Created by OnePlusYou
CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.
Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.
Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.
...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Ragazzi, mi è nato il secondo nipote mi ignorate ?
da oggi cii sono anche io , grazie a Giuseppe
Ecco un inizio ( ho solo pubblicato una memoria ricevuta da Mimmo su uno dei miei blog, nei prossimi giorni farò altro.... )
ci risentiamo
IN gamba a tutti !
http://laconoscenzarendeliberiblog.wordpress.com/2009/05/08/operai-fantasma-i-lavoratori-lsu-della-scuola/
GRAZIE SIGNORA FRANCA CORRADINI SAPEVAMO DI POTER CONTARE SU DI LEI.
DISTINTI SALUTI
GIUSEPPE (BEPPE)
AGURI AL DOTT LUIGI MORSELLO X LA NASCITA DEL SUO 2 NIPOTE AGURI DA TUTTI NOI EX LSU SCUOLA
BEPPE
CON LA PRESENZA DEL DOTT.LUIGI MORSELLO, E LA DOTT FRANCA CORRADINI, COME SOSTENITRICI DEL NOSTRO BLOGS NOI EX LSU SCUOLA SAPPIAMO CHE DA OGGI NON SIAMO PIU SOLI DOPO ANNI DI BUIO TOTALE INIZIAMO HA VEDERE UN PO DI LUCE.
GRAZIE DOTT LUIGI, GRAZIE DOTT FRANCA CHE CON NOI è STATA DISPONIBILISSIMA DAL PRIMO GIORNO CHO LO CONTATTATA, GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FARETE X NOI.
EX LSU BEPPE
FINALMENTE VEDO CHE I POST ESCONO SUBITO, VOLEVO RINGRAZIARE LA COORDINATRICE UN ULTIMA COSA X LA COORDINATRICE SECONDO ME IL FATTO CHE SI DEVE REGITRARSI X POSTAR NEL BLOGS NON E CHE MI ATTIRA TANTO MOLTI DI NOI NON LO SANNO FARE PROVIAMO A SCRVERE SENZA REGISTRARSI GRAZIE
DOLCE BIMBO
Gentile Lettore,
La ringrazio per avermi contattato. Le e-mail più interessanti e di argomento generale saranno pubblicate, ma comunque - nel limite del possibile - cerchero' di rispondere a tutte. Per quel che riguarda invece proposte e suggerimenti, li sottoporro' all'esame e all'attenzione della redazione per meglio valutarne i contenuti.
Colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
IL DIRETTORE
Mario Giordano
P.S. Ai sensi di legge La informiamo preventivamente che i dati personali che Lei ci ha spontaneamente fornito, sono inseriti nella nostra banca dati. Non saranno comunque divulgati, e Lei potrà avere in qualunque momento informazioni, chiedere la modifica o la cancellazione dei Suoi dati, scrivendo all'indirizzo e-mail: segreteria@ilgiornale.it
avevo mandato una copia della lettera fatta da dodi al direttore del giornale dott.mario giordano sopra ho incollato la sua risposta, e non mi fermo mica qui.
ex lsu beppe
Maggio 9, 2009 at 7:41 am
GRAZIE SIGNORA FRANCA CORRADINI, SAPEVAMO DI POTER CONTARE SU DI LEI ANCORA GRAZIE.
DISTINTI SALUTI
EX LSU GIUSEPPE
Replica
francacorradini Says:
Maggio 9, 2009 at 9:59 am
Giuseppe
ho fatto poco per ora, ho solo pubblicato parte del materiale arrivatomi
Ringrazio io te
ex lsu BEPPE
SALVE A TUTTI COMPLIMENTI PER IL BLOG CI VOLEVA COME IL PANE
FORZA PALERMO
Ciao a tutti...leggendo gli ultimi post dei 2 blog vedo che finalmente si naviga insieme verso la stessa meta... sono convinto che alla fine ci ritroveremo tutti insieme resistendo alle spallate dei nostri disturbatori... un augurio a tutti noi e un grosso ringraziamento a chi offre la propria disponibilità per questa causa...forza ragazzi c'è l'ha faremo!
per la dott franca c, prima di tutto le do la benvenuta sui blogs, poi le volevo chiedere secondo lei che ne saprà piu di tutti noi come vede la nostra situazione? lo so è una domanda da un milione di euro di nuovo grazie per aver scoperto i nostri blogs
dolce bimbo
Buongiorno...una rosa e tanti auguri a tutte le mamme del blog
buona domenica
AUGURI A TUTTE LE MAMME
AUGURI AL DOTT. LUIGI MORSELLO
Per la nascita di suo nipote
E UN GRANDISSIMO GRAZIE ALLA SIGNORA FRANCA CORRADINI, per aversi aggiunto alla nostra battaglia.
GRAZIE GAP
Saluti Mario
AUGURI ALE MAMME DI QUESTO BLOG E ANCHE A TUTTE LE MAMME DEL MONDO .
DI MAMMA C'E' NE UNA SOLA.
SCUSATEMI MA SEMPRE FORZA PALERMOOOOOOOOOOO
CIA A TUTTI
AGURI ALLE MAMME DI QUESTO BLOGS AGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
E X L'AMICO CHE DICE FORZA PALERMO
IO DICO FORZA INTER UN SALUTO ANCHE A TE ANTOY ANCHE PER QUESTO ANNO I CAMPIONI SIAMO NOI CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
EX LSU BEPPE
Posta un commento