Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

sabato 21 febbraio 2009

Primum vivere deindi philosophare

Prima si deve pensare a vivere, solo poi si può fare filosofia...

ed il "primum vivere" deve significare per noi INTANTO ottenere la certezza di salari e stipendi attraverso il rifinanziamento, quindi SUBITO organizzarsi con una piattaforma più ampia di rivendicazione. Ma, sinceramente, dubito che con tutte queste spaccature già al nostro interno, tra lavoratori che pure vivono medesime condizioni di disagio e incertezza, si possa procedere ad organizzare un'operazione di così ampio respiro. Leggendo i commenti, per i quali ringrazio comunque tutti per la passione e l'impegno, talvolta ho come l'impressione che noi si voglia andare nello spazio con una macchinina a pedali, mentre invece servirebbe un razzo a propulsione!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

LA COORDINATRICE HA RAGIONE SMETTIAMOLA CON QUESTE SPACCATURE TRA DI NOI MAI COME ORA SERVE RESTARE UNITI STIAMO FACENDO IL LORO GIOCO ORA SERVONO SUBITO IL RIFINANZIAMENTO X IL 2009 E DOPO LOTARE X LA NOSTRA STABILIZAZIONE COLLEGHI IO MI SONO STANCATO SONO DAL 1995 LA MIA VITA E STATA DI PROROGHE SOLO PROROGHE UN CONSIGLIO DA COLEGA CERCHIAMO DI STARE UNITI TRA DI NOI E IL 24 TUTTI A ROMA FACCIAMO SENTIRE A QUEI SIGNORI CHE GLI EX LSU CI SONO DEVONO CAPIRE QUEI SIGNORI IN GIACCA E CRAVATTA CHE GLI EX LSU SONO UN POPOLO DI LAVORATORI E GENTE ONESTA LA CRISI SE LA PAGANO LORO DIMEZZANDOSI IL LORO STIPENDIO CAPITO ALLORA IL 24 TUTTI A ROMA FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE VISTO CHE NESSUNO NE PARLA
UN EX LSU DELLA CALABRIA

Anonimo ha detto...

Nuova manifestazione nazionale al ministero il 24 febbraio ...

orizzontionline ha detto...

salve a tutti, io penso che in questo momento la nostra situazione sia piu nelle mani del governo berlusconi che in quelle dei sindacati.QUINDI e il governo che decide quale sia la soluzione migliore, se tenerci cosi come siamo oppure integrarci come bidelli. oppure usare i nostri soldi per finanziare l ici social card e bonus vari. E IL GOVERNO CHE SCEGLIERE DI CHE PASTA E FATTO,ANCHE SE IO NON HO MAI AVUTO DUBBI. SPERIAMO BENE

Anonimo ha detto...

VOLEVO RINGRAZIARE LA COORDINATRICE
di questo blog, per aver avuto la magnifica idea, di creare uno spazio dove poterci scambiare pensieri, idee, notizie e paure.

Mi scuso per me ed altri, che delle volte, commentando, hanno usato un linguaggio un po colorito,ma la maggior parte di noi non conosce il latino e se deve dire una cosa la dice come gli viene dal cuore, senza tanti giri di parole.

Speriamo che la nostra macchinina a pedali possa arrivare sulla luna.

ciao sono Arianna

ex LSU scuola ha detto...

Arianna, grazie per il tuo intervento. Non importa se non sappiamo parlare il latino. l'importante è, come dici tu, parlare col cuore e al cuore della gente! E per quanto riguarda la nostra macchinina... se ci saremo tutti a spingerla sicuramente arriverà sulla luna ed anche oltre! Un caro saluto