Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

giovedì 2 aprile 2009

AI COLLEGHI CO.CO.CO

RISPONDO A CHI CHIEDEVA DI SUDDIVIDERE GLI ARGOMENTI SUL BLOG. EFFETTIVAMENTE POTREBBE ESSERE UNA BUONA IDEA, DAL MOMENTO CHE LE PROBLEMATICHE SONO DIVERSE. PROVERO' AD ESCOGITARE UN MODO PER MANTENERE SU UN UNICO BLOG DUE DIVERSE "SEZIONI". INTANTO CI PROVO, UTILIZZANDO LE "ETICHETTE" VEDIAMO SE PUO' FUNZIONARE COME SISTEMA.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora

ex LSU scuola ha detto...

si, forse era ora. ma speriamo che i colleghi si facciano sentire, intervenendo e animando il blog :)

palmino ha detto...

Finalmente. Meglio non scrivere che scrive il nulla.
Adesso possiamo parlare tranquillamente dei ns. problemi che sono tanti. Un collega ha scritto che ha risolto il problema dell'inps, ma chiedevo maggiori informazioni su come l'ha risolto. Ho provato a scrivergli nella sua posta ma non ha risposto. Adesso ne possiamo parlare anche in questo spazio senza confusione.
Un benvenuto a tutti i colleghi in questo nuovo spazio.
Ciao

Anonimo ha detto...

http://www.innovatori.formez.it/consultazioni/risultati/lavoro_flessibile.php?o=dett&id=6926

palmino ha detto...

Stamattina è arrivata a scuola una circolare dell'ufficio scolastico regionale, la quale ribadisce ancora una volta la proroga per il 2009 e inoltre c'è una scheda di rilevazione dei cococo presenti nelle scuole da inviare entro il 20. Scrivo dalla sicilia

Anonimo ha detto...

Per la coord , è vero che sei una sindacalista?

antonella ha detto...

se anche lo fosse mocetor x te cosa cambia?
antonella (roma)

Anonimo ha detto...

LETTERA AL MINISTRO
Ho dato, in questi giorni, una sbirciatina ai Suoi famosi elenchi dei precari da stabilizzare.
Tutto il nostro carrozzone è assente;
Il MIUR non ha risposto al Suo sondaggio?
Faccio parte dei 996 co.co.co. della scuola, dal 1996 come LSU e dal Luglio 2001 con contratto co.co.co.
Forse ho sbagliato a scorrere i suoi elenchi?
Gradirei una Sua risposta in merito.
Saluti e buon lavoro.

antonella ha detto...

x enrica forse mi sono spiegato male, fino al 2011 contineremo con le coop solo che affiancheremmo gli ata (bidelli privati) non penso che firmeremo in un apposito registro avremmo i soliti fogli di presenza nel 2011 forse si potra parlare di pasaggio ata anche x che molta gente fino al 2011 se ne andrà in pensione, secondo me condivido l'idea di qualche ora in piu se dovremmo fare i collaboratori scolastici e fare le pulzie dopo anche se qualcuno come o visto non e daccordo ognuno la pensa ora vi acenno una cosa nell'incontro del 2 aprile hanno parlato anche di un aumento di ore tra il 2009 2010 ci saranno un sacco di pensionamenti mo sto zitta ci sarebbero altre cose ma x ora sto zitta
antonella(roma)

giada ha detto...

Tutta la Puglia si stringe commossa intorno a chi in questo momento sta piangendo i loro cari,tristemente persi tra le macerie di un'immane catastrofe.Non esistono parole,nè tantomeno ragionamenti logici che possano giustificare tale evento.Il cuore di ognuno di noi si stringe al pensiero di tutte le famiglie distrutte,e brutalmente scaraventate fuori dalle loro case restando in balia della miseria e dello sconforto.Che dire!!!!!,siete sempre nei nostri pensieri e insieme a voi speriamo in una veloce ripresa della VOSTRA vita.CON PROFONDO CORDOGLIO.giada salento.

PAOLO ha detto...

DA QUALCHE GIORNO SI RESPIRA UN'ALTRA ARIA, NATURALMENTE PIU PULITA.
PAOLO

CARMELO ha detto...

LA PROSSIMA SETTIMANA AVREMMO UNA RIUNIONE CON LA DITTA OLTRE AL RESP VIENE UNO DIRETTAMENTE DA ROMA, MOTIVO DELLA VISITA NESSUNA
CARMELO

Anonimo ha detto...

x palmino ha detto...
o x chi ha notizia
Nella nostra scuola(Siracusa) non è arrivata nessuna nota; hai un link a questa nota?
Ciao e grazie