Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

martedì 12 maggio 2009

libertà...è partecipazione

pensieri e riflessioni attraverso una canzone stupenda



60 commenti:

cococo ha detto...

Ragazzi noi siamo il coordinamento CoCoCo della Sicilia, urge necessità di raccordarci a livello nazionale.
Per meglio capire chi siamo e cosa vogliamo prima di iniziare a discute in questa sede preferiamo sentirci telefonicamente o tramite email
cococo_2@libero.it
Nunzio 091 8781948 orario scolastico
Concetta 091 6684134 orario scolastico
Ignazio 091 6512200
A seguito successivo contatto ci raccorderemo su come dialogare anche sul blog

ex LSU scuola ha detto...

mess al coordinamneto co.co.co sicilia:
potete lasciare un indirizzo e mail per favore? mi sarebbe piu facile contattarvi. grazie. Maria

nunzio ha detto...

Maria di dove sei?
l'INDIRIZZO DI POSTA E' IL SEGUENTE
cococo_2@libero.it.
Era già scritto
Facci sapere di dove sei, Grazie Nunzio

oronzino ha detto...

se il tavolo del 21 prossimo darà risultati negativi, propongo che tutti gli amici che hanno scritto sino a questo momento, smettano di scrivere. Vediamo se tutti gli anonimi, tutti quelli che sono solo capaci di leggere i messaggi, tutti quelli che sino ad adesso non hanno inviato nemmeno un messaggio ai vari politici ecc. ecc. continueranno a piangere o inzieranno a darsi da fare.
oronzino da Maglie

Nunzio ha detto...

Oronzino se sei un cococo ti informo che il tavolo tecnico per i cococo non è il 21 ma è stato il 20 e le cose non sono affatto buone. Se sei un cococo facci sapere di dove sei lasciasci un tuo recapito della scuola ed una tua e-mail in modo che possiamo stare in contatto e costruire una piattaforma Nazionale così come abbiamo fatto in Sicilia.
I nostri recapiti scolastici li trovi in un precedente commento la nostra e-mail è la seguente: cococo_2@libero.it,
Grazie per la tua eventuale risposta.

Nunzio ha detto...

Rinnovo l'appello a tutti i CoCoCo M.P.I. d'Italia mettiamoci in contatto sia telefonicamente attraverso i numeri dell'istituto nei quali si presta servizio sia con indirizzi di posta elettronica.
L'invito è rivolto ai colleghi fuori dalla Sicilia perchè i contatti in Sicilia ci sono.
e-mail cococo_2@libero.it
Grazie, Nunzio

BEPPE ha detto...

BRAVO NUNZIO LA TUA IDEA MI PIACE LASCIARE I NUMERI DELLE SCUOLE DOVE OPERIAMO SECONDO ME ANCHE NOI PULIZIERI DOVREMMO FARE LO STESSO ANCHE COSI SIAMO SICURI CHE ABBIAMO A CHE FARE CON VERI COLLEGHI MA SECONDO TE IN QUANTI SAREMO A LASCIARE I NUMERI TELEFONICI? SECONDO ME NON PIU DI 10 PERSONE SE ABBIAMO PAURA DI FIRMARE UN SEMPLICE POST NUNZIO LA TUA IDEA MI PIACE BRAVO
EX LSU BEPPE

Nunzio ha detto...

Beppe ti dico che ha paura di firmare e non si rende visibile non è un uomo. Di cosa avere paura quando stai lottando per il tuo pane, per il pane dei tuoi figli. Bene vedo che sei un puliziere, hai la mia personale sensibilità alla tua problematica che ci accomuna nella parte relativa ai finanziamenti, ma che trova soluzione diversificate. Sono personalmente vicino a voi ed il mio personale augurio è che la nostra lotta e la vostra lotta porti la serenità nella nostre famiglie ma soprattutto Dignità a noi stessi. Grazie Nunzio
P.S. Nunzio non è un nome falso è il mio.
Se conosci CoCoCo nella tua zona creami il contatto ti sarò grato. Io ti metto in contatto con i Pulizieri della mia scuola il cui numero è il seguente 091/8781948
loro lavorano tutti i giorni di pomeriggio. puoi chiedere di Enza o di Gabriele. Ti consiglio di parlare con Enza.

acatalano96 ha detto...

X NUNZIO, CIAO DAL PREFISSO DEL TUO NUMERO DI TELEFONO PRESUMO CHE SEI DI PALERMO IO SONO DI SCIACCA.
TU SCRIVI DI NON AVERE PAURA QUANDO SI LOTTA PER IL PANE ED HAI RAGIONE DA NOI SI DICE "TOGLIMI IL PANE E TI TOLGO LA VITA" è UN ANTICO DETTO DEL PAESE.
LA GARA D'APPALTO MI SEMBRA CHE QUEST'ANNO LA VINTA LA MANITAL , CICLAT.MILES,E CNS .
MA TU FORSE NON SAI CON CHI ABBIAMO A CHE FARE ALMENO NOI, PERCHE' NOI NON FACCIAMO PARTE DI NESSUNA COOP SOPRAELENCATA POICHE' HANNO SUBAPPALTATO A DITTE PIU' PICCOLE E ANCHE MOLTO POTENTI NON SO SE MI CAPISCI.
PER CUI L'ANONIMATO MI SEMBRA GIUSTO NEL SENSO CHE NON MI POSSO ESPORRE PERSONALMENTE, E SE MAGARI QUELLO CHE SCRIVO E FIRMO LO LEGGE QUALCUNO DELLA MIA COOP?
BEH CREDO CHE COME MINIMO SAREI LICENZIATO O PEGGIO ANCORA .
PER QUESTO POSSO SOLO FIRMARMI CON UN NOME DI FANTASIA MA SICURAMENTE NESSUN'ALTRO PUO' PRENDERE IL MIO NOME E SARO' SEMPRE RICONOSCIBILE.
CONDANNO E TI DO' RAGIONE QUELLI CHE NEMMENO SI FIRMANO.
COMUNQUE TI CONTATTERO' AL PIU' PRESTO COSI POSSIAMO ORGANIZZARCI MEGLIO NOI IN PROVINCIA DI AG SIAMO 250 .
CI SENTIAMO CIAO DA MARIO

beppe ha detto...

grazie nunzio domani chiamero e mi farò passare a enza nella mia zona non ci sono coco mi dispiace ciao se hai un contatto msn ti lascio il mio pinoimperatore@hotmail.it se lo dai ai colleghi pulizieri mi faresti un favore grazie
ex lsu beppe

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono rino e da due mesi che non scrivo e non leggo più i commenti. mi ero stancato di sentire le stesse cose non sono un pessimista, ma questa è realtà. noi rimaniamo sempre così... non ci assumeranno mai con lo stato ,perchè i veri padroni sono i politici. l'unica cosa che possiamo fare e di trovare un lavoro di 5 ore al mese per trovarci qualcosa in più di contributi .

nunzio ha detto...

a catalano96 capisco la tua posizione anche in funzione del tuo ruolo all'interno della cooperativa, non sapendo chi scrive il mio concetto era rivolto ai cococo. Purtroppo comprendo il tuo stato è un momento brutto questo speriamo che le lotte possano lasciare libero l'uomo di esprimere liberamente il proprio pensiero, Nunzio

Giovanni ha detto...

x acatalano96-sono Giovanni,ti volevo chiedere:ma li dove stai tu quanti ne siete in subappalto?no perchè non posso pensare che nel 2009 ancora possa esistere una situazione del genere;io vi consiglio di(se siete parecchi)non essere omertosi ma di uscire allo scoperto,e poi vediamo cosa farà la ditta subappaltatrice,ma ripeto se siete parecchi,perchè se per esempio avete molte scuole da pulire,e la mattina non si presenta nessuno sul posto di lavoro,si scatenerà un putiferio,un'altra cosa ti volevo chiedere:ma sei sicuro che il subappalto sia legale,a me risulta di no.Tanti cari saluti Giovanni.

acatalano96 ha detto...

X GIOVANNI, CIAO PURTROPPO NOI FACCIAMO PARTE DI UNA COOP CHE NON E' TRA QUELLI CHE HANNO VINTO LA GARA CIOE' MILES, MANITAL, CICLAT,CNS.
NOI SIAMO CON UNA COOP CHE NON POSSO FARE IL NOME MA HA TUTTA LA PROVINCIA DI AGRIGENTO POI A CALTANISETTA E PROVINCIA VI E LA CICLAT A PALERMO LA COOP ALBATROS E GLI ALTRI NON LI SO MA COME VEDI TIPO LA ALBATROS DI PALERMO E UNA COOP CHE HA RICEVUTO IL SUBAPPALTO.
PER QUANTO RIGUARDA CHE SIAMO TANTI HAI RAGIONE MA DEVI SAPERE CHE NON TUTTI LA PENSANO NELLO STESSO MODO PER CUI IO NON ME LA SENTO DI USCIRE ALLO SCOPERTO E FARE IL MARTIRE.
USCIRO' ALLO SCOPERTO QUANDO SARA' NECESSARIO E NON HO PAURA.
POI NON SONO IN CONTATTO CON TUTTI I 250 OPERAI ANCHE PERCHE' SONO SPARSI IN TANTI PAESI IN PROVINCIA DI AG.
SALUTI MARIO

Anonimo ha detto...

ciao mario ti capisco anche io al tuo posto mi comporterei alla stesso modo io sono con voi
beppe

Anonimo ha detto...

vi comunico che il tevolo tecnico oggi per noi e andato bene ma aspettiamo la riunione finale io sono ottimista

federica ha detto...

volevo ringraziare la signora franca corradini con la speranza che legga il mio post sull'altro blogs non entro visto come mi hanno trattato tempo fa grazie signora franca corradini giuseppe mi ha parlato molto di lei signora franca non ci abbandoni abbiamo bisogno di persone come lei grazie di nuovo.
federica

federica ha detto...

dimenticavo di salutare la signora maria beppe mi dice sempre che lei domanda sempre delmio problema grazie signora maria ultimamente non entro spesso nel blogs lei conosce la mia situazione ma quando posso eccomi
federica

FEDERICA ha detto...

SIAMO NEL 2009 SVEGLIATEVI TROVATE IL CORAGGIO DI SCRIVERE NON VI MANGIA MICA NESSUNO SE NON VOLETE METTERE IL VOSTRO NOME TROAVATENE UNO CHE VI PIACE MA SCRIVETE LE NOTIZIE NON ARRIVANO COSI PER CASO TUTTI DOBBIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO ANCHE CON UN SEMPLICE POST
FEDERICA

acatalano96 ha detto...

X L'ANONIMO CHE DICE CHE IL TAVOLO TECNICO FIN ORA E ANDATO BENE, MA BENE PER CHI, PER NOI, PER I SINDACATI O LE COOP?
NON DIAMO NOTIZIE CHE POSSONO
FAR CALARE L'ALLERTA E LA CONCENTRAZIONE CHE PENSO TUTTI ABBIAMO A RIGUARDO.
SE SONO NOTIZIE DATE DAI SINDACATI PER ME SONO SOLO TRANQUILIZZANTI PER PRENDERE TEMPO E FARCI STARE CALMI.
NON ABBASSIAMO LA GUARDIA SE NO CI FREGANO DI NUOVO E SAPETE BENISSIMO CHI.
SALUTI MARIO

acatalano96 ha detto...

X L'ANONIMO CHE DICE CHE IL TAVOLO TECNICO FIN ORA E ANDATO BENE, MA BENE PER CHI, PER NOI, PER I SINDACATI O LE COOP?
NON DIAMO NOTIZIE CHE POSSONO
FAR CALARE L'ALLERTA E LA CONCENTRAZIONE CHE PENSO TUTTI ABBIAMO A RIGUARDO.
SE SONO NOTIZIE DATE DAI SINDACATI PER ME SONO SOLO TRANQUILIZZANTI PER PRENDERE TEMPO E FARCI STARE CALMI.
NON ABBASSIAMO LA GUARDIA SE NO CI FREGANO DI NUOVO E SAPETE BENISSIMO CHI.
SALUTI MARIO

Anonimo ha detto...

MARIO POSSO SOLO DIRTI CHE NON SONO NOTIZIE DEL SINDACATO TI DICO SOLO CHE IO NON FACCIO PARTE DI VOI NON SONO EX LSU PER QUESTO NON MI SONO FIRMATO

BEPPE ha detto...

PER NUNZIO SPERO CHE HAI RICEVUTO LA MIA EMAIL,DOMANI TORNO HA CHIAMARE NELLA VOSTRA SCUOLA MI AGURO DI TROVARE ANCHE TE INSIEME A GABBRIELE E ENZA CIAO E BUONA SERATA
EX LSU BEPPE

BEPPE ha detto...

PER FEDERICA RISPETTO LE TUE SCELTE, DI NON POSTARE NELL'ALTRO BLOGS TI CAPISCO ORA TU DEVI SOLO PENSARE AL TUO PROBLEMA FREGATENE DI QUELLO CHE TI DICONO IO SARò SEMPRE PRONTO A DIFENDERTI CIAO E GRAZIE PER OGGI SEI UNA VRA AMICA.
EX LSU BEPPE

Nunzio ha detto...

Beppe ho in questo momento risposto alla tua posta, Nunzio

beppe ha detto...

buon giorno nunzio si ho letto la tua posta ci sentiamo stamattina vedi se mi puoi trovare qualche contatto di qualche collega della tua zona sarebbe inportante ciao
ex lsu beppe

Nunzio ha detto...

Beppe sono a scuola

beppe ha detto...

nunzio stamattina ho telefonato e mi hanno detto che oggi non lvoravi o chiesto di gabriele e enza e mi hanno detto che dovevano arrivare comunque parla tu con loro spiega cosa volevo ieri per telefono io li richiamo lunedi pomeriggio grazie di nuovo e scusa se ti uso come porta voce ma doobiamo trovare colleghi di diverse regioni non ti dimenticare i contatti ciao

ex lsu beppe

Nunzio ha detto...

Beppe in questo momento sono a scuola e con me c'e Enza la tua collega. Per 30 minuti aspettiamo la tua chiamata, ciao Nunzio ed Enza

ex LSU-ATA (Maurizio) ha detto...

X federica
Non discuto la scelta di non postare sull' altro blog, ma riguardo ai maltrattamenti, io non ho mai parlato con te , neanche su msn , quando ti avrei maltrattato ? ?
bo'.............ciao

beppe ha detto...

x nunzio ho letto il tuo post in ritardo ho provato lo stesso ha telefonare mi hanno passato credo un interno ma non rispondeva nessuno lunedi mattina chiam te e poi nel pomeriggio chiamo enza e gabriele ciao e buona domenica

ex lsu beppe

beppe ha detto...

LA REDAZIONE 22/05/2009 21:16 GRAZIE BEPPE PER AVERMI CONTATTATO, PIù MATERIALE RIESCI AD INVIARE MEGLIO E, CONOSCEVO LA VOSTRA STORIA MA IN MODO DIVERSO PER QUESTO TI CHIEDO DI INVIARE ALTRO MATERIALE.

questa e una email mandata da un noto giornalista per ora preferisco non dire il nome e nel il giornale (per scaramanzia)
ex lsu beppe

FEDERICA ha detto...

X MAURIZIO 1) SEI UN GRAN BUGIARDO DICI CHE CON ME NON HAI MAI PARLATO? PRIMA BUGIA VISTO CHE HI ANCHE IL MIO CONTATTO MSN, CHE TI DOVREBBE ESSERE ARRIVAA UNA MIA EMAIL, 2) TI CONSIGLIO DI ANDARE HA VEDERE NEL TUO BLOGS E SU QUELLO EX LSU SCUOLA NE TROVERAI DI POST MOLTO CARINI, 3) DOMANDA AL TUO SOCIO MIMMO LUI ANCHE NE SA QUALCOSA.
FEDERICA

ex LSU-ATA (Maurizio) ha detto...

Senti io non ho bisogno di chiedre a mimmo , non ho mai parlato con te su msn ho tanti contatti con cui non ho mai parlato non sei l'unica, e onestamente non capisco questo tuo rancore nei miei confronti , non mi va' che dici che io ti abbia maltrattato perche' fino a prova contraria sei tu che sei venuta nel blog ad accusarmi di avere sparlato di maria , cosa non vera e comunque privata fra me e maria, io ho solo risposto al tuo commento, e non mi sembra maltrattandoti non è nella mia indole.
Tu piuttosto continui a insultare , sei appena ritornata e gia' hai riportato scompiglio fra i blog.
In ogni caso ti auguro una buona giornata e va bene cosi', era giusto per puntualizzare di non avere mai parlato con te.
Ma mi rendo conto da quello che hai appena scritto sul blog che non ne vale la pena.
ciao e buona domenica.

beppe ha detto...

x lucia mi raccomando conto su di te mi servono quei contatti datti da fare, e stato un piacere risentirti cerca di collegarti più spesso abbiamo bisogo anche di te ciao
beppe

LUCIA ha detto...

ok beppe contaci

ferdinando ha detto...

era da parecchio che non entravo nel blogs, leggo ce il tavolo tecnico e inziato speriamo bene ma non aspettiamoci niente di buono, occhi aperti e se e il caso nuova marcia x roma almeno stavolta il tempo dovrebbe essere dalla nostra parte visto come e andata il 24 febbraio ragazi occhi aperti il nemico e sempre in agguato.
buona domenica e alla prossima.
ferdinando

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti da Agrigento, c'è qualcuno della mia provincia?
raffaele

acatalano96 ha detto...

X Raffaele io sono di Agrigento lasciami il tuo contatto msn e ci mettiamo in contatto.
ciao mario

P.S Mocetor e pure di Agrigento

beppe ha detto...

per lucia, buona domenica ricordati che io sono sempre in attesa di tue notizie grazie, come ti dicevo ieri sera è molto inportante ciao e buona domenica

ex lsu beppe

beppe ha detto...

x nunzio domani ti telefono verso le 10 dimmi se va bene l'orario se ti trovo ok ciao anche a te buna domenica salutami gabriele e enza ciao
ex lsu beppe

Anonimo ha detto...

x mario lasciami il tuo contatto se puoi sono nelle stesse tue condizioni capisci a mia
raffaele

Anonimo ha detto...

siamo uomini o burattini?

ROBERTO M. ha detto...

da poco che frequento il blogs ma devo dire che ne sono entusiasto un collega me lo aveva detto ma con il pc non parliamo la stessa lingua, dopo aver insistito giuseppe ho voluto provare troppo forte ragazzi organizziamoci se e il caso tutti a roma, anche se non entro spesso nel blogs due colleghi giuseppe e federica mi tengono ogni giorno informato cosa succede giorno x giorno un consiglio a federica non cadere nelle provocazione ignorali, alla prossima colleghi
ROBERTO M.

Anonimo ha detto...

ben tornato ferdinando da dove digiti? ciao alla prossima
tony

Anonimo ha detto...

non credo che dal tavolo tecnico usciranno notizie positive, studiano ancora come sfruttarci inpiegandoci da pulizieri e da ata da settembre inizieremo ha fare i doppi turni prima da ata e poi da pulizieri alla faccia di chi dice che siamo invisibili ciao e buon fine di domenica
teresa da lentini

orizzontionline ha detto...

salve a tutti,se da settembre affiancheremo i bidelli probabilmente non ci manderanno piu via,ma saremmo sfruttati il doppio,ed in piu molti di noi non potranno piu fare il secondo lavoro

beppe ha detto...

x giancarlo penso che x meta giugno anche prima sapremo qualcosa di definitivo il prossimo tavolo non si farà attendere dici se affiancheremo gli ata penso propio di s ma attenzione sempre con le ditte se no che facevano a fare un'altra gara di appalto? te la sei fatta questa domanda? ciao e occhio alle birre
beppe

Anonimo ha detto...

ciao beppe conplimenti sei sempre attivo nel blogs tutti dovremmo fare come te, ma io la mia vita me la sono fatta ora tocca a voi giovani ma ti ammiro penso che trascorri molte ore con il pc dimenticavo io digito da napoli, ti lascio il mio contatto se riterrai opportuno mi farebbe piacere scambiare qualche opinione con te naturalmente non sarò alla tua altezza sei molto preparato
saveri4@libero.it
saluti saverio crina

federica ha detto...

bun inizio settimana,manca poco alle tante sospirate ferie saluto beppe e roberto e tutti quelli che mi conoscono.
federica

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti

beppe ha detto...

x nunzio, dimenticavo di dirti se mi chiami a scuola la mattina dalle 8.30 10.30, saluti beppe.

Anonimo ha detto...

NOVITA DA ROMA?

BEPPE ha detto...

PER ELA TE NE SEI DIMENTICATA?
CIAO STUPIDOTTA A STASERA
BEPPE

Anonimo ha detto...

non so se sia un caso di omonimia ma il signore che si firma ferdinando non sono io è da un bel pò che io leggo solo i commenti che vengono postati senza intervenire io mi firmo come sempre ferdinando prov. di salerno

ferdinando (sicilia) ha detto...

ferdinando abbiamo semplicemente lo stesso nome io digito dalla sicilia (lentini) la prossima volte che post mi firmo ferdinando dalla sicilia ok e ti chiedo di nuovo scusa.

Anonimo ha detto...

ok è solo un caso di omonimia lottiamo tutti assieme per questa benedetta stabilizzazione che moltissimi ex lsu hanno già avuto da molti anni diventando lavoratori a tempo indeterminato con tutti i diritti ferdinando prov. di salerno

FERDINANDO SICILIA ha detto...

OK FERDINANDO DA SALERNO CHIRITO L'EQUIVOCO ORA LOTTIAMO X LA STABILIZAZIONE ANCHE SE SECONDO ME E UN PO DIFFICILE MA COME SI DICE TENTARE NON NUOCE CIAO
FERDINANDO SICILIA

EX LSU BEPPE ha detto...

X FERDINANDO DALLA SICILIA TI DICO PERCHE NON PROVARCI ALLA FINE POSSIAMO DIRE ALMENO CI ABBIAMO PROVATO, X I DUE FERDINANDI QUESTO E IL MIO CONTATTO PINOIMPERATORE@HOTMAIL.IT
EX LSU BEPPE

beppe ha detto...

mi sono sentito in questo momento con annalisa già si sa la date del prossimo tavolo tecnico prossimamente ve la comunico nel primo incontro non hanno parlato se affiancheremo gli ata si dicono tante cose ultimamente ok alla prossima ciao stupidotta fatti sentire ciao