Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

mercoledì 18 marzo 2009

PROPOSTE INDECENTI (MA NON TROPPO!)

ho appena letto il commento di MIMMO, che ritengo davvero degno di nota
Per questo ho deciso di riportarlo su un post, per dargli il risalto che merita. Ringrazio Mimmo per il contributo e, inutile dirlo, sposo appieno la sua proposta... ho già messo mano al mio portafogli!!!

Allora,qualcuno invòca ancora proposte!!! Ok...vediamo di escogitarne un'altra.
Riprendiamo d'accapo,con un sogno magari: Siamo 15.000,come sarebbe bello avere tutti quanti gli stessi obiettivi, la stessa voglia di lottare,la stessa voglia di lavorare,per portare a casa uno stipendio decoroso e poter finalmente (non dico scialacquare)
poter pagare le bollette e riempire il pancino. Se avessimo in comune tutte queste belle cose,io potrei fare davvero un'altra proposta. Potrà sembrare utopistica per alcuni,ma io credo che ha una certa fattibilità: Se investissimo pochi spiccioli di quelli rimasti nelle nostre povere tasche,moltiplicandoli poi x 15.000
(es.10 euro a testa),in un attimo avremmo a disposizione 150.000 euro
e indovinate cosa se ne potrebbe fare?...potremmo pagare il miglior studio legale d'Italia che si occupi di "diritto del lavoro" e intestare una causa collettiva al ministero della pubblica istruzione,per mancato riconoscimento del servizio prestato da Lsu Ata e nello stesso tempo causa contro le coop x illecita intermediazione di manodopera (di questo si tratta). Basta o devo aggiungere altre accuse???.
Ragazzi,mi rivolgo specialmente ai più giovani,che hanno ancora tanti anni di lavoro avanti...io ho 58 anni,non è per dire,ma se nel 2000 avessi trovato in tutto mille persone che avessero avuto la mia stessa determinazione,si sarebbe scritta una storia diversa dei Lsu della scuola......
Sono sempre il n°3,contiamoci ragazzi,facciamo vedere che abbiamo ancora una dignità da difendere,facciamoli tremare,i numeri grandi fanno paura a chiunque!!!. Buona notte a tutti.

(mimmo)Lsu Cosenza

204 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 204 di 204
Anonimo ha detto...

X L'ANONIMO CHE CI DEFINISCE LADRI

Sicuramente sarai un bidello, o sei stato trasferito "per colpa nostra" oppure ti incomincia a bruciare il culetto visto che a settembre ritornerai a fare le pulizie.
I vero ladro qui sei solo tu visto che prendi un stipendio senza fare un cazzo.
Saluti da un LSU

Anonimo ha detto...

DIMENTICAVO I VERI LADRI SONO I CONSORZI I POLITICI CHE CI HANNO MESSO IN QUESTA SITUAZIONE E I SINDACATI CONFEDERALI CHE HANNO APPOGGIATO IL TUTTO.

Anonimo ha detto...

LEGGETE A QUESTO LINK

http://www.google.it/search?hl=it&q=ODG+IN+ASSEMBLEA+SU+P.D.L.+9%2F02561-A%2F029&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=null&oq=

Anonimo ha detto...

SCUSATE, QUESTO E' IL LINK ESATTO.

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=14919&stile=6

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 204 di 204   Nuovi› Più recenti»