Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

domenica 24 maggio 2009

la citazione del giorno...

Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia

28 commenti:

beppe ha detto...

x federica sempre la solitia sbadata comunqu grazie i veri amici tranquilli verrete informati ciao a domani.
beppe

Anonimo ha detto...

ragazzi e da un po di tempo che non scrivo ma vi leggo sempre ultimamente credo che grosse notizie per noi non c'e ne siano quindi meno si scrive meglio e non facciamo sapere hai nostri nemici le nostre mosse poi leggevo del tavolo tecnico pensoche dalla 1 riunione non sia uscito un bel niente dite che ci affiacherano agli ata da settembre per caso avete un documento che lo dice? buona giornata
dolce bimbo

TONY ha detto...

DACCORDISSIMO CON DOLCE BIMBO MENO SI PARLA MEGLIO E POI VOLEVO DIRE UN'ALTRA COSA CRITICHIAMO SEMPRE I SINDACATI SAPPIAMO TUTTI CHE LORO SONO LA NOSTRA ROVINA MA LE NOTIZIE SOLO DA LORO POSSIAMO AVERLE QUINDI DOBBIAMO SCONFIGGERE I SINDACATI MA ATTENZIONE DALL'INTERNO MA VI SIEE CHIESTI SE LORO NON DAREBBERO PIU NOTIZIE,RESTARE FINTI AMICI DEI SINDACATI SE SI DOVRà INTERVENIRE PER LOTTARE CREDETE CHE SENZA I SINDACATI CI SARà CONSENTITO? CREDO DI NO.
TONY

Anonimo ha detto...

x ferdinando da salerno lascia i tuo contatto di msn o posta eletronica
dolce bimbo

Anonimo ha detto...

x dolce bimbo
la mia e-mail è ferdinando.baldi@yahoo.it

federica ha detto...

ciao a tutti sono federica, siamo solo buoni a crticare sempre leggo a chi non fa niente tanti complimenti, dico a questi signori perche non dite la data del proossimo tavolo visto che siete i salvatori della patria, o siete solo buoni a criticare bebbe mi ha detto una settimana fa quando sarà la prossima data del tavolo tecnico, ma non la vedo scritta da nessuna parte come mai siamo solo buoni a insultare e fregarsene del nostro problema
federica

tony ha detto...

Servizi in appalto e "questione" ex LSU
Stabilizzazione dei lavoratori ex LSU
Non si discute più delle procedure e dei tempi per operare la nomina degli ex LSU su una quota riservata pari al 30% di posti di collaboratori scolastici ...

Il confronto tra MIUR e OO.SS. - relativo ai servizi in appalto e alla stabilizzazione dei lavoratori ex LSU - ha imboccato un nuovo corso.

Non si discute più delle procedure e dei tempi per operare la suddetta stabilizzazione su una quota riservata pari al 30% di posti di collaboratori scolastici, ma di fornire ulteriori garanzie occupazionali agli ex LSU nelle attuali ditte di appalto (sia attraverso un'utilizzazione più razionale sia un incremento di orario e di salario).

La stessa Amministrazione ha operato, dunque - rispetto al progetto originario del MIUR (la riserva del 30% agli ex LSU per nomine su posti di collaboratori scolastici, appunto) - una correzione di rotta, alla luce di una serie di approfondimenti giuridici e delle valutazioni politiche, che la CISL Scuola ha rappresentato con chiarezza in ogni sede fin dall'inizio della vertenza, prospettando le conseguenze di un'operazione che avrebbe contrapposto (in una vera e propria guerra tra "poveri") precari ATA ed ex LSU.

Preso atto della copertura - per il 2004 - dei costi per gli attuali appalti, attraverso appositi stanziamenti nella "Finanziaria 2004" (375 milioni di euro), il confronto si è sviluppato su tre direttrici:

consolidare e stabilizzare il rapporto di lavoro degli ex LSU nelle ditte di appalto, attraverso aumento dell'orario di lavoro e incrementi salariali conseguenti


individuare percorsi e procedure per ottimizzare le prestazioni ed i servizi, senza che ciò comporti un ampliamento aggiuntivo delle attuali esternalizzazioni né ricadute sulle scuole in termini di ulteriore accantonamento di posti


definire per tempo un nuovo modello di convenzione-quadro che stabilisca regole certe nei livelli di prestazioni e di standard di qualità degli attuali servizi in appalto.
Su queste basi, l'Amministrazione e tutte le parti sindacali presenti - Confederazioni, sindacati scuola (CGIL, CISL, UIL, SNALS) e sindacati del commercio rappresentativi degli ex LSU) - hanno concordato successivi incontri per definire in dettaglio tutti gli aspetti.

L'Amministrazione - assumendosi l'impegno a motivare con una nota ufficiale la nuova proposta che accantona definitivamente il progetto originario della riserva dei posti - ha anche fissato, a breve, un incontro sulla "questione" CO.CO.CO..

La CISL Scuola non mancherà di dare un contributo positivo al confronto sulla base degli orientamenti emersi, attenta alle coerenze delle soluzioni, proseguendo altresì nell'impegno per l'eliminazione del "precariato ATA", che vede al primo posto lo "sblocco" delle "assunzioni in ruolo".

tony

ex LSU scuola ha detto...

Cara Federica, il problema non è quello di sapere quando si terranno gli incontri del famigerato "tavolo tecnico" (per la cronaca il prossimo 4 giugno incontro tra aziende appaltatrici e OO.SS. ed entro il mese di giugno incontro congiunto con MIUR) quanto il fatto che - purtroppo - noi arriveremo a scadenze così importanti per il nostro destino ancora una volta incapaci di far sentire le nostre voci: abbiamo sprecato il tempo in chiacchiere e in inutili diatribe, mentre avremmo potuto e DOVUTO impiegarlo in maniera più proficua per organizzare strumenti di lotta incisivi per poter avanzare uno straccio di proposta che rappresentasse davvero le istanze dei lavoratori! Invece, come sempre, tutto si deciderà sopra le nostre teste, mentre noi saremo qui a doverci accontentare di qualche informazione carpita qui e là e, molto presto, a dover elemosinare il rifinanziamento!

TONY ha detto...

CONPLIMENTI PER LA SIGNORA MARIA SEMPRE EDUCATA ED INTERVIENE SOLO QUANDO CI DEVE INFORMARE UNA COORDINATRICE COSI SI DEVE CONPORTARE INTERVENIRE SOLO AL BISOGNO LEI ZITTA ZITTA CON IL SUO MOO GENTILE CI HA COMUNICATO IL PROSSIMO INCONTRO IL 4 GIUGNO SI CONPORTATA SEMPRE EDUCATAE RISPETTOSA X IL PROSSIMO INPARATE
TONY

ferdinando ha detto...

TONY IL PROBLEMA SAI QUALE INVECE DI CONCENTRARCI SUL NOSTRO FUTURO SIAMO SOLO BUONI A RIPETERE ANCORA SINDACATI DI QUA E SINDACATI DI LA PER ALCUNI L'INPORTANTE E FARE IL PROCESSO HAI SINDACATI FREGADOSENE DEL NOSTRO PROBLEMA SAPPIAMO TUTTI CHE SONO LORO IN PRIMA FILA NEL TAVOLO DELLE TRATTATIVE CHE CI PIACE O NO DICONO DI STRAPPARE LE TESSERE IL BERLUSCA QUESTO ASPETTA POI CI AGGIUSTERA PER LE FESTE
FERDINANDO (sicilia)
un saluto all'altro ferdinando salerno mi pare ciao sosia
ferdinando

Anonimo ha detto...

Iudex damnatur , cum nocens absolvitur

acatalano96 ha detto...

SALVE A TUTTI, DOBBIAMO FAR CAPIRE AI SINDACATI CHE NOI DOBBIAMO ESSERE PRESENTI AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE ANCHE RICATTANDOLI,PERCHE' SENZA LA NOSTRA PRESENZA FARANNO I LORO COMODI.
DOBBIAMO INSISTERE ANCHE MINACCIANDOLI DI STRAPPARE LE TESSERE SE NON CI FANNO PARTECIPARE.
PERCHE' NON SI RIPETA QUELLO CHE E' SUCCESSO NEL 2001.
SALUTI MARIO

Anonimo ha detto...

tranquillo mario il 4 giugno e il 21 giugno saremmo rappresentati di validi colleghi il problema e un'altro smettiamola di scrivere le stesse cose se strappiamo le tessere tutti e come se ci dessimo una pugnalata noi stessi il berlusca questo sta aspettando gia con i sindacati vedi tu il risultato immaggina se sarà solo il governo a decidere del nostro futuro non ti dimenticare una cosa se non era per i sindacati dal 1 aprile eravamo tutti licenziati non dimentichiamolo parlavamo nel blogs già di mobilita noi stessi non credevamo piu al rifinanziamento, con questo non difendo i sindacati anzi so benissimo che nel 2001 ci hanno venduto alle cooperative ma dobbiamo essere cosapevoli che senza i sindacati non andiamo da nessuna parte

acatalano96 ha detto...

PER L'ANONIMO,
chi l'ha detto che senza i sindacati non si va da nessuna parte.
facciamoci un sindacato tutto nostro e mandiamo a quel paese tutte le altre categorie.
Forse non volete capire che sindacati e le coop mangiano nello stesso piatto ,e tu pensi che facciano i nostri interessi.
Certo e vero che si sono impegnati per il rifinanziamento ,ma credimi l'hanno fatto più per le coop che per noi , perchè se le coop restano senza soldi in quale piatto vanno a mangiare?
E sono sicuro che qualsiasi governo avrebbe rifinanziato solo che dovevano fare un pò di scena, i sindacati che chiedono incontri quei mangiasoldi di politici che fanno finta di rifiutare o fanno aspettare e poi alla fine vanno a cena tutti insieme aragoste e caviale alla faccia nostra.
Avete capito con chi abbiamo a che fare ,sono bugiardi hanno creato queste "lobby delle coop "per poter mangiare tutti politici sindacati e coop.
Aprite gli occhi e gurardatevi intorno c'è gente che non arriva a fine mese , c'è gente senza lavoro et. etc. e loro che cosa fanno parlano parlano e parlano .
Io credo nella lotta operaia noi dobbiamo avere il potere di decidere , di sedere a questi tavoli, e di trattare con il governo. solo cosi saremmo sicuri di difendere i nostri interessi.
Saluti Mario

Anonimo ha detto...

come vedo hai avuto la stessa mia idea di formare un sindacato nostro mandare a quel paese tutti dal piu grande al pi piccolo sindacato, ma la risposta e stata questo non e possibile quindi come vedo la pensiamo allo stesso modo, poi invece di scrivere le stesse cose che portano alla noia x che non organnizzarci per il 4 giugno per dire gli ex lsu ci sono buona serata mario

BEPPE ha detto...

IN QUSTI ULTIMI GIORNI SI LEGGONO TANTE COSE MA NE SIETE SICURI CHE NEL 1 INCONTRO 24 MAGGIO SI è PARLATO DEL NOSTRO FUTURO? A ME RISULTA CHE INIZIERANNO A PARLARE DEL NOSTRO FUTURO NEL PROSSIMO INCONTRO CHE LA COORDINATRICE PNTUALMENTE VI HA INFORMATO E CHE RINGRAZIO, COLGO L'OCCASIONE X SALUTARE QUALCHE (VERO AMICO) GIANCARLO, SALVO DODI MARIA LA STUPIDOTTA CHE SPERO MANTERRA LA SUA PROMESSA BUONA GIORNATA A TUTTI.
EX LSU BEPPE
OPS MI DIMENTICAVO FEDERICA SE NO CHI LA SENTE OGGI AL LAVORO CIAO FEDE

dolce bimbo ha detto...

runetta: "Poliziotti panzoni al lavoro". Forum
Il ministro della Funzione Pubblica a tutto campo. "Troppi poliziotti panzoni dietro le scrivanie, vadano in giro per le strade". E sugli statali: "Devono lavorare fino a tardi. E anche il venerdì si va in ufficio in giacca e cravatta". Poi attacca il dg di Ferrovie: "Zecche sui treni? Gli taglierei la testa

Anonimo ha detto...

SCUSATE SONO FINITO IN UN BLOG DI "POESIE,CITAZIONI E DETTI ", O SONO IN UN BLOG DOVE SI COMBATTE PER LA STABILIZZAZIONE?
NON E' CHE CON QUESTE POESIE, CI SI VUOLE INCANTARE COME FECERO LE SIRENE CON ULISSE?
PER IL MOMENTO LE CITAZIONI E LE POESIE NON CI SERVONO SPRECHIAMO IL TEMPO IN MODO PIU' COSTRUTTIVO.
UN AMICO EX LSU

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono rino, da parecchio che non scrivo. volete sapere che cosa stanno progettando le co. co . co . territoriali .essendo che ci sono le votazioni stanno da pertutto, i politici che si stanno candidando sia ai comuni e provincie una volta che vanno al potere chiederanno al governo di traslocare gli appaldi storici di pulizie delle scuole alle regioni così facendo sono collegati anche li e potranno gestire gli appaldi.così facendo elimenerebbero i consorsi che attualmente gestiscono e i soldi non rimangono più a nord ma rimangono nelle regioni.

Anonimo ha detto...

sinceramente non mi è molto chiaro quello che scrivi, potresti spiegarti meglio? grazie

Anonimo ha detto...

Sono una ex LSU leggo il vostro blog ed ho notato una cosa se permettete, vedo che tutti si buttano ad indovinare sul nostro futuro niente di concreto,ci dovrebbe essere qualcuno che ci ragguagli .Una volta dobbiamo affiancare i bidelli un'altra voltaentriamo statali un sacco di ipotesi ma qual'è la verità Se c'è qualcuno che sà lo dica . secondo me continueremo in questo modo.Vi abbraccio a tutti un caro saluto.dal Lazio.

Anonimo ha detto...

Anch'io ho la stessa impressione: chi sa non vuole parlare e chiarirci le idee, come possiamo unirci se poi non siamo informati?
A noi servono notizie certe per mettere in atto azioni mirate e concrete, così invece aumentate la confusione e diventiamo poco credibili nei confronti di altri colleghi.

Anonimo ha detto...

quello che volevo dire che le cooperative stanno cercando di far spostare gli appaldi storici naziozionali a lle regioni ,alora pensate un po perche volgiono spostare questi appaldi .adesso faccio un esempio mettiamo la pulgia il fatturato annuo delle cooperative e di 70 milgioni di euro ,se spostterebbero li appaldi alle regioni divetterebbero 140 milgioni dieuro cosi elimenerebbero i grandi consorzi che attualmente comandano.rino .

Anonimo ha detto...

non molliamo ragazzi questa è la volta buona... devono ridarci il posto di lavoro!!!!!!!!!

F.A ha detto...

per LSU PROVINCIA DI NAPOLI A QUANTO PARE I TUOI POST ERANO PIENI DI FROTTOLE PAREVA CHE MANCAVA SOLO LA FIRMA PER IL RIFINANZIAMENTO A QUANTO PARE DALLE ULTIME NOTIZIE PARE CHE PER NOI SVENTURATI EX LSU NON CI SONO NEANCHE 1 EURO DA DOVE LE PRENDEVI QUELLE NOTIZIE FRUTTO DELLA TUA IMMAGGINAZIONE?

F.A ha detto...

PER LSU PROVINCIA DI NAPOLI NON HAI COMMENTATO IL MIO POST MI VIENE DA PENSARE CHI TACE ACCOSENTA

F.A ha detto...

PER TUTTI I COLLEGHI SCRIVETE I POST ARGOMENTO LA CITAZIONE DEL GIORNO GRAZIE

Anonimo ha detto...

Ragazzi la CGIL ho letto dice che ci saranno tagli del personale , la cisl dice che e' tutto aposto non ci sono problemi per il 2011 .Ma quale è la verita' .Ci sono colleghi che fanno sonni tranquilli poiche' dicono che tutto procede bene.Sappiamo che il 20 c'è un incontro tra sindacati e MIUR non si capisce se i tagli nella finanziaria c'è se faranno dei tagli con il personale o no .Chi sa chiarisca questa cosa .Laziale ex LSU .