Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

giovedì 16 aprile 2009

LE MOSCHE PROCURANO NOIA SE...

Da qualche tempo mi viene in mente una canzone che ascoltavo quando ero giovanissima. mi torna in mente come un continuo ritornello... chissà perche!!!
Vi voglio proporre il testo... ed anche l'audio, visto che la musica non è male

Oggi è morta una mosca
dopo avere volato
tanti anni da sola
bassa bassa su un prato.
Un prato non è mai abbastanza grande
perché una mosca ci si perda,
ritrova sempre il suo cespuglio,
il suo dolce odore di merda.

LE MOSCHE PROCURANO NOIA
SE VOLANO A SCHIERA UNITA
DA SOLE NON DANNO FASTIDIO:
SI SCHIACCIANO DENTRO DUE DITA.


Oggi è morta una mosca
digrignando gli ultimi denti,
subendosi l'ultima beffa,
la morte appartiene ai potenti.

Oggi è morta una mosca
oh, mio dio che sfacelo!
ronzare noiosamente
tanto lontano dal cielo.
Oggi è morta una mosca,
crack! l'ultimo colpo di ali.
Fortuna che noi siamo uomini,
fortuna che siamo immortali.

Oggi è morta una mosca,
muriamola nel suo alveare
insieme a tutte le altre
onoriamola con un piccolo altare...

Almeno però non si perda
il senso degli ultimi stenti,
alle mosche rimane la merda,
il cielo appartiene ai potenti


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un ATA di ruolo,spero che gli ex LSU CO.CO.CO. non verranno mai assunti

Anonimo ha detto...

per il bibello di ruolo che a mandato il suo parere su gli ex lsu scuola ai molta paura e lo sai perche se ci mettono a fare i bibelli dopo a te ti tocca a pulire cessi come facevi 15 anni fa vacambondo .

Anonimo ha detto...

Caro amico , LSU ascoltami e una provocazione da parte di un qualcuno che magari bidello non è per cui ti consiglio di farli sfogare perchè , se è vero che affiancheremo gli ATA questo signore di poco fa prenderà secchio e mocio e incomincerà a fare il lavoro che faceva prima.
Ricordo a questo signore ATA BIDELLO (SE LO è PER DAVVERO) che ancora nel loro profilo lavorativo le pulizie delle scuole, e molto sottolineato nel contratto. Infatti molti bidelli fanno le pulizie dove non ci sono LSU , per cui GODITI questi ultimi mesi perchè sicuramente qualcosa cambierà, anzi ti consiglio di riprendere dall'armadio la scopa e il mocio che avevi appeso anni fa.
Saluti MOCETOR

Anonimo ha detto...

ma finitela di rompereeeee ringraziate il cielo ce un lavoro compreso di 14 l'avete e vi lamentate? ma andate a cagare

Anonimo ha detto...

mister o miss che parli di 14 noi andiamo a cagare tu invece mangia la nostra cacca 16000 volte
maX70

Anonimo ha detto...

x maX70 x favore ignora questi cretini..ignorateli tutti
saluti affettuosi
Antonio Napoli

Anonimo ha detto...

hai ragione antonio ma la tentazione era troppo forte (scusate)

maX70

Anonimo ha detto...

Salute a tutti. Non è costruttivo entrare in un blog che dovrebbe fungere da filo conduttore e vedere che tutti si attaccano tra loro, come credete di avanzare dei diritti se già non siete uniti in partenza? Complimenti.

Anonimo ha detto...

Dopo tutti i commenti spiacevoli e infidi nei ns confronti da parte degli Ata,devo proprio dire che sono dei culattoni fannulloni e scansafatiche.....noi invece abbiamo sempre portato la ns croce con umiltà e dignità a differenza loro che aspettano solo il 27 del mese x lo stipendio..........ciao a tutti.Vincenzo da Napoli.

Anonimo ha detto...

proprio ieri navigando su internet ho visto dei commenti riguardo i bidelli, dove si dice che non esiste piu' l'era dell'uncinetto e del giornale. ora i bidelli sono persone molto responsabili e addirittura nella scuola dell'infanzia fungono da mamme. ridicolo! bisogna precisare che nelle scuole dove noi non siamo presenti, in effetti, i bidelli svolgono tutte le loro mansioni, dove operiamo noi invece altrocche' leggono il giornale e fanno tutti i cavoli loro. per quanto riguarda attivita' non di loro pertinenza vengono pagati a parte. ma sapete quanti bidelli chiedono il trasferimento nelle scuole dove ci siamo noi? tantissimi! questo ci fa capire quanta voglia hanno di lavorare. sardegna

Anonimo ha detto...

Ciao sardegna. sai hai propio ragione,anke da noi si sono trasferiti alcuni bielli perke' cosi' non facevano le pulizie, ma la preside gliela fatta pagare questa scelta scelta.