Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

lunedì 6 aprile 2009

SOLIDARIETA' PER L'ABRUZZO

Esprimiamo insieme solidarietà per la popolazione abruzzese colpita dal grave sisma. Se qualcuno dei lettori volesse suggerire un modo concreto attraverso il quale esprimere la nostra solidarietà si faccia avanti con qualche proposta.
Oggi non c'è spazio per parole, divisioni e scaramucce.

8 commenti:

Giovanni ha detto...

Ho seguito ieri sera la votazione al Senato;del Decreto legge,10-Febbraio 2009 n-5,concernente agevolazioni x l'aquisto auto, finanziamenti alle aziende in crisie ecc. ecc.Ora io sapevo che c'erano anche degli Emandamenti che riguardavano la nostra stabilizzazione:in tutta la discussione in Senato non ho capito che fine hanno fatto;c'è qualcuno che sà qualcosa?Attendo risposte,e mantenetevi calmi non fate i bambini.Un caro abbraccio da Giovanni.

ex LSU-ATA (Maurizio) ha detto...

Caro Pino mi hai dato la conferma che voi siete solo sindacalisti camuffati da colleghi tu toni e compani, avete avuto persino il coraggio di mettere in dubbio il post di una collega dell' abruzzo, che dio vi perdoni.
Siete senza scrupoli disposti a tutto per raggiungere il vostro obiettivo , e avete il coraggio di dire che io ho deluso gli lsu?
Mostratele voi le prove scritte della riunione o volete addirittura mettere in dubbio che ci sia stata.
Io avrei dichiarato guerra, e a chi a voi?
E poi vieni a dirmi che uso il blog come un partito ,tu lo usi come un campo di battaglia.
Ora pino se non pubblichi pure questo come hai fatto con gli altri senza chiedere la mia autorizzazione vengo io nell'altro blog a postarlo.

16 aprile, 2009 20:42

teresa ha detto...

x scrivere un post vedo che non e necessario registrarsi sposo in pieno questa cosa e piu semplice credo che tutti non sapevano come si faceva x registrarsi
teresa da lentini

Anonimo ha detto...

per i coordinatori dei due blogs cercate di aprire un dialogo sarebbe bello che mimmo e maurizio potessero scrivere su ex lsu scuola, e la signora maria sul blogs ex lsu ata pensateci in fondo siamo tutti nella stessa barca basta rivalita tra pochi mesi ci ritroveremo tutti ha chiedere la stessa cosa
tony

Unknown ha detto...

se vi puo interessare, il famoso tavolo tecnico si farà il 21 maggio
ex lsu beppe

oronzino ha detto...

scusate se mi intrometto:
ma con tutti i problemi che abbiamo, è mai possibile che è una settimana che sento solo lamentele per un, eventuale, giorno che manca in busta paga, (non che questo non è un problema). Pensate che c'è gente come la Signora Corradini, come alcuni Direttori di vari Blogs (colgo l'occasione per ringraziarli) che si stanno interessando al nostro problema, abbiamo amici come Beppe, Maurizio, Mimmo, la coordinatrice dell'altro Blog e altri come (il sottoscritto), che si stanno dannando l'anima per far sì che il nostro problema venga portato alla conoscenza di tutti, (vedi lettere ai vari Ministri, alle testate giornalistiche e, per finire, a striscia la notizia. Il risultato, per adesso, è il tavolo tecnico per fine mese. Vi stiamo invitando, quasi pregando, di fare altrettanto, voi cosa fate invece..... litigate per un giorno non pagato. Non vi preoccupate, a fine anno non avrete più questo problema...... saremo tutti a casa.
Bravi, continuate così,stiamo dando un'immagine molto seria a tutti quelli che ci leggono.Sono molto orgoglioso di voi.
Come disse una persona tanti anni fa: chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Oronzino da Maglie

Anonimo ha detto...

BEPPE MI SORPENDI SEMPRE DI PIù,DA CHI HAI AVUTO LA NOTZIA DEL TAVOLO TECNCO?
TERESA

ANGOLETTOBELLO@LIVE.IT ha detto...

BRAVO OROZINO MOLTI DI NOI SI PREOCCUPANO DEL FESTIVO NON PAGATO DIMENTICANDO CHE I VERI PROBLEMI SONO ALLE PORTE. CIAO FEDERICA