Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

martedì 24 febbraio 2009

"ERAVAMO DAVVERO TANTI, ERAVAMO DAVVERO FORTI..."





Se desiderate pubblicare sul blog le vostre foto o video della manifestazione inviate i materiali all'indirizzo E-mail exlsuscuola@yahoo.it

184 commenti:

Anonimo ha detto...

colleghi allora? facciamo il punto della situazione...
entro venerdi i consorzi devo ritirare le procedure di mobilità e licenziamento...ed entro il 10 marzo incontro tra i i ministri del tesoro,lavoro,pubblica istruzione per i finanziamenti...che ne pensate?

Anonimo ha detto...

ma quanti guadagnano alle ns spalle?i consorzi le aziende appaltatrici e subappaltatrici e dei finanziamenti stanziati a noi arrivano a stento le briciole perchè nn tegliano i fondi occorrenti per questi inutili e dispendiosi passaggi e ci accorpano alla scuola evitando sprechi anzichè toglierci il lavoro

Anonimo ha detto...

il lavoro nn lo tolgono ma come dici tu se lo stato ci accorpa alla scuola risparmia 200 milioni di euro ..ma fidatevi sarà una cosa impossibile che riesce ..troppi soldi girano intorno a noi..troppi politici ci mangiano ..quindi a vita con le coop a litigare con i bidelli (da me li prendono) etc etc etc ciao a tutti e speriamo che il signore ci aiuti e ci sistemano una volta per tutte ..

Anonimo ha detto...

il ministero ha promesso.....che entro il 10 marzo rifinanziera' le ditte di
pulizie nelle scuole .....fino a dicembre .
Ritorniamo punto a capo?

Anonimo ha detto...

Al collega che si domanda giustamente,quanti soggetti lucrano alle nostre spalle e perchè non si evitano tutti questi costosi passaggi
accorpandoci alla scuola,vorrei dire innanzi tutto che mi associo totalmente su quello che dice ma nello stesso tempo voglio fargli una domanda:Ieri lui o lei.era a Roma? e se è sì perchè non l'ha fatta ai sindacati questa domanda?.Non mi stancherò mai di dirlo,sono proprio loro che puntano sul mantenimento delle cooperative!!!
Dal punto di vista emozionale,le manifestazioni sono sempre positive e gratificanti.Servono a rafforzare l'unione di una categoria,a vincere battaglie importanti come questa per la difesa del posto di lavoro e sono l'unico mezzo che abbiamo per concentrare le forze verso un determinato obiettivo.Però se l'obiettivo perseguito non và verso l'esclusivo interesse di noi lavoratori e tende come in questo caso a parare il "vento" alle cooperative,io mi astengo dal partecipare.Non me ne voglia la coordinatrice del blog ma lei deve comprenderci,lei forse come co.co.co non vive la quotidana mortificazione dei "pulitori"... (Pensate che io da LSU facevo il cuoco di mensa e bidello)...essere guardati dall'alto in basso da deficienti,inetti,incapaci,bidelli arrivati maggiormente 5 anni dopo di noi.Un saluto e un augurio a tutti per una soluzione positiva.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

COME MAI I GRANDI CAPI NON HANNO FATTO NESSUN VERBALE DELL'NON ERA MEGLIO AVERE UN PEZZO DI CARTA TRA LE MANI? VOI CHE NE PENSATE COMUNQUE ERAVAMO TROPPO FORTI

Anonimo ha detto...

leggendo i vostri commenti mi sono convinto che non avete capito proprio niente. X caso lo avete letto il comunicato scritto dal ministero ieri sera? Io si,praticamente non ci danno nessuna certezza anzi dicono che tenteranno di recuperare questi fondi da dove non si sà,il comunicato inizia col dire che il 20febbraio è stato approvato il regolamento x la riorganizzazione del personale ATA e che nel 2009 ci sarà un taglio di 15000 addetti preciso il nostro numero(vedi nota del MIUR).Quindi non si è risolto proprio niente anzi è la conferma di quanto temiamo non anno nessuna intenzione di rifinanziarci ne alle coop tanto meno assumerci e poi le coop sono state chiare non ritireranno niente fino alla certezza del finanziamento quindi il 27 sarà un'altro buco nell'acqua non credete alle chiacchiere lottiamo fino alla fine se fine sarà

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come mai non si parla anche dei co.co.co. ass.ti amm.vi, cosa sarà di noi? Qualcuno dei colleghi può farmi sapere?

Anonimo ha detto...

non parlano di noi xche le risposte non sono confortanti hanno paura di una brutta reazione contro di loro anche se danno la colpa a noi e un pò hanno ragione

Anonimo ha detto...

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it
24 febbraio 2009



RAGGIUNTO UN PRIMO ACCORDO PER RIPRISTINARE I FINANZIAMENTI ALLE DITTE DI PULIZIE DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE

Arrivano alla spicciolata, da Lecce, da Cosenza, da Cagliari, da Sulmona, i 2000 lavoratori che ieri erano nella capitale per manifestare contro i tagli dello stato alle imprese di pulizia degli Istituti scolastici.
I ritardi nei pagamenti e i tagli della finanziaria costringono le imprese ad usufruire dei loro fondi per pagare gli stipendi dei lavoratori, ma le casse si stanno svuotando.
Le conseguenze negative di queste scelte politiche, ovviamente, ricadono tutte sui lavoratori. Sui più deboli, su quei lavoratori che mensilmente percepiscono uno stipendio di soli 800 euro.
“Ci dicono che bisogna tagliare fondi perché ci sono troppi sprechi, ma non siamo noi lo spreco” dice qualcuno tra la folla.
Lavoratori che tutti i giorni dalle 13 alle 20 assicurano il servizio di pulizia all’interno delle nostre scuole, dalle materne alle superiori, possono essere “uno spreco”?
“Viene definito un servizio essenziale” dice una manifestante arrivata questa mattina dalla Calabria “Ma non si trova la copertura finanziaria per assicurarlo.”
Un’evidente contraddizione.
Cosa succederebbe se da domani venisse completamente sospeso il servizio?
La gente è stanca, stressata da una situazione che si protrae da troppo tempo.
“Abbiamo tutti un contratto a tempo indeterminato” dice una lavoratrice di Cosenza, ma siamo legati alla finanziaria e quindi ogni anno tutto è rimesso in discussione, ogni anno dobbiamo essere riconfermati. Per sempre precari.
E quest’anno, nella finanziaria, i soldi a disposizione sono diminuiti”.

Alle 11.30 una delegazione di 20 persone tra lavoratori e sindacati viene ricevuta dai vertici ministeriali, ma solo in serata si può sapere qualcosa, quando viene diffuso il comunicato.
Considerata l’indiscussa essenzialità dei compiti svolti dal personale (tra l’altro approvata dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 20 febbraio u.s.) il Ministero s’impegna sia a convocare i consorzi per sospendere le azioni di mobilità già avviate e riprendere i regolari pagamenti, sia a proseguire le interlocuzioni con il MEF per l’integrazione delle necessarie risorse finanziarie

I sindacati monitoreranno la situazione per assicurasi che non siano promesse vane, dichiarate solo per placare gli animi. Già il prossimo 9 marzo, è stata indetta una riunione conclusiva tra Ministero e OO.SS. per verificare il lavoro, con la speranza che si arrivi presto ad una definizione e conclusione di questa complicata trattativa.

Anonimo ha detto...

dalla campania ieri eravamo veramente in tanti ma se erano presenti ancora molti di piu forse era meglio, comunque con il comunicato del 20 per chi la letto come noi intende che in un triennio ci sare la riqualificazione degli ata e con riduzione di circa 1000 unita per anno (ata che vanno in pensione)poi con intesa con i direttori didattici dove presenti exlsu possono richiedere assunzione diretta di essi per coprire i posti vacanti,( la parola lsu è stata precisata nel verbale e confermano la nostra essenzialita del servizio) se in esubero il restante saranno spostati in altre sedi. e che comunque stanno verificando dove prendere i fondi.e questo è stato riconfermato ieri sera. quindi speriamo che il 9 marzo si chiude il tutto con lo stanziamento dei fondi.fosse per me organizzerei anche una manifestazione lo stesso giorno o a roma oppure in ogni provincia sotto il miur in attesa della risposta propio per essere partecipi e dimostrare che ci siamo. per i co co co dovrebbe assere la stessa cosa

Anonimo ha detto...

http://www.filcams.cgil.it/Info.nsf/346f9ca3391214c180256839006d8d76/386965331a409f52c12575680040aee2/$FILE/Imprese%20di%20PuliziaMin%20IstruzioneComunicato%2024-02-2009.pdf

Anonimo ha detto...

Si puo visionare il verbale dell/incontro?

Anonimo ha detto...

ANCHE IO SONO DACCORDO CON TE COLLEGA IL GIORNO 9 DI MARZO DA OGNI REGIONE UNA GIORNATA DI MANIFESTAZIONE E PRESIDIARE PROVVEDITORATI PREFETTURA ECC NON DOBBIAMO ABASSARE LA GUARDIA ANCHE SE SONO CONVINTO CHE ALLA FINE I SOLDI USCIRANNO MA MEGLIO CHE GLI FACCIAMO PRESENTI A QUEI SIGNORI CHE CI SIAMO E NON MOLLIAMO UN GRAZIE PARTICOLARE LO VOGLIO DARE PERSONALMENTE HAI COLLEGHI DELLA CANPANIA SIETE STAI TUTTI GRANDI MA LA CANPANIA UNH PUNTO IN PIU GLI E LO DAREI GRAZIE ANCORA CANPANIA UN GRAZIE A TUTTI I COLLEGHI CHE IERI ERANO LI DALLA MATTINA ALLA SERA SOTTO UN DILLUVIO UNIVERSALE SIAMO STATI DAVVERO GRANDI E NON FINISCE QUI

Anonimo ha detto...

Ma pensate che la situazione è così semplice? Adesso il Miur ha deciso che il nostro è 1 servizio essenziale, ma senza soldi dove finisce l'essenzialità?Dal 17 Marzo le ditte potranno iniziare a licenziarci, avranno 120 giorni per farlo, a breve è possibile che venga indetto uno sciopero, vedremo cosa decideranno intanto noi vogliamo stare con le mani in mano? Organizziamoci al meglio, non aspettiamo con le mani in mano. Comunichiamoci qualsiasi novità. Al collega che ha inserito il comunicato volevo chiedere come ha fatto lui ad avere questo comunicato, io sono entrata nel sito della filcams ma non ho trovato nulla cortesemente puoi spiegarmelo passo passo? Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
Ieri alla manifestazione noi eravamo in poche, perchè in Abruzzo i sindacati non hanno indetto lo sciopero e quindi non autorizzati ad abbandonare il posto di lavoro.
Anche la coop. ci ha autorizzate solo a poche persone.
Il 23/02/09 a sera la CISL e UIL si è ritirata e ha disdetto i pulman dei loro lavoratori, mentre la CGIL ci ha accompagnato a noi pochi con le loro macchine.
Comunque anche se in pochi abbiamo fatto la nostra presenza.
Ho visto ivece a Roma che Voi altri eravate rappresentate dalla CISL, CGIL E UIL non riesco ancora a capire perchè in Abruzzo è rimasta a lottare solo la CGIL.
Comunque questa volta abbiamo fatto esperienza e ci stiamo organizzando per essere più numerosi la prossima volta anche se mi auguro che non ci serva.

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
sito della filcams, a destra della pagina c'è Novita' (Ultimi 10 giorni) cliccaci sopra e troverai il verbale.
Ciao

billy ha detto...

amici tuutto sempre piu triste ma non c è niente di sicuro per il momento continuano a non pagarci i consorzi dalla campania stiamo ancora aspettando la meta dello sipendio di gennaio 09 a benevento sabato mattina c è un incontro col prefetto e dopo in caso di mancato pagamento delle spettanze lunedi andiamo in via legale contro i consorzi nel frattempo il sindacato rdb entro oggi comunicava alle societa e ai dirigenti della provincia di benevento che a partire dalla settima prossima tutti i lavoratori della provincia come protesta iniziavono a fare solo le pulizie di prima neccessita cosi come provede in caso di aggitazione e fine a che la situazione non si si completamente chiarita col procedimento della stessa vi pubblico il contratto collettivo dei multeservizi cosi la finita di dire cazzate le societa hanno 15 giorni di preavviso e no 120 praticamente il giorno 15 manderanno le lettere di licenziamento percio sveglitevi che per il momento non cè nulla di difinitivo avvisate i sindicati fate un assemblea e definite i servizi prima necessita se i confederali non sono daccordo vedete che rdb cobas sono daccordo Il rinnovo del CCNL multiservizi e imprese di pulizia coinvolge circa 500.000 lavoratori su 40.000 imprese; è
un settore da sempre caratterizzato da una crescente flessibilità e bassi salari, un settore che è si è sviluppato
e continua a svilupparsi tramite appalti e esternalizzazioni.
Oggi il contratto del settore multiservizi e pulizie è diventato il contratto principale utilizzato da cooperative e
imprese per i lavoratori gestiti in appalto, i settori dove viene impiegato sono i più vari e in crescita (industria,
trasporti, scuola, sanità, cultura, ecc…): non si tratta più solo del contratto nazionale dei pulitori ma del contratto
per eccellenza degli esternalizzati sia della pubblica amministrazione che del settore privato (siano essi
pulitori, custodi, ospedalieri, bigliettai, manutentori, bidelli, verniciatori, ecc…).
La vertenza per il rinnovo contrattuale è durata 31 mesi e con 4 scioperi solo nell’ultimo anno, e si è conclusa
con un accordo più che pessimo, anche facendo confronti con gli altri contratti bidone rinnovati negli altri
settori negli ultimi anni.
Basti pensare che il contratto era scaduto a maggio del 2005 e l’accordo di rinnovo cancella tutto il periodo
trascorso senza contratto (2 anni e mezzo), facendo così ripartire i 4 anni dal gennaio 2008 con scadenza fine
2011 con un enorme perdita salariale e senza riconoscimento di veri arretrati o “una tantum” (un periodo contrattuale
di sei anni e mezzo è una anomalia gravissima che non ha precedenti nella contrattazione).
Il risultato è che alla fine dei 49 mesi, dopo la scadenza dell’ultimo contratto, l’aumento medio al 2 livello è
di 115 euro a regime (cioè solo a giugno 2009 per il primo biennio economico), di cui 95 effettivi e 20 come
EDAR (elemento distinto aggiuntivo della retribuzione) che sostituisce il recupero relativo al periodo di “buco”
contrattuale ma come “elemento distinto” non è computabile per Tfr, Ferie, malattia, ecc…
Questa “svendita salariale” si accompagna ad un peggioramento delle condizioni normative e di diritto già
drammatiche considerando l’attuale massiccio uso di contratti part-time flessibili, turni spezzati, mansioni non
riconosciute, aumento dei carichi di lavoro, cambi di appalto sempre più difficili.
LE PRINCIPALI MODIFICHE INTRODOTTE
Campo di applicazione del CCNL e classificazione del personale: il contratto multiservizi e pulizie diventa il
contratto principe dei servizi esternalizzati e in appalto dei servizi delle pubbliche amministrazioni (dalle
scuole, biblioteche, mense, musei, manutenzione, parcheggi, scuola, ospedali, ecc… e per una varietà
di mansioni e professionalità ampissima), si tratta di un megacontratto fatto ad uso e consumo per la
gestione dei lavoratori utilizzati in appalti che nascondono spesso l’intermediazione di manodopera
Contratti di apprendistato: sono previsti dai 24 ai 48 mesi (prima era da 18 a 36 mesi) di retribuzione ai
livelli inferiori, è ammissibile che un lavoratore abbia bisogno di “apprendere” per 2 anni con precarietà
pagata a un livello inferiore (1° Liv.) per diventare un operaio comune di 2º Livello?
Contratti a part-time: siamo oltre le clausole elastiche con, ad esempio, l’orario minimo giornaliero che può essere
di 2 ore al giorno, con turno spezzato e senza il riconoscimento del percorso tra i due posti di lavoro.
Contratti a tempo determinato, lavoro in affitto, contratti di inserimento: fino al 30% dell’organico con deroga
per i nuovi servizi e per le sostituzioni.
Orario di lavoro: deroga sul riposo giornaliero di 11 ore per i lavoratori con turno spezzato (garantite solo 8
ore consecutive), deroghe anche sul riposo settimanale.
Ente Bilaterale: rifinanziamento dell’Organismo paritetico nazionale di settore (imprese-sindacati) con una
quota di 0.50 euro versata da ogni lavoratore per 12 mesi all’anno, una trattenuta che contestiamo per
la finalità e perché fatta senza l’informazione e il consenso dei lavoratori, gli enti bilaterali sono strumenti
di finanziamento concertativo dei sindacati.
Scatti di anzianità: riconfermato il congelamento degli scatti biennali, con una sola e unica quota fissa dal
4° anno.
Ausiliari scolastici e sanitari: in deroga alle qualifiche, e con il fine di “legalizzare contrattualmente” la posizione
di questi lavoratori (appalti ex LSU ATA e ospedalieri) si riconosce un livello retributivo intermedio
tra il 2º e il 3º livello.
AL NUOVO
CONTRATTO
MULTISERVIZI
E PULIZIE
/CUB
1 mensilità da corrispondere al lavoratore entro il 20 dicembre
1 mensilità da corrispondere al lavoratore entro il 15 luglio
un unico scatto fissato al 4° anno
Ammessi nel limite massimo di 150 ore annue
1) 25%, straordinario e per lavoro svolto nel sesto giorno (es. Sabato);
2) 30%, notturno non compreso;
3) 50%, straordinario notturno e lavoro festivo;
4) 65%, straordinario festivo;
5) 75%, straordinario notturno e festivo;
6) 20%, lavoro notturno compreso in turni avvicendati
Così come già previsto con l’accordo siglato a febbraio 2007 su “previdenza complementare”, si indicano
3 Fondi complementari per il settore: PREVIAMBIENTE – FONDAPI – COOPERLAVORO;
i lavoratori che hanno mantenuto il proprio TFR cosi come stabilito dall’art. 2120 del codice civile,
devono ogni cambio appalto comunicare entro 6 mesi dall’assunzione la propria scelta sul TFR
Con settimanale lavorativa su 5 giorni: 22 giorni lavorativi
Con settimanale lavorativa su 6 giorni: 26 giorni
Riduzione Orario di Lavoro (ROL): 40 ore all’anno
Matrimonio: 15 giorni lavorativi con decorrenza della retribuzione.
Lutto: 3 giorni per decesso familiare (elevati a 5, di cui solo 3 retribuiti, se l’evento luttuoso si è verificato
fuori provincia)
Studenti: 2 giorni per ciascun esame universitario; 5 giorni per il conseguimento del diploma di licenza
elementare; 8 giorni per il conseguimento del diploma di licenza media inferiore; 10 giorni per
il conseguimento del diploma di licenza media superiore
Diritto allo studio: 150 ore pro capite per triennio usufruibili anche in un solo anno
Nascita figli: 1 giorno
Sono da considerarsi giorni festivi:
tutte le domeniche, oppure i giorni di riposo compensativo di cui all’art. 41 (riposo settimanale), nel
caso di settimana corta è considerato festivo il 2° giorno di riposo;
1) Capodanno (1° gennaio);
2) Epifania del Signore (6 gennaio);
3) Pasqua (mobile);
4) Lunedì dopo Pasqua (mobile);
5) Liberazione (25 aprile)
6) Festa dei lavoratori (1° Maggio)
7) Festa della Repubblica (2 giugno)
8) Assunzione (15 agosto);
9) Ognissanti (1° novembre);
10) Immacolata Concezione (8 dicembre);
11) S. Natale (25 dicembre);
12) S. Stefano (26 dicembre);
13) Festa del Patrono nella località in cui il lavoratore presta la sua opera.
PERSONALE DIPENDENTE IMPRESE
“SERVIZI DI PULIZIA
E SERVIZI INTEGRATI/MULTISERVIZI”
TREDICESIMA
QUATTORDICESIMA
SCATTI ANZIANITÀ
STRAORDINARI
TFR
FERIE
PERMESSI
RETRIBUITI
FESTIVITÀ
ORARIO RETRIBUZIONI
SCHEDA
DEL
CCNL
ORARIO DI LAVORO
MALATTIA
INFORTUNI
ASSENZE
ASPETTATIVE
PREAVVISO
APPRENDISTATO
CONTRATTO DI
LAVORO A TEMPO
DETERMINATO
LAVORATORI
IMMIGRATI
SFERA DI
APPLICAZIONE
L’orario è distribuito in 5 giornate lavorative. I giorni di riposo (2) devono comprendere la domenica
salvo i casi di attività nei settori di pubblica utilità. La durata dell’orario di lavoro può risultare anche
da una media plurisettimanale nell’arco dell’anno con limite massimo di 45 ore settimanali e 10 ore
giornaliere. Le prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro giornaliero e settimanale non daranno
luogo a compensi per lavoro supplementare/straordinario sino a concorrenza degli orari da compensare.
I riposi di cui sopra potranno essere goduti entro 6 mesi successivi a quello di effettuazione
(facendono specifica richiesta con 5 giorni di preavviso). qualora non sia possibile il recupero con
riposo compensativo entro 12 mesi, l’importo corrispondente verrà liquidato sulla base della retribuzione
oraria. Inoltre, in nuovo CCNL, prevede che la distribuzione giornaliera dell’orario di lavoro
può essere articolata in non più di due frazioni, ed il riposo giornaliero di 11 ore deve essere fruito
in modo consecutivo fatte salve le attività caratterizzate da due frazioni di lavoro durante la giornata.
Conservazione del posto fino a 12 mesi, nell’arco di 36 mesi consecutivi.
Per quanto riguarda il trattamento economico, invece:
operai: integrazione dell’indennità INPS al 100% dal 1° al 180° giorno e 50% dal 181° al 270° giorno:
impiegati: 100% della retribuzione per i primi 5 mesi e 50% per i successivi 7 mesi.
Conservazione del posto fino alla guarigione clinica e corresponsione del 100% della retribuzione dal
2° giorno fino al raggiungimento della guarigione.
Per giustificati motivi, con facoltà per l’azienda di non corrispondere la retribuzione.
Oltre a quelle per motivi personali, 4 mesi, per malattia, al termine del periodo di conservazione del
posto (concedibile una sola volta nell’arco dell’attività lavorativa).
OPERAI: 15 giorni di calendario per gli operai di qualsiasi livello, a prescindere dalla loro anzianità di
servizio. La parte che risolve il rapporto senza il rispetto dei giorni di preavviso, deve corrispondere
all’altra un’indennità pari all’importo della retribuzione globale per il periodo di mancato preavviso.
L’apprendistato è ammesso per tutte le qualifiche e mansioni comprese nei livelli dal II° al VII°.
Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere instaurato con i giovani di età compresa
tra i 18 e i 29 anni compiuti.
La durata massima del periodo di prova per gli apprendisti è fissata in 30 giorni di lavoro effettivo.
La durata massima del contratto di apprendistato è riportata nella seguente tabella: II livello 24 mesi
- III livello 24 mesi - IV livello 36 mesi - V livello 36 mesi - VI livello 48 mesi - VII livello 48 mesi
Non superiori a 6 mesi, non possono comprendersi in tale norma i lavoratori a tempo indeterminato provenienti
da cambi di appalto a livello territoriale, le OO.SS. firmatarie del C.C.N.L., potranno concordare assunzioni
con contratto a tempo determinato nelle fase di avvio di una nuova attività anche superiore ai 6 mesi.
Per facilitare il ricongiungimento familiare dei lavoratori stranieri nei paesi d’origine non aderenti alla
UE, le aziende accoglieranno, sempre compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative, su
richiesta motivata del singolo lavoratore, la richiesta di usufruire di periodi continuativi di assenza
dal lavoro attraverso l’utilizzo delle ferie e dei permessi retribuiti previsti dal presente C.C.N.L., anche
cumulando quanto maturato oltre l’anno di riferimento.
Il contratto multiservizi e pulizie diventa il contratto principe dei servizi esternalizzati e in appalto dei
servizi delle pubbliche amministrazioni e del privato (dalle scuole, biblioteche, mense, musei, manutenzione,
parcheggi, scuola, ospedali, ecc…e per una varietà di mansioni e professionalità ampissima)
STIPULA 19 dicembre 2007
DECORRENZA 1 Gennaio 2008 – 31 Dicembre 2011
(31 Dicembre 2009 la parte economica)
PARTI CONTRAENTI
FISE – ANCST LegaCoop – Federlavoro Confcooperative – Agci PSL – Unionservizi
Confapi
Filcams CGIL – Fisascat CISL - UILtrasporti
RAPPORTI DI LAVORO ASSENZE ORARIO
I peggioramenti evidenti alla parte normativa vengono “giustificati” dal fatto che le aziende hanno rinunciato,
per il momento, a chiedere l’abolizione della maggiorazione per il lavoro svolto nella sesta giornata e un peggioramento
sul trattamento di malattia: con la logica del “poteva andare peggio” e dei “se” si possono giustificare
anche le peggiori scelte.
In sede di Ministero del Lavoro si è anche concertata una norma sugli appalti, che non è nel testo del contratto
ma è contenuto nel Decreto Legge n. 250/2007 dove si stabilisce la non applicazione della procedura
di licenziamento collettivo e assunzione dalle liste di mobilità in caso di cambi di appalto delle pulizie, sempre
se le condizioni della riassunzione dei lavoratori siano pari a quelle precedenti (si stabilisce un principio giusto
ma lo si rende applicabile o meno a discrezione delle imprese).
MINIMI TABELLARI DAL 1/01/2008 (escluso gli integrativi territoriali)
Retribuzione Indennità di Totale
Livello Parametro tabellare dal E.D.R. EDAR contingenza mensile
1/1/2008
Q 220 1.068,12 10,35 20,18 532,06 1.630,72
7º 201 975,88 10,35 18,44 532,06 1.536,73
6º 174 844,78 10,35 15,96 524,77 1.395,86
5º 140 679,72 10,35 12,84 518,53 1.221,45
4º 128 621,45 10,35 11,74 517,50 1.161,04
4º 125 606,90 10,35 11,47 517,50 1.146,22
3º 118 572,90 10,35 10,83 515,42 1.109,50
2º 115 558,34 10,35 10,55 515,42 1.094,66
2º 109 529,21 10,35 10,00 513,96 1.063,52
1º 100 485,52 10,35 9,17 512,71 1.017,75
NB: il 2º livello parametro 115 riguarda gli ausiliari scolastici e sanitari
GLI AUMENTI CONTRATTUALI
01/01/2008 Retribuzione tabellare 2 LIVELLO 35,00 EDAR 10,00
01/01/2009 Retribuzione tabellare 2 LIVELLO 30,00 EDAR 5,00
01/06/2009 Retribuzione tabellare 2 LIVELLO 30,00 EDAR 5,00
Quadro 7º livello 6º livello 5º livello 4º livello 3º livello 2º livello 1º livello
Parametro 220 201 174 140 128 118 109 100
Aumento retribuzione
tabellare a regime 191,74 175,18 151,65 122,02 111,56 102,84 95,00 87,16
EDAR 40,37 36,88 31,93 25,69 23,49 21,65 20,00 18,35
Totale 232,11 212,06 183,58 147,71 135,05 124,50 115,00 105,50
01/01/2008 90,83 82,98 71,83 57,80 52,84 48,72 45,00 41,28
Retribuzione tabellare 70,64 64,54 55,87 44,95 41,10 37,89 35,00 32,11
EDAR 20,18 18,44 15,96 12,84 11,74 10,83 10,00 9,17
01/01/2009 70,64 64,54 55,87 44,95 41,10 37,89 35,00 32,11
Retribuzione tabellare 60,55 55,32 47,89 38,53 35,23 32,48 30,00 27,52
EDAR 10,09 9,22 7,98 6,42 5,87 5,41 5,00 4,59
01/06/2009 70,64 64,54 55,87 44,95 41,10 37,89 35,00 32,11
Retribuzione tabellare 60,55 55,32 47,89 38,53 35,23 32,48 30,00 27,52
EDAR 10,09 9,22 7,98 6,42 5,87 5,41 5,00 4,59
RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE
CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821 - Fax 06/7628233
www.rdbcub.it - info@rdbcub.it ciao billyloia1

Anonimo ha detto...

ma perche dite ste cose? 120 giorni 15 giorni...andate a leggervi anzi scaricatevi il comunicato del ministero dell'istruzione...raga alla fine nn saremmo licenziati si continua cosi come ho detto giorni fà con le ditte almeno fino a dicembre....che abbiamo ottenuto? niente di niente abbiamo salvato il vecchio lavoro nulla di piu..invece la nostra battaglia è un'altra quella della STABILIZZAZIONE.. e questa la nostra e unica battaglia..ci meritiamo la stabilizzazione ci meritiamo un futuro roseo,,, ma nessuno ce lo da quindi nn accontentatevi del rinnovo del finanziamento andiamo avanti per un solo obbiettivo..la stabilizzazione!!!

ciao a tutti da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

anche io sono soddisfattissima della riuscita della manifestazione di ieri.anche in puglia non era stata proclamata una giornata di sciopero ma ci siamo organizzati ,noi della prov di lecce, con permessi sind, ferie aiutati anche dal fatto che alcune scuole erano chiuse per carnevale.io sono arrivata a casa alle 6 di questa mattina ,mezza inzuppata ma convinta di aver dato il possibile.ora non abbassiamo la guardia.da noi qualcuno sta gia lavorando in questo senso ,infatti i colleghi pugliesi della cisl hanno pensato bene di andar via ieri nel primo pomeriggio perchè, a dir loro ,era tutto risolto. non molliamo!ciao

Anonimo ha detto...

cari colleghi exlsu della provincia di bari in merito alle risposte di alcuni dgsa scol.dicedendo loro che debbano prima liquidare i pon o le supplenze dei docenti con i nostri fondi preciso che sin da oggi si e' iniziato lo sgiopero bianco in alcuni plessi. -OVVIAMENTE CODESTO sciopero debba essere autorizzato (dico--autorizzato) dai sindacati di appartenenza.onde evitare qualche denunzia da parte di autorita' competenti. fatemi sapere chi altro a preso codesta iniziativa.saluti a tutti.ciao

Anonimo ha detto...

collega di bari i soldi fino al 31 marzo sn stati stanziati non capisco perche nn vi pagano.... io ho ricevuto i soldi del mese di gennaio il 16 di febbraio ....ma cosa dice il vostro responsabile? e poi che centra il dirigente della tua scuola con i nostri soldi? che centra il pon o le supplenze con voi? andate in provveditorato o dai sindacati a denunciare il dirigente che fa queste cose..

ciao a tutti da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

caro amico salvo il nostro problema e' che molti plessi di codesta provincia non effettuano il pagamento alla nostra impresa da alcuni mesi.tanto e' vero che alcuni colleghi ne hanno preso visione di tutto questo.nei mesi scorsi l'impresa di nostra appartenenza e' stata quasi puntuale tenendo conto e detto dal nostro responsabile che anticipavano dalle loro casse.tieni conto caro salvo la nostra impresa vi a' alle sue dipenzenze un maggior numero di exlsu rispetto alle altre.condivido il tuo scritto ma vanno denunziati anche gli amici sindacati per il loro grande interesse nei nostri riguardi. ti saluto .ciao

Anonimo ha detto...

cari colleghi alcune volte mi sento un po' in imbarazzo quando leggo i commenti ,molte volte negativi , verso il sindacato. lo dico prchè sono IN PRIMIS una lavoratrice addetta alle pulizie e DOPO una rapp. sindacale sin dal 2001. la mia è un'esperienza molto positiva ,mi sono sentita sempre ben rappresentata dai miei dirigenti sind. e anch'io credo e spero di aver rappresentato al meglio i miei colleghi. Sono convinta che il sindacato lo facciamo noi e noi dobbiamo essere la spina nel fianco dei SINDACALISTI per professione. non dobbiamo mai mollarli, è nel nostro interesse. Certo conosco realtà sind. che hanno "venduto " i lavoratori in cambio di favori... per questo bisogna vigilare sempre perchè i signori non dimentichino mai che vivono grazie a noi ...e perchè non passi mai l'idea del sindacato di servizio che si siede esclusivamente al tavolo con i padroni. Scusate lo sfogo... Incrociamo le dita per domani. ciao a tutti
a proposito cosa ne pensate di una dirigente sind che dice ai lavoratori che non ha i soldi per mettere il pullman per ROMA? fossi stata una sua iscritta l'avrei mandata al diavolo . Usiamo le armi che abbiamo e non ci dimentichiamo che siamo una forza di 15000 lavoratori che sanno quello vogliono e quando decidono di lottare lo fanno. Lo abbiamo dimostrato.

Anonimo ha detto...

Sembra assurdo che ci mandano a casa dopo più di 10 anni di precariato nella scuola. Eppure tutto è possibile, anche se non penso che proprio ora, durante l'anno scolastico non possono interrompere i servizi. Io sono un cococo e scrivo dalla sicilia, personalmente mi hanno fatto un contratto per tutto il 2009, altri colleghi invece per tre mesi, anche sela circolare non dava nessun termine. Cmq. se non ci fanno lavorare bloccheremo l'italia intera!

Anonimo ha detto...

COMUNICATO
MINISTERO MIUR

In data odierna, a seguito di una manifestazione nazionale del personale ex LSU e Co.co.co e Co.co.pro , impegnato nei servizi nelle scuole, è stata ricevuta una delegazione dei lavoratori e delle OO.SS di categoria di CGIL, CISL e UIL.

Nel corso della stessa, i rappresentanti dell’amministrazione hanno comunicato quanto segue:




 Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 20 febbraio u.s., ha approvato, in prima lettura, lo schema di Regolamento relativo alla riorganizzazione degli organici ATA.. Nello stesso regolamento è stata espressamente riconosciuta l’essenzialità dei compiti svolti dal personale in questione nelle scuole, nell’ambito della complessiva organizzazione per il loro funzionamento.

 Tale riconoscimento costituisce il presupposto essenziale per la regolare prosecuzione delle attività e il conseguente, indispensabile, reperimento delle risorse necessarie, nel rispetto degli impegni precedentemente assunti al riguardo.

 L’Amministrazione, poi, si è impegnata a convocare i Consorzi il prossimo 27 febbraio, al fine di sospendere le azioni di mobilità già avviate nei confronti dei lavoratori interessati, nonché il regolare pagamento delle competenze a tutto il personale interessato.

 L’Amministrazione si è impegnata, altresì, a proseguire nelle interlocuzioni con il MEF e il Ministero del Lavoro per l’integrazione delle necessarie risorse finanziarie.

 E’ stata, infine, fissata - per il giorno 9 marzo p.v., alle ore 10 presso questo Ministero - una riunione conclusiva con le OO.SS. per la definitiva soluzione della problematica in questione.




Roma, 24 febbraio 2009

Anonimo ha detto...

Ma non finiamo di lottare!

Anonimo ha detto...

raga va voi del comunicato vi fidate ....
un semplice foglio senza firm...
ci spingono al limite...........
senza nessuna certezza.

Anonimo ha detto...

No!! amico non ci fidiamo...infatti oggi aspettiamo l'esito dell'incontro con i consorzi...questo sarà e deve essere il primo passo immediato!!! occhi aperti a tutti gli staremo con il fiato sul collo adesso che ci siamo ritrovati siamo molto più forti!
ex lsu campania

Anonimo ha detto...

AVVISO A TUTTI GLI EX LSU IL PRIMO CHE SAPRA QUALCOSA LO METTE SUL BLOGS, E SE L'INCONTRO SARA NEGATIVO DOMANI NUOVA MARCIA SU ROMA ADESSO NON MOLLEREMO GLI STAREMO SUL FIATO SUL COLLO ORA SIAMO PIU UNITI E PIU FORTI RAGA MI RACCOMANDO APPENA SAPRETE QUALCOSA SCRVETELO SUL BLOGS IL BLOGS E LA NOSTRA ARMA VINCENTE BUONA GIORNATA A TUTTI GLI EX LSU
EX LSU NAPOLI

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti da Agrigento, c'è qualcuno della mia provincia?

Anonimo ha detto...

Cara coordinatrice e cari colleghi exlsu sono Tom dalla prov.di Bari ancora una volta plaudo l'esistenza di questo bolg.MA forse sarebbe anche il caso di organizzarci e fondare un giornalino anche farlo uscire ogni mese,in modo da poter dare agio anche a colleghi che non vi hanno opportunita'di possedere un Personal Compiuter.Fatemi sapere qualcosa in merito.Vi saluto TOM...........

Anonimo ha detto...

ACERRA - Prosegue la vertenza dei 200 ex-lsu di Acerra, impegnati nei servizi di pulizia presso le scuole, nel rivendicare insieme ad altri 15.000 in tutt’Italia, il diritto a non perdere il posto di lavoro. Li avevamo lasciati alla manifestazione a Roma il 22 febbraio, manifestazione a cui ha preso parte anche il sindaco Espedito Marletta che, a nome dei sindaci della provincia di Napoli, è stato ricevuto in delegazione dal sottosegretario all'Istruzione. Dall’incontro di Roma, il tavolo delle trattative si è riaperto e il Consiglio dei Ministri, in prima lettura, ha approvato uno schema di regolamento recante “Disposizioni per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (Ata) delle istituzioni scolastiche ed educative statali”. Come spiegato dai lavoratori, il documento prevede un blocco delle assunzioni del personale Ata di 1.000 unità lavorative all’anno, nel periodo 2008-2012, e sarebbe attraverso tale “blocco” che il Governo intenderebbe rifinanziare la categoria degli ex-lsu. “A lungo andare ??" ha sottolineato la categoria ??" anche le scuole andranno in difficoltà per mancanza di personale”. In effetti, già con la legge 133/2008 si prevedevano dei tagli, legge che ricalca la finanziaria 2007 del precedente Governo Prodi, tuttavia “la legge continua il suo iter ??" dicono gli ex-lsu ??" in tre anni il Governo vuole pagare i soldi ai consorzi e in questo modo, piano piano, stabilizzare la categoria. L’approvazione di questo regolamento è una sorta di compensazione, una compensazione relativa”. E’ fissato per domani l’incontro tra Governo e consorzi, rispetto al quale, il Governo si è impegnato a trovare le risorse economiche a favore dei consorzi per l’intero 2009, mentre i sindacati chiedono che le aziende stoppino le procedure di licenziamento già avviate. Il 9 marzo sarà poi la volta di un incontro unitario tra il Ministero del Lavoro, quello della Pubblica Istruzione, lavoratori e sindacati; per cercare un accordo definitivo. Un lieto fine pare ancora lontano, in quanto “se il Governo approverà il regolamento così come è stato stabilito in prima lettura ??" sottolineano i lavoratori ??" sicuramente i consorzi si opporranno, perché il documento prevede che l’inquadramento della categoria sia a carico del Miur. I consorzi associati alle cooperative, percepiscono quasi 400 milioni di euro l’anno per stabilizzare 14.000 ex-lsu. Inoltre, si opporranno anche i sindacati perché divenendo noi dipendenti statali, andrebbero perse 14.000 tessere. Tuttavia, se il Governo intende portare avanti questa politica del risparmio, allora perché non ci assume nuovamente come personale Ata? Spenderebbe meno. Le nostre richieste rimangono queste ??" concludono ??" che il Governo confermi il suo impegno a reperire fondi per l’intero 2009 per pagarci gli stipendi, che la nostra categoria passi da ex-lsu a personale Ata (personale amministrativo e collaboratori scolastici) e che a rappresentarci siano i sindacati della scuola, non quelli dei consorzi”.

di annalisa aiardo 26/02/2009

Anonimo ha detto...

da napoli ragazzi visitate il sito filcams dove preannuncia se tutto va male uno sciopero di 48 ore il 17 e 18 marzo a roma .quindi se e negativo facciamoci forza e partecipiamo tutti dico veramente tutti pernottiamo e presiediamo tutta la citta finche non avremo serie risposte. e chi si muove siamo pronti a fare una sommossa no come il 24 che ci hanno chiusi

Anonimo ha detto...

Si colleghi c'è un comunicato che preannuncia un nuovo sciopero a roma di 48 ore il 17/18 marzo questo chiaramente non indica niente di positivo! se andremo di nuovo a roma il 17 sarà guerra altro che "chiuderci"
vi prego di divulgare la notizia coinvolgendo quei cari nostri colleghi che a roma non ci sono mai venuti..adesso BASTA!!! hanno rotto ci hanno preso per i fondelli già 2 volte ora non andremo via senza risultati certi e immediati!!!
xe lsu antonio napoli

Anonimo ha detto...

COME MAI QUESTO SCIOPERO PRIMA DI SAPERE COME ANDRANNO HA FINIRE IL RISULTATO DELLE 2 RIUNIONI? E POI SE C'ERA DA FARE SCIOPERO DOVEVA COINCIDERE IL 9 MARZO MENTRE C'ERA LA RIUNIONE AL MINISTERO ALLORA SI ERO DACCORDO ESSERE SOTTO IL MINISTERO DURANTE LA RIUNIONE ERA IMPORTANTE. I CONTI NON TORNANO VORRE SENTIRE IL PARERE DELLA NOSTRA COORDINATRICE TI RIPETO LA DOMANDA X CHE LO SCIOPERO IL 17 E IL 18 DI MARZO? QUANDO I CONTI SONO STATI GIA FATTI? GRADIREI UNA TUA RSP GENTILISSIMA COME SEMPRE

Anonimo ha detto...

rispondo a billy : a noi ex lsu ata il livello intermedio previsto dal nuovo contratto non è stato riconosciuto come non è stata ancora pagata la tranche di gennaio e non vengono riconosciute altre voci contrattuali della busta paga

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

avete visto sul sito della filcams che manifestone grande per annunciare lo sciopero del 17 e 18, meglio avviarci armati di spranche e bombe pronti per una guerriglia perche sicuramente ci attendono polizia carabinieri esercito marina aviazione e quant'altro apriamo bene gli occhi coordiniamoci come se stessimo in guerra ci vuole strategia se no le prendiamo pure faccioamo cornuti e mazziati. ciao da napoli se avete esito fateci sapere

ex LSU scuola ha detto...

rispondo ad anonimo del messaggio delle 15,46.
per poter proclamare uno sciopero servono un certo numero di giorni di preavviso e quindi credo che per il 9 non c erano i tempi tecnici per proclamarlo. E' per questo che proclamano gia in maniera preventiva lo sciopero per il 17, cosi se le cose dovessero andar male giorno 9 (speriamo di no!!!) si è comunque in tempo per far sciopero. Spero di essere stata chiara, nonostante la fretta. CIao

Anonimo ha detto...

non sei stata chiara ma una manifestazione si poteva organizzare

Anonimo ha detto...

novita della riunione di oggi tra il ministero e le coop?

Anonimo ha detto...

VOGLIONO LA GUERRA E GUERRA SIA MO HANNO PROPIO ROTTO I COGLIONI MA CHI SI CREDONO DI ESSERE CI STANNO USANDO COME BURATTINI SI MA MA LO SANNO CON CHI HANNO A CHE FARE VOGLIONO LA GUERRA E GUERRA SIA E POI NON MI VENGOMO HA RACCONTARE NEI TG CHE VOGLIONO DIMINUIRE LA DISOCCUPAZIONE NOI CHE ABBIAMO IL NOSTRO E DICO NOSTRO LAVORO C'E LO VOGLIONO TOGLIERE X SALVARE CHI MA NON VADO AVANTI LA PRESSIONE MI STA SALENDO ALLE STELLE COLLEGHI ARMIAMOCI E IL 17 GUERRA NELLA CAPITALE VOGLIONO QUESTO SARANNO ACONTENTATI

Anonimo ha detto...

X GRAZIA DI NUORO A ROMA MI SONO DIMENTICATO DI CHIEDERTI SE HAI IL CONTATTO DI MSN, SE VAI SU MSN MI POTRESTI DARE IL TUO CONTATTO.GRAZIE
EX LSU CALABRIA

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

CALMIAMOCI ASPETTIAMO PRIMA IL 9 DI MARZO E POI CI ORGANIZZEREMO IL BLOGS MI SEMBRA CHE NEGLI ULTIMI MESSAGGI SI SIA SCALDATO UN POCHINO COLLEGHI RESTIAMO CALMI FINO AL 9 E DIFFICILE LO SO, MA PUO ANCHE DARSI CHE IL 9 CI SIA UNA RISPOSTA POSITIVA, X QUANTO RIGUARDA LO SCIOPERO DEL 17 E TUTTO NELLA NORMA IL SIDACATO LO HA FATTO SE IL 9 ARRIVASSE UNA RSP NEGATIVA E NON CI SAREBBE STATO IL TEMPO PREVISTO X ORGANIZZARE UNO SCIOPERO E TUTTO NELLA NORMA BISOGNA SOLO ASPETTARE IL 9 POI SI VEDRA IL DA FARSI
EX LSU CALABRIA

Anonimo ha detto...

ciao collega della calabria si hai ragione dobbiamo restare calmi... ma son 13 anni che siamo camli sono 13 anni che non abbiamo niente non siamo nessuno sulle buste paga catalogati con un marchio EX LSU nessuno sa di noi... adesso grazie a questo blogs ci siamo trovati uniti adesso saranno cazzi loro se non ci danno la nostra dignità... alla fine siamo operai che cercano solo di "SOPRAVVIVERE!!!"
EX LSU CAMPANIA

Anonimo ha detto...

si daccordo bisogna aspettare il 9 marzo..
Da questo incotro possiamo avere due risultati...
esito positivo (ossigeno fino a dicembre)e poi...
esito negativo .. non credo che dopo questo risultato noi TUTTI aspettiamo il 17 marzo per scioperare...ci dobbiamo organizzare e incomiciare a protestare subito dopo, con lo sciopero BIANCO.. OPPURE sciopero CON CORTEO INTERNO in tutte le scuole.. con o senza sindacati.... e poi il 17 TUTTI A ROMA
con L?aiuto dei compagni che non hanno mai partecipato alle manifestazioni ... dobbiamo esserci tutti ora.. pena il licenziamento collettivo
siamo uniti i nostri figli ci guardano

Anonimo ha detto...

MA INSOMMA DI QUESTO INCONTRO DI IERI CON I CONSORZI?
POSSIBILE CHE NON SI SAPPIA NIENTE? E STATA UN ALTRA BOLA DI SAPONE? LE PROCEDURE DI MOBILITA E LICENZIAMENTO SONO STATE FERMATE? APPELLO A CHIUNQUE SA QUALCOSA LO COMUNICHI QUA GRAZIE

Anonimo ha detto...

qui dalla prov. NA abbiamo chiamato direttamente il consorzio scavalcando anche la coop ci hanno detto che la riunione tra governo e consorzi è andata male e che non hanno nessuna intenzione di ritirare la procedura di mobilità senza delle garanzie scritte noi da lunedi ci organizziamo in altri modi con o senza sindacato

Anonimo ha detto...

ERA PREVEDIBILE CHE I CONSORZI SENZA NESSUNA GARANZIA NON RITIRASSERO LE PROCEDURE...TUTTI UNITI COLLEGHI NON MOLLIAMO...E SE IL 9 NON ESCE FUORI UN RISULTATO POSITIVO...DAL 10 LE SCUOLE RESTERANNO SPORCHE FINO AL 17 SE RIUSCIAMO AD AVERE L'APPOGGIO DI TUTTI ALMENO LA MAGGIOR PARTE SARA DURA MANDARCI A CASA SENZA RISPOSTE CONCRETE E POSITIVE

Anonimo ha detto...

DOBBIAMO ENTRARE IN AZZIONE GIà DA LUNEDI ANDARE A SCUOLA MA NON PULIRE FINO AL GIORNO 9 NON ASPETTIAMO IL 9 OPPURE IL 17 DOBBIAMO ESSERE TUTTI COMPATTI LUNEDI LASCIAMO SPORCHE LE SCUOLE COSI CAPIRANNO CHE GLI EX LSU NON MOLLANO UNA COSA INPORTANTE TUTTE LE SCUOLE DEVONO RESTARE SPORCHE SOLO COSI CAPIRANNO QUEI BASTARDI QUANTO SONO INPORTANTI GLI EX LSU ATEMI SAPERE LA VOSTRA OPINIONE
SALUTI DALLA SICILIA

Anonimo ha detto...

COME DOBBIAMO MUOVERCI, SE NON PULIAMO LE SCUOLE MI PARE CHE NON SIA LEGALE SERVE UN INTERVENTO DEL SINDACATO FATEMI
FEDERICA

Anonimo ha detto...

Ragazzi miei...ci stanno incastrando per bene!!!...lo sciopero selvaggio sarebbe la cosa più giusta da fare...ma ahimè...lo avete sentito che piattino ci stanno preparando questi bastardi??? "REGOLAMENTAZIONE DELLO SCIOPERO" con MULTE fino a 5.000 euro in caso di sciopero non autorizzato!!!senza contare le manganellate dei celerini(vedi Pomigliano).
Siamo in dittatura senza saperlo..ma ci rendiamo conto?
Per quanto riguarda il fatto di"non pulire le scuole"fino al 17,io lo farei volentieri ma non viene considerato sciopero selvaggio?...se qualcuno ne sà di più a questo proposito ce lo faccia sapere.
(mimmo)EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

signori svegliatevi non abbiate paura di fare delle azioni x non perdere il lavoro e se proprio avete paura in giro c'è ancora l'influenza come alitalia più malati siamo più disagio creiamo nessuno può dire niente nella mia scuola lunedi tutti i 15 malati cosi il 9 saremo più in forza

Anonimo ha detto...

solo la coordinatrice ci puo dire che sarebbe giusto fare pulire o non pulire? ragazzi ricordatevi che alla coordinatrice gli dobbiamo fare un bel regalo se lo merita 1) dobbiamo dire grazie a lei se ci siamo ritrovati dopo 13 anni, 2) sta mettendo il suo tempo libero x noi come si dice sto lavorando x voi, ancora 1000 grazie coordinatrice

Anonimo ha detto...

nel salento stiamo coinvolgendo i si ndaci perchè preparino un documento comune da inviare al prefetto. io ho ribadito che le 1200 unità che oprano in prov. di lecce sono operai pulitori dipendenti di aziende private. il termine exlsu ci danneggia agli occhi dell'ooinione pubblica che, non sapendo in molti casi il lavoro che svolgiamo (siamo INVISIBILI) CI CONSIDERA DEI MANTENUTI. Cerchiamo di muoverci in questo senso . se qualcuno ha qualche idea si faccia vivo.
lo sciopero selvaggio ,avete ragione, è un'arma a doppio taglio ma se il 9 non dovesse andare come speriamo ...ci muoveremo, naturalmente non sarà il sindacato a darci il via ma per quanto riguarda il mio di sind. so già che sarà con noi.fatevi sentire. l'unico problema è che nella mia zona la sigla sind che non parteciperà allo sciopero sta dicendo ancora che non ci sono problemi ed è una manovra del Gov. per toglire di mezzo i consorzi.Che ci mostrino i documenti che confermano questa tesi. PAROLE, PAROLE, PAROLE.siamo stufi di parole.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

compagni purtroppo dobbiamo aspettare il 9 per sapere che intenzione ha il miur e il mef noi da napoli abbiamo creato disagio per 3 settimane in alcune scuole non pulendo a fondo e alla fine ci hanno contestato,anche perche in altre scuole non ci hanno seguito. allora facciamo il nostro dovere da lavoratori,mettendoci in attesa nel frattempo si sta organizzando unoccupazionedel miur di napoli e vogliamo che ci seguissero dalle altre regioni fino al giorno nove. poi stiamo facendo dei volantini da distribuire ai genitori dove riferiamo che dal 1 aprile le scuole non saranno più pulite e i loro figli
saranno dei soggeti a rischio di infezione per mancata igiene e di dare voce scrivendoal ministero pubblica istruzione via trastevere roma oppuire mandando delle mail a : gelmini_m@
camera.it oppure a tremonti_g@camera.it, e nello stesso momento stiamo mandando delle mail anche noi chiedendo vere spiegazioni del perchè tutto questo accanimento contro di noi
gianni napoli

orizzontionline ha detto...

salve a tutti,ma se ci vogliono tenere come dicono al miur,come mai il governo invece di stare rintanato nel silenzio non ci dice rimanete tranquilli che i soldi li troviamo? questo e un governo di dilettanti che e bravo solo a pubblicizzare gli aiutini che stanno dando con i nostri soldi

Anonimo ha detto...

scrivete i mesaggi dove c'e scritto eravamo in tanti eravamo troppo forti da li si possono mandare i mess tranquillamente
ciao da beppe

Anonimo ha detto...

non dobbiamo aspettare senza fare nulla la riunione del 9 marzo.....fino ad allora ci dobbiamo coordinare scrivendo mail ai politici e anche al presidente della repubblica.............

Anonimo ha detto...

ragazzi se ci mandano a casa succede la terza guerra mondiale !ho saputo che finanzieranno fino a dicembre 2009.

Anonimo ha detto...

se vogliono mandarci a casa non ci finanzierebbero fino a dicembre 2009 con l'anno scolastico già iniziato..ma ci finanzierebbero fino a giugno cioè fino alla fine dell'anno scolastico 2008/2009...............è diverso.

Anonimo ha detto...

anonimo perche non ti firmi? se puoi gentilmente ci dici da quale fonte hai avuta la notizia del finanziamento fino a dicembre 2009?

grazie salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti.
Ho scritto anche a Beppe Grillo-Giovanni Floris (Ballarò)-Marco Travaglio.
Credo proprio che abbiate ragione,il rischio che i sindacati ci vendano per il bene dei Consorzi è altissimo, se non quasi certo.
Servirebbe, se le cose non vanno nel verso giusto, un gesto eclatante tipo la cancellazione in massa da tutti i sindacati,se continuamo a fargli fare i loro comodi sarà l' inzio di un triste declino.
Non bisogna accettare compromessi!!
Scrivete a chiunque ma scrivete, dobbiamo fare di tutto per uscire sui telegiornali nazionali.
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

Io penso che su questo blog ci sono alcune persone esterne alla cosa e altri che dicono solo notizie false per destabilizzare gli exlsu....ma noi siamo troppo in gamba per cadere nelle trappole degli altri che vorrebbero farci disunire di nuovo.....io penso che con questo blog e con regolare scambi di opinione possiamo organnizzare la nostra linea di lotta e diventare sempre più forti....ricordate sempre più forti....ciao Vincenzo da Napoli.....oggi presente al miur di Napoli............

Anonimo ha detto...

Ragazzi dobbiamo scrivere mail a tutti.anche al quirinale......in massa,perchè solo così possiamo far parlare di noi............e farlo sapere all'opinione pubblica......scrivete a ballarò,annozero ecc....ma scrivete...coinvolgete anche i vostri amici e parenti e date loro il sito del blog e fategli scrivere mail ai politici e alle altre figure che possono far venire alla luce la nostra triste storia.....ricordate che il passaparola è lo strumento più potente mai esistito....poi la rete farà il resto........fatelo e coinvolgete tutti.ciao Vincenzo da Napoli.

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci ragazzi che mancano solo cinque giorni,siamo stati tanti anni nel buio totale.Cerchiamo di attenerci ai fatti e non per sentito dire,se no si degenera e si scrivono corbellerie.Leggete anche sul blog diFlavia Amabile,stanno arrivando un sacco di messaggi,l'ho inviato pure io.Poi c'è il problema di quelli che non hanno il-pc-(il caso già è stato affrontato)bisognerebbe inventarsi qualcosa,un passa parola studiamo come meglio si può fare.Un abbraccio fraterno JUANN.

Anonimo ha detto...

Tutto tace.. per noi sembra di stare su una polveriera.. le nostre sorti dipendono da poche persone è incredibile come ci si sente in questi momenti...forza ragazzi!
ne usciremo vittoriosi perchè finalmente siamo uniti!

Anonimo ha detto...

scusa pensavo che il nome si vedeva sono salvatore da barcellona pg non è una notizia certa ma visto che anno in corso sta finendo mi diceva il responsabile cisl di messina è l unica soluzione mettere i soldi fino a dicembre e prendere altro tempo,in poche parole si sono accorti da tempo che effettivamente i consorzi sono l unici a guadagnarci!l unica soluzione per me è il passaggio con lo stato non cè altro .

Anonimo ha detto...

UN SALUTO A TUTTI.
AI COLLEGHI CHE AVRANNO LA FORTUNA DI PARTECIPARE ALLA RIUNIONE DEL 9 MARZO A ROMA.
NON ACCETTATE COMPROMESSI, NON FIRMATE DOCUMENTI CHE POSSANO DANNEGIARCI, SE NON SIETE CONVINTI DI QUELLO CHE VI PROPONGONO ANCHE SE I SINDACATI VI RASSICURANO, NON FIRMATE ALCUN DOCUMENTO!
FIRMATE SOLO A FAVORE DEI FINANZIAMENTI, MA NON DIMENTICATE MAI IL NOSTRO OBBIETTIVO L' INSERIMENTO NELL' ORGANICO DEL PERSONALE ATA.
VI PREGO DI REPLICARE QUESTO MESSAGGIO SUL BLOG OGGI E DOMANI A QUALSIASI ORA, REPLICATELO TUTTI FATE SENTIRE LA VOSTRA VOVE IN TUTTA ITALIA , FACCIAMO CAPIRE AI NOSTRI COLLEGHI CHE CI RAPPRESENTERANNO IL 9 CHE CONTIAMO MOLTO ANCHE SUL RUOLO CHE QUEL GIORNO AVRANNO .
LA DELEGAZIONE DEI LAVORATORI CHE CI RAPPRESENTERA' E PARTECIPERA' ALLA RIUNIONE DEVE ESSERE CONSAPEVOLE CHE ANCHE DA LORO SI DECIDERA' IL NOSTRO FUTURO.
RIPETO NON FIRMATE ALCUN DOCUMENTO SE LO RITENETE NON CONVINCENTE.
MAURIZIO DA NAPOLI

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti
Mi rivolgo alla collega di Cosenza ti ringranzio per il bravissimo ma ti consiglierei di non parlare male del personale ATA visto che noi ambiamo ad essere assunti nella stessa categoria .
Dire che i collaboratori scolastici non servono e non fanno niente è come darci la zappa sui piedi da soli. Cosa facciamo! Critichiamo quello che noi vorremo diventare, quindi noi stessi!
Non credere che a Napoli vada meglio,purtroppo le persone si svegliano solo quando ormai è troppo tardi.In questa categoria molto gioca anche l'ignoranza, anche di pensiero è per questo che i sindacati si approfittano di noi.
In bocca al lupo.
Maurizio da Napoli.

Anonimo ha detto...

sostengo il pensiero di maurizio da Napoli ora basta a sporchi ricatti, ogni anno a questo patema d'animo, e ora che ci danno una vera stabilizzazione, non il precariato del precariato... Co.co.co. di Roma

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti.
Certo che Lucia ha ragione, il 24 febbraio il Ministero è proprio in base al documento che mensiona Lucia che, in virtù della presa di coscienza della necessità del nostro operato, si è impegnato a cercare di reperire i fondi per il continuo del nostro appalto, il 27 febbraio l' incontro tra Ministero e Consorzi utile per far ritirare i licenziamenti collettivi messi in atto dagli stessi, non andò a buon fine.
I consorzi in cerca di garanzie decideranno solo il 9 se ritirare i licenziamenti.
Ricordate però che il documento mensionato da Lucia è un comunicato Ministeriale e non governativo.
Bisogna vedere cosa ne pensa l' Uomo e la sua compagna di merenda Gelmini.
Anche se come ho già detto in precedenti commenti sono convinto che i fondi ,almeno fino alla chiusura dell' anno scolastico ,verranno dati perchè sarebbe poco conveniente a causa dei disordini che sicuramente scaturirebbero da un eventuale esito negativo.
Il problema però è la necessita di uscire da una situazione del genere.
Dobbiamo pretendere la vera stabilizzazione, quella che ci hanno negato nel 2001.
Maurizio da Napoli.

orizzontionline ha detto...

SALVE A TUTTI, IO PENSO CHE ORMAI E CHIARO CHE QUESTO GOVERNO VOGLIA FARE CON NOI LO STESSA COSA CHE FANNO I TRAFICANTI DI CLANDESTINI CON GLI EXTRACOMUNITARI, E CIOE BUTTARCI A MARE IL PRIMA POSSIBILE. IO SONO DEL PARERE CHE SE QUESTI SE NE ESCONO CON UN NUOVO FINANZIAMENTO DI TRE MESI DOVREMMO ATTUARE SUBITO UNO SCIOPERO PERMANENTE E FARE UN GRAN CASINO

Anonimo ha detto...

secondo me il rifinanziamento x tre mesi non lo faranno le coop vogliono garanzie x questo nell'incontro tra ministero e cooperative non hanno trovato l'accordo se sbaglio corregetemi ex lsu calabria

Anonimo ha detto...

certo che non lo faranno per 3 mesi il finanziamento nn ha nessuna logica...che fa fino a giugno lavoriamo e poi i consorzi manderanno i licenziamenti? io credo che il finanziamento sarà fino a dicembre come dice la cgil e in giro c'è la voce che ci sarà un'altro finanziamento per il bienno 2010 2011 e dopo si dovrebbe partire da dove è stato lasciato nel 2001 e cioè la nostra stabilizazione..comq aspettiamo domani con serenita ..io sn convinto che nn ci sara nessun licenziamento..per ora conserviamoci il lavoro ..la npostra battaglia andrà avanto lo stesso dopo ..ciao a tutti da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

Ragazzi sono antony da bari,io penso che domani non ci saranno problemi x la continuità del finanziamento.Il fatto positivo è che oggi grazie a questo blog siamo riusciti a raccoglierci tutti, portando avanti il nostro diritto che da sembre ci è stato negato, per interessi altrui.Oggi dimostrando questa forza unanime,stiamo sfidando altre piu potenti.tramettiamo a tutte le forze sindacali e media che noi vogliamo la stabilizazione nello stato,questo sarà possibile solo se siamo tutti uniti."RAGAZZI TUTTI FIGLI A UNA MAMMA" LOTTIAMO BUONA DOMENICA A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho appurato,da fonti certe che l'incontro non si farà più il 9 cioè domani ma il 17 Marzo il giorno dello sciopero.Ele proposte sono nefaste - ragazzi è l'occasione per recarci tutti a ROMA in massa, ne è la nostra vita in gioco.UN saluto particolare aL mitico SALVO,un abbraccio fraterno JUANN.

Anonimo ha detto...

UN GRAZIE DI CUORE ALLA GIORNALISTA DI RAGUSA CHE SI OCCUPATA DEL NOSTRO CASO DI NUOVO GRAZIE A NOME DI TUTTI GLI EX LSU.
EX LSU BEPPE

orizzontionline ha detto...

ciao juann,sei sicuro al 100% che l incontro e stato spostato al 14? e sulle proposte puoi esporle qui anche se sinteticamente?

Anonimo ha detto...

ALLORA FINO A IERI SERA ORE 23 L'INCONTRO ERA CONFERMATO, ABBIAMO AVUTO UN INCONTRO CON LA FILCAMS X IL PRESIDIO DEL 9 E NON HA PARLATO DI RINVII SE IL COLLEGA SA QUALCOSA DI INTERESSANTE X CHE NON LO SCRIVE?

Anonimo ha detto...

salve sono Giada potrei avere notizie rigurdo l'articolo della giornalista di Ragusa?è vera la notizia che l'incontro è stato rimandato?grazie a chiunque voglia rispondermi.ciao dal salento.

Anonimo ha detto...

non agitiamoci u notizie non vere ultimamente nel blogs si scrivono solo cazzate giada che vuoi sapere dell?articolo

Anonimo ha detto...

Se è possibile il contenuto.Mi auguro che la notizia del rinvio non sia veritiera,altrimenti non è un buon segno.Grazie ancora e auguri a tutte le DONNE.un grosso bacio a tutti.BUONA DOMENICA.Giada.

Anonimo ha detto...

Vittoria, licenziamenti del personale ausiliario
A rischio decine di posti di lavoro
Il grido d’allarme degli ex Lsu
di Cettina Divita
Sabato 07 Marzo 2009 - 00:55


Vittoria - Lavoratori sul piede di guerra di fronte ai tagli del governo. Lo spettro del licenziamento è dietro l'angolo per gli operatori denominati “ex Lsu” che tramite cooperative di gestione operano nella scuola per le mansioni di segreteria e di pulizia dei locali. In tutta Italia sono 16 mila. E soltanto nella provincia di Ragusa sono circa 70 quelli che rischiano di incrociare le braccia, con il paradosso che a perdere il posto, sarebbero proprio quei lavoratori a lungo impegnati nella lotta contro il precariato. I licenziamenti preventivati potrebbero decorrere già dal 19 marzo, tenendo conto che per l'anno 2009 sono stati stanziati dal governo soltanto un terzo delle risorse necessarie (110 milioni nel decreto “Anti-crisi”).
--------------------------------------------------------------------------------
Per scongiurare l’ombra della disoccupazione occorrerebbe piuttosto un ulteriore finanziamento pari a 275 milioni di euro. I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di questa categoria. Lunedì si terrà l'ennesimo incontro tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali da cui scaturiranno decisioni importanti. E intanto, in assenza di un adeguato ed immediato finanziamento, la tensione comincia a salire tra gli operatori del settore "Abbiamo bisogno del sostegno dei sindacati e delle forze politiche del territorio se vogliamo seriamente scongiurare il pericolo che tante famiglie restino senza lavoro. - dichiara Salvatore Di Cataldo lavoratore ex Lsu di Vittoria (nella foto insieme alla collega Delia Salvo) - Io ho 42 anni e lavoro nelle scuole da più di un decennio in condizioni di precariato. Come me, in tanti rischiano di perdere il lavoro. E non sarebbe facile a questa età trovare altri sbocchi. A differenza di altri lavorati ex Lsu che sono stati stabilizzati, perchè assorbiti negli enti regionali e assunti nelle pubbliche amministrazioni, coloro che abbiamo prestato servizio nel settore scolastico- sottolinea Di Cataldo - siamo stati doppiamente penalizzati perché, dopo un lungo precariato, lo Stato adesso ci manda a casa".
Intanto in tutta Italia è partita la mobilitazione e su internet è nato anche un blog (exlsuscuola.blogspot.com), per dare voce ad una categoria di lavoratori "invisibili", sparsi in tutte le regioni, confinati da ormai troppi anni in un limbo ed ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge. “Siamo in 16 mila (quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano!) - scrive la lavoratrice Co.co.co. della Calabria che ha dato vita al blog - eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo. Circa mille di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (comunali) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia). I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi, solo figurativi, e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente, nel 1999 - si legge nel blog - siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con decreto ministeriale sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, ed affidato a contratti di collaborazione coordinata e continuativa il personale di segreteria. A nulla, però, sono servite le proposte, sebbene isolate, che mirano ad una "spalmatura" di noi lavoratori su altri Ministeri in deficit di organico, primo fra tutti il Ministero della Giustizia. La situazione è divenuta ormai insostenibile. Davanti ad una minaccia così seria di licenziamento, abbiamo bisogno di solidarietà per scongiurare il peggio e rappresentare con forza i disagi che tutti noi stiamo vivendo ormai da tanti anni.”
Cettina Divita
Tags: vittoria

< Prec. Succ. >

Ultimo aggiornamento: Sabato 07 Marzo 2009 - 11:56


--------------------------------------------------------------------------------

Anonimo ha detto...

Grazie infinite per aver accolto la mia richiesta.Ottimo articolo,speriamo che qualcuno lo legga!!!!!!!!!!!!!!Giada.

Anonimo ha detto...

prego ma x che non lasi un contatto di msn? non dirmi che non usi msn non ci credo

Anonimo ha detto...

juan allora ti decidi ha parlare i tuoi cobas che dicono te lo hanno detto loro di scrivere questa cazzata?ex lsu filcams

Anonimo ha detto...

giao l'articolo lo trovi qua

http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita.html?start=10

rag l'ho sempre detto prima di scrivere delle cose dovete esserne sicuri.. o quantomeno mettere la fonte un link...per la coordintrice visto che anche lei si occupa di sindacato se la notizia di juan non è vera non dico che lui imbroglia assolutamente ma forse las fonte della notizia dove l'ha presa è errata la prego di cancellare quel posto onde evitare allarmismi inutili e creare tensione tra di noi grazie ancora salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

sn io exlsu calabria prov cosenza, domani c'è l'incontro tra ministero e OOSS nn sn ottimista per niente xke so ke il 17, al parlamento dovrebbe essere esaminata la famosa riorganizzazione degli organici ATA dalla quale deriverebbe una perdita di 44.500 postio di lavoro x quanto riguarda i collaboratori sii per le scuole dell'infanzia ke primaria, secondaria di I e II grado, quindi secondo la mia ignoranza quello di domani si farà ma cn un ulteriore incontro e cioè ankora nn abbiamo finito di lottare ; anke se la nostra è una questione di fondi, pero dipendiamo anke dei potenziali tagli ke si faranno nelle scuole. Speriamo ke mi sbaglio e domani tutti a fare presidio davanti alle prefetture !!! Hasta la victoria, siempre !!!

Anonimo ha detto...

sono ancora giada, dove posso lasciarti il mio indirizzo msn senza renderlo troppo pubblico?

Anonimo ha detto...

giada ti do il mio angolettobello@live.it

Anonimo ha detto...

linus6811@hotmail.com

sono salvo

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Per questo le RdB/CUB, la Confederazione Cobas, e SDL intercategoriale indicono



ASSEMBLEE ESTERNE

LUNEDI’ 9 MARZO dalle ore 10.00

CON PRESIDI c/o le Prefetture

per sostenere il diritto al lavoro e al salario.



LA CRISI NOI NON LA PAGHIAMO!!

PER LA VERA STABILIZZAZIONE E LA REINTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO


TUTTE LE SGLE SINDACALI SI MOBILITANO ...PER L 9 MARZO

Anonimo ha detto...

x il collega della provincia di cosenza anche io digito dalla calabria se hai msn ti do il mio contatto di msn pinoimperatore@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Per questo le RdB/CUB, la Confederazione Cobas, e SDL intercategoriale indicono



ASSEMBLEE ESTERNE

LUNEDI’ 9 MARZO dalle ore 10.00

CON PRESIDI c/o le Prefetture

per sostenere il diritto al lavoro e al salario.



LA CRISI NOI NON LA PAGHIAMO!!

PER LA VERA STABILIZZAZIONE E LA REINTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Anonimo ha detto...

auguroni a tuute le donnelsu

Anonimo ha detto...

collega di cosenza anche io digito dalla calabria se usi msn lascia il tuo contatto

Anonimo ha detto...

amici lincontro è sempre fissato per domani 09/03/2009 da fonti certe da fon ti certe percio non continuate adire cazzate sul bllog esattamente è un tavolo d incontro praticamente discuterranno dei nostri pobblemi e di tutto quello che c e sotto cercando di trovare una soluzione al caso è possibile che ci saranno dei trasferimente perche con i tagli dei collaboratori scolastici ci sartranno dei tagli anche per con dei spostamenti su altre scuole questo dovrebbe essere il motivo di quest incontro praticamente dovremmo lavorare in comitanza dei collaboratori scolasitici
dove saremo di sopranumeroi sindacati e i consorzi dovranno dare allo stato la possibilita di spostarci i linea di massima questo dovrebbe essere percio domari vi raccimando tutti apresidisare le prefetture
la giornatas è paGATA PERCHE è UNA ASSEMBLEA PER L INIZIO ALLA FINE DELLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, sono una ex lsu di Ascoli Piceno(Marche). Nella mia città e dintorni siamo in 130; anche noi stiamo vivendo questo momento di tensione. Ho letto che domani voi vi mobiliterete sotto i ministeri e le prefetture, noi invece non abbiamo nessun punto di riferimento...solo chiacchiere!Oggi è uscito un articolo sul giornale locale solo grazie all'intervento del presidente della provincia, il quale ha redatto la lettera che domani verrà presentata dalle delegazioni sindacali a Roma. Incrociamo le dita aspettando vostre notizie.Grazie

orizzontionline ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
orizzontionline ha detto...

AVETE VISTO COSA HA DETTO FRANCESCHINI?Franceschini propone al governo una moratoria di un anno del licenziamento dei precari nella pubblica amministrazione .VOI COSA NE PENSATE? ANCHE LUI CI CONSIDERA COME ZINGARI?

Anonimo ha detto...

un benvenuto alla collega che scrive da ascoli piceno. Noi siamo 1200 in prov di lecce e domani non saremo in piazza neanche noi.
Aspetteremo le notizie che vengono da Roma ma sara' l'ultima chance di ragionevolezza che daremo a questo Governo di cui non mi fido....cosi abbiamo deciso.
speriamo che tutto vada bene
e un appello:
-appena qualcuno sa qualcosa di UFFICIALE e ripeto UFFICIALE lasci un mess.
Non lasciamo dichiarazioni per sentito dire ma solo quando le fonti sono attendibili e ufficiali.
Non giochiamo siamo tutti quasi allo stremo e alcune notizie dette e non dette non fanno bene a nessuno.
ciao a tutti e resistiamo
Il bello deve ancora venire.

Anonimo ha detto...

Amici,Vi trasmetto l'ultima lettera inviata a LA SPAMPA.

C'è un aspetto della questione che non è emerso in tutte queste discussioni e purtroppo non emerge neanche durante le trattative tra Sindacati e MIUR. Siccome abbiamo già largamente fatto riferimento al rischio di licenziamento che in questi giorni corriamo noi Lsu della Scuola,secondo me non abbiamo messo in giusta relazione questo rischio con il "taglio" degli Ausiliari in generale.
Mi spiego: abbiamo due tipologie di ausiliari,una è rappresentata dagli ATA,dipendenti del Ministero e l'altra da noi LSU,oggi alle dipendenze di ditte private. Solo che noi nel caso non venissero reperiti altri fondi,resteremmo tutti fuori. E quì non vorrei che "qualche" sindacalista mi accusasse di voler fare la guerra tra poveri,perchè proprio a causa di alcuni sindacati ci troviamo in questa anomalia all'italiana. Ne è la prova il fatto che la Commissione Europea all'epoca della prima assegnazione degli appalti,aveva avviato una procedura d'infrazione nei confronti dell’Italia per irregolarità ma gli interessi di certe lobby erano troppo forti e questa finì nel nulla,nell’indifferenza di politici e sindacalisti. Non solo!!,questi signori hanno fatto passare il messaggio che i Lsu della Scuola sono una categoria di serie B,formata da manovalanza di basso profilo,da straccioni abusivi da confinare ai margini della Scuola. Ma loro sanno e anche l’opinione pubblica deve sapere,noi siamo nella Scuola con mansioni ATA a 360° dal ’96 ,vale a dire 5 anni prima dell’arrivo degli attuali Ata statali che hanno il contratto annuale. Quindi di professionalità ne dovremmo avere acquisito come loro e più di loro. Ci vogliamo rendere conto del sopruso che abbiamo subito in tutti questi anni???...essere messi sotto intermediazione di manodopera attraverso una sorta di “caporalato”e con stipendi al limite della decenza!!!. La cosa che fa più rabbia è che 16.000 persone a causa di una dislocazione frammentaria sul territorio,con conseguente carenza di unione e non essendo rappresentati nella giusta maniera da chi era preposto a farlo,si trovano ora in un’assurda e paradossale condizione di svantaggio (essendo i primi ad essere minacciati) rispetto a qualsiasi dipendente della Scuola. Ho il presentimento che se venissero prese iniziative a nostro danno,non desterebbero alcuna attenzione da parte della gente e delle Istituzioni in genere,proprio grazie a questa idea che hanno fornito di noi. Però questa volta dovranno passare sui cadaveri di 16.000 “incavolati neri”. Dopo 13 anni,forse ci siamo ritrovati. Grazie a un BLOG!!!
Ora accusatemi pure di ciò che Volete,questa guerra definita “tra poveri”da qualcuno che ci specula, non l’abbiamo certo dichiarata noi… Noi vogliamo solo che vengano rispettati i nostri più elementari diritti: La tutela del salario e poi “essere reinternalizzati” .Solo così Il Governo potrà risparmiare.
(mimmo) Lsu Calabria.

Anonimo ha detto...

OPS..."LA STAMPA"
(mimmo)Lsu Calabria

Anonimo ha detto...

Cerchiamo di trascorrere una serena
domenica. Auguri a tutte le donne.
Non diamo udienza a tutti i post
che arrivano perche qualcuno scrive
senza cognizione di causa.Speriamo
che domani si ricevano buone notizie.Ciao da un collega sardo

ex LSU scuola ha detto...

MESSAGGIO PER GIADA

CIAO GIADA, APPENA SOTTO IL TITOLO DEL BLOG CI SONO I MIEI CONTATTI (MESSENGER ED E-MAIL)

TI SPIACEREBBE CONTATTARMI?

UN SALUTO

Anonimo ha detto...

UN SALUTO A TUTTI.
AI COLLEGHI CHE AVRANNO LA FORTUNA DI PARTECIPARE ALLA RIUNIONE DEL 9 MARZO A ROMA.
NON ACCETTATE COMPROMESSI, NON FIRMATE DOCUMENTI CHE POSSANO DANNEGIARCI, SE NON SIETE CONVINTI DI QUELLO CHE VI PROPONGONO ANCHE SE I SINDACATI VI RASSICURANO, NON FIRMATE ALCUN DOCUMENTO!
EVENTUALMENTE SE QUALCOSA NON VI CONVINCE FATE AGGIUNGERE AL DOCUMENTO UNA NOTA :LA DELEGAZIONE DEI LAVORATORI FIRMA SOLO PER IL FINANZIAMENTO DELL' ANNO 2009, PER IL RESTO SI RISERVA DI VALUTARE LA PROPOSTA.
NON DIMENTICATE MAI IL NOSTRO OBBIETTIVO L' INSERIMENTO NELL' ORGANICO DEL PERSONALE ATA.
Augurissimi a tutte le donne.....escluso la GELMINI.
Maurizio da NAPOLI


LA DELEGAZIONE DEI LAVORATORI CHE CI RAPPRESENTERA' E PARTECIPERA' ALLA RIUNIONE DEVE ESSERE CONSAPEVOLE CHE ANCHE DA LORO SI DECIDERA' IL NOSTRO FUTURO.
RIPETO NON FIRMATE ALCUN DOCUMENTO SE LO RITENETE NON CONVINCENTE.
MAURIZIO DA NAPOLI

Anonimo ha detto...

Al collega Sardo.
Ti dispiacerebbe essere un pò più preciso?...chi sarebbe quello che scrive senza cognizione di causa?
visto che ti atteggi da saccente della situazione,parla chiaro cosi ti si potrà rispondere come meriti.
Non tiriamo sassi e poi nascondiamo la mano,quì siamo tutte persone adulte e vaccinate e non è proprio il caso di ricevere rimproveri dal primo cascamorto di turno.E metti almeno il tuo nome.
(mimmo)Lsu Calabria.

Anonimo ha detto...

mimmo il collega sardo si riferiva a quello che aveva scritto juan non si riferiva a te ..ciao a tutti da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

colleghi manteniamo la calma non litighiamo tra di noi lo so la tensione e altissima lasciate stare juan sono solo cazzate scrive x creare spaccature tra di noi non facciamo il suo gioco e questo che vuole non cadiamo nella sua trappola.
ex lsu beppe

billy ha detto...

amici io penso che qualsiasi dicisione prendono domani a roma dovvrebbe prima essere avvallata da noi tipo un referendum tra di noi cosi questi signori finiscono di decidere sulla nostra pelle e vi raccomando doma mattina alle 10 tuttti a presiedere le prefetture e un aassemblea esterna è pagata percio niente servizio nelle scuole ciao

Anonimo ha detto...

Caro Salvo,se l'intenzione del collega Sardo era quella che tu dici,doveva spiegarsi meglio facendo i dovuti riferimenti,così non avrebbe creato equivoci.
Nel caso le cose fossero come tu dici,gli chiedo scusa pregandolo di essere sempre chiaro... all'interno di una comunità ci sono
tanti punti di vista e bisogna rispettarli evitando le offese,altrimenti si scende nel ridicolo.E in questo momento non ne abbiamo certo di bisogno.
(mimmo)Lsu Calabria.

Anonimo ha detto...

ma infatti mimmo se leggi bene lui ha scritto "senza cognizione di causa" si riferiva a juan fidati e anche a me di lasciarlo stare cioe di nn dare corda a cio che ha scritto :).... sempre uniti per la nostra battaglia ciao a tutti da salvo

e che il buon dio ci assista

Anonimo ha detto...

BRAVO MIMMO
quando scrivi sei molto piu Amabile della Flavia.
perche non gli proponi un cambio, tu gli consegni la scopa e lei ti cede la penna:)
SPERIAMO BENE X DOMANI

collega Abbruzzese

Anonimo ha detto...

com'è ke da alcune parti si va a fare il presidio cn giornata pagata e niente servizi nelle scuole mentre da altre parti (da me lsu calabria prov cosenza) si va a fare il presidio cn giornata pagata e al ritorno anke a fare il minimo indispensabile nelle scuole ? Una consolazione x quelli dove nn si fa nessuna iniziativa di protesta : io devo combattere cn colleghe convinte ke a noi nessuno ci toccherà mai e quindi a loro dei scioperi e delle varie manifestazione nn importa nulla. A ki digita dalla calabria appena mi faccio il contatto msn ve lo lascio. Saluti a tutti e in bocca al lupo x domani. Hasta luego !!!

Anonimo ha detto...

BUON GIORNO COLLEGHI EX LSU, STO ANDANDO A FARE PRESIDIO SPERIAMO BENE, BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
EX LSU BEPPE CALABRIA

Anonimo ha detto...

Vorrei solo saper dove si lascia il contatto msn e come.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti gli LSU, secondo me evitate questi contatti co mns, potrebbero dividerci, se c'è qualcosa da parlare fatelo su questo blog lo possiamo leggere tutti grazie.
(Galatina è presente)

Anonimo ha detto...

Carissimi LSU organizziamoci veramente, io non ho mai avuto paura in tutto questo tempo, per quanto mi sto preoccupando adesso; leggete questo articolo di ieri :
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/ascoli/2009/03/08/156601-scuola_docenti_personale.shtml

(Galatina è presente)

Anonimo ha detto...

Siamo un gruppo di ex lsu della provincia di Torino, anche noi siamo nelle vostre stesse condizioni.
Ringraziamo di aver trovato questo blog, speriamo in bene oggi.
Mi raccomado l'unione fa la forza.

Anonimo ha detto...

A TUTTU I COLLEGHI IL CONTATTO MSN VA BENE... MA RESTIAMO SUL BLOG RESTIAMO IN CONTATTO CON TUTTI REDIAMO PUBBLICHE OGNI INFORMAZIONE PER TUTTI GRAZIE!

Anonimo ha detto...

antony da bari ho appena ricevuto due messaggi da roma, il primo dice che è stato coperto tutto il 2009,l'altro dice che sono stati coperti gennaio e febbraio e mandati alle scuole con valuta 23 marzo.appena so altre notizie ve le comunico l'incontro non è ancora finito.

Anonimo ha detto...

antony,scesa, ma ti puoi spiegare meglio

Anonimo ha detto...

PER FAVORE FATECI SAPERE QUALCOSA DI PIU GRAZIE.

Anonimo ha detto...

antony da bari,ragazzi ho riferito quello che mi è stato detto, potete stare tranquilli,aspettiamo la fine dell'incontro altro non posso dirvi.La fonte è sicura trattandosi di un componente presente all'incontro.

Anonimo ha detto...

colleghi per il 2009 i fondi sono disponibili tutto a posto come si dice a napoli per il 2010 in avanti sono in fase di trattativa per quanto riguarda la stabilizzazione che il prosieguo
gianni

Anonimo ha detto...

I DETTAGLI NON LI CONOSCO.
IL 2009 è STATO FINANZIATO ALLE CONDIZIONI ATTUALI.
LA NOTIZIA E' UFFICIALE.
CI SENTIAMO DOPO PER NOTIZIE PIù APPROFONDITE.
UN GRAZIE A TUTTI NOI E ALLA COORD. IN PARTICOLARE.
CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

grazie a questo blog e alla coordinatrice ci ha fatto conoscere sia tra di noi anche se solo virtualmente unendoci in un gruppo compatto facendo modo che ci conoscessero anche fuori che siamo dei lavaratori onesti.
la cosa essenziale adesso e rimanere sempre uniti compatti scambiandoci idee pareri opinioni e soprattutto studiando in modo collettivo le idee da adottare per il futuro. GRAZIE GRAZIE.gianni

Anonimo ha detto...

RINGRAZIO PERSONALMENTE LA COORDN X AVERE AVUTO LA BRILLANTE IDEA DEL BLOGS CON QUESTO BLOGS CI SIAMO RITROVATI TUTTI O QUASI IL QUASI X QUELLI CHE NON HANNO PARTECIPATO X CHE SI SENTIVANO INTOCCABILI. POI UN GRAZIE LO VOGLIO DIRE A DODI CHE ULTIMAMENTE LO STRESSAT UN POCHINO GRAZIE ORA PERO DOBBIAMO RESTARE UNITI
EX LSU BEPPE CALABRIA

Anonimo ha detto...

COLLEGHI PER NOI IL PRIMO SPIRAGLIO DI LUCE... ORA, GRAZIE AL BLOG SIAMO UNA FORZA RESTIAMO UNITI PER OGNI AZIONE DA INTRAPRENDERE PER IL FUTURO..
SI COLLEGHA COME SI DICE A NAPOLI PER IL MOMENTO TUTTO A POSTO!MA NON MOLLIAMO MAI!!!
SALUTI A TUTTI
ANTONIO NAPOLI

Anonimo ha detto...

se molliamo adesso finisce tutto,
l'unione è uguaglianza continuiamo ancora e vedremo dei risultati che ci aspettavamo 7 anni fa ciao Gianni napoli

Anonimo ha detto...

QUINDI VADO A LAVORARE PIU SERENA PERO CERCHIAMO DI NON MOLLARE PER ARRIVARE A QUELLO GHE CI SPETTA ASPETTIAMO ALTRE NOTIZIE CIAO A TUTTI MARIA ANTONIETTA DALLA CALABRIA

Anonimo ha detto...

andate sul sito www.filcams.it ultimi comunicati, e laggetevi il testo integrale comucato del miur ciao

Anonimo ha detto...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per il personale scolastico


Comunicato


In data odierna, il Sottosegretario Giuseppe Pizza ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil dei lavoratori addetti alle pulizie nelle scuole e del personale Co.co.co. ed una delegazione di lavoratori.
Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario ha assicurato l’impegno del Governo al reperimento delle risorse finanziarie necessarie per la regolare prosecuzione delle attività attualmente necessarie, fino al 31 dicembre 2009.

A seguito di ciò, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca procede alla richiesta al Ministero del lavoro dell’immediata revoca della procedura di licenziamento in atto ed alla tempestiva convocazione dei Consorzi per le medesime finalità.

Le Organizzazioni Sindacali di categoria assicurano, da parte loro, che, intervenuta la revoca delle procedure di licenziamento, revocheranno lo sciopero già programmato per i giorni 17 e 18 marzo p.v.

Il Sottosegretario Pizza ha assicurato, una volta risolto il problema contingente legato all’anno 2009, la costituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero dell’istruzione, con il compito di elaborare una serie di ipotesi volte ad assicurare la soluzione in via definitiva della questione relativa al reperimento delle risorse finanziarie necessarie e della conseguente stabilizzazione del suddetto personale, sia ex lavoratori socialmente utili che Co.co.co, garantendo comunque la continuità occupazionale per tutti gli addetti.

Roma, 9 marzo 2009


Il Sottosegretario di Stato
F.to Prof. Giuseppe Pizza


ciao da salvo

Anonimo ha detto...

Cari colleghi x oggi godiamoci questa giornata da domani penseremo
al proseguimento della lotta.Ciao
dalla sardegna.Dimenticavo un saluto a MIMO

Anonimo ha detto...

caro mimmo ma le societa non hanno ritirate i licenziamenti percio non vedo che cè da stare contenti a fine settimana ci licenziano
capito le societa a fine settimana invieranno le lettere di licenziamento ma avete capito senza fondi non si va da nessuna parte per il momento tutte chiacchiere
amici

Anonimo ha detto...

AMICO DI BENEVENTO INVECE DI SCRIVERE CAZZATE VAI A VAFFA TU NON SEI UN EX LSU TU SEI UNA SPIA VAFF 10 100 1000 SPARISCI DAL BLOGS

Anonimo ha detto...

ADDETTI DI PULIZIA DEL SETTORE SCOLASTICO: RAGGIUNTO UN ACCORDO TRA I SINDACATI E IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE


Come concordato precedentemente, si è svolto oggi presso il Ministero dell’Istruzione l’incontro tra il sottosegretario Giuseppe Pizza e le organizzazioni sindacali nazionali Cgil, Cisl e Uil dei lavoratori addetti alle pulizie nelle Strutture Scolastiche.

A causa di una possibile interruzione dei finanziamenti alle imprese di pulizia del settore scolastico, circa 15000 lavoratori rischiavano di perdere il proprio posto: una situazione incerta e critica che ha portato allo sciopero nazionale dello scorso 24 febbraio.

Con questa riunione, già programmata in seguito alla manifestazione, i rappresentanti sindacali hanno potuto verificare le iniziative in atto.
Gli organi ministeriali, hanno assicurato l’impegno del governo nel reperire le risorse economiche necessarie per continuare il servizio fino al 31 dicembre 2009, l’immediata revoca della procedura di licenziamento da parte del Ministero del lavoro nonché la successiva comunicazione ai Consorzi.
Nonostante gli ottimi risultati, i sindacati sospenderanno lo sciopero indetto per il 17 e 18 marzo, solo se, entro due giorni, avverrà la revoca delle procedure di licenziamento da parte dei Consorzi.
fonte filcams

ciao da salvo

Anonimo ha detto...

ciao salvo sei molto tempestivo nelle informazioni,ed è realmente la situazione attuale ,spero solo che la copertura sia per tutto l'anno e non a singhiozzo ciao

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti
Sono daccordo con MIMMO
Se il collega dall' Abruzzo ha la possibilità di organizzare con Di PIETRO un incontro, che dia modo di poter parlare anche altri colleghi delle varie regioni d' italia,mi propongo per venire.
Riguardo al direttivo:
Il direttivo però deve essere scelto e votato da tutti i lavoratori, noi possiamo porre solo le basi, organizzare e far conoscere in tutta Italia quello che si vuole fare, possiamo orgsanizzarci in modo da sensibilizzare la nostra idea a tutti i colleghi.
C'è da lavorare, l' Italia non si è fatta in un giorno.
Fatemi sapere.
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti
Sono daccordo con MIMMO
Se il collega dall' Abruzzo ha la possibilità di organizzare con Di PIETRO un incontro, che dia modo di poter parlare anche altri colleghi delle varie regioni d' italia,mi propongo per venire.
Riguardo al direttivo:
Il direttivo però deve essere scelto e votato da tutti i lavoratori, noi possiamo porre solo le basi, organizzare e far conoscere in tutta Italia quello che si vuole fare, possiamo orgsanizzarci in modo da sensibilizzare la nostra idea a tutti i colleghi.
C'è da lavorare, l' Italia non si è fatta in un giorno.
Fatemi sapere.
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

X BILLY
Ora mi sono veramente rotto!!!!
Si forse hai ragione tu, se per lavorare intendi ancora una volta calarsi le braghe ,allora non ho voglia di lavorare,non voglia di fare le stesse mansioni di un ATA ed essere definito un ex lsu, non ho voglia di far passare questa fregatura per una cortesia che ci fa lo stato o il sindacato, non ho voglia di aspettare un qualsiasi altro governo che verrà e ancora una volta nel nome di chisà quale evento si rimangiarerà tutto quanto, come è successo adesso,si billy hai ragione tu non ho voglia di lavorare.
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

Un saluto a maria
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

UN saluto a tutti
Chi ha il contatto msn può darlo sul blog?
Mimmo ho perso il tuo , Beppe so che hai il numero dell' avvocato di spoleto prova a darmelo ci voglio parlare.
buona notte.
Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

CARO PAOLO, DACCORDO è TUO DOVERE RISPETTARE L' ORARIO LAVORATIVO E GLI ISPETTORI AVEVANO TUTTO IL DIRITTO DI DECURTARTI L' ORARIO(PERCHE' E QUESTO CHE FARANNO)MA ORA TI CHIEDO UNA COSA:LORO SONO APPOSTO CON I LORO DOVERI ,TIPO LA 626(consegna vestiario,corsi di primo soccorso,corsi anticendio,visite mediche,ecc,ecc).
Perchè ai diritti ricordalo corrispondono sempre i doveri.
IL SINDACALISTA MASCHERATO

Anonimo ha detto...

UN saluto a tutti
GUARDATEVI LA TRASMISSIONE DI SANTORO; CAPIRETE MOLTE COSE.
MAURIZIO DA NAPOLI

Anonimo ha detto...

UN saluto a tutti
GUARDATEVI LA TRASMISSIONE DI SANTORO; CAPIRETE MOLTE COSE.
MAURIZIO DA NAPOLI

Anonimo ha detto...

ILNOLANO.IT Quotidiano online. Anno II. Numero 86.
VENERDÌ 27.03.09 ore 13.15

Ex lsu, protesta a Roma per G14



ACERRA - Ci sarà anche la delegazione acerrana dei Cub, Cobas e SdL, cioè il Patto di Base costituito fra le tre maggiori sigle del sindacalismo di base, alla manifestazione nazionale del 28 marzo a Roma in occasione della riunione dei Ministri del Welfare del G14; manifestazione indetta per “sostenere la piattaforma di lotta per non pagare la crisi, varata dall’Assemblea nazionale dei tre sindacati del 7 febbraio scorso”. Decine di migliaia le persone attese nella capitale, oltre settanta i pullman e due i treni speciali che accompagneranno operai, lavoratori della scuola, del pubblico impiego, precari pubblici e privati, disoccupati, famiglie che rivendicano il diritto alla casa, studenti, giovani dei centri sociali. Le richieste? Blocco dei licenziamenti; riduzione dell’orario di lavoro a parità salario; aumenti consistenti di salari e pensioni; reddito minimo garantito per chi non ha lavoro; aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita; cassa integrazione almeno all’80% del salario per tutti i lavoratori, precari compresi; continuità del reddito per i lavoratori “atipici”; mantenimento del permesso di soggiorno per gli immigrati/e; nuova occupazione mediante un Piano straordinario per lo sviluppo di energie rinnovabili ed ecocompatibili; massicci investimenti per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e delle scuole; sanzioni penali per gli omicidi sul lavoro e gli infortuni gravi; assunzione a tempo indeterminato per i precari e reinternalizzazione dei servizi; piano straordinario di investimenti pubblici per il reperimento di un milione di alloggi popolari, tramite utilizzo di case sfitte e recupero, ristrutturazione e requisizione del patrimonio immobiliare esistente; blocco degli sfratti, canone sociale per i bassi redditi; reddito di uscita immediata per gli iscritti/e ai fondi pensione chiusi. Il corteo seguirà il percorso classico delle grandi manifestazioni sindacali, da Piazza della Repubblica a Piazza Navona, “nonostante la Questura di Roma abbia tentato in ogni modo, senza riuscirci, di dirottarla in ossequio al Protocollo “ammazzacortei” siglato a Roma da Sindaco, Prefetto, partiti politici e Cigl, Cisl e Uil” accusa il Patto di Base.

di annalisa aiardo 26/03/2009
Anno II Numero 85

MAURIZIO DA NAPOLI

Anonimo ha detto...

UN SALUTO A TUTTI
X MILAZZO
digita su google "maurizio riommi lsu" e avrai la sentenza che cerchi.
Per il numero e altre precisazioni devi metterti in contatto telefonicamente con l' avvocato.
Vorremmo anche noi unirci a questo ricorso.
Se telefoni prova a proporglielo e facci sapere, io purtroppo mi sono ripromesso più volte di farlo ma essendo un periodo particolamente incasinato mi dimentico sempre, me ne ricordo sempre in orario non di ufficio.
CIao milazzo ti aspettiamo su msn

Anonimo ha detto...

volevo il numero della sentenza, per vedere come impostare il ricorso quello che c'è su google lo avevo visto già, lunedi contatterò l'avvocato e vedamo come proseguire.
un salut a tutti da milazzo

Anonimo ha detto...

X MIMMO
Si riferiscono anche nell' articolo che tu hai trovato ai co.co.co. sono loro gli lsu precari nelle scuole noi putroppo grazie alla fregatura che ci hanno rifilato non siamo precari.
Maria credo proprio che ce l' abbiate fatte,mi fa piacere per voi ve lo meritavate.
Maurizio da NAPOLI

Anonimo ha detto...

ciao sono carmelo da milazzo vi lascio il mio contatto msn ctorre@live.it mandatemi qualcosa ciao a tutti

Anonimo ha detto...

X Maurizio da Napoli
All'epoca della nostra assunzione da parte delle ditte furono assunti insieme a noi gli ex cassintegrati, cioè gente ke aveva perso il lavoro tipo camicerie, fabbriche di vario tipo ecc... Volendo si potrebbe ripetere l'operazione addetti alle pulizie + co.co.co.
notte, Enrica

Anonimo ha detto...

A vacca, pe’ nun mòvere a coda, se facette magna’ ‘e ppacche d’’e mosche
(La vacca per non muovere la coda si fece mangiare il sedere dalle mosche)
FUNICULI' FUNICULA'

Anonimo ha detto...

FINALMENTE QUALCUNA HA RISPOSTO
VI POSTO LA RISPOSTA DELL'ONOREVOLE DI PIETRO ad una lettera che gli inviai il 6 mrzo.

Gentile Maurizio,

scusandomi del ritardo, rispondo alla sua mail del 6 marzo.

Non posso che convenire con le sue considerazioni. Cercare di far quadrare
il bilancio pubblico colpendo onesti lavoratori, è quanto di peggiore questo
governo potesse mettere in cantiere.

Ormai i lavoratori italiani hanno la corda al collo. Tra il dilagare del
precariato, salari al minimo e la questione irrisolta delle pensioni, siamo
di fronte ad un Paese lavorativamente parlando in ginocchio.

Mentre molti politici parlano dell'urgenza di una riforma della giustizia,
noi di Italia dei Valori, sebbene molto attenti al tema, sottolineiamo che
in questo momento la priorità sia rappresentata dalla questione sociale,
delle famiglie, dei precari e dei disoccupati. Tutto il resto, sebbene
importante, può anche attendere.

La invito, dunque, a mettersi in contatto con il nostro coordinatore della
Campania, l'on. Aniello Formisano ........................

Cordialmente
Antonio Di Pietro

Vi faccio sapere se l'onorevole mi riceve.

Maurizio da Napoli

Anonimo ha detto...

grande maurizio :))


ciao da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere ai colleghi indirizzi msn per discutere anche in tempo reale dei nostri problemi lavorativi.ciao
Franco dalla Puglia

Anonimo ha detto...

secondo il mio modestissimo parere.. dei nostri problemi dovremmo discuterne qua..anche se msn è un alternativa per restare in contatto non permette a tutti di seguire le discussione..quindi un appello alla coordinatrice questo blog cosi non potrà essere la casa comune che era... magari moderare solo i post che sono offensivi e fuori luogo..
Antonio Napoli

BEPPE ha detto...

PER IL COLLEGA DELLA PUGLIA METTI IL TUO INDIRIZZO MSN NEL BLOGS COSI CHI E INTERESSATO TI AGGIUNGERA
FEDERICA

Anonimo ha detto...

SECONDO ME L'IDEA DI QULCUNO DI APRIRE ALTRI BLOGS ORA MI PARE CHE NE ABBIAMO 4 DI BLOGS, PERò VORREI CHIEDERE A QUESTI SIGNORI PERCHE QUESTA IDEA NON L'HANNO AVUTA PRIMA? E POI X CHE PRENDERSELA CON LA CORDI SE SIAMO STATI NOI? NOI ABBIAMO INIZIATO A FARCI GUERRA TRA NOI CON LE 40 ORE E LA STABILIZAZIONE, LA COORDI A DETTO SOLO UN SUO PARERE NON DIMENTICHIAMO CHE LEI NON FA PARTE DELLE COOP, NON AVEVA NESSUNO INTERESSE A DETTO LA SUA OPINIONE CREDO CHE NE AVEVA IL DIRITTO, MA LA VERITA E UN'ALTRA VI VOLEVATE SENTIRE PROTAGONISTI CREANDO IL BLOGS PRIMA ERAVAMO TUTTI X LA COORD CHE AVEVA AVUTO LA MAGNIFICA IDEA DEL BLOGS E TUTTE LE ALTRE BELLE PAROLE. CI SIAMO COMPORTATI PEGGIO EI BAMBINI CHE VANNO ALL SCUOLA MATERNA BRAVA CORD CONTINUA COSI NON MOLLARE ANZI NON MOLLIAMO
EX LSU PULIZIERIA

beppe ha detto...

grazie alla cord x aver sbloccato i post ora arrivono in tempo reali mi raccomando rispettiamo le idee degli altri
ex lsu beppe

paoletto ha detto...

buon giorno colleghi, oggi e di nuovo lunedi.

Anonimo ha detto...

Buongiorno ai colleghi e un grazie alla coordinatrice per aver sbloccato i post..sperando che d'ora in poi venga fatto un uso più proficuo e costruttivo del blog
Antonio Napoli

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
BEPPE ha detto...

ESPRIMO LA MIA SOLIDARIETA PER L'ABRUZZO.
EX LSU BEPPE

Anonimo ha detto...

Per il collega anonimo , volevo informarlo che io il mio blog l'ho chiuso, perchè ne devi esistere uno solo, cioè questo.
SOLIDARIETA' PER LABBRUZZO
Saluti a tutti Mocetor

PAOLETTO ha detto...

DOBIAMO DECIDERE X CHE COSA LOTTARE QUALE LA STRADA PIU PERCORRBILE IN QUESTO MOMENTO SE POSSO DIRE LA MIA LA STABILZ NON E UN TRAGUARDO A BREVE, VERREMMO STABILIZZATI SOLO QUANDO LA MAGGIOPARTE DI NOI SE NE ANDRA IN PENSIONE NEL MIO CASO MI MANCA 2 ANNI MA ALLA MIA ETA CHI SE NE FREGA DEL POSTO ATA NON VEDO L'ORA DI ANDARMENE IO SONO PER LE 40 ORE
PAOLETTO

orizzontionline ha detto...

salve a tutti,in queste ore tutto il nostro pensiero e la nostra solidarieta va a tutti gli abitanti dell abruzzo,sopratutto a coloro che ci hanno lasciato,e ai nostri colleghi che stanno vivendo questa tragedia

Anonimo ha detto...

scusate il ritardo, anche da mia e di tutta la sardegna si esprime tutta la solidarietà x l'ABRUZZO.
MAX 70 SARDEGNA.

SOLIADERITA X L'ABRUZZO DALLA CALABRIA ha detto...

ANCHE LA CALABRIA ESPRIME SOLIADERITA X LA TRAGEDIA CHE A COLPITO IN QUESTE ORE L'ABRUZZO E SI UNISCE AL DOLORE DELLE FAMIGLIE CHE ANNO PERDUTO I SUOI CARI
CALABRIA

EX LSU DALLA SICILIA ha detto...

ANCHE LA SICILIA SI UNISCE AL DOLORE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELL'ABRUZZO

canpania ha detto...

anche la canpania si stringe hai familiari delle vittime dell'abruzzo

ex lsu nuoro ha detto...

in questo mmomento le parole non servono anche gli ex lsu di nuoro esprimono la soliaderita all'abruzzo

Luciano ha detto...

Nel lontano ma indimenticato 1980 avevo solo 4 anni. Il terremoto di Irpinia e Lucania ha lasciato dei segni incancellabili nella mia famiglia, che ancora restano e si ricordano quando avvengono eventi come il sisma in Abruzzo.
Forza Amici abruzzesi...in lacrime vi chiedo: NON MOLLATE!
(Luciano dalla Lucania)

Anonimo ha detto...

AIUTIAMO I TERREMOTATI DELL'ABRUZZO.
Salve a tutti da un idea della COORDINATRICE, su come aiutare i terremotati dell'Abruzzo, e venuto fuori di fare un versamento firmato LSU ,su un conto corrente sicuro.
Abbiamo bisogno di conoscere il numero di conto corrente della tesoreria comunale dell'Aquila, dove versare chi lo voglia fare, un contributo a favore dei terremotati firmato LSU.
Cosi anche noi facciamo la nostra parte.
Chi è favorevole o abbia altre idee lo comunichi sul blog.
Saluti a tutti del blog , e un abbraccio affettuoso a tutti quelli che stanno passando dei giorni difficili.

Molise solidale ha detto...

Molise solidale con l'Abbruzzo,cari colleghi ci sono LSU anche in Abbruzzo,e proprio a loro va il nostro pensiero(ovviamente a tutta la popolazione)affettuoso.Forza e coraggio,siamo con voi,capisco il momento tragico,un caro saluto.

Anonimo ha detto...

Penso alle numerose vittime del terremoto e mi rendo conto di quanta vano sia nella vita l'affanno per cercare il rispetto dei diritti, come facciamo noi, legittimamente, ogni giorno, trovare una soluzione ai problemi contingenti, dimenticando le cose vere e autentiche. Dio sa ciò che è buono per noi, cosa è necessario, basta confidare in Lui e accettare quello che viene. Certo no ci chiede immobilismo, ma l'affannarsi alla ricerca di ciò che non è vita vera ci rende frustrati. Abbandoniamoci a Lui chiedendo ciò di cui abbiamo bisogno e confidando nel suo aiuto. Uniamoci nella pregnhiera per i fratelli che nel terremoto hanno perso tutto e in questa settimana fondamentale per i cristiani, chiediamo a Cristo la RESURREZIONE DENTRO DI NOI, NELLA NOSTRA VITA E NELLE NOSTRE FAMIGLIE.
CRISTO E' RISORTO!!! ALLELUIA.

giada ha detto...

Un sentito abbraccio pieno d'affetto e soliderieta'a tutti coloro che in queste ore terribili e dolorose,stanno lottando contro le macerie e la morte.Non ci sono parole in questo tragico momento che possano essere di conforto,a tale tragedia.Vi teniamo tutti stretti nel cuore e ognuno di noi nel nostro piccolo cerchera' di offrirvi tutto cio' che e' nelle proprie possibilita'.Con sentito rispetto verso il vostro dolore rivolgiamo a voi i nostri pensieri pieni d'amore e soliderieta' profonda.Giada salento.

Anonimo ha detto...

Auguri per una felice Pasqua a tutti voi.
Solidarietà per tutti i fratelli d'Abruzzo.
Ciao a tutti da Francesca ex lsu della provincia di Torino.

antonella ha detto...

ciao francesca di torino, non apevo che anche a torino ci sono gli ex lsu lascieresti un contatto di msn? mi piacerebbe parlare un po con te ci
ex lsu antonella
ops aguri di buona pasqua

EX LSU BASILICATA ha detto...

MANCAVANO SOLO I MIEI AGURI BUONA PASQUA CHE SIA UNA GIORNATA DI PACE E SERENITA NELLE VOSTRE FAMIGLIE UN AGURIO PARTICOLARE VA AGLI AMICI ABRUZZESI DIO NON VI ABBANDONERA.
EX LSU BASILICATA

Anonimo ha detto...

agli studenti che dicono che stanno con noi.... s'impegnino a studiare perche' un giorno non vorranno pulire i cessi delle scuole come noi. il ministro si chiama Gelmini e non Germini. Santo Iddio!