Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

domenica 3 maggio 2009

La sottocultura dell’inciviltà e delle minacce

Come avrete sicuramente notato da alcuni giorni il blog è moderato.
Questo ha fatto sì che non giungessero più commenti al di sopra dei toni ed infatti tutto quanto pervenuto è stato regolarmente pubblicato.
Nella giornata di oggi sono arrivati tre commenti, a firma di Mocetor, che di seguito riporto integralmente, che contengono insulti e minacce.
Definire cani, e per giunta al guinzaglio, i lettori del blog cosa è se non un insulto all’intelligenza ed alla dignità delle persone?
Caro Mocetor, anche in passato hai svolto diverse azioni provocatorie sul blog: hai minacciato che avresti usato diverse identità per creare confusione e per diversi giorni hai reso invivibile il blog, non riesco proprio a capire come mai questo spazio democratico ti dia tanto fastidio. Non riesco a capire quale tuo interesse possa ledere questo blog, ma soprattutto chi davvero si celi dietro questa virtuale identità.
Respingo tanto i tuoi insulti, quanto le tue minacce e i tuoi atteggiamenti verbali miranti ad intimorire e/o avvilire il senso del blog.

Non mi lascerò certamente intimorire e non saranno le tue minacce a sbarrare la strada ad un confronto serio e sereno sulla nostra condizione lavorativa.
Io spero sinceramente che tutti sappiano prendere le distanze da questi tuoi gesti che ledono fortemente il rispetto reciproco. In ogni caso, a scanso di equivoci, sappiate che non saranno più pubblicati né commenti di Mocetor, né commenti di risposta a Mocetor.


3 maggio ore 10.22
X DOLCEBIMBO 88, GUARDA CHE IO NEMMENO TI CONOSCO SEI ARRIVATO/A DA POCHISSIMO E GIA' COMINCI A NOMINARE MOCETOR DI QUA E LA.
PER CUI TI CHIEDO DI NON NOMINARE IL MIO NOME .
SALUTI MOCETOR

Ore 10.27
MARIA, QUANDO LEGGI QUESTO MESSAGGIO E SPERO LO FARAI LEGGILO BENE.
IO ADESSO SONO STUFO AD ESSERE ATTACCATO SEMPRE DA CHIUNQUE E SE VEDI ULTIMAMENTE NON HO DATO PROBLEMI, PER CUI TIENI A GUINZAGLIO IO TUOI CANI E FAGLI UNA TIRATINA DI ORECCHIE , PERCHE' ADESSO MI SONO INCAZZATO VERAMENTE E NON VORREI CHE QUESTO BLOG (MOLTO UTILE A TUTTI) ABBIA DEI PROBLEMI .
LA MIA NON E' UNA MINACCIA MA UN CONSIGLIO DA AMICO.
CIAO MOCETOR

Ore 10.37
DIMENTICAVO TIENITI I CANI NEL TUO BLOG PERCHE' VANNO ABBAIANDO IN GIRO NON VORREI CHE QUALCUNO GLI FACESSE DEL MALE.
AH DIMENTICAVO NON MI IMPORTA SO CHE QUESTI POST NON LI PUBBLICHERAI MA ALMENO LEGGILI E PER IL BENE DEL BLOG.
CIAO MARIA E RICORDA NON STO SCHERZANDO .

Nessun commento: