Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

martedì 3 marzo 2009

LETTERA AL SENATORE IDV

Gent.mo Senatore,

sono l'autrice del blog http://exlsuscuola.blogspot.com/ e so che ha già ricevuto una mail da un lavoratore della Sicilia.

Ho avvertito l'esigenza di creare il blog per dare voce ad una categoria di lavoratori "invisibili" confinati da ormai troppi anni in un limbo, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività!

Siamo in 16.000 (quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano!) eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo. Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili, attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali. Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 66 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 65 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Le segnalo specificatamente i singoli decreti, qualora desiderasse conoscere ulteriori elementi.

Decreto Ministeriale n. 66 del 20 Aprile 2001
LSU - Incarichi di collaborazione e procedure di affidamento

Link al sito MPI
Decreto Ministeriale n. 65 del 20 Aprile 2001
LSU - Procedure di terziarizzazione dei servizi di pulizia

L'urgenza in questo momento è rappresentata dal fatto che per il 2009 sono stati stanziati soltanto 1/3 delle risorse necessarie (110 milioni nel decreto anti crisi) e giorno 9 marzo p.v. si terrà l'ennesimo incontro tra il Ministero Istruione e le Organizzazioni sindacali. Per scongiugiare l'ipotesi di licenziamento a decorrere già dal 19 e 20 di marzo occorre un ulteriore finanziamento pari ad € 275 milioni.

Tuttavia sarebbe opportuno uscire dalla logica dell'emergenza, ricordando che nel corso degli anni gli LSU impiegati in altri Ministeri (Giustizia, Uffici tecnici erariali, INPS ad esempio) e in buona parte delel regioni sono stati assunti dalla Pubblica Amministrazione. Altrettanto si può dire di molti degli LSU che sono stati stabilizzati presso i Comuni.

Nel nostro caso non è stato possibile nemmeno prendere in esame questo tipo di soluzione, perchè si sono da subito scatenate delle lotte (anche interne ai sindacati) per via dello storico precariato che interessa il mondo della scuola e a nulla sono servite neppure le proposte, sebbene isolate, che miravano ad una "spalmatura" di noi lavoratori su altri Ministeri in deficit di organico (primo fra tutti il Ministero della Giustizia).

In virtu' della disponibilità e della sensibilità da Lei dimostrate, Le chiedo, cortesemente, di voler rappresentare nelle sedi che Le sono proprie i disagi che tutti noi stiamo vivendo ormai da tanti anni e la necessità di scongiurare i licenziamenti preventivati in assenza di adeguato ed immediato finanziamento.

Distinti saluti.

Una lavoratrice co.co.co.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

RAGAZZI NON MOLLATE MAI

Anonimo ha detto...

Forza EXLSU............non molliamo adesso..........siamo anche usciti su tg3 campania oggi............

orizzontionline ha detto...

GENTILE ONOREVOLE GIAMBRONE,MI CHIAMO GIANCARLO E SONO UN EX LSU DELLE PULIZIE SCUOLE E LAVORO NELLA PROVINCIA DI CAGLIARI ,VORREI PORRE ALLA SUA ATTENZIONE LA NOSTRA SITUAZIONE ,DI NOI 16.000 LAVORATORI SPARSI IN TUTTA ITALIA AFFINCHE POSSA IMPEGNARSI E FAR PRESSIONE NEI CONFRONTI DI QUESTO GOVERNO PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO E SCONGIURARE IL LICENZIAMENTO DI TANTISSIMI PADRI DI FAMIGLIA. PURTROPPO DA QUESTO GOVERNO NON C ERA DA ASPETTARSI DI MEGLIO, TROPPO IMPEGNATO A NON FAR PAGARE LE TASSE ALLE SOCIETA DI CALCIO PER ESEMPIO (DEBITI VERSO IL FISCO PARI A 750.000.000 DI EURO) OPPURE A TAGLIARE NELLA SCUOLA PER FINANZIARE L ELEMOSINA DELLA SOCIAL CARD, L ICI PER I RICCHI, DIGITALE TERRESTRE, FINANZIARE GIORNALI OSCENI COME LIBERO E IL GIORNALE. TROPPO IMPEGNATO A NON PERSEGUIRE LA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMINISTRAZIONE,ANZI INTRODUCENDO L INDULTO PER SALVARE I CORROTTI.PER QUESTO GOVERNO INVECE QUELLI DA PERSEGUIRE SIAMO NOI EX LSU CHE OPERIAMO NELLE SCUOLE PER UNO STIPENDIO DI 800 EURO AL MESE. SICURO DEL SUO IMPEGNO E DELLA SUA SENSIBILITA NEI NOSTRI CONFRONTI E RINGRAZIANDOLA DELLA SUA ATTENZIONE LE PORGO I MIEI PIU CORDIALI SALUTI. GIANCARLO

Anonimo ha detto...

MEGLIO CHE NON SCRIVETE A NESSUNO SE I TONI SONO QUESTI

Anonimo ha detto...

SIAMO UN GRANDE ESERCITO

Anonimo ha detto...

RAGAZZI GIORNO 9 E VICINO

Anonimo ha detto...

teniamoci caldi .è vero il giorno 9 è vicino
in bocca al lupo a tutti noi

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi,come promesso vi riporto l'intestazione della e-mail da me inoltrata a :michele santoro, ad antonio di pietro. 4 Marzo 2009
Gentilissimo dottor. Michele Santoro,
confidando nella serietà professionale, che per molti anni Ella ha ampiamente dimostrato, mi permetto molto umilmente di richiamare per pochi attimi la sua attenzione verso 16.000 padri di famiglia che, insieme a me, da oltre 13 anni stanno dividendo la loro vita con il dannato spettro di un imminente licenziamento. Parlo del popolo degli ex lsu, la cui vita si è sempre svolta nel precariato, e che in questi ultimi mesi si e’ trasformata in una vera e propria angoscia. Siamo tutte persone con un’età compresa fra i 40 -56 anni, con una famiglia a carico e con tutte le problematiche che uno stipendio di 800 euro mensili comporta. Per saperne di più sulla nostra storia Le invio un piccolo riassunto: siamo in 16.000........del resto siete gia' ampiamente a conoscenza.Un abbraccio a tutti e buona notte.Giada.

Anonimo ha detto...

COMUNICATO ai LAVORATORI ex LSU
ad oggi… ancora nulla !!! Si avvicinano i “licenziamenti”


Nonostante i numerosi incontri di queste settimane ad oggi permane tutta l’incertezza sull’effettiva copertura della restante somma di 260 milioni, utili per “lavorare” almeno fino al 31 dicembre 2009, e rimangono aperte le procedure di licenziamento ai sensi della legge 223 (licenziamenti collettivi).

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha informato i Consorzi che in questa settimana riprenderanno gli incontri del Tavolo tecnico composto dai Ministeri della Pubblica Istruzione, dell’Economia, del Lavoro e della Funzione Pubblica, l’unico dal quale dovrebbero arrivare notizie certe sulla copertura economica o meno per proseguire le attività.

Solo se emergeranno da quel tavolo certezze sullo stanziamento delle risorse l’incontro programmato per il 9 presso il Miur con le OO.SS. potrà essere davvero risolutivo.

Se questo non avverrà le procedure di licenziamento andranno avanti e già dalla metà mese potrebbero arrivare le lettere ai lavoratori.

Riteniamo che in questi giorni sia necessario tenere alta l’attenzione e non lasciarsi prendere da facili ottimismi, ma continuare la mobilitazione.


Per questo la RdB/CUB - Federazione Provinciale di Benevento - ha
INDETTO PER
LUNEDI’ 9 MARZO dalle ore 10.00
UN PRESIDIO e SIT-IN sotto la Prefettura di BENEVENTO
con ASSEMBLEA SINDACALE ESTERNE

PER SOSTENERE IL DIRITTO AL LAVORO E AL SALARIO.

LA CRISI NOI NON LA PAGHIAMO!!

PER LA VERA STABILIZZAZIONE E LA REINTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Federazione Provinciale RdB-CUB - Benevento

Anonimo ha detto...

Ragazzi,sono due mesi che stò ripetendo che RDB è l'unico sindacato che dice la verità...e soprattutto chiede la REINTERNALIZZAZIONE.Forse perchè è un sindacato che ha ancora le pezze al c..o e non si è ancora impoltronito come i "nababbi" Confederali.Ricordate sempre il proverbio "Chi è sazio non si immedesima in chi è digiuno".
REVOCATE LE DELEGHE A COSTORO,non meritano la nostra fiducia.
(mimmo)EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ciao mimmo ho parlato con la dottoressa callari elisabetta responsabile di RDB roma la sede centrale ..ma detto che ci dovevamo sentire domani perche andava a una conferenza domani la chiamo e ti faro anzi faccio sapere

ciao a tutti salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

Bisogna aspettare il 9

Anonimo ha detto...

ho mandato mail a berlusconi gelmini tremonti franceschini bersani titti indirizzi pubblicati sul sito www.camera.it in deputi, poi neho mandate ai programmi di santoro vianello e presa diretta tutti quanti se ne sono fregati pure di dare un cenno

Anonimo ha detto...

Ma siamo invisibili? 16000 persone che perdono il lavoro non fa notizia? cosa dobbiamo fare per farci sentire?

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti.
E'inutile scrivere a Berlusconi, è grazie a lui e la Gelmini che ci troviamo in questa situazione.
Io sui fondi fino a giugno sono fiducioso, non credo che prima della chiusura dell' anno scolastico faranno scoppiare la bomba,non gli conviene.Mi preoccupa da luglio in poi quando le attività didattiche sono sospese.
Dobbiamo, a chiunque scriviamo, portare sempre e comunque avanti la tesi dell' assunzione come personale ATA .
MAURIZIO da NAPOLI
P.S.
Purtroppo anche io di tutte l'meil che ho fatto non ho ricevuto nessuna risposta.

Anonimo ha detto...

Mi sono sentito con il senatore di IdV Giambrone. mi ha garantito che se giorno 9 l'incontro governo-sindacati non produrrà risultati positivi per la nostra vertenza, presenterà immediatamente una interrogazione parlamentare. ha letto le e mail che gli abbiamo inviato e che come referente ha individuato me e si scusa se quindi non risponderà agli altri. lo richiamerò giorno 10.
ciao da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

per la coordinatrice del blog mi contatti su msn per favore

ciao salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

PER L'AMICO DI BENEVENTO EVITA DI PUBBLICARE QUEGLI ARTICOLI,LI SAPPIAMO TROVARE PURE NOI OPPURE PENSI CHE CON QUESTE NOTIZIE SPERI CHE TRA DI NOI CREI DELLE SPACCATURE TI INFORMO CHE SEI FUORI STRADA IN QUESTO MOMENTO LE SIGLE SINDACALI NON CI INTERESSANOX ORA IL NOSTRO PROBLEMA E IL RIFINANZIAMENTO (FORSE X TE QUESTO NON E UN PROBLEMA) DUNQUE SEI INVITATO HA SCRIVERE SOLO MESSAGGI CHE NON CREANO SPACCATURE TRA DI NOI SAREBBE TEMPO PERSO CIAO AMICONE DI BENEVENTO
EX LSU BEPPE

Anonimo ha detto...

MIMMO SVEGLIATI ANCORA CREDI ALLA BEFANA I TUOI RDB FANNO FINTA DI AIUTARCI SANNO BENISSIMO CHE NON OTERANNO MAI QUELLO CHE CHIEDONO,BISOGNA CHIEDERE PRIMA IL RIFINANZIAMENTO E POI ALLA VERA STABILIZAZIONE NON SOLO I RDB CHIEDONO LA NOSTRA STABILIZAZIONE E POI SE I TUOI RDB MANGIASSERO PURE LORO CON LE COOPERATIVE CHE CHIEDEREBBERO SOLO LA NOSTRA STABILIZAZIONE, NON CREDO CIAO MIMMO.

Anonimo ha detto...

amico beppe è solo un modo per comunicare con i colleghi di benevento certamente per non creare spaccature ate se non interessa non li leggere ciao billy

Anonimo ha detto...

LSU PROVINCIA DI NAPOLI NON DIAMO TUTTE LE COLPE A BELUSONI, CHE IN UN CONTESTO DIFFICILISSIMO VEDI CRISI MONDIALE, ALLA FINE I SOLDI PER IL PROSIEQUO LI TROVERA DA QUALCHE PARTE. LA VERA COLPA E DEL GOVERNO PRODI CHE NEL 2001 A CREATO QUESTO MOSTRO, CON LAVALLO DEL SINDACATO. NON CI DIMENTICHIAMO CHE LA CONVENZIONE FU FIRMATA PER 5 ANNI E LA COPERTURA ERA DI 1 ANNO E MEZZO GIA LOTTAMMO A QUEL TEMPO PER IL PROSIEQUO....... SIAMO ABBIETTIVI ...SALUTI A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
Io penso che dobbiamo continuare a scrivere.
Da noi i giornali locali cominciano a parlare di noi.
Franceschini segretario del PD, ed altre forze dell'opposizione, stanno chiedendo al governo di non licenziarci.
I sidacati più tutta l'opposizione accusa il governo di essere il peggior datore di lavoro che con una mano concede gli ammortizzatori e dall'altra licenzia i precari.
Anche l'UDC che in questo momento non è, ne nel governo, ne all'opposizione, con portavoce del segretario Lorenzo Cesa dice che è "una scelta infausta" che mette in ginocchio migliaia di famiglie.
Come vedete non ci stanno rispondendo direttamente elle nostre E_Mail, ma il nostro messaggio lo stanno portando avanti.
Tutto questo perchè si stanno rendendo conto che siamo in tanti e siamo uniti.
Quindi pericolosi.
Non molliamo continuiamo così.
Ciao a tutti
Di nuovo grazie alla coordinatrice.

Anonimo ha detto...

Berlusconi sara il nostro salvatore
perche e l'unico che decide.Deve solo mandare a Fancullo a Tremonti.
DIO SILVIO SALVACI TU TE NE SAREMO
GRATI.Silvio dimostra a Tremonti chi dirige l'Italia in modo giusto
sei solo tu.Come potresti dormire
tranquillo licenziando 16000 persone che diventano 50000 con figli e mogli.Aspettiamo fiduciosi
il 9 marzo

Anonimo ha detto...

Un saluto atutti.
Caro anonimo delle 18,32, se il governo Prodi non avesse creato questo mostro, come tu lo definisci,oggi ti garantisco che saresti ancora L.S.U.
Il primo anno che Berlusconi entrò in politica, ricordo che non ci volle dare la proroga della mobilità dopo i due anni,motivando di essere contrario all' assistenzialismo, grazie a lui sono rimasto un anno senza sussidio con moglie e figli a carico e un pigione da pagare,questa volta invece vuole licenziarci perchè considera uno spreco retribuire i bidelli e noi.
Sei seriamente convinto che i tuoi problemi vengano dalla sinistra?
Maurizio da Napoli.

Anonimo ha detto...

Ragazzi non perdiamoci in chiacchere:stamattina ho visto un servizio sulla TV di stato che parlava di "COMMISSARI"quelli della monnezza a Napoli dei comuni che non finiscono il mandato ecc. ecc.Ebbene in tutta ITALIA sono la bellezza di ; 10.000-un po meno di noi, lo stipendio mensile é di 6.000 euro.Ora dico : noi siamo un po di piu,a 800 euro al mese però alla fine sono bazzegole nei confronti di questa gente; e come disse il grande TOTò é la somma che fà il totale.Un abbraccio fraterno JUANN.........

Anonimo ha detto...

Berlusconi sei grande grande come
diceva Mina

Anonimo ha detto...

Al collega anonimo che dice che io credo ancora alla befana....Voglio consigliare di andarsi a leggere il mio commento di ieri sulla STAMPA così oltre a rendersi conto che non credo affatto alla befana,farà pure un pò di ripasso di storia(degli LSU)perchè vedo che non ha una buona memoria.In bocca al lupo,ciao.
(mimmo).

Anonimo ha detto...

A tutti i colleghi della Intini ex Camassa volevo comunicare che l'azienda ha avvisato oggi con fax che non pagherà il 10 .
di male in peggio!
non so cosa sta succedendo, ora le scuole hanno sbloccato i pagamenti.
Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

se facciamo battibecco tra di noi facciamo il gioco di qualcuno :)) fidatevi

tutti uniti per la stessa battaglia

ciao a tutti da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

E QUELLO CHE STO PREDICO SEMPRE IO.
LASCIAMO STARE LE SIGLE SINDACALI POI ALLA FINE ....................

Anonimo ha detto...

sono una lavoratrice della puglia volevofare un commento oltre quelli che sono stati già fatti fino adesso.
mi rivolgo al Ministero che quando hanno accettato di buttarci in questo contesto regalando soldi a destra e a manca senza poi negli anni verificare quel lavoro come venina fatto con che materiale veniva fatto, con che vestiario e con che sicurezza. dopo alcuni anni di questo lavoro ci avevano detto che sarebbe venuto un controllo dove noi lavoratori avremmo avuto una piccola voce per dire le cose che andavano e quelle che non andavano; praticamente andava bene solo il metro. perchè noi vogliamo ricordare a chi ha fatto il piano di lavoro sul tavolo tecnico ha previsto soltanto i metri quadri dei pavimenti senza contare minimamente a tutto il resto che ci può essere in una scuola. praticamente i soldi che voi avete stanziati se li sono messi tutti nelle proprie tasche passeggiando dalla mattina alla sera con la ventiquattro ore per avere l'aria di chi capisce, invece avete dato i vostri soldi a dei truffatori.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo cn il commento dell'anonimo ma anche cn tutti in linea di massima mi riconosco in molti di loro, volevo dire che è vero che alcune cose sul posto del lavore andrebbero verificate, materiale, metri ecc... Sopratutto i detersivi che sn veramente nocivi, nn solo siamo exlsu, sopravviviamo ormai cn la crisi che c'è ma in più si rischia anche cn la salute, sn soldi che si potevano benissimo investire in normali detersivi commerciali e nel giusto anche perchè la maggior parte di loro nn li uso. Comunque lunedì 9 marzo è alle porte speriamo bene

orizzontionline ha detto...

PER GLI AMICI CHE HANNO SOSTITUITO DIO CON BERLUSCONI,VORREI DIRE LORO CHE SE SIAMO QUI A LOTTARE PER UN PROSEGUO O ANZI PER UNA STABILIZZAZIONE ALL INTERNO DELLA SCUOLA,E PERCHE E STATO IL GOVERNO DI CENTROSINISTRA CHE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DEI L.S.UTILI CI HA PERMESSO DI AVERE UN LAVORO, E I PRBLEMI SONO ARRIVATI NEL 2001 E NATURALMENTE QUEST ANNO(STESSI GOVERNI). BERLUSCONI DI NOI AVEVA DETTO: QUESTI SONO I POSTI DI LAVORO CREATI DALLA SINISTRA,UNO SCAVA UNA BUCA E UN ALTRO LA RIEMPIE, IN PRATICA SECONDO LUI NON SERVIAMO A NIENTE

orizzontionline ha detto...

Di pochi giorni fa la notizia che la Camera dei deputati ha riconosciuto, dopo una annosa vertenza, il secondo livello retributivo ai suoi autisti. Porterà a 10.164 euro la retribuzione mensile lorda (dopo 35 anni di lavoro) a chi conduce l'auto blu. GRAZIE SILVIO TU SI CHE AIUTI NOI POVERI!

Anonimo ha detto...

Volevo fare un commento al ministero.
Grazie hai sindacati nel 2001 siamo stati obbligati a firmare per entrare nelle cooperaive. Dico,OBBLIGATI, perchè anche in questo caso, siamo stati trattati con dei numeri di matricola e non come delle persone che potevano scegliere il loro futuro, e oggi a distanza di quasi 8 anni stiamo in una situazione a dir poco catastrofica. Tutto questo perchè, non siete strati in grado di far funzionare questo sistema.In quanto ci voleva solo un po di logica e di buon senso, ma ci siamo resi conto che chi, pultroppo ha la possibilità di governre non è in grado di occupare una carica diquesto calibro. Faccio un esempio: quando siamo arrivati nelle scuole con questa mansione, dalle direzioni scolastiche ci è sempre stato detto che i bidelli non possono fare assolutamente pulizie neanche quando noi per motivi di contrattazione eravamo in meno unità,e quindi costretti a dover svolgere lo stesso lavoro in meno presone. Quando nel capitolato loro, c'è scritto, che i bidelli sono addetti alle pulizie. L'unica cosa che possono fare i bidelli è sbuffare tutto il giorno e stancarsi di leggere il giornale e se fanno qualche fotocopia a fine anno prendono le funzioni aggiuntive, perchè si sono tanto stancati. Allora ditemi voi cosa possiamo pensare...
Noi lo sappiamo da sempre che per voi, noi siamo solo dei poveracci, ma vi garantisco che vi sbagliate di grosso,perchè noi siamo gente come tutti voi e con la stessa dignità, se non di più.
Non crediate che facendo parte di quest'ultima categoria, siamo da buttare nelle discariche, solo perchè non abbiamo una laurea, ma avete dimostrato, voi che presumo ne abbiate una, che non serve a niente, dato che questo è il risultato.
Un ultima cosa, all'epoca, parlo del 2001, quando è successo tutto il patatrac, parecchi degli enti utilizzatori degli l.s.u.hanno stabilizzato gli stessi negli enti di provenienza; soltanto noi non abbiamo avuto questa opportunità, quindi ora, dopo tanti hanni di gavetta, forse è ora che prendiate in considerazione di farci un'assunzione nelle scuole, come collaboratori scolastici perchè non devo essere io a fare i conti, ma chi sta alle alte cariche perchè all'epoca, noi, tutti gli l.s.u. non bastavamo per coprire tutto l'organico mancante nelle scuole, invece avete avuto il buon senso di svegliare una graduatoria che da vent'anni era ferma e con un calcio e tati saluti, ci avete lasciato, in quella che oggi non so neanche come definire.
Voglio ancora sperare e avere fiducia in voi, perchè in questo momento di crisi che stiamo vivendo tutti, non ci potete lasciare in mezzo a una strada.
Ricordatevi, siamo italiani, pultroppo anche se indirettamente vi apparteniamo.Senza nulla togliere algli exstracomunitari, ma vengono trattati meglio di noi, e questo non è giusto. Vi faccio una preghiera a nome di 16.000 persone, mettetevi una mano sulla coscienza e agite.
Mi scuso per qusto momento di ira, ma siamo pieni di rabbia!
Buon lavoro.

Una lavoratrice pugliese.

Anonimo ha detto...

Dobbiamo incazzarci davero x uscirne da questa vergogna creata da questi politici di merda che ci tengono sulle spine sino all'ultimo

Anonimo ha detto...

COLLEGA DELLA PUGLIA BRAVE QUESTA LETTERA LA DOVREBBE LEGGERE LA SIGNORA GERMINI E LA SUA CONPAGNIA LASCIA UN CONTATTO DI MSN

Anonimo ha detto...

Home Virgilio Notizie Sport Video Community Annunci ADSL MAIL
CronacaEconomiaSportEsteriPoliticaSpettacoliScienze-TechFotoVideonewsArchiviIn evidenza : Politica
SCUOLA: FURLAN (CISL), RISCHIO OCCUPAZIONE PER LAVORATORI EX LSU
postato 17 ore fa da ASCA
ARTICOLI A TEMA
crisi: furlan (cisl), abi anticipi…
scuola/ cisl: subito risposte sugli…
crisi: santini (cisl), ha ragione…
Altri
(ASCA) - Roma, 5 mar - Ci preoccupa fortemente il futuro occupazionale dei 15.500 lavoratori ex LSU che lavorano nei consorzi per i servizi della scuola e dei lavoratori Co.co.co''. Lo dichiara in una nota Annamaria Furlan, Segretario Confederale della Cisl. ''Ci aspettiamo- sottolinea la Furlan- un riscontro positivo dal tavolo del 9 marzo presso il Ministero dell' Istruzione. La Cisl e la Fisascat attendono come primo atto il rifinanziamento a copertura dei costi del personale e il ritiro immediato delle procedure di licenziamento attivate dai consorzi. Voglio ricordare - sottolinea il Segretario Confederale - che la maggioranza di queste lavoratrici e lavoratori sono occupati in aree del centro - sud gia' in estrema criticita', pertanto massima deve essere l'attenzione e l'impegno del Governo e delle forze sociali per evitare altre ferite''.EX LSU BENEVENTO

Anonimo ha detto...

vi posto l'intervista che mi ha fatto la dottoressa de vita del gornale di sicilia un'oretta fà


VITTORIA (rg)- Lavoratori sul piede di guerra di fronte ai tagli del governo. Lo spettro del licenziamento è dietro l'angolo per gli operatori ex LSU assorbiti nelle istituzioni scolastiche.Sono 16.000 in tutta Italia, quasi 70 nella provicnia di Ragusa. Il rischio che si corre è di mandare a casa una fetta di lavoratori che hannno già lottato per combatere il precariato e che adesso rischiano di trovarsi senza lavoro. Per l'anno 2009, infatti, sono stati stanziati dal governo soltanto 1/3 delle risorse necessarie (110 milioni nel decreto anti crisi). Per scongiugiare l'ipotesi di licenziamento a decorrere già dal 19 e 20 marzo occorrerebbe un ulteriore finanziamento pari ad € 275 milioni. La prossima settiamna potrebbe essere decisiva per il futuro di qeusta categoria Il 9 marzo si terrà l'ennesimo incontro tra il Ministero dell Istruzione e le Organizzazioni Sindacali, ma la tensione comincia a farsi sentire tra gli operatori del settore " Abbiamo bisogno del sostegno dei sindacati e delle forze politiche del territorio - dichiara Salvatore Di Cataldo lavoratore ex Lsu di Vittoria della cooperativa Eurocoop - se vogliamo seriamante scongiurare il pericolo che tante famiglie restino senza lavoro. Io ho 42 anni e lavoro nelle scuola da più di un decennio in condizioni già di precariato, e come me in tanti altri rischiano di perdere il lavoro . e non sarebe facile a questa età trovare altri sbocchi. a Differenza di altri lavorati ex Lsu che sono stati stabilizzati perchè assorbiti negli enti regioali o provicniali, nio siamo stati dopiamente penalizzati perchè dopo un lungo precariato, lo stato ci manda a casa". Intanto in tutta Italia è partita la mobilitazione e su internet è stato attivato anche un blog http://exlsuscuola.blogspot.com/, per dare voce ad una categoria di lavoratori "invisibili" sparsi in tutta Italia confinati da ormai troppi anni in un limbo, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge.Siamo in 16.000 (quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano!) eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo. Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.


ciao salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

SEI GRANDE SALVO
EX LSU BEPPE