Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

giovedì 26 febbraio 2009

RI...SUGGERISCO AI NAVIGANTI

(SPERANDO CHE MI ASCOLTINO)

INSERITE I VOSTRI COMMENTI SEMPRE SULL'ULTIMO POST CHE APPARE ALTRIMENTI DIVENTA DIFFICILE PER TUTTI SEGUIRE IL DIBATTITO.
SE, AD ESEMPIO, SCRIVETE UN COMMENTO SUL POST "PROROGA CO.CO.CO." INSERITO DUE MESI FA, NESSUNO VA OGNI GIORNO INDIETRO A RILEGGERE TUTTO IL BLOG! QUINDI, PER FAVORE, SE VOGLIAMO RENDERE AGEVOLE E MANTENERE BENE IN VITA IL BLOG SEGUIAMO QUESTO CRITERIO: OGNI COMMENTO VA SCRITTO SULL'ULTIMO ARTICOLO (POST) PUBBLICATO . GRAZIE 1000

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi a scuola è arrivata la nota che ho pubblicato prima. Io scrivo dalla Sicilia prov. Catania.

Anonimo ha detto...

ANF COCOCO. Volevo sapere chi di voi cococo percepisce gli assegni familiari pagati dall'INPS. e' MOLTO IMPORTANTE!

Anonimo ha detto...

La manifestazione programmata da FILCAMS-FISASCAT-UILTRASPORTI e svoltasi a Roma nella giornata di ieri, ha registrato l’ennesima grande partecipazione dei lavoratori giunti da tutta Italia.

L’iniziativa, susseguente agli scioperi effettuati nei territori, alle denunce fatte dalle OO.SS. alle istituzioni, al Parlamento ed ai media, ed agli interventi delle Confederazioni di CGIL-CISL-UIL attraverso anche una richiesta di urgente incontro inviata dai Segretari Generali, ha preteso, con successo, di focalizzare la necessaria attenzione sulle gravi problematiche occupazionali dei circa 15500 lavoratori Ex LSU, Co.co.co. e Co.co.pro. interessati.

Durante lo svolgimento della stessa, una delegazione di CGIL-CISL-UIL è stata ricevuta dai responsabili del MIUR i quali, nell’incontro, ci hanno informato riguardo il confronto in atto tra loro ed il Ministero dell’Economia e Finanza per reperire risorse economiche congrue e tali da garantire i servizi e l’occupazione dei lavoratori.

Inoltre, i responsabili del MIUR con lo scopo, da loro dichiarato, di riaffermare il ruolo fondamentale dei sopra citati lavoratori e dei servizi che espletano, ci hanno presentato, uno schema di regolamento per la determinazione degli organici del MIUR, approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri del 20/02/09, nel quale si evince che questi risultano ricompresi nelle esigenze di organico complessivo delle istituzioni scolastiche e educative statali e quindi necessari per la fungibilità dei servizi.

Ora, seppure è corretto rilevare la positività di questi interventi, dobbiamo però purtroppo constatare che:

Ancora oggi dopo molti mesi di trattative, incontri, iniziative, permane la disponibilità delle esigue risorse ( 110 milioni di euro ) messe a disposizione dall’ultima legge finanziaria che corrispondono a circa il 27% di quelle necessarie a garantire i servizi, l’occupazione ed il reddito per tutti i 15500 lavoratori;
Il regolamento approvato dal CdM è sicuramente un fatto positivo ma, senza le necessarie risorse ( lo dice lo stesso MIUR nel comunicato allegato ), non determina alcuna garanzia né esigibilità per i lavoratori e per la loro occupazione;
Il giorno 17 marzo p.v. si concluderà la procedura di mobilità attivata dalle imprese del settore e nel caso ( purtroppo prevedibile ) di esito negativo, nei giorni successivi, per le aziende, sarà possibile attivare i licenziamenti collettivi;
Continuano a registrarsi ritardi o mancati pagamenti da parte di molte imprese.

Il MIUR ha fissato una riunione conclusiva della vertenza per il giorno 9 marzo p.v.

Per le OO.SS., nella stessa dovrà essere chiarita definitivamente la sussistenza e la congruità dei finanziamenti al settore, il ritiro immediato delle procedure di licenziamento attivate dalle imprese ed il regolare pagamento delle competenze a tutto il personale interessato.

In ogni caso, il permanere di questo stato di incertezza per l’occupazione ed il reddito dei lavoratori e lo scopo di contrastare qualsiasi possibile ed ulteriore atteggiamento dilatorio del MIUR e del Ministero dell’Economia e Finanza riguardo questa gravissima situazione da tempo denunciata, inducono le scriventi Segreterie Nazionali a proclamare uno

sciopero nazionale di 48 ore di tutto il settore per i giorni 17 e 18 marzo 2009.

Il sostegno e le iniziative sindacali, non si esauriranno senza una positiva soluzione e le necessarie garanzie per l’occupazione ed i diritti dei lavoratori del settore.

Roma 25 febbraio 2009


Filcams CGIL Uiltrasporti
C. Caravella U. Conti




--------------------------------------------------------------------------------









Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma
http://www.filcams.cgil.it

Anonymous

Anonimo ha detto...

Cari colleghi...non voglio insegnare niente a nessuno ma un'osservazione è d'obbligo:Piuttosto che postare queste lunghe pergamene...se proprio volete segnalare qualche nuovo comunicato,fatelo attraverso il link dello stesso,senza obbligare gli altri a scorrere questi poemi infiniti che occupano solo spazio."Se sbaglio,correggetemi".Ciao.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

da napoli abbiamo saputo che la riunione tra consorzi e governo andato male alcuni sindacati lo vogliono nascondere x aspettare il 9 marzo noi ci organizziamo da soli