Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

martedì 31 marzo 2009

Meglio l'uovo oggi... e anche la gallina domani!

Le discussioni di questi ultimi giorni sono solo questioni di lana caprina. Non mi sembra ci sia nessuna contrapposizione tra le 40 ore e la internalizzazione. E poi, mentre le 40 ore rappresenterebbero un obiettivo a breve termine, l'eventuale assunzione , come è del tutto evidente, è un obiettivo che non può essere perseguito in tempi così altrettanto brevi. A meno che voi non crediate ancora alla cicogna, cosa possibile visto lo sbandamento che vi ha subito procurato la notizia apparsa sui giornali ed i commenti della Gelmini - uno dei tanti spot pubblicitari di questo governo - (lo stanziamento di 400 milioni di euro per "assunzioni", come a tutti noi è noto, altro non è se non la cifra necessaria per il rifinanziamento delle nostre attività!).

6 commenti:

BEPPE ha detto...

E PROPIO QUELLO CHE DICEVO IO MEGLIO L'UOVO OGGI CHE LA GALLINA DOMANI, E NON SCRIVO ALTRO X NON SUBIRE UN'ALTRO ATACCO. UN CONSIGLIO TUTTI RISPETTIAMO LE IDEE DEGLI ALTRI GIUSTE O SBAGLIATE CHE SIANO BUONA GIORNATA.
EX LSU BEPPE

BEPPE ha detto...

AVEVAMO UNO STRUMENTO X COMUNICARE TRA NOI E NOI COSA ABBIAMO FATTO NON C'E LO SIAMO SAPUTO TENERE NON RISPETTANDO LE IDEE DEGLI ALTRI CON I NOSTRI BATIBECCHI A RAGIONE LA CORD QUANDO DICE CHE CI SIAMO AGITATI LEGGENDO LA PAROLA ASSUNZIONE, SAPEVAMO CHE SI TRATTAVA DEL RIFINANZIAMENTO MA NON LO VOLEVAMO (ANZI NON LO VOLEVATE AMMETERE)CHIUDIAMO QUI LA QUESTIONE INVITO TUTTI A RITORNARE ALLA CALMA SE NON VOGLIAMO CHE CI PERDIAMO DI NUOVO, RISPETTIAMO LE IDEE DEGLI ALTRI, NOI NE POSSIAMO SOLO DISCUTERE MA CHI DECIDE CHE FARE DI NOI NON SIAMO NOI QUINDI NON VALE LA PENA DI LITIGARE TRA NOI, ANCHE SE RIMANGO CONVINTO CHE NEL BLOGS C'E QUALCUNO CHE CERCA E PARE CHE CI SIA RIUSCITO A CREARE DEI MALUMORI TRA NOI.FACCIAMO FINTA DI SCOPRIRE SOLO ORA IL BLOGS DIMENTICHIAMO IL PASSATO E CONPOTIAMOCI DA PERSONE CIVILI NON CONTINUAMO A FARE IL GIOCO DI QUALCUNO.
EX LSU BEPPE

BEPPE ha detto...

ORE 12 23 COLLEGATI NEL BLOGS, 23 COLLEGHI EPPURE NON RIUSCIAMO A COMUNICARE TRA DI NOI FORSE SOLO ORA CI STIAMO ACCORGENDO DI QUANTO ERA INPORTANTE IL BLOGS ERA COME UN GIOCATTOLO ADESSO IL GIOCATTOLO DI E ROTTO MEDITATE COLLEGHI MEDITATE.
EX LSU BEPPE

Anonimo ha detto...

per cortesia atteniamoci ai fatti e i fatti in questo momento sonoquelli del comunicato del ministero dell'istruzione datato 9 marzo 2009 e cioè : il sottosegretario pizza ha asiicurato, una volta risolto il problema contingente legato all'anno 2009, la costituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero dell'istruzione, con il compito di elaborare una serie di ipotesi volte ad assicurare la soluzione in via definitiva della questione relativa al reperimento delle risorse finanziarie necessarie e della conseguente STABILIZZAZIONEdel suddetto personale, sia ex lavoratori socialmente utili, che CO.CO.CO., garantendo comunque la continuità occupazionale per tutti gli addetti. A mio parere bisogna avere ancora un pò di pazienza perchè i presupposti per una stabilizzazione definitiva ci sono tutti quindi cerhiamo soltanto di stare con gli occhi aperti su quando costituiranno il tavolo tecnico ecome lo costituiranno
saluti ferdinando prov. di salerno

beppe ha detto...

anche io sono daccordo con gianni

Anonimo ha detto...

sn daccordo con ferdinando..ed e la stessa cosa che dice mimmo maurizio beppe e tanti altri da mesi

quindi lasciate stare le 40 ore

io dico per ora abbiamo il finanziamento ok il lavoro continua ..perche nn fare battaglia per la stabilizazione? che ci frega della 40 ore se ci stabilizano? ciao a tutti salvo da ragusa