Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

sabato 28 febbraio 2009

CI VUOLE CALMA E SANGUE FREDDO

Sono profondamente rammaricata perché negli ultimissimi giorni l’aria del blog si sta facendo “pesante”.
Dopo l’entusiasmo del dopo-manifestazione, in cui si percepiva la soddisfazione di tutti noi per l’unità ritrovata, ecco che qualcuno ha pensato bene di inserire nuovi elementi di spaccatura, mentre altri stanno utilizzando il blog in maniera impropria (peraltro utilizzando un linguaggio volgare e inutilmente aggressivo), per minacciare atti di guerriglia che, espressi in certi termini, non possono che far danno a tutti noi onesti lavoratori che sino ad oggi ci siamo ritrovati su questo blog con entusiasmo e simpatia e con propositi costruttivi.

Credo di aver dimostrato coi fatti di credere nella democrazia e nella libera espressione, ma credo anche fortemente che la libertà sia anzitutto rispetto per gli altri e dignità e pacatezza nell'esprimere ciò che si pensa, senza volgarità!

Sono consapevole di aver creato uno strumento che sta dimostrando ogni giorno la sua validità e la sua forza, e proprio per questo non permetterò che pochi stupidi, o peggio poche persone in malafede, snaturino e sminuiscano il valore del nostro blog.

Pertanto sappiate che se l’aria non si ripulisce mi vedrò costretta, mio malgrado, a moderare tutti i commenti. Intanto provvederò a cancellare tutti quelli che presentano contenuti non consoni allo scopo del blog.

Relativamente ai commenti su forme di protesta spontanea, visto che qualcuno mi ha chiesto espressamente un parere, mi riservo un attimo di riflessione per scrivere un prossimo post.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao n 6 un abbraccio affettuoso a tutti e alla coordinatrice del blog buona pasqua

pino ha detto...

aguroni di vero cuore a tutti, che ossa essere una santa pasqua piena di pace, un saluto agli amici abruzzesi anche io sono con voi in questo triste periodo
pino

ex lsu benevento ha detto...

aguri di una buona pasqua a tutti voi.
ex lsu benevento