Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

giovedì 12 marzo 2009

Conflitti e obiezioni

"RISPONDI IN MANIERA INTELLIGENTE ANCHE A CHI TI TRATTA STUPIDAMENTE" (LAO TZU)

... A BUON INTENDITOR

21 commenti:

Anonimo ha detto...

BUON GIORNO COLLEGHI, ASPETTIAMO FIDUCIOSI ANCHE OGGI SE ARRIVA QUALCHE BUONA NOTIZIA BUONA GIORNATA A TUTTI VOI.
EX LSU BEPPE CALABRIA

Anonimo ha detto...

ufficiostampa@filcams.cgil.it

Anonimo ha detto...

RAGAZZI SONO G.M.V.S. CHIAMO DALLA PUGLIA SONO QUELLA CHE L'ALTRO GIORNO NON SI E FIRMATA.PER DIMENTICANZA .VI SALUTO TUTTI . HO PARLATO CON IL SINDACATO RISPONDE QUINDI NON SO CHE DIRVI CIAO c

tom ha detto...

Ciao colleghi sonoTom dalla prov di Bari ancora una volta voglio ribadiride ad ognuno di noi che per le prossime assemblee che avremo con i propi sindacati di appartenenza l'unico nostro obiettivo sara' sempre quello di essere stabilizzati nelle scuole. Perche' e' un nostro diritto che lor Signori sanno che da tempo dovevano difenderci e portare avanti questa tesi.Saluto i colleghi exlsu e co.co.co. TOM

tom ha detto...

Ciao colleghi sonoTom dalla prov di Bari ancora una volta voglio ribadiride ad ognuno di noi che per le prossime assemblee che avremo con i propi sindacati di appartenenza l'unico nostro obiettivo sara' sempre quello di essere stabilizzati nelle scuole. Perche' e' un nostro diritto che lor Signori sanno che da tempo dovevano difenderci e portare avanti questa tesi.Saluto i colleghi exlsu e co.co.co. TOM

Anonimo ha detto...

mi rivolgo a te billy, e leggendo il tuo commento ho capito che noi rimarremo sempre alle dipendenze delle coperative anche se svolgiamo funzioni addette al personale ATA.Ora mi chiedo se quanto tu hai detto sono notizie certe(cioe' ricavate da fonti attendibili)o semplicemente opinioni ed osservazioni personali.
In ogni caso ti chiedo cortesemente di fornirmi siti dove posso attingere queste informazioni.Grazie

Anonimo ha detto...

Cara Giada e Beppe vi posso garantire che la cgl-cisl e uil, non hanno ritirato lo sciopero che era previsto per il 17e18 marzo, se volete datemi un numero di fax che vi faccio avere la copia che abbiamo ricevuto dalla nostra ditta

Anonimo ha detto...

x la collega che a fatto il mess x beppe e giada ti nvito a visitare il sito della filcams, ciao ma la tua ditta quale se vai a roma a scioperare ti aguro buon viaggio.
FEDERICA

Anonimo ha detto...

(03/13) Revocato Lo Sciopero Del 17 E 18 Marzo (03/11) "Pane E Libertà" La Fiction Su Giuseppe Di Vitto. . . (03/09) Addetti Di Pulizia Del Settore Scolastico: Raggi. . . (03/06) Andrea Righi. Eletto Il Nuovo Segretario Organiz. . . (03/05) Donne E Lavoro: Tra Passato E Futuro (03/04) 5 E 6 Marzo: A Roma Il Comitato Direttivo Nazion. . . (03/03) Scendono In Piazza I Pensionati Della Cgil (02/27) Sciopero Nazionale Degli Addetti Ai Servizi Di P. . . (02/26) Gruppo Renault: Evitati I Licenziamenti Grazie A. . . (02/23) Appalti Nei Servizi: Nuovo Incontro Al Ministero. . . (02/23) Roma - Martedì 24 Febbraio - Manifestazione Nazi. . . (02/20) Prosegue Il Dibattito Sul Lavoro Domenicale (02/19) Gruppo Limoni Spa: Chiuso Il Magazzino Di Ponte . . . (02/18) Roberta Manieri Nuova Responsabile Ufficio Stamp. . . (02/13) Profumerie Limoni: Decisa La Chiusura Del Magazz. . . (02/13) La Dignità Del Lavoro È Un Bene Pubblico. La Man. . .






--------------------------------------------------------------------------------

Revocato lo sciopero del 17 e 18 Marzo


Le organizzazioni sindacali nazionali Cgil, Cisl e Uil hanno annullato lo sciopero precedentemente indetto per il 17 e 18 marzo in seguito alla lettera di sospensione della procedure di mobilità inviata dai consorzi C.N.S. C.I.C.L.A.T. MANITAL MILES ...

Revoca delle procedire di mobilità
Comunicato Miur - Esito incontro 9 marzo 2009 SEI CONVINTA ORA O ANCORA HAI DEI DUBBI

Anonimo ha detto...

anche se mi avete risposto in modo molto educato vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato, ho capito che i nostri capi ci volevano far perdere la giornata.

Anonimo ha detto...

colleghi sono rino,il primo obbiettivo l'abbiamo raggiunto per il finanziamento . il secondo obbiettivo e quello della stabilizzazione.come fare?... passato 2-3 mesi dobbiamo organizzarci per un mega sciopero a roma senza sindacati solo cosi possiamo arrivare al nostro obbiettivo .

Anonimo ha detto...

BILLY NON MI AI RISPOSTO

Anonimo ha detto...

billy mo ti risponde hehehe il tempo che scrive un'altra notizia ...e poi dove le trova tutte ste notizie? i sindacati della mia zona nemmeno lo sanno e parlo della cigl

ciao da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

ACERRA - Soddisfazione, ma solo in parte. Questo rispondono gli ex-lsu impiegati nei servizi di pulizia presso gli istituti scolastici, all’indomani dell’incontro tra sindacati (Cgil, Cisl e Uil) e Ministero della Pubblica Istruzione (rappresentato dal sottosegretario). Il Governo ha assicurato la copertura economica per l’intero 2009 riuscendo a “reperire” i fondi necessari, tuttavia, la richiesta dei lavoratori punta all’internalizzazione degli stessi in qualità di collaboratori Ata (Ausiliare Tecnico Amministrativo). La categoria fa appello al documento approvato dall’ex sindaco, Espedito Marletta, e indirizzato all’Anci regionale e nazionale; nel quale oltre a puntare il dito contro la legge in atto (la 133/2008) che comunque prosegue il suo iter e oltre alla richiesta di stoppare le procedure di licenziamento avviate da alcune aziende campane, invoca un “cambiamento radicale dell’attuale sistema di appalti al “massimo ribasso economico” sulla pelle dei lavoratori, prevedendo un processo di integrazione mediante la riorganizzazione dei servizi e un graduale riassorbimento degli appalti di pulizia”. All’articolo 4, tale documento prevede sì una riorganizzazione lavorativa, ma resta in piedi la figura del consorzio: è in qualità di dipendenti dei consorzi che gli ex-lsu dovranno svolgere servizi aggiuntivi come collaboratori Ata. “Se l’obiettivo ultimo è quello di integrarci nella Pubblica Amministrazione, quale ruolo svolgerà il consorzio? Quello di continuare a prendere soldi dallo Stato? In quest’ottica, diventiamo bidelli privati e la nostra situazione di precarietà non viene risolta, ma solo tamponata. Chiediamo di diventare dipendenti pubblici a tutti gli effetti”. Sono queste le riflessioni e le domande a cui i lavoratori cercano ancora una risposta.

IL NOLANO.IT

Anonimo ha detto...

AVETE PERCEPITO LO STIPENDIO IO NO FACCIO PARTE DELLA MERIDINALE SERVIZI

Anonimo ha detto...

neanch'io ho percepito lo stipendio e faccio parte della Intini source.

Anonimo ha detto...

ho sentito un mese mezzo fa che ci volevano come collaboratori esterni ata al servizio della scuola che ci gestirà... non passeremo subito con lo stato, ma gradualmente....non lo so quando faranno una cosa simile!!!rino.

Anonimo ha detto...

in tv questa sera c'e
(PANE E LIBERTA)

Anonimo ha detto...

Pane e libertà, molto emozionante, fossimo tutti come Giuseppe Di Vittorio, queste si che sono persone che credono veramente nelle liùoro idee e in quello che fanno !!! A domani sera
Buona notte a tutti, Enrica

Anonimo ha detto...

Questo messeggio e per tutti i politici che ci governano che siano di destra o di sinistra , state brucciando la costituzione, è state violando i diritti degli ex-lsu. Non emanate leggi adeguate per tutti noi, non penalizzate chi ruba il denaro pubblico e non sostenete il sociale che si trova ogni anno per natale in difficoltà, e questo avviene per colpa vostra. Chiediamo che Babbo natale ci possa regalare l'internalizazione x tutti noi Ex-Lsu. I politici pronunciano solo parole parole parolee!!!!!!!
I sindacati devono prendere voce in capitolo per tuttelare la nostra categoria invece fare silenzio. E datteci notizie prima ke arrivi natale xkè il fegato ci fa male. Dl 1996 ci sentiamo presi solo in giro per non dire c......

da un Ex-LSU pulizie scuole che viene dalla sardegna

Anonimo ha detto...

Questo messeggio e per tutti i politici che ci governano che siano di destra o di sinistra , state brucciando la costituzione, è state violando i diritti degli ex-lsu. Non emanate leggi adeguate per tutti noi, non penalizzate chi ruba il denaro pubblico e non sostenete il sociale che si trova ogni anno per natale in difficoltà, e questo avviene per colpa vostra. Chiediamo che Babbo natale ci possa regalare l'internalizazione x tutti noi Ex-Lsu. I politici pronunciano solo parole parole parolee!!!!!!!
I sindacati devono prendere voce in capitolo per tuttelare la nostra categoria invece che fare csilenzio. E datteci notizie prima ke arrivi natale xkè il fegato ci fa male. Dl 1996 ci sentiamo presi solo in giro per non dire c......

da un Ex-LSU pulizie scuole che viene dalla sardegna