Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

lunedì 30 marzo 2009

SEMPRE PIU' "TAFAZZI", SEMPRE PIU' PATETICI!!!

Vi invito a guardare questo filmato e a riflettere... ci stiamo concentrando sui sassolini, perdendo di vista i veri valori per cui questo blog è nato... avete intenzione di continuare a lungo verso questa deriva???
Personalmente ritengo sia ora di smetterla, non ci facciamo davvero una bella figura.
Pensate al blog come una piazza, con tanta gente che passa, che "ascolta"... secondo voi un dibattito così sterile, che somiglia sempre più alle baruffe di cortile, come può essere giudicato dall'esterno?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara collega cococo, anche se ex lsu come i dipendenti delle coop., i ns. problemi sono molto diversi da loro, e quindi non ha senso continuare a scrivere in questo blog. Tempo fa scrissi circa un ns. problema con i contributi inps. Ma purtroppo a causa dei numerosi messaggi dei colleghi pulizieri, tra insulti, parolaccie etc. non ho avuto nessun riscontro.
Se vogliamo dare un senso al blog, bisogna dividere gli argomenti in modo da poter liberamente dialogare su temi importanti che ci riguardo personalmente.

Anonimo ha detto...

inanzitutto non ci sn state ne parolacce ne tantomeno insulti..si è andato un po fuori dalle righe quindi caro collega co co co che ci diffidi sei pregato di ritirare il tuo scirtto grazie...
un senso il blog ce la mo parlo cme te ma se nn ci fossimo stati noi ex lsu mi dici chi avrebbe scritto in sto blog? penso te (una volta in 3 mesi) e poi chi? 3)anche noi parliamo di problemi che ci riguardano temi importantissimi forse piu di quelli dei cococo..(rispondo come te) mi dispiace per la coordintrice....

ciao a tutti da salvo da ragusa

NB PENSARE CON IL CERVELLO PRIMA DI SCRIVERE!!!

e la prossima volta firmati grazieee

Anonimo ha detto...

e cmq il blog nn si chiama

http://cococo.blogspot.com

ma
http://exlsuscuola.blogspot.com

quindi è per tutti cococo ed exlsu

Anonimo ha detto...

caro il mio anonimo ti informo che se tu nn fai i 900 m al giorno nn è detto che tutti siano fortunati come te noi ne facciamo più di 900 e ti devo dire che è pesante perchè si lavora con coscienza. mi stupisce questo livore nei confronti di chi si esprime in libertà bel blog. dobbiamo si ringraziare Dio se siamo al lavoro ma questo nn vuol dire che ci hanno regalato niente, la crisi nn l'abbiamo creata ne voluta noi lavoratori e quindi comincino i signori a sfoltire i loro guadagni perchè io con il mio ci compro il pane. n 6 sempre presente

oronzino ha detto...

per il collega co.co.co. con problemi all'inps, io li ho risolti.Eravamo scoperti con la contribuzione del 2005 - 2006 - e parte del 2007. Oggi sono riuscito, con il contributo della mia scuola e con l'interessamento di una responsabile dell'Inps di Lecce a registrare tutta la contribuzione mancante.
Un saluto da Oronzino da Maglie (LE) oronzolecce@gmail.com

Anonimo ha detto...

ma che fine ha fatto la sentenza di perugia ma non abbiamo intenzione di approfondirla?rispondetemi ciao ste lecce

oronzino ha detto...

per i colleghi co.co.co. che hanno problemi con i contributi inps.
Mi chiamo Oronzino e scrivo da Maglie (LE). Non posso dirvi il nome della responsabile che ha risolto il problema per motivi che sono sicuro capirete, posso solo dirvi di invitare la vostra responsabile della segreteria a mettersi in contatto col la responsabile dell'inps di Lecce, gestione separata. Per quanto riguarda gli anni in questione ho fatto un errore, sono 2006 - 2007 e 2008. Vi posso garantire che a me e altri due colleghi co.co.co. che lavorano nella stessa scuola, sono stati accreditati. Un saluto a tutti. oronzolecce@gmail.com

Anonimo ha detto...

LOTTARE PER LE 40 ORE E RESTARE UCCELLO DI CAMPAGNIA NON SAREBBE POI TANTO MALE....CREDO CHE ADERIREBBERO IN MOLTI.

Anonimo ha detto...

Un buongiorno a tutti amici lavoratori EX lsu, una domanda che mi attanaglia da giorni, potrò pure sbagliarmi: ma la Corte dei Conti esamina la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese delle Pubbliche Amministrazioni è fin qui ci siamo.
Domanda : ma questi appalti di milioni di euro per le pulizie delle scuole, (se nelle scuole stesse c'è già il personale per le pulizie)sono così necessari?
Ora mi chiedo è smentitemi se sbaglio, si potrebbe rivedere tutto il personale lsu, nel senso pensionamenti(tipo nella mia scuola c'è gente che ha 74 anni)e prepensionamenti, tutto questo farebbe dimagrire questo bacino di lsu, e si potrebbe incominciare pure a scaglioni a far assorbire detto personale nelle piante organiche delle varie Istituzioni scolastiche, ditemi Signori di tutta Italia dove sto sbagliando?
non si può andare avanti così, mentre si lavora ti si avvicina il bidello di ruolo che ti passa davanti fischiando e ridendo e ti dice c'è un'altra aula da fare, e questi cosa fanno? Gridiamolo forte amici noi non siamo peggio di loro, noi in passato eravamo come loro facendo risparmiare tanti soldi quando eravamo LSU al nostro caro Stato, ora dobbiamo sottostare al lecchino di turno che ti dice perchè non ti sei messo le scarpe antiinfortunistiche come se stessimo su un cantiere edile, scusatemi amici se mi sono sfogato, ma credo che in tantissime scuole c'è qualcuno che mi assomigli. Ciao
(Galatina è presente)

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti

Anonimo ha detto...

come mai non si aprono i post del 21 novembre? qualquno li ha bloccati