Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

venerdì 6 marzo 2009

ADOTTA ANCHE TU UN EX LSU A DISTANZA

PARTE OGGI LA NUOVA CAMPAGNA INTITOLATA "ESPRIMI UN ATTO DI SOLIDARIETA': ADOTTA ANCHE TU UN EX LSU A DISTANZA!"

FIRMATE E FATE FIRMARE LA PETIZIONE PRESENTE SUL SITO http://www.petitiononline.com/exlsu09/petition.html

INOLTRE IL TESTO DELLA PETIZIONE PUO' ESSERE RIPORTATO SU UN VOLANTINO E, AGGIUNGENDO UN FOGLIO PER LE FIRME, POTRA' ESSERE UTILIZZATA PER ORGANIZZARE UNA RACCOLTA DI FIRME IN OCCASIONE DEI SIT-IN CHE SI TERRANNO GIORNO 9 MARZO SOTTO LE PREFETTURE IN CONCOMITANZA CON L'INCONTRO AL MINISTERO.

FATE FIRMARE QUANTA PIU' GENTE POSSIBILE.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

sono rino voglio ringrazziare le tre confederazioni sindacali che tanto hanno nel cuore la nostra stabilizzazione. non stanno piu dormendo per nui .vui siti convinti ca li sindacati ni sistemanu a nui io penzu di noni.brindino.

Anonimo ha detto...

la camera non ha votato il provvedimento che interessa a noi....ha rinviato il voto.....siamo nella caccx......di nuovo punto e a capo.....e i soldi quando li mettono...ci stanno fregando e stavolta di brutto....

Anonimo ha detto...

Mi ero meravigliato una giornata senza dire cazzate ma come vedo alla chiusura della serata e arrivata la cazzata mi rivolgo all?individuo del messa delle 20 54 conplimenti x la tua cazzata informati mi sa che ti hanno informato male l'incontro si e concluso positivamente x noi

Anonimo ha detto...

Finalmente una bella notizia, che vuol dire l'incontro si è concluso positivamente per noi? facci sapere se sai qualcosa di più preciso,grazie. All'ex lsu della provincia di Napoli volevo dire che no il cartellino non è della ditta, ma della scuola. per la ditta non dobbiamo timbrare nessun cartellino. Ciao a tutti e speriamo bene ex lsu Roma

Anonimo ha detto...

e vero che l. incontro si e concluso positivo

Anonimo ha detto...

ciao cari colleghi tutti i giorni leggo ivostri messaggi e sono contenta di aver trovato finalmnte qualcuno che la pensa come me.
sono 7 anni che grido inutilmente ad alta voce, spero che oggi ci sia stata fatta giustizia, non vogliamo togliere niente a nessuno, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. rivogliamo le nostre mansioni, rivogliamo la nostra dignità. saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

scusate ma mi spigate chi e questo billy'''sembra che sa tutto sul nostro futuro ,ma da dove prende queste notizie

Anonimo ha detto...

amico billy e il mago berlino prevede il futuro gli ho detto ieri che a parlare eravamo tutti bravi ci volevano le prove ma siccome non le ha messe sul blogs da noi si dice e un cuachuarahua
billy voglimo le prove di quello che tu dici. noi aspettiamo

Anonimo ha detto...

Ciao A te che hai scritto gli ultimi 2 post tu chiedi chi è "sto billy" ma tu chi sei che non ti firmi?
saluti
Antonio Napoli

Anonimo ha detto...

HAI RAGIONE ANTONIO NAPOLI DALLA FRETTA MI SONO DIMENTICATO DI FIRMARMI TE NE CHIEDO SCUSA IO SONO ANTONELLO DIGITO DA SALERNO CHIEDO SCUSA A TUTTI I COLLEGHI LA MIA E STATA SOLO UNA DIMENTICANZA CIAO