Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

venerdì 20 febbraio 2009

APPELLO verso lo sciopero/assemblea del 24 febb a Roma




Rivolgo un appello a tutti i colleghi ex LSU. Il 24 ci attende una giornata di grande importanza, il cui esito potrà segnare il futuro di circa 16.000 lavoratori e delle loro famiglie. Lasciamo da parte divisioni e sfiducia e cerchiamo di essere presenti per dare noi stessi voce alla nostra disperazione dovuta all'incertezza del nostro futuro: lo sciopero è l'unica occasione che abbiamo per ribadire che non vogliamo pagare sulla nostra pelle i tagli indiscriminati decisi sulla scuola.

70 commenti:

Anonimo ha detto...

colleghi sensibilizzate quante piu persone possibili io personalmento sono 3 giorni che giro x la scuole della mia zona molti si credono intoccabili non pensano che sia così drammatica la nostra situazione!!!
FACCIAMOLI SVEGLIARE...METTIAMIGLI IN FACCIA LE COSE COME STANNO... MI RACCOMANDO A TUTTI UNIAMOCI DA TUTTE LE REGIONI QUASTO SARA' IL NOSTRO CARNEVALE IL CARNEVALE DELLA VITA!!!
saluti antonio napoli

Anonimo ha detto...

LA CALABRIA SARA PRESENTE A ROMA NOI SAREMMO IN TANTI E DALLE ALTRE REGIONI? SCRVETE LE REGIONI CHE PARTECIPANO ALLO SCIOPERO

Anonimo ha detto...

Anche noi stiamo facendo opera di persuasione nella nostra zona e rimango allibito di fronte all'indifferenza di alcuni colleghi.Qualcuno addirittura dice che a breve passeremo a 40 ore!!Ma i marziani siamo noi?A ROMA IN MASSA!!
Ciro.

Anonimo ha detto...

da lecce ogni sigla sindacale farà il suo pullman.Speriamo che almeno il tempo ci dia tregua. anche io sto girando metà provincia per far capire a tutti la gravità della situazione. C'è qualcuno che fa girare notizie contraddittorie forse per dividerci. non cadiamo nella trappola! ciao a tutti.
dodisalento@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Gentilissima coordinatrice,siamo tutti d'accordo che è il momento di farci sentire con una forte protesta ma l'oggetto delle nostre rivendicazioni è solo ed esclusivamente il rifinanziamento degli appalti??.Se così è, io dico no grazie,siamo stufi di fare da scudo alle coop.Se invece chiedessimo un rifinanziamento a breve scadenza per favorire le procedure di internalizzazione,mi sembrerebbe un discorso giusto e coerente.
Lo sò tanti di voi mi daranno dell'irresponsabile..."in questo momento di crisi" direte voi,accontentiamoci almeno del rinnovo.E' proprio questo quello che vogliono: terrorizzarci x darci sempre le briciole.
meditate gente...meditate!!!
EX LSU CALABRIA

Anonimo ha detto...

a tutt'oggi non si e' percepito lo stipendio del mese di gennaio.io ex lsu della prov.di bari e padre di famiglia rivolgo un caloroso grazie ai sign. sindacati di tutte le categorie per il loro interessamento e la loro sensibilita'.un grazie ancora per averci trscinato in questa immensa palude.vergogna....

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo:
Lo sciopero a l'Aquila non si è fatto per causa neve,come vedete non ci ziuta neanche il tempo.
Per chi non sa dello sciopero del 24 a Roma rivolgetevi alla CIGL FILCAMS che è l'unico sindacato che ha preso a cuore questo problema mentre la CISL è schierata per far assumere definitivamente i bidelli annuali e quindi inserire le loro persone.
Una responsabile provinciale della CISL del nostro settore per non farla occupare del nostro problema l'hanno tasferita a fare altri servizi di segreteria.
L'incontro del 17 febbraio tra sindacati e coop è andato malissimo come da circolare della CIGL sul sito http://www.filcams.it/home.nsf
Cercare verbale di mancato accordo del 17/02/09.
Comunque la CIGL lo divulgherà a breve.
Praticamente hanno discusso delle lettere di licenziamento con procedura di mobilità,visto la totale contrarietà del governo a rifinanziare.
Quindi come già scritto da altri colleghi questa è l'ultima speranza di farci sentire numerosi e tutti compatti il 24 a ROMA.
Facciamoci coordinare dalla CIGL.
Forza ragazzi coinvolgiamo più persone possibile ne vale il nostro FUTURO.
Già è difficile vivere con questa crisi,figuriamoci sopravvivere senza lavoro.
L'idea di scrivere secondo me è buona, io lo sto facendo da 20 giorni a questa parte, 5 lettere solo a Tremonti e poi a tanti altri.
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Amico dell'Abruzzo,è superfluo che ci fai copia e incolla del tuo commento in giro per il blog:"l'abbiamo già letto".
E poi sul fatto che la CGIL sia l'unico sindacato che ha preso a cuore la nostra causa,io non ci crederei così ciecamente.le distinzioni che vengono fatte tra CISL e CGIL non esistono.Io ci aggiungerei anche la UIL e li metterei tutti sullo stesso piano... sono pro cooperative e sono "tutti" a favore degli ATA a tempo determinato.Questo con l'unico scopo di mantenere in piedi gli appalti degli amici...degli amici!!!
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

Sono un collega,sono daccordo con il collega di bari,bisogna in questo momento avere la forza di combattere tutti insieme,per un obbiettivo che non sia la continuità del finanziamento con i consorzi.In questo momento di crisi il nostro problema sembra non risolvibile per la cifra 270 m di euro richiesa.perchè non utilizzare la strada dell'inserimento nelle graduatorie dello stato ? Forse costiamo la metà.Cari amici allora è inutile lottare per lo stesso contratto perchè ci sono tante realtà ben conosciute che mangiano sulla nostra pelle.Vi ,siete mai chiesti come mai i nostri ricorsi,il famoso decreto del 30%,il nostro servizio pari al servizio svolto dai collaboratori scolastici non è mai stato riconosciuto ? ALLORA RAGAZZI QUESTO è IL MOMENTO PER LOTTARE X LA NOSTA DIGNITà.rispondetemi e fatemi sapere se siete daccordo.antony

Anonimo ha detto...

ragazzi ma vi rendete conto che è una presa in giro e solo una manifestazione non uno sciopero vero e proprio,poi come mai lo fanno il 24 visto che è l'ultimo giorno di carnevale e nelle scuole non c'è nessuno quindi non creiamo disagi a nessuno meditate gente nelle nostre scuole non è arrivato niente

Anonimo ha detto...

Vorrei fare una precisazione in riferimento al mio precedente commento:
Così facendo,i sindacati sopra elencati,PRENDONO due piccioni con una fava...mantengono i tesseramenti dei numerosi ATA...e conservano i favori delle coop amiche!!!
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

i sindacati ci stanno prendendo in giro come mai si deve pagare? e poi chi va col treno dove deve andare a sbattere la testa arrivati a Roma?Non se ne puo più quale è la vera verità?

Anonimo ha detto...

forse non abbiamo ancora capito la gravità della situazione se continuiamo a parlare così.
la situazione è grave e non abbiamo il tempo di trovare un 'alternativa . forse l'avremmo avuto ad ottobre ,esattamente il 14 ,quando una sola sigla sind.(CGIL),proclamò una giornata di sciopero -ad onor del vero, inizialmente con la UIL tiratasi fuori all'ultimo minuto-.forse se quel giorno a Roma fossimo stati tutti...chissà...ora dobbiamo ottenere a tutti i costi il finanz per il 2009
perchè mancano circa tre settimane alla fine.
dopo si vedrà.
ciao

Anonimo ha detto...

per ootenere qualcosa disertate la manifestazione, cosi colpiamo chi inseme ad altri si è preso gioco di noi, colleghi è ora di combattere il vero colpevole.

Anonimo ha detto...

Risposta a Dodi...
Cosa ne diresti se aspettassimo che si compiano le varie procedure di mobilità e licenziamento,sganciandoci prima dalle coop e poi tutti uniti,rivendicare i nostri diritti(mai perduti)di stabilizzazzione "vera",non dimetichiamo che non sono del tutto appianate le varie cause di ricorso x la mancata applicazione della riserva del 30% dei posti e del riconoscimento del servizio(vedi sentenza Foligno).Per fare tutto questo avremmo dai 12 ai 36 mesi di tempo,grazie all'indennità di mobilità che ci spetta x legge,lo dice la stessa vostra CGIL nel comunicato del mancato accordo del 17/02/09 che cita la legge 223/91.Tu dirai che sono pazzo...ma io t'inviterei a pensarci...dobbiamo avere un pò di coraggio e dignità...solo questo.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

noi avremo la cassa int. solo se il governo provvederà ad emanare un decreto perchè come già detto molte volte la nostra categoria non ha gli ammortizzatori sociali. I tempi della giustizia italiana li conosciamo,16000 cause!!!
e nel frattempo quelli di noi che hanno questo unico reddito come mangieranno? la dignità non paga le bollette e poi a me e a tanti altri non è mai mancata la dignità.
ciao ,io non cambio idea e i colleghi della mia zona sono con me!

Anonimo ha detto...

X dodi
Ok allora,che ognuno rimanga con la propria idea.Ci tengo solo a precisare che(come la maggior parte di noi lsu) vivo alla giornata,quindi figurati se io non temo per il domani,ma è proprio x questo che ho detto che ci vuole un pò di coraggio.E poi,quando parlo di dignità non mi riferisco a quella degli altri ma in primis della mia.Cerchiamo di interpretare bene le parole,se no qui rischiamo di assomigliare alla torre di babele.Con questa disparità d'idee non si và da nessuna parte,purtroppo...questo,è il nostro "tallone d'Achille".Buona fortuna.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

per noi niente cassa integrazione forse mobilità con eta fino a 50 anni danno 24 mesi superiore ai 50 anni 36 mesi poi stop. allora a me non interessa perche gia ne ho passate tante e poi dopo 24 mesi rimanere disoccupato che farò credo che sarà la stessa cosa per tanti! quindi a mio parere chiunque sia il sindacato che porta in avanti trattative positive sia come rifinanziamento con le coop o stabilizzizione non interessa per ora meglio lavorare anche se è poco poi si prenderanno decisioni per il futuro meglio non uscire fuori adesso che rimarremo soli e senza lavoro. per questo chiedo una partecipazione di tutti a roma per far si che saranno stanziati i fondi in quel momento per proseguire poi uniti si può lottare per la stabilizzazione. poi se viene fuori prima e meglio. saluiti dalla campania

Anonimo ha detto...

Cari compagni,anonimi e non.Faccio notare che mi stò firmando in ogni commento,come EX LSU CALABRIA.Quindi non ci sono equivoci sulla mia identità(controllare x credere).Nella giornata di oggi ho postato più di un commento e vi confesso che ora comincio a seccarmi x le seguenti ragioni:
Ho proposto che dobbiamo rivendicare il rifinanziamento degli appalti a breve scadenza in attesa di stabilizzazione...e non va bene!!.
Ho detto puntiamo sul distacco dalle coop xchè ci sarebbe poi l'indennità di mobilità,fino al raggiungimento della stabilizzazione...e non è vero!!.Ma come si fa a dire con tanta sicurezza che x la nostra categoria non ci sono ammortizzatori sociali,quando la CGIL ha detto chiaramente che si appronteranno le procedure di mobilità appoggiandosi alla legge 223/91??.E poi puntualmente viene fuori qualcuno che dice le mie stesse cose...E ALLORA VA BENE...ma insomma,ho parlato io di cassa integrazione o piuttosto di mobilità???SONO DUE COSE DIFFERENTI!!
Rileggete pure i miei commenti,sono ancora lì.E soprattutto consultate il sito http://www.filcams.it/home.nsf
nelle ultime notizie troverete il verbale di mancato accordo,dove si spiegano questi passaggi.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

salve a tutti digito dalla prov. di Na io sinceramente mi sento molto confuso non so che credere se al sindacato che tra l'altro ho partecipato ad una riunione alla Cgil dove si diceva che se lo sciopero dovesse andare male non ci sarebbero più speranze x noi invece altri dicono che il sindacato fa il gioco delle coop e che se dovessimo arrivare al licenziamento il personale piu anziano in mobilità e noi giovani con famiglia e figli arrivare alla cosi tanto sognato stabilizzazione senza lo sfruttamento delle coop mi auguro che qualcuno ci ascolti e che diano il gusto peso al nostro serissimo problema

Anonimo ha detto...

ciao collega della prov di napoli il fatto è chè qua si resterà senza stipendio da qui a breve è questa e realtà quindi vedi tu cosa c'è di confuso...poi che sia un gioco dei sindacati o meno a me adesso non importa io voglio partare la pagnotta a casa... all'idea di accettare mobilità licenziamento io non ci sto assolutamente come spero la maggior parte di voi.. che facciano il finanziamento poi vedremo il dafarsi..questo blog e ringrazio infinitamente chi l'ha creato..e un modo x scambiare notizie ideee anche per il dopo..
antonio napoli

Anonimo ha detto...

scrivo dalla provincia di bari. la cgil e la mia azienda sono sorelle gemelle parlo di manutecoop la cui presidente è C. Levorato per intnderci quello di unipol ei furbetti, quello che qualcono di voi ha detto che ha fatto la campagna elettorale a cofferati (ex presidente cgil)ora sindaco di Bologna dove a sede la manutencoop.ho la strana impressione che questi la torta non la vogliono dividere più con le altre coperative perciò vi chiedo di venire a Roma per scioperare e stare con gli occhi bene aperti non faciamoci fregare cotrolliamo tutto e tutti non possiamo fidarci di nessuno andiamo a roma a viggilare queste persone non possiamo più farci fregare ciao

Anonimo ha detto...

amico di bari spiegati meglio chi non vuole dividere la torta con le altrecoop fammi sapere scusa la mia ignoranza
ciao da federica

Anonimo ha detto...

.......ragazzi avete notato una cosa? la finanziaria non è stata ancora pubblicata il che significa che volendo i soldi ci sono!!!!!!!!bisogna spingere il governo a spenderli bene allora!!!!qui dalla prov. di lecce cè un unico pulman con i soli rsa piu o meno....io ho gia mandato email a telenorba,michele santoro, beppe grillo,LA7...fate altrettanto!!!!!!!!la situazione deve scoppiare in mano a chi vuole continuare a fare i porci comodacci suoi!!!!!!!FACCIAMOCI SENTIRE SU TUTTI I FRONTI POSSIBILI !!DEVE FINIRE LA CUCCAGNA PER STE DITTE MANGIONE!!!!!!SE ANDASSERO A CASA LORO!!!!!!!

Anonimo ha detto...

cari colleghi noi abbiamo bisogno di riscattare la nostra dignita con un atto di coraggio,proprio come giustamente sostiene il collega della calabria.
IL CORAGGIO DI DIRE
UN GRAN VAFF..CGIL, CSL ,UIL.

ADESSO IL PASTO E FINITO .

Anonimo ha detto...

collega della provincia di bari denuncia la tua cooperativa..denunciala subito perche i soldi fino al 31 marzo sn stati stanziati quindi la tua coop le ha in tasca e ti deve dare lo stipendio subito.. so di certo questa cosa perche me l'ìha detto il capo della mia coop che l'altro giorno e venuto a portarci lo stipendio di gennaio...ed ho trovato in busta 70 euri in più... ciao a tutti da salvo da ragusa

beppe amici di napoli scusate per l'assenza ma sn ancora senza adsl e l'abbonamento con tim me scaduto infatti ora sn connesso con il cell e pago na cifra ma volevo notizie...l'unica notizia che posso darvi io e che stamattina sn andato dai sindacati ce nn sanno nulla dello scipero ...in poche parole nn hanno fatto ne bus e ne niente infatti a roma salgo con i miei soldi ho gia prenotato la cuccetta...e che sempre detto da loro stamattina le coop saranno rifinanziate fino al 31 dicembre e dopo ...bhu ciao da salvo

Anonimo ha detto...

APPALTI PULIZIE EX LSU: MANIFESTAZIONE IL 24 FEBBRAIO


Proseguono le iniziative di mobilitazione in tutta Italia per riconfermare i finanziamenti per la continuità occupazionale dei lavoratori addetti ai servizi di pulizia in ambito scolastico (ex LSU) tramite Consorzi.

Nei giorni scorsi le associazioni imprenditoriali ed i Segretari generali di CGIL/CISL/UIL hanno provveduto ad avviare una nota di identico contenuto alla presidenza del Consiglio dei Ministri, per sollecitare il pieno finanziamento del corrispettivo degli appalti in essere.

Lo stato di agitazione e le iniziative di sciopero attivate regionalmente hanno portato alla stesura di positivi documenti da parte delle direzioni regionali e provinciali nelle quali si evidenzia che il servizio prestato presso le scuole è essenziale per il mantenimento della continuità didattica.

Come annunciato si è svolta il 9-02-2009 la riunione con i consorzi sulle procedure aperte dalle aziende di 223. Il verbale firmato rinvia la riunione al 17-2-09 confermando l’unificazione delle procedure a livello Nazionale. In quella sede i consorzi hanno precisato che l’iniziativa di alcune aziende di non effettuare i pagamenti non è un iniziativa decisa dai consorzi, ma rimane una scelta dovuta alla situazione finanziarie delle singole imprese conseguente ai forti ritardi di pagamento delle scuole, anche con sensibili differenze sul territorio nazionale.

In merito al ritardo dei pagamenti da parte delle imprese, abbiamo appreso in un apposito incontro tecnico effettuato con il Ministero dell’Istruzione, unitamente ai Consorzi, che il Ministero ha provveduto a predisporre un mandato di 200 milioni di euro di arretrati non pagati. Abbiamo chiesto che ci sia inviata la documentazione relativa visti i precedenti annunci non rispondenti e le conseguenti lettere delle aziende che dilazionano i pagamenti delle spettanze ai lavoratori. Nel medesimo incontro è stata data notizia di una riunione del Ministero stesso con il Ministero Economia e Finanza per valutare il tema dell’integrazione dei 260 milioni mancanti per il finanziamento degli appalti in essere per l’anno 2009. A fronte delle nostre specifiche domande sui tempi e sulle disponibilità hanno risposto solo con la conferma dei documenti emersi negli incontri precedenti.

Viste le negative o mancate risposte da parte del Ministero con la totale incertezza dell’effettivo rifinanziamento dei 260 milioni di euro e il grande stato di crisi e disagio che si riscontra in queste ore nei luoghi di lavoro: procedure di licenziamento ai sensi della 223; mancato pagamento degli stipendi; taglieggiamento unilaterale da parte delle imprese delle retribuzioni dei lavoratori; le Federazioni Nazionali, nel confermare lo stato di agitazione e delle iniziative in atto ai livelli territoriali indicono una manifestazione nazionale per il giorno 24 febbraio 2009 davanti al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in Viale Trastevere.

salvo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono anchio come tutti voi un lavoratore ex lsu stabilizzato in una cooperativa, che si occupa di pulizie nella scuola.Dopo tanti anni di duro lavoro, peraltro retribuito anche a basso prezzo, mi ritroverò in breve tempo senza lavoro.Tutto questo grazie ai nostri benamati politici, che con la complicità di quasi tutte le organizzazioni sindacali (sono veramente poche quelle che hanno a cuore i nostri interessi) si accingono con un colpo di spugna a cancellare dodici anni di onesto lavoro. So che questo blog non è certo il luogo per discorsi di tipo politico, che tutto sommato lasciano il tempo che trovano, però una piccola soddisfazione fatemela togliere. Probabilmente se al governo fosse rimasto Prodi, che anche se con le innumerevoli lacune che su svariate argomentazioni si trascinava, quasi certamente i soldi per coprire almeno tutto il 2009 si sarebbero trovati. Invece il sig. Berlusconi, Tremonti e la signora Gelmini, come dei veri paladini della salvezza della crisi totale che in questo momento travolge tutto il mondo, e quindi anche l'Italia, si son ben attivati per identificare come vittime da portare sull'altare sacrificale 16000 poveri ex lsu. Facendo diventare questi ultimi il capro espiatorio a cui addossare tutte le responsabilità di decenni di malaffare politico. Non voglio ulteriormente annoiarvi con le mie lagne e di questo chiedo scusa, ma penso che come altri hanno scritto in questo blog, la sola carta che ormai ci rimane da giocare e quella della protesta ad oltranza (vedi manifestazione a Roma) per far valere i nostri sacrosanti diritti e far capire a questi grandi politici che anche l'apporto di noi piccoli nella società è importante quanto la loro presenza in parlamento. Ciao da Andrea

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
Caro amico della Calabria ti spiego per essere chiari e non per fare polemica perchè non è il momento.
L'80% di Noi in abruzzo un anno fa Hanno fatto la disdetta alla CISL perchè non si occupavano più di noi, come già Ti avevo spiegato che l'unica addetta che lo stava facendo l'hanno trasferita.
Un giorno alla sede della CISL me lo hanno detto apertamente che lottavano per stabilizzare i bidelli annuali.
Riguardo al sito da consultare per il verbale del 17/02/09 ero stato io ad segnalarlo, anche più volte causa che non riuscivo a visionare il mio messaggio ma non per essere ripetitivo.
Penso che avete tutti ragione di quello che dite sui sindacati, sulle coop e sul governo ma per essere compatti e fare una lotta così difficile ci serve chi ci coordina e quindi l'unico appoggio in questo momento è il sindacato.
Qui da noi stà organizzando il pulman la CGIL.
CISL, UIL sono latitanti.
Questa è la realtà nostra.
Non le chiacchiere.

Saluti ci vediamo a Roma

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
Caro Andrea Hai espresso un giudizio validissimo secondo me, come già avevo fatto io all'inizio dell'apertura di questo blog, se vuoi rileggiti i primi messaggi.
Comunque io penso che il popolo non ha ancora capito che questo governo fa solo slogan e devia l'opinione pubblica su notizie diverse dai problemi seri della nazione.
Ma noi dobbiamo mettercela tutta per vincere questa battaglia.
Il governo aveva promesso e stà promettendo di tutelare i posti di lavoro e le famiglie di basso reddito.
Invece nella sola nostra zona industriale Val di Sangro in 4 mesi sono stati licenziati circa 7000 lavoratori ed il governo è stato latitante.
Per mantenere le promesse stanno licenziando 16000 EX LSU.

Tutti a Roma IL 24 ciao

Anonimo ha detto...

sono daccordo con andrea su tutto. con Prodi i soldi sarebbero venuti fuori . i soldi sono tanti ma non stiamo parlando poi di cifre impossibili per un bilancio dello stato. manca la volontà politica.anche da noi nel salento c'è il tac che ha perso migliaia di posti di lavoro. da noi dovrebbero partire tre pulman
ma quello di cui si è certi ed è pieno è quello della CGIL.Uil si sta svegliando ,CISL dorme e fa dormire anche alcuni lavoratori gli ultimi iscritti che le sono rimasti perchè gli altri sono passati tutti alla CGIL.
CI VEDIAMO A ROMA . CIAO

Anonimo ha detto...

Caro amico dell'Abruzzo,anch'io mi guardo bene dal fare polemiche..hai ragione tu...non è proprio il momento.Ammetto che ho preso spunto dal tuo suggerimento x consultare il sito della Filcams-Cgil(e ti ringrazio)proprio perchè non seguo volentieri i sindacati confederali.Ho citato il verbale di mancato accordo per dire che certe cose non le stavo inventando io ma le diceva il sindacato a cui tanti stanno facendo riferimento in questo momento.Il problema però è un'altro...e mi disarma parecchio...dopo svariati commenti che stò scrivendo su questo blog,non sono riuscito a spiegarmi mai abbastanza(devo essere proprio una frana in fatto di comunicazione).Posso provare a spiegarmi un'ultima volta?
Allora mettiamola così,tutti noi vogliamo prima il rifinanziamento degli appalti,e poi subito dopo,continuare la lotta x la stabilizzazione,come dice giustamente qualcuno"primum vivere indi filosofare".E fin qui possiamo essere tutti d'accordo.Quello che io mi chiedo e l'ho chiesto più volte anche a Voi:"perchè x raggiungere questi obiettivi dobbiamo veicolarci x forza attraverso queste sigle sindacali che tutti definiamo colluse con le coop,ma che poi siamo pronti a invocare come unica ancora di salvezza?".Credo che dobbiamo sapere ciò che vogliamo.I nostri sfruttatori non possono in alcun modo essere i nostri difensori,l'equazione dà un risultato errato.Scusate lo sfogo,tanto lo sò,il prossimo commento dirà:IL 24 TUTTI A ROMA CON LA CGIL.Ciao e buon sindacato a tutti.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

ciao collega della calabria, il fatto è che siamo disuniti non coordinati pensa che nel comune dove lavoro io ci sono 4 scuole 3 sigle sindacali se non siamo uniti in 15 come si fa a coordinare così tante persone?
il sindacato per molti è l'unico modo di sapere qualche notizia tra noi e intendo (quelli delle pulizie) sono pochissimi che usano il pc pensa che da anni per la prima volta ci ritroviamo su questo blog a scambiare opinioni!!! e comunque concludo con il dire
sindacato o senza sindacato il 24 tutti a Roma ne va della nostra vita!!!
antonio napoli

Anonimo ha detto...

Ex LSU incontrano il segretario Tavolino alla Camera del Lavoro di Ragusa. Risorse finanziarie e mantenimento dei livelli occupazionali al centro del confronto
Inserita il 19/02/2009 alle ore 14.51.25 Redazione
Questa news è stata letta: 228 volte

I lavoratori ( ex LSU ) addetti servizi di pulizia in ambito scolastico si sono incontrati, stamani, nella sede della Camera del lavoro di Ragusa, con il segretario generale della Filcams, Salvatore Tavolino, con il quale sono stati discussi i temi legati allo sciopero della categoria indetto per martedì 24 Febbraio p.v. Alla base della protesta la richiesta di riconfermare i finanziamenti e con essi la continuità occupazionale. Ad oggi il Ministero della Pubblica Istruzione non ha provveduto alla copertura finanziaria pari a 260 milioni di euro necessari per sostenere gli appalti in essere per l'anno 2009; ciò ha determinato un grave stato di disagio fra i lavoratori anche a causa dei mancati pagamenti e del rischio reale del mantenimento dei livelli occupazionali. Al di là della iniziativa nazionale è stata programmata una manifestazione a cui parteciperanno i lavoratori della provincia di Ragusa. Una grande iniziativa provinciale è stata decisa, da tenersi tra un mese, al fine di evidenziare le problematiche legate all’attività lavorativa degli ex LSU della provincia.

quindi anche noi della provincia di ragusa siamo a roma
ciao a tutti da salvo da ragusa

Anonimo ha detto...

per federica sono sempre dalla prov. di Bari cerco di spiegarmi meglio (anche se non sono bravo ascrivere)le coperative sono divise in 4 consorzi ogni consorzio fa capo a un sindacato la torta si divide secondo la forza politica del sindacato. non è un caso che la cgil si sta muovendo adesso come a fatto nel 2001 con la legge quadro che di fatto stabilizava gli lsu adesso sta tentando come allora ma da sola con il nostro aiuto nel 2001 l'ha fatto senza convocarci e andando al tavolo di trattativa con gli altri sindacati senza sentire noi lavoratori che avevamo avviato le cause al tar per il riconoscimento del servizio svolto e la riserva del 30% tralaltro conclusasi co prere positivo sia al tar di bari che al consiglio di stato nel 2003 eravamo riusciti a bloccare le assunzioni a bari sia a nomina annuale sia a tempo indeterminato nessuno dei tre sindacati ci ha appoggiato anzi ... adesso penso che la cgil che pridiligie il rifinanzimento e non percorre altre strade abbia interessi afar si che la fetta della trta per loro sia ancora più grossa cioè avere nel consorzio che prediligie il CNS quanti più ex lsu possibili nelle coop appartenenti a questo consorzio quindi vedrete parecchie ditte che cambiano qualcuna l'ho gia fatto comunque è sempre giusto lottare mai arrendersi solo dobiamo farlo a360° noi lo faccimo da sempre pagando a nostre spese avvocati e cnsulenti ciao

Anonimo ha detto...

collega di bari sono sempre federica ti sei spiegato bene anzi benissimo vorrei sapere da te come vedi la nostra situazione ci butteranno fuori? secondo te parecchi colleghi dicono che a noi non ci possono toccare c'e una legge apposta x noi ma io sono come san tommaso prima i fatti e poi credo tu cosa ne paensi? comunque il 24 saro a roma a mie spese ciao aspetto la tua rsp al piu presto ciao
federica ex lsu

Anonimo ha detto...

per federica mi chiamo maurizio anchio vado a roma amie spese come ho sempre fatto questa volta siamo messi proprio male dobbiamo come ho gia scitto prendere questa occasine al di la della sigla per farci sentire a gran voce spero per la prima volte che siamo in tanti e li ci possiamo organizzare senza farci troppo pilotare o manovrare ma imponendo le nostre volonta ciao

Anonimo ha detto...

ha tutti i colleghi di manutenccop come mai no n leggete questo blog? eppure in campania, in puglia , in sardegna nelle marche ecc. siete i più numerosi ma nn leggo niente divoi sono sempre qqello della provincia di bari fatevi sentire ciao

Anonimo ha detto...

collegaio sono dalla calabria la mia ditta e la manutencoop, evidentemente non hai letto bene nel blogs anche la calabria e presente sia nel blogs e sia il 24 a roma tu da dove digiti? lascia il contatto di msn noi con alcuni colleghi della sicilia napoli bari sardegna naturalmente anche la calabria ci siamo organizzati cosi e la sera ci ritroviamo su msn come vedi la calabria risponde presente ma non mi pare il caso di fare polemiche che la calabria non c'e giaà nel blogs c'e tanta divisione x i sindacati ora l'importante e restare uniti da qualunque sigla sindacale, e siada qualsiasi regione siamo siamo tutti ex lsu con lo stesso problema
un gruppo di ex lsu calabresi

Anonimo ha detto...

ringrazio i colleghi calabresi e chiedo scusa per nn aver letto i loro commenti ma noi di manutenccop siamo i più numerosi e se io non ho letto i vitri commenti scriviamo in pochi ancche faccio parte di un gruppo di 60 clleghi nel nord barese è saremo a roma non ho un cottatto msn per questo uso questo blog ciao

orizzontionline ha detto...

salve a tutti,ce anche un altro aspetto importante da considerare per quanto riguarda la manifestazione del 24, e cioe quanto spazio ci dedicheranno la stampa e le televisioni.ATTENZIONE LA COSA E MOLTO IMPORTANTE PERCHE SE CI OSCURANO VUOL DIRE CHIARAMENTE CHE SIAMO SOTTO REGIME

Anonimo ha detto...

da napoli no alla mobilita lottare per il rifinanziamento una volta accettato la mobilita siamo fuori facciamo spazio ai precari loro con una sostituzione annuale si accomodano e noi dopo anni a pulire i cessi ci fanno fuori, quindi meglio il rifinanziamento poi vediamo per la stabilizzazione l'importante non rimanere fuori.
poi se ho capito bene a qualcuno interessa la mobilita bene facciano le loro proposte personali e richiedono per loro la mobilita.
oppure ce qualche intruso tra noi che vuole sviarci magari propio qualche precario che aspetta propio questo che usciamo dalla scena

Anonimo ha detto...

chiedo a chi mi sa rispondere ma al centro nord e nord Italia non ci sono gli EX LSU?

Anonimo ha detto...

COLLEGHI NIENTE MOBILITA'... FINANZIAMENTO E POI STABILIZZAZIONE.. QUESTA DEVE ESSERE LA NOSTRA LOTTA!!!! NAPOLI CON TUTTA LA CAMPANIA SI FARA' SENTIRE!!!!! APPELLO A TUTTE LE REGIONI VENITE LOTTIAMO INSIEME CHIEDIAMO SOLO I NOSTRI DIRITTI SONO ANNI CHE CI STRUMENTALIZZANO COME VOGLIONO LORO ADESSO BASTA DICIAMOLO TUTTI INSIEME!!!!LAVORO DIGNITA' ECCO COSA VOGLIAMO

Anonimo ha detto...

MI FA PIACERE LEGGERE CHE SIAMO QUASI TUTTI DACCORDO:RIFINANZIAMENTO E POI CONTINUEREMO PERHE' ORMAI CI SIAMO TROVATI (UN GRAZIE DI CUORE A CHI CE LO HA PERMESSO).ANCH'IO HO PAURA CHE CI OSCURERANNO -CI E' GIA' SUCCESSO A LIVELLO LOCALE SALVO QUALCHE ECCEZIONE-.PENSAVO CHE POTREMMO MANDARE MAIL AD ALCUNE TV LOCALI CHE HANNO SEDI ANCHE A ROMA:LA PUGLIA POTREBBE RIVOLGERSI PER ESEMPIO A TELENORBA VISIBILE IN PUGLIA E SE NON SBAGLIO ANCHE IN UN PO' DI MOLISE. UN APPELLO AI PUGLIESI :INVITIAMO TELENORBA A ROMA IN TANTI , SIAMO 1200 SOLO IN PROVINCIA DI LECCE VOGLIAMO PROVARCI? COSI' OGNI REGIONE. POSSIAMO FARCELA! E POI PROVIAMO CON IL TG3. CHISSA'! CIAO
nb :mia figlia studia a napoli, vorrebbe venire con il pulman a roma.qualcuno da napoli mi puo' dire se c'è la possibilità di trovare un posto? grazie.

Anonimo ha detto...

rispondo a federica ..non ci buttono fuori...male che và andiamo in mobilità fino a 50 per 24 mesi pagati dall'inps (se andate su google e scrivete mobilita ne saprete di piu) per chi ha superato i 50 anni 36 sei emsi di mobilita sempre in attesa che la regione o il governo ci ridia il lavoro cosa che succede... e non solo andanto in mobilità la retta mensile sara piu alta di quella che prendevi con la tua ditta... vi incollo alcune cose per farvi capire cosa è la mobilità...

La mobilità è uno degli strumenti previsti dalla legge (i cosiddetti ammort i zzatori
sociali) per rendere meno drammatiche le conseguenze della perdita
del lavoro. A diff e renza della Cassa integrazione guadagni, infatti, la mobilità
non è alternativa al licenziamento, ma lo presuppone. In part i c o l a re, con la
procedura di mobilità lo Stato offre, a determinate condizioni, un sostegno
economico ai lavoratori licenziati e attiva i meccanismi necessari per favorirne
la rioccupazione. Essa, quindi, non consiste semplicemente in un aiuto economico,
ma consente, in certi casi, il passaggio dei lavoratori licenziati da aziende
in crisi ad altre che hanno bisogno di manodopera. La mobilità è finanziata
dallo Stato con il concorso delle imprese. Per ogni lavoratore posto in mobilità,
le imprese generalmente devono versare all’Inps un contributo calcolato
in pro p o rzione all’indennità mensile di mobilità spettante al lavoratore.

ciao a tutti da salvo da ragusa
comunque il 24 sn a roma anche io..

orizzontionline ha detto...

scusate se mi permetto una parentesi umoristica fuori tema,ricordate il 2001? berlusconi al potere ,attentato alle due torri,guerra in iraq problemi di finanziamento anche per noi lsu. febbraio 2009: scoppia la piu grande crisi economica che si ricordi,definita l 11 di settembre a livello economico, nuovamente problemi per noi ex lsu,e poi come se non bastasse marco carta che vince a san remo.CHE DISASTRO!!!!

Anonimo ha detto...

per dodi non si parlava di cass integr... ma di mobilita cosa che non serve un degreto per andarci..siamo operai di una azienda quindi per legge ci tocca la mobilita ..cosa differente per la cass integra... che a noi nn tocca....informatevi bene prima di scrivere per non creare allarmismi inutili ciao a tutti

Anonimo ha detto...

la mobilità fa parte degli ammortizzatori sociali. per quello che ne so la nostra categoria non ha ammortizzatori sociali ;potremmo usufruirne solo in deroga con un intervento del governo.
Comunque sia spero di non arrivarci mai

Anonimo ha detto...

state gettando voi stessi la nostra sentenza la mobilita e la cassa integraz diciamo no grazie noi chiederemo il rifinanziamento

Anonimo ha detto...

salve a tutti sono un ex lsu della provincia di lecce,noi a Roma siamo andati il 6 febbraio,il giorno seguente la cgil ci informo' con una lettera che il governo aveva aperto un tavolo per il reperimento dei restanti fondi.Era solo una bufala?A mio avviso qualcosa non torna.ho letto che qualche nostro collega ha inviato varie lettere in sedi diverse.Qualcuno ha risposto?Grazie a tutti e buona domenica.

Anonimo ha detto...

colleghi non si deve pensare nemmeno alla mobilità noi vogliamo il finanziamento e successivamente la stabilizzazione noi di napoli andiamo a roma per questo!!! già viviamo di stenti a cosa vogliono portarci? abbiamo famiglie molti di noi SOPRAVVIVIAMO con questo unico reddito che faremo se ci licenziano?????

Anonimo ha detto...

non e' piu' tempo di parlare e poi
se dobbiamo dire fesserie possiamo anche stare zitti. la cgil da cinque mesi ripete che non ci sono tavoli, l'unico tavolo e' stato quello che si e' aperto dopo la man. di novembre con il sott. PIZZA e con la promessa di rivederci a meta' gennaio per reperire il finanziamento restante per il 2009. nulla di piu' senza timore di essere smentita. dobbiamo essere uniti ...non l'abbiamo ancora capito? rsa cgil lecce

Anonimo ha detto...

x dodi salento x tua figlia i pulman partono dal piazza garibaldi presso hotel terminus alle 6 del mattino se tua figlia vuole un posto di sicuro ci sarà saluti

Anonimo ha detto...

grazie mille ,devo lasciarvi un nome o mi date un recapito voi magari su msn.
ciao

Anonimo ha detto...

Rifaccio la domanda perchè nessuno mi ha risposto:
le persone che partecipano a questo blog sono della Campania, dell'Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Molise, Basilicata.
Ma Ex lsu in altre regioni non ci sono?

Anonimo ha detto...

ho sentito qualcuno dalla sardegna,ciao

Anonimo ha detto...

Cè pure la sardegna ,altre regioni ci saranno spero si facciano sentire dobbiamo essere più compatti cosi solo riusciamo a vincere

Anonimo ha detto...

Rispondo un pò in ritardo(non sono stato al pc)al collega di Napoli che temeva ci fosse qualche intruso destabilizzatore tra di noi.Ebbene,su questo vorrei tranquillizzarlo,giacchè ho sempre firmato i miei commenti come EX LSU CALABRIA e sono disposto a trasmettergli copia della mia busta paga(il mio contatto msn è:mimmo_ju@hotmail.it)
così si renderà conto se sono un precario ATA.
Fatta questa precisazione,vorrei inoltre charire che io non aspetto a braccia aperte la mobilità.Sono capo famiglia monoreddito figurati un pò!.Il senso delle mie parole andava in un'altra direzione,i miei commenti sono lì,potete rileggerli.Più che altro mi sembrava il momento giusto per prendere le distanze dalle cooperative e da quei sindacati ad esse collegati.Non mi sembra il caso di spiegare che se siamo a questo punto,la responsabilità è proprio di quei sindacati,oramai penso lo sappiamo tutti.Allora dicevo,il momento propizio ce lo dà il mancato finanziamento degli appalti,io penso che il Governo e la Corte dei conti,abbiano individuato il costo esagerato di questi e stanno tentennando perchè devono salvare capra e cavoli.Quindi io dicevo di affrontare una lotta autonoma,disgiunta dalle coop,naturalmente con le dovute precauzioni.
La mobilità dovrebbe rappresentare l'ultima spiaggia,per il più breve tempo possibile,ribadisco ancora una volta che i nostri diritti non sono ancora persi(leggete il commento dell'amico di Bari che spiega ampiamente alla Sig.ra Federica,cosa bisogna fare).Ho l'impressione che noi rischiamo il lavoro proprio continuando a chiedere il rifinanziamento degli appalti,così facciamo solo il gioco delle coop.E' questo il momento di chiedere stabilità effettiva,ne abbiamo il sacrosanto diritto,dopo 13 anni di gavetta!!!
Non fatevi intimorire da quelli che hanno a cuore solo i loro affari!!!...LOTTIAMO UNITI per una sola causa!!!
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

hai perfettamente ragione amico della calabria
è il momento di unirci per un solo scopo eliminare sindacati e aziende,forse lo vuole anche il governo FORZA RAGAZZI ANTONY BARI

Anonimo ha detto...

RISPONDO AL COLLEGA CHE VOLEVA SAPERE SE CI SONO EX LSU NELLE ALTRE REGIONI MI PARE DI NO LA MAGGIOPARTE SIAMO COLLOCATI AL SUD ITALIA AL NORD STANNO BENE SCHERZO CHE IO SAPPIA GLI EX LSU SONO DA ROMA IN GIU SE SBAGLIO CORREGETEMI
EX LSU CALABRIA

Anonimo ha detto...

Scusate:vorrei pregare gentilmente il collega della mia regione che ha scritto il commento delle 11.32,di firmarsi in modo leggermente dissimile dal mio,altrimenti ci sovrapponiamo e non si sà chi è a scrivere.Qui,come avrete visto,c'è già abbastanza diffidenza tra di noi,quindi evitiamo di confondere le idee.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto tutti.
EX LSU CALABRIA.

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
Mi scuso di non essermi firmato e di aver dimenticato la Sardegna.
Ma il Lazio non mi risulta di averli sentiti.
Se non vado errato quando abbiamo iniziato questa avventura con le coop. si parlava anche di EX LSU del nord.
Dove sono finiti?

Anonimo ha detto...

colleghi che hanno come azienda euroservizi di bari mi fate sapere se avete percepito lo stipendio di gennaio?antony

Anonimo ha detto...

Dall'Abruzzo
Sono d'accordissimo su quello che state proponendo.
Ma per cordinare una lotta di massa, decidere azioni da intraprendere, ci senvono richeste da fare a prefetture ed altri enti, come da decreto legge.
Mi sembra che autonomamente non sia facile da esegiure.
Comunque se qualcuno ha qualche idea concreta io ed miei colleghi siamo d'accordo.
Ci vediamo domani tutti a Roma.

Anonimo ha detto...

x ex lsu calabria
caro mimmo sono pienamente d-accordo con te
ma come facciamo a coordinaci, ci vuole qualcuno che ci rappresenti ma che allo stesso tempo sia presente in tutte le regioni,qualcuno che ci imformi, ci ascolti e ci coordini ma fino ad ora le alternative alla cgil sono molto deboli sotto tutti i punti di vista.
CHIEDO:
-ma sta scritto da qualche parte che questo governo ha intenzione di riconoscere i nostri diritti?
-non sara che vogliono tagliare fuori queste ditte che hanno preso in appalto questi servizi, per poi rivedere un po tutte le condizioni e ricollocarci nella stessa situazione lavorativa ma con meno tutele, meno diritti e meno soldi?

Anonimo ha detto...

da napoli scusa mimmo della calabria non era rivolto direttamente a te. nella fase di mobilita ci siamo gia passati anni fa poi fortunatamente si approdati come lsu ed ora eccoci qui,pero voglio dire che se ci danno la mobilita restiamo fuori da tutto e da tutti prima di noi in mobilita sai quanta gante ce e che aspetta? per questo dico prima il rifinanziamento per almeno 2 anni e nel frattempo ci diamo una mossa per i nostri diritti sulla stabilizzazione con calma si puo fare uno slittamento a chi ha i requisiti per la pensione, verificare i posti vacanti come ata nelle varie province e chidere la priorita a noi che abbiamo diritto. come la vedi tu?

orizzontionline ha detto...

salve a tutti ,guardate che la mobilita non ci spetta perche abbiamo cambiato ditte e siamo con le nuove troppo poco per spettarci la mobilita,o megli la mobilita ce l ha danno,ma a zero ore,e cioe senza stipendio.

Anonimo ha detto...

io sn sempre con la stessa ditta e fà 8 anni a luglio quindi nn e vero che la mobilita e a 0 ore..

mimmo condivido tutto cio che hai detto
ciao a tutti exlsu dalla sicilia

Anonimo ha detto...

A QUANTO PARE SE IL GOVERNO CI DA LA MOBILITA ALCUNI SIETE CONTENTI EVIDENTEMENTE IN QUESTE FAMIGLIE ENTRA DOPPIO STIPENDIO SE FOSSE XME A QUESTI LI FAREI STARE A CASA SENZA UNA LIRA ANZI EURO A ROMA X CHIEDERE IL RIFINANZIAMENTO SE C'E QUALCUNO CHE INTERESSA LA MOBILITA E NE STIA A CASA A ROMA NON SERVE