centro sinistra devi uscire allo scoperto e assumersi le loro responsabilità devono mollare gli appalti. Inutile nascondersi dietro il dito, la maggior parte di noi è di sinistra e non abbiamo il coraggio di sputtanare la sinistra in quale guaio ci hanno. Non dimentichiamo, che Italia Lavoro e la legge di esternalizzare i servizi delle scuole sono state fatte nel 1999/ 2.000 dal governo di centro sinistra di Prodi, D’Alema, D’amato. Signori miei, io e la mia famiglia da generazioni siamo stati sempre di sinistra e nessuno mi può rimproverare niente, perché abbiamo dato tanto a costo zero e non mi vergogno di incolpare la sinistra della nostra schifosissima situazione, dello sfracello che sta succedendo in Italia. Berlusconi non esisterebbe se in Italia ci fosse un’altra sinistra. La vera sinistra in Italia è morta con Berlinguer. Chi ha fatto politica sa a quali partiti vanno i voti dei tesserati dei confederali. I voti della CGIL all’ex PCI, poi ULIVO, poi PD, i voti della CISL alla sinistra dell’ex DC, poi margherita, poi ULIVO poi PD, i voti dell’UIL all’ex PSI, poi SDI del centro sinistra. Damiano, Cofferati, ex CGIL, Benvenuti ex UIL, etc, etc,la lista è lunga, adesso sono tutti deputati del PD. E poi la Legacoop e company e i consorzi non mi dite che sono di destra? Infatti, nessun on. di sinistra ha intervenuto per la nostra internalizzazione, ma solo per la continuazione del rinnovo degli appalti. Mentre vanno nei vari programmi TV a difendere la miseria e la disperazione degli immigrati, ignorando la nostra miseria e disperazione di cui loro sono i veri responsabili.

Anonimo ha detto...

Mi associo al nostro collega infatti la triade dell'Ulivo che ci ha messo nei guai corrisponde alla triade sindacali. Prodi: DC CISL, Margherita,Ulivo, PD. D'Alema: PCI CGIL,Ulivo, PD. D'Amato: PSI UIL, Ulivo,PD. E' vero dovremmo prendercerla, oltre ai confederali anche con questi signori e il suo partito. Da soli è difficile farcela se non abbiamo un appoggio politico. Il centro sinistra ha a cuore gli immigratie non gl'italiani, per questo motivo al nord gli operai votano Lega. Gl'immigrati ci fanno concorenza e ci levano il lavoro. Questo centro sinistra mai si ha preso al cuore i problemi degli operai italiani, anzi con l'esternalizzazione dei servizi di quasi tutti gli enti pubblici ci ha sfruttati e ci ha guadagnato. Loro tramite le COOP hanno più conflitto d'interesse di Berlusconi, per esempio lo dimostra il nostro lavoro per questo non hanno fatto la legge quando avevano la possibilita di farlo. Se ci sarebbe un vero centro sinistra in Italia come ai tempi di Berlinguer, con tutta sta caciara di casino che sta combinando Berlusconi, il PDL non esestirebbe e neanche il suo fondatore. Il PDL esiste perchè esiste il PD. I sindacati dovrebbero essere dalla parte dei lavoratori e perchè la sinistra da quale parte dovrebbe essere? Le lotte operaie sono state fatte insieme. Il PD e tanto colpevole quando i confederali.

Anonimo ha detto...

io credo che se facciamo rumore e la nostra situazione arriva a berlusconi, tramite giornali e televisioni (perche non ne sa niente sto casino la creato la germini) ci darebbe la proroga in 24 ore

Anonimo ha detto...

Ho scritto sull'altro blog nel quale i cari colleghi inneggiano alla sinistra e ce l'hanno con Berlusconi ,nel 2001 quando c'era Prodi al governo e comp.nel mese di Febbraio il MIN. Berlinguer l'ultima legge che fece fu proprio la nostra ,cioe' il taglio del 25%dei bidelli e gli lsu buttati nel calderone delle coop che sono di sinistra .Questi politici che parlano di uguaglianza per gli operai ,gente che possiede regioni proprio con lo sfruttamento degli operai .Purtroppo le leggi sono rimaste quelle .Con tutte le conseguenze che ci siamo portati dietro.Ci mancano anche i profughi altro che crisi

Anonimo ha detto...

tu si scem
ma che cazz ce ne fott a sinistra a destra
ma va fanculllllllll
statt rint a stu blog cà e nu romper u' cazz

Anonimo ha detto...

Mi dispiace notare la scomparsa della signora Dodi non vorrei che tutte quelle bestemmie l'avessero davvero colpita ma che fine hai fatto dodi???

Anonimo ha detto...

roma martedi sarà invasa dagli ex lsu con molto piacere anche gli iscritti usb partecipano alla manifestazioe era normale che cosi fosse abbiamo lo stesso motivo cercare di eliminare la 103 se passerà definitivamente sarà come la sedia eletrica x gli ex lsu UNITI SI VINCE I NOSTRI AMICI TEMONO IL NOSTRO ARRIVO QUESTA VOLTA SI FA SUL SERI LASCIEREMO VIA TRASTEVERE SOLO E QUANDO CI DIRANNO CHE LA 103 VIENE ELIMINATA IN VIA DEFINITIVA QUESTA VOLTA ANCHE LORO CI TEMONO

Anonimo ha detto...

All'anonimo che dice tusiscem..credo napoletano MA DOVE VUOI CHE TI INSERISCONO ,NEMMENO A PULIRE GLI ASINI COME TE NON NELLE SCUOLE Certo come finezze nel nostro ambiente ce ne sono molte .

Anonimo ha detto...

collega la signora dodi sta bene, magari a voi vi mancano le SUE INFORMAZIONI ma ti assicuro che per noi iscritti ci tiene sempre informati in tempo reale la vostra e solo invidia vi state MACINANDO LO STOMACO per domani sieta anche voi convinti che domani sarà un vero successone E QUESTO A VOI USB NON LA MANDATE GIù nei vostri scioperi siete sempre 4 GATTI.
PER GLI AMICI CI VEDIAMO DOMANI A ROMA

Mocetor.. ha detto...

FINO A QUANDO I SERVI DEI PADRONI (CGIL CISL E UIL ) CHIEDERANNO E FARANNO GLI INTERESSI DELLE COOP, NON SI PUO' ESSERE UNITI, L'USB NON POTRA' MAI LOTTARE ASSIEME AI NOSTRI CARNEFICI....COLORO CHE CI HANNO FATTO SPRECARE 16 ANNI DELLA NOSTRA VITA, PER POI TROVARCI AL PUNTO DI PARTENZA....CIOE' CON UN LAVORO ANCORA PIU' PRECARIO A 4 ORE AL GIORNO CON UNO STIPENDIO DI 500 EURO AL MESE.
SI DOVREBBERO VERGOGNARE....E VOI CHE ANCORA APPOGGIATE LE SCELTE DI QUESTI FARABUTTI, ANCORA DI PIU'.
QUANDO LO CAPIRETE SARA' TROPPO TARDI.
X DODI TI STANNO CERCANDO PER FARTI I COMPLIMENTI....BRAVA HAI RAGGIUNTO IL TUO OBIETTIVO (adesso hai uno stipendio da segretaria provinciale )RAGGIUNTO SVENDENDO DI NUOVO I POVERI LSU-ATA CHE PER L'ENNESIMA VOLTA SI SONO FATTI FREGARE, BRAVA TU E COGLIONI LORO....!!!

Anonimo ha detto...

si avvicina la pasqua e come per magia il ritorno di mocetor

Anonimo ha detto...

intanto per noi non si avvicina la pasqua, ma si avvicina l'ora della nostra morte + + + + + + +

Anonimo ha detto...

MEGLIO LA MORTE CON ONORE CHE CONTINUARE A VIVERE E LAVORARE COME SCHIAVI PER 500 EURO AL MESE.
E POI PERCHE' LA NOSTRA MORTE....??????
AMMAZZIAMO COLORO CHE CI HANNO PROCURATO QUESTI DISAGI

Anonimo ha detto...

qui bisogna fare un colpo di testa occupare le scuole, poi il sindacato ci sequira' non fara arrestare i suoi iscritti..

Anonimo ha detto...

6 aprile 2011

Appalti pulizie scuole - Manifestazione contro i tagli del Ministero

Davanti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a Roma, hanno manifestato circa 3mila lavoratrici e lavoratori degli appalti di pulizie degli istituti scolastici c.d. appalti storici e EX LSU
La manifestazione è stata indetta dalle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-Uil per sostenere l’occupazione, a seguito dei tagli intervenuti da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della scadenza imminente degli stessi, che comporteranno inevitabili riduzioni dei posti di lavoro.

Il MIUR ha comunicato alle organizzazioni sindacali che, al fine di garantire la continuità occupazionale stato predisponendo i tavoli congiunti con MEF e Ministero del lavoro, riconfermando la garanzia degli appalti esistenti fino al 30 giugno e che le soluzione avverranno dalla fine degli appalti.
Il MIUR ha inoltre annunciato che la direttiva con le nuove modalità delle gare per il conferimento degli appalti non è ancora non è stata registrata ed inviata, al momento opportuno, la comunicazione verrà mandata a tutti gli istituti scolastici.

Avendo ricevuto risposte non soddisfacenti e non sufficienti da parte del MIUR, un corteo spontaneo si è sposato verso il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF).
Nel tardo pomeriggio una delegazione sindacale è stata ricevuta dal vice capo di del MEF il quale ha dichiarato che il Ministero ha già inviato al MIUR le risorse per la gestione del servizio, in quantità pressoché pari al 2010; si sono inoltre resi disponibili ad incontro congiunto con lo stesso MIUR, entro una settimana, dieci giorni.

Anonimo ha detto...

anonimo che hai scritto che la signora dodi sta bene,ti posso dire che la signora domenica e un'altra che percepisce soldi dalla cigl e ho pure le prove sta suina e venuta qua solo a mattere zizzania non ha cercare quello che è giusto per noi.quindi non rompete i coglioni perche se succede qualcosa in italia come e successo in egitto libia le prime persone che mandero in ospedale sono domenica e tutta la sua cgil del cazzo. mo nn rompete piu i coglioni e lasciate in pace quella famiglie che sono veramente incazzate con mutuo e tanti problemi personali.spero che sia stato abbastanza chiaro.arrivederci

Anonimo ha detto...

scusatemi io sono un operaio ex lsu ,,,forse sono un po'ignornte ....? sta sucedento che il referente delegato..con la caposquadra;la mattina vanno nei plessi scolastici a parlare con i presidi.. e.poi di pomeriggio al nostro orario di lavoro vengono da noi...e' fanno di tutto x cercare qualsiasi cosa che non va,,, anche una mosca morta x terra e ho detto tutto ... dopo a dato lordine alla caposquadra di nisurare i metri che ognuno svolge , questo sucede in tutte le scuole almeno che io so della coop manitalidea spa. io chiedo chi e' piu' informato di me.? se loro a giugno devono lasciarci .. come mai c'e' tutto questo interesse di questi avvenimenti che vi fo allencati::: claudio calabria

Anonimo ha detto...

l'unica spiegazione e che stanno leccando il direttori,e il segretari, per cercare di prendere l'apalto il 1 settembre quello ormai famos, (a chi offre di meno)

Anonimo ha detto...

siamo a pochi giorni dal licenziamento e in questo blog nessuno posta un commento,nessuno propone qualche tipo di lotta, qui 2 sono le cose o non credete al licenziamento ,o vi siete gia impiccati tutti..

Anonimo ha detto...

non è che si sono impiccati tutti magari si impiccassero tutti quellid ella cgil..E CHE NON HANNO PIU UN CAZZO DA DIRE VI HANNO PORTATI ALLA FRUTTA E ORMAI NN SANNO PIU COSA INFINOCCHIARVI TIPO LA SUINA DELLA SIGNORA DOMENICA IN ARTE DODI HANNO FINITO TUTTE LE CAZZATE QUINDI MO DANNO LA COLPA ALLA GELMINIMEDITATE GENTE MEDITATE

Anonimo ha detto...

lavoratori,delegati, sindacalisti, se siete ancora vivi, e se per noi ce ancora qualche speranza battete un colpo,

Anonimo ha detto...

Invece di fare schifo nel modo che scrivete e leggeste IL VERBALE ultimo firmato da BIONDI puo' darsi che qualcosa capireste .Siete dei grandi maleducati ,a voi serve un interprete poiche' non sapete nemmeno leggere .In pratica se non presterete piu' servizio nelle scuole il ministero si impegna a trovare posti nelle altre amministrazioni .Io non so cosa vi puo' importare se invece di passare lo straccio (se lo passate ,)fate un'altra cosa .Branco di caproni .

Anonimo ha detto...

Non ci si puo' lasciare da un momento all'altro senza stipendio ,senza lavoro .E' un onere che lo stato si deve prendere in qualche modo , o con ammortizzatori o un altro impiego ,ma qualcosa deve uscir fuori .

Anonimo ha detto...

Claudio ti rispondo io ,sono una collega ex lsu come te ,e lavoro da sola , ti dico che le referenti hanno piu' paura di noi , perche ' per loro lo stipendio e' piu' alto e cercano in tutti i modi di fare belle figure in modo che se c'e un licenziamento loro si sono accattivati la simpatia della ditta ,se c'e' una possibilita' sarebbe perloro .Comunque tranquillo ,stiamo tutti nella stessa barca .Ti saluto con affetto ,vedrai qualcosa uscira' fuori ,puo' darsi migliore di come stiamo ora .

Anonimo ha detto...

ai ragione la maggior parte non capisce quello che legge,ma sono operai sessantenni senza istruzione.io pero sono un caprone che capisco quello che leggo: biondi si impegna a trovare posti in altre amministrazioni, dopo la scadenza dei contratti in essere (30 giugno)ma non dice io che fine faccio il 1 luglio,dopo che sono stato licenziato il 30 giugno e non o piu nessuna tutela..quindi come vedi la situazione e complessa e pericolosa..lsu provincia di napoli

Anonimo ha detto...

vEDI COSA SIGNIFICA UNA PAGA ANCHE SE NON E' MOLTO ALTA ,CI SONO COLLEGHI ,CHE SEMBRANO VOLERE DARE FUOCO A TUTTO PERCHE' NON FANNO COME VORREBBERO LORO ,PERO' BISOGNA DIRE CHE ANCHE SE E' POCO UN CONTO E' AVERCELO UN CONTO NO .A fine aprile o anche prima sapremo cosa intendono fare questi del ministero ,ci sono molte proposte anche quella di dare un incentivo a persone sessantenni vicine alla pensione ecc,...Per ora sappiamo che gli stipendi sono uccel di bosco sperando che presto ce li diano .Saluti ex lsu ,

Anonimo ha detto...

che significa dare un incentivo? elargire soldi a chi va via? se sai qualcosa spiegati meglio,io sarei interesato,cercherei un altro lavoro,o mi metto in comercio.

Anonimo ha detto...

Appalti per le pulizie nelle scuole: i tagli metteranno in ginocchio il servizio scolastico
È necessario, invece, potenziare i servizi della scuola per garantire la qualità dell'offerta formativa. Chiesto un incontro urgente al ministero.
14/04/2011
Contenuti Correlati
Appalti per le pulizie nelle scuole: una direttiva conferma i tagli
Organici personale ATA, confermati 14.166 tagli
Abbiamo avuto conferma che la Direttiva n. 103 del 30 dicembre 2010, relativa alle nuove procedure per definire “i contratti per l’acquisto di servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie nelle istituzioni scolastiche “, non ha ottenuto il visto della Corte dei Conti. Il dispositivo è stato restituito al MIUR con la richiesta di ulteriori chiarimenti e interventi correttivi.

Come avevamo denunciato ripetutamente le nostre istituzioni scolastiche non hanno bisogno di interventi d’urgenza pasticciati (per altro già rivisti e “interpretati” dal ministero stesso) che servono solo per fare cassa e per eludere il confronto con le Organizzazioni sindacali.

Così si complica una situazione già difficile e si mettono in difficoltà le scuole che senza certezze normative ed adeguate risorse economiche e professionali non possono garantire la normale ’attività di servizio .

Si programma la diminuzione delle prestazioni producendo il licenziamento dei lavoratori delle ditte d'appalto e l'inevitabile aumento dei carichi di lavoro del personale collaboratore scolastico, già falcidiato dai tagli e sul quale pende la terza tranche di riduzione dei posti anche per l'a.s. 2011/2012.

Nelle nostre scuole di ogni ordine e grado le pulizie dei locali, la salvaguardia delle condizioni igieniche, l'assistenza agli alunni, il controllo degli edifici e la sorveglianza degli ingressi sono elementi indispensabili per garantire un servizio scolastico di qualità.

In questa già difficile situazione il MIUR prevede con la Direttiva n. 103, di affidare l'onere della gestione delle procedure delle gare d'appalto direttamente alle singole scuole scaricando su quest’ultime ulteriori competenze e maggiori responsabilità.

Di fronte a queste scelte unilaterali dei ministri Gelmini e Tremonti, che stanno mettendo in ginocchio le scuole e che abbassano il livello di qualità del sistema scolastico, chiediamo:

il ritiro della Direttiva n. 103;
il ritiro del piano dei tagli degli organici degli appalti e del personale scolastico.
Abbiamo pertanto chiesto l’apertura urgente di un tavolo di confronto con il Capo di Gabinetto del Ministro per ripristinare le risorse sottratte alla scuola dell'autonomia per garantire la qualità dei servizi, la sicurezza degli alunni e per difendere l'occupazione di tutti i lavoratori.

Condividi9Invia ad un amicoStampa
Tag: miur, tagli, appalti di pulizia, corte dei conti, direttiva 103/10, finanziamenti alle scuole

Anonimo ha detto...

ANSA - Il ministro: da innovazione e pulizie risparmio di 418 milioni. E agli insegnanti che boicottano i test Invalsi dice: 'E' sbagliato. Servono a favorire il miglioramento della qualita' dell'istruzione'.

Il Governo 'procede nell'innovazione della scuola con un occhio attento agli sprechi e a...lla spesa improduttiva'. Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, specificando che grazie alle innovazioni e alla riduzione degli appalti esterni per le pulizie si e' riusciti a risparmiare 418 milioni di euro, 'da reinvestire nella scuola'.

Anonimo ha detto...

Questo blog e i confederati sono maledetti dalle persone che avete sfruttato. A Pasqua non andate in chiesa, perché imbrogliate Dio nel giorno della resurrezione di suo figlio, Gesù e vi maledirà. Confederali e politici che avete deciso il nostro destino, rallegratevi con le vostre famiglie e i vostri figli, son giorni di festa. Mentre per noi e i nostri figli son giorni di tristezza, grazie alla vostra ingordigia. Maledetti saranno chi sfrutta i suoi simili. La loro ingordigia di sete e di fame sarà spenta bevendo il sangue e mangiando la carne dei loro figli. BUONA PASQUA a tutti gli uomini onesti. Quest’augurio, come avete capito, non è rivolto a voi miserabili confederali/politici della nostra rovina.

Anonimo ha detto...

ma io non capisco piu niente, qui ci licenziano e nessuno posta piu un commento, un idea di lotta, cosa fare, vi siete tutti rassegnati? poi vorrei sapere che senso a manifestare nella propria regione con la giornata non retribuita, mentre i bidelli svuotono i cestini poi passano qualche pezza piu fetente di loro nei bagni, e la scuola non subbisce nesun disaggio..siamo peggio dei rom loro almeno con una piccola protesta anno portato a casa 1000 euro...noi se non impediamo ai bidelli di tamponare porteremo a casa il l'icenziamento,, ex lsu provincia di napoli

Anonimo ha detto...

Sinceramente mi accodo alla domanda del collego/a delle provincia di napoli infatti non ha senso ma cosa piu grave ancora che sta passando il tempo così ma insomma io a 50 anni con 3 figli dove cazzo devo andare a trovarmelo un lavoro adesso? fuori da qualche ufficio postale? devo rapinare la gente???
sti cazzo di sindacati ma acosa aspettano a farci muovere il 5 non dovevamo andarcene da roma e adesso cosa facciamo????

Anonimo ha detto...

dove siete finiti tutti?

Anonimo ha detto...

le coop hanno tante altri tipi di pulizzie non solo le scuole ,,loro vogliono tenere tutto anche le scuole...mandandoci 2 ore alle banche 2 ore altrove 2 ore nelle scuole x una mangiata di soldix noi stanno facendo di tutto con i sindacati x cadere questo contratto di assunzione che tutti noi ex lsu abbiamo...x fare un nuovo contratto a loro uso e piacimento cosi ci possono utilizzare come e'quando vogliono??? voi che siete piu' esperti di me non guardate le l'internizzazione o quantaltro .....se ci sarra un nuovo contratto ho si accetta ho si licenzia... STATE ATTENTI

Anonimo ha detto...

QUESTI NON CI CAGANO PROPRIO QUA CI VUOLE LA GUERRA I DISORDINI!!!
MUOVIAMOCI PRIMA CHE è TROPPO TARDI.


Lo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle ditte di pulizia degli istituti scolastici, ex lsu e c. d. "appalti storici", che si è svolto il 28 aprile scorso, ha visto un’adesione di oltre il 70%, con punte del 90%.
Le manifestazioni che si sono tenute contemporaneamente in tutte le regioni e provincie dove operano, hanno visto una grande partecipazione.
Le diverse delegazioni sindacali e di lavoratori sono state ricevute dalle istituzioni locali: dai Prefetti, dalle Giunte Regionali/Provinciali o Uffici scolastici regionali. Al termine degli incontri sono stati inviati comunicati e lettere all'attenzione dell'amministrazione centrale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per sostenere le ragioni degli addetti alle pulizie scolastiche terziarizzate.
Ad oggi però lo stesso MIUR non ha dato alcun riscontro alle sollecitazioni ricevute, pertanto nei prossimi giorni verranno decise ulteriori e maggiori iniziative a livello nazionale per continuare a dare visibilità alla vertenza del settore che vede a rischio 26.000 posti di lavoro in tutta Italia.

Anonimo ha detto...

Ma statte zitto che eravate 4 gatti
ma valle a raccontare a tua nonna in carriola ste balle
il 70% il 90% di adesione ma de che
VENDUTIIIIIII soli dovete stare soli come cani.

Anonimo ha detto...

propongo a tutti i colleghi di ogni appartenenza sindacale aspettiamo il giorno 11 se non arriva niente o rimandano ancora a un altra data non tolleriamo oltre il 12 si blocca tutto in tutte le parti impediamo che installino i seggi elettorali saliamo sui tetti incateniamoci dentro le scuole ma ripeto tutti insieme
il 12 si blocca tutto passate parola a tutti
dobbiamo farli tutti nelle stesso giorno
ex lsu provincia di napoli

Anonimo ha detto...

poiche' tutti gli ex lsu danno sempre una quardatina a questo blog ogni volta che accendono il pc...per evitare questa perdita di tempo. ed onde evitare ulteriori sofferenze a questo blog che non le merita, perche ci a dato modo di conoscerci:propongo una fusione con l'altro blog esu ata. ex lsu

Anonimo ha detto...

BEN VENGA UNA FUSIONE TRA I DUE BLOG, MA PRIMA DI TUTTO BISOGNA RISPETTARE LE IDEE DI TUTTI CI DEVE ESSERE DIALOGO COSA CHE FINO A OGGI E VENUTA A MANCARE

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa cosa hanno detto al Ministero per noi? 1 giugno 2011? Quali sorprese ci aspettano?

Anonimo ha detto...

per ora non e stato deciso niente tutto rinviato alla prossima riunione (già in calendario) il 7 di giugno forse si sbilanceranno per dirci cosa intendono fare degli ex lsu infatti non e stato rilasciato nessun verbale giorno 1

Anonimo ha detto...

dodi non hai nulla da dire a tutti i colleghi? ma non dicevi che era tutto ok? non eri quella che davi false speranze? ho fatto bene a buttarti fango in faccia alla fine ti sei dimostrata per quello che sei na VENDUTA DEL CAZZO!! SPERO CHE ORA TUTTI APRONO GLI OCCHI E TI MANDANO A CAGARE A CALCI IN CULO è QUELLO CHE TI MERITI TU E LA TUA BENEAMATA CGIL STRONZA!

Anonimo ha detto...

ragaaaaaaaaaaaaaaa allora? volete mollare sta cgil del caiser? nn vi basta che vi hanno messo in cassa? volete il licenziamento prima che vi smuoviate? usb e pronta a fare guerra unitevi a usb mollate sti ladroni

Anonimo ha detto...

sputtt con tutto il cuore signora domenica,da tutti gli exlsu d'italia si vergogni cattiva dentro e fuori sputtttttttttttt

Omero ha detto...

Io credo che anche adesso che abbiamo toccato con mano,la maggior parte di noi non si muoverà,e ve lo dico io il perchè:Siamo la categoria più apatica che possa esistere,ruffiani e lecchini che io abbia mai visto,ma così ruffiani da farsi calpestare nell'intimo,la negazione della dignità umana.Ma non vi viene un insorgenza di orgoglio,e a quelli che vi hanno usato per scopi famelici e visciti di persone senza scrupoli,ma solo ai loro fini lascivi di uomini che non sono degni tale definizione.La cosa più umana che vi consiglio,che nell'incontrarli di sputarli in faccia,tanto loro sono abituati a ben altro,loro nel letame ci sguazzano sono di casa.Come si dice,vediamo come va a finire,vi posso assicurare che é già tutto finito,chi vivrà vedrà.

Anonimo ha detto...

omero io l'ho sempre detto che la signora domenica ha fatto di tutto per dividerci e dire che era tutto apposto di stare tranquilli che usb diceva cazzate etc etc, ma come e finita? se i colleghi non escono fuori fin da ora le palle e si danno na mossa finiamo di piu mezzo alla merda .Ma io dico non vi basta la merda che ci ha buttato adosso i confederali e la grandissima stronza della signora domenica detta dodi?che cazzo aspettate a uscire fuori le palle?dio santo ma veramente avete i paraocchi? vi fate fregare da sta gentaglia del cazzo che possano perire con il peggior tumore che esista al mondo sia loro che i loro familiari,e mo nn state la a farmi la morale perchè la signora domenica e i suoi confederali hanno giocato con il pane dei miei figli facendomelo perdere quindi gli auguro di morire di una morte lenta e lunga

Anonimo ha detto...

C'e' qualcuno che e' stato chiamato per fare i corsi ? .Se si mi puo' spiegare di cosa si tratta? Se sono corsi per le pulizie ,oppure per altre cose . Rispondete per favore GRAZIE EX LSU LAZIO

Anonimo ha detto...

Signori della CGIL, CISL, UIL e signori del PD, avete fatto un bell’accordo con il MIUR. Questo accordo quanti quattrini vi frutterà a voi e ai vostri parenti amici, rossi delle coop, e delle aziende? A noi, di sicuro, ci avete rovinato, compreso il futuro dei nostri figli, spero che un giorno non tanto lontano Dio farà giustizia, su di voi e i vostri figli. Quando la mattina vi guardate allo specchio, non vi viene di vomitarvi addosso, al solo pensiero di quello che state facendo su tanti padri di famiglia e poi magari proclamarvi pubblicamente di essere di sinistra e di aiutare i più deboli, quando i negrieri, travestiti di agnellino, siete voi. Amici ex LSU non credete più a quello che vi dicono questi signori, confederali. Continuano a mentirvi, lo sapete che nel 2013 noi lavoriamo solo nove mesi e gli altri tre mesi a casa senza neanche la cassa d’integrazione. Inoltre con l’ottimizzazione dei lavori vi saranno più metri da pulire 2.100 mq, il giorno, magari con ore di meno la settimana. Il nostro, da misero, stipendio diventerà un sussidio, che sarà meno dei profughi che vengono in Italia. Finiremo come gli appalti storici. Grazie ai confederati e ai suoi parenti amici schiavisti del 2.000

Omero ha detto...

Non possiamo prendercela con nessuno se non con noi stessi,la colpa é solo nostra.Non si deve essere super dotati per capire che ci stavano per preparare la fossa,dobbiamo essere obbiettivi.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Signori della CGIL, CISL, UIL e signori del PD, avete fatto un bell’accordo con il MIUR. Questo accordo quanti quattrini vi frutterà a voi e ai vostri parenti amici, rossi delle coop, e delle aziende? A noi, di sicuro, ci avete rovinato, compreso il futuro dei nostri figli, spero che un giorno non tanto lontano Dio farà giustizia, su di voi e i vostri figli. Quando la mattina vi guardate allo specchio, non vi viene di vomitarvi addosso, al solo pensiero di quello che state facendo su tanti padri di famiglia e poi magari proclamarvi pubblicamente di essere di sinistra e di aiutare i più deboli, quando i negrieri, travestiti di agnellino, siete voi. Amici ex LSU non credete più a quello che vi dicono questi signori, confederali. Continuano a mentirvi, lo sapete che nel 2013 noi lavoriamo solo nove mesi e gli altri tre mesi a casa senza neanche la cassa d’integrazione. Inoltre con l’ottimizzazione dei lavori vi saranno più metri da pulire 2.100 mq, il giorno, magari con ore di meno la settimana. Il nostro, da misero, stipendio diventerà un sussidio, che sarà meno dei profughi che vengono in Italia. Sperando in DIO che non ci licenziano visto la crisi che c’è e i tagli che devono fare sugli sprechi per recuperare con la manovra finanziaria 47 miliardi di euro. I primi a essere licenziati saremo noi perché siamo uno spreco con le coop. Signori confederali, del PD, anche voi con i vostri amici contribuite allo spreco, inutile e ingiustificabile tranne per le tasche dei vostri compari, non vi sbraitate se lo spreco lo fanno gli altri. Finiremo come gli appalti storici. Grazie ai confederati e ai suoi parenti amici schiavisti del 2.000. Sinistra, se ci sei, batti un colpo. Mi vergogno profondamente di essere stato io e tutta la mia famigli attivista di sinistra. PERCHÉ ALLE PROSSIME ELEZIONI TUTTI GLI EX LSU CON I SUOI PARENTI E I SUOI AMICI DOVREBBERO VOTARE E FARE VOTARE CENTRO SINISTRA? DATECI UN MOTIVO PLAUSIBILE.

Omero ha detto...

Ma comunque non per tutto quello che hai elencato(che fra l'altro è vero)voterò destra!dobbiamo metterci in testa che siamo italiani.Vedi gli stipendi dei politici,sono i più alti d'europa,basta essere in odore di mafia e sei la persona giusta per entrare in politica.Quello che all'estero è un reato da noi è pregio,quando sento di certi reati in altri paesi mi viene da ridere rispetto a quello che succede da noi.In questo momento in Italia ci vorrebbe un insurrezione popolare generale,come nei paesi del nord'Africa,e fare pulizia di questa politica corrotta e dei loro rappresentanti.Fateci caso,ai tempi di "mani pulite"gli attuali politici erano tutti inquisiti,oggi stanno al potere,e stanno facendo leggi per mettere il bavaglio ai giudici.Poi ci siamo noi,e ti posso assicurare che anche fra noi ci sono persone che hanno votato gli attuali politici al potere,e che oggi combattiamo.La massa,il popolo non si sa far valere,e quindi sono sempre quei pochi benestanti che sottomettono i tanti,purtroppo è stato sempre così.Ma dico io anche oggi con tutta questa informazione?Allora non ci resta che trarre le conclusioni,c'è molta ignoranza,e alla base di tutto,non c'è più il proletariato,la vera classe operaia degli anni passati.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 201   Nuovi› Più recenti»