Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

sabato 28 febbraio 2009

CI VUOLE CALMA E SANGUE FREDDO

Sono profondamente rammaricata perché negli ultimissimi giorni l’aria del blog si sta facendo “pesante”.
Dopo l’entusiasmo del dopo-manifestazione, in cui si percepiva la soddisfazione di tutti noi per l’unità ritrovata, ecco che qualcuno ha pensato bene di inserire nuovi elementi di spaccatura, mentre altri stanno utilizzando il blog in maniera impropria (peraltro utilizzando un linguaggio volgare e inutilmente aggressivo), per minacciare atti di guerriglia che, espressi in certi termini, non possono che far danno a tutti noi onesti lavoratori che sino ad oggi ci siamo ritrovati su questo blog con entusiasmo e simpatia e con propositi costruttivi.

Credo di aver dimostrato coi fatti di credere nella democrazia e nella libera espressione, ma credo anche fortemente che la libertà sia anzitutto rispetto per gli altri e dignità e pacatezza nell'esprimere ciò che si pensa, senza volgarità!

Sono consapevole di aver creato uno strumento che sta dimostrando ogni giorno la sua validità e la sua forza, e proprio per questo non permetterò che pochi stupidi, o peggio poche persone in malafede, snaturino e sminuiscano il valore del nostro blog.

Pertanto sappiate che se l’aria non si ripulisce mi vedrò costretta, mio malgrado, a moderare tutti i commenti. Intanto provvederò a cancellare tutti quelli che presentano contenuti non consoni allo scopo del blog.

Relativamente ai commenti su forme di protesta spontanea, visto che qualcuno mi ha chiesto espressamente un parere, mi riservo un attimo di riflessione per scrivere un prossimo post.

giovedì 26 febbraio 2009

RI...SUGGERISCO AI NAVIGANTI

(SPERANDO CHE MI ASCOLTINO)

INSERITE I VOSTRI COMMENTI SEMPRE SULL'ULTIMO POST CHE APPARE ALTRIMENTI DIVENTA DIFFICILE PER TUTTI SEGUIRE IL DIBATTITO.
SE, AD ESEMPIO, SCRIVETE UN COMMENTO SUL POST "PROROGA CO.CO.CO." INSERITO DUE MESI FA, NESSUNO VA OGNI GIORNO INDIETRO A RILEGGERE TUTTO IL BLOG! QUINDI, PER FAVORE, SE VOGLIAMO RENDERE AGEVOLE E MANTENERE BENE IN VITA IL BLOG SEGUIAMO QUESTO CRITERIO: OGNI COMMENTO VA SCRITTO SULL'ULTIMO ARTICOLO (POST) PUBBLICATO . GRAZIE 1000

Testimonianze


Alcuni di voi mi hanno mandato delle foto e un video della manifestazione, che sono felice di pubblicare








Un grosso grazie a dodisalento e p.i. per i materiali inviati

mercoledì 25 febbraio 2009

Continuiamo ad essere tanti, continuiamo ad essere forti!






Oggi il blog ha superato le 11.000 visite!!! Un ottimo risultato per un blog nato da soli 3 mesi! Grazie a tutti quelli che con i propri interventi animano questo spazio che si sta rivelando una inesauribile fonte di energia!!! G R A Z I E !!!

sabato 21 febbraio 2009

Primum vivere deindi philosophare

Prima si deve pensare a vivere, solo poi si può fare filosofia...

ed il "primum vivere" deve significare per noi INTANTO ottenere la certezza di salari e stipendi attraverso il rifinanziamento, quindi SUBITO organizzarsi con una piattaforma più ampia di rivendicazione. Ma, sinceramente, dubito che con tutte queste spaccature già al nostro interno, tra lavoratori che pure vivono medesime condizioni di disagio e incertezza, si possa procedere ad organizzare un'operazione di così ampio respiro. Leggendo i commenti, per i quali ringrazio comunque tutti per la passione e l'impegno, talvolta ho come l'impressione che noi si voglia andare nello spazio con una macchinina a pedali, mentre invece servirebbe un razzo a propulsione!

venerdì 20 febbraio 2009

APPELLO verso lo sciopero/assemblea del 24 febb a Roma




Rivolgo un appello a tutti i colleghi ex LSU. Il 24 ci attende una giornata di grande importanza, il cui esito potrà segnare il futuro di circa 16.000 lavoratori e delle loro famiglie. Lasciamo da parte divisioni e sfiducia e cerchiamo di essere presenti per dare noi stessi voce alla nostra disperazione dovuta all'incertezza del nostro futuro: lo sciopero è l'unica occasione che abbiamo per ribadire che non vogliamo pagare sulla nostra pelle i tagli indiscriminati decisi sulla scuola.

giovedì 19 febbraio 2009

un, due, tre...stella!...

e prima di parlare contiamo fino a 10 ... perchè non sempre vale il detto che "A PENSAR MALE …CI SI AZZECCA"



Scherzi a parte, volevo rispondere a chi si chiede perchè i coll. scolastici fanno sciopero e i co.co.co fanno assemblea... è molto semplice, cercherò di spiegarlo in due parole. I "pulitori" sono lavoratori dipendenti, per i quali è contemplato lo sciopero, i co.co.co sono lavoratori autonomi, non sono soggetti (in teoria) ad una prestazione oraria. Per quanto riguarda la questione delle sigle sindacali, (qualcuno chiedeva perchè il sito filcams parla di sciopero e il sito nidil di assemblea) credo che tutti sappiamo (soprattutto chi milita nel sindacato dovrebbe saperlo!) che i tutti i sindacati (anche il CUB, caro Mimmo) sono organizzati per "categorie" (esempio trasporti, funzione pubblica, scuola, commercio, metalmeccanici, etc.) I "pulitori" fanno parte della categoria commercio e servizi (Filcams, Fisascat, Uiltucs,FLAICA CUB etc) mentre i co.co.co fanno parte della categoria dei lavori atipici (NIdiL Cgil, ALAI Cisl,CPO Uil, RdB/CUB). E' evidente, pertanto, che tocca alle diverse categorie proclamare lo sciopero per i lavoratori che rappresenta. Quindi tranquillizatevi tutti,niente falsi allarmi, non c'è nessuna divisione né tra sindacati, né tra lavoratori.

mercoledì 18 febbraio 2009

Fare rete

Nei vari commenti ho visto che qualcuno ha suggerito l'uso dei sistemi di messagistica istantanea (tipo messenger) e qui e lì nei commenti ci sono, sparsi, alcuni contatti.

Chiunqe volesse allargare la rete delle comunicazioni utilizzando tali sistemi (Windows MSN o Yahoo Messenger) scriva il proprio indirizzo nei commenti di questo post. Vi ricordo che i contatti di MSN sono utilizzabili anche su Yahoo. I miei contatti, per chi non lo avesse notato, sono riportati sotto il titolo del Blog.

giovedì 12 febbraio 2009

Idee



Qualcuno dei lettori, nei commenti a qualche post precedente, in maniera propositiva (finalmente! basta parlare per far solo polemiche, direi) ha proposto di scrivere una e-mail all'On. Siragusa che già in passato si era occupata della nostra situazione. Mi sembra una buona idea, ma potrebbe anche trattarsi di una lettera aperta, da inviare a diversi soggetti (suggeritene qualcuno, ad esempio giornali, blog tipo Beppe Grillo, etc etc). Direi che potremmo provare a costruire e condividere il contenuto della lettera attraverso il blog, se siete d'accordo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Spero che arrivino numerosi contributi, giusto per inaugurare una fase nuova che sappia andare oltre la polemica sterile e le generiche accuse: proviamo ad essere più propositivi? Che ne dite?

nuova funzionalità blog

Per agevolare la lettura a tutti coloro i quali si collegano al blog, anche sporadicamente, sulla destra della pagina (un po' più sotto della foto della "gallina" per intenderci!) ho inserito il riquadro "ultimi commenti", impostato in modo da far subito visualizzare gli ultimi 15 interventi fatti sul blog. Grazie a tutti per gli interventi e per le visite che sono davvero numerose.

martedì 10 febbraio 2009

El pueblo unido jamas sera vencido! (ovvero, uniti si vince)

Leggendo quotidianamente tutti i messaggi, che arrivano da diverse parti di Italia, provo due sentimenti apparentemente contrastanti: soddisfazione e rabbia.

Soddisfazione perché credo che l’idea del blog abbia interpretato perfettamente gli stati d’animo di tutti noi lavoratori “dispersi” per la penisola, ovvero la voglia di confrontarci, di parlare della nostra condizione condividendone ansie e preoccupazioni, di ritrovarci e “fare massa”. Detto questo, però, devo anche ammettere che provo un po’ di delusione (e di rabbia) constatando che, nel momento in cui troviamo – anche se virtualmente – un luogo per confrontarci e scambiarci informazioni, si apre prontamente il fronte delle divisioni: RDB, “Triade”, qualche post fa ho letto di una RSA della CGIL pronta a “cambiare schieramento” e così via.
Allora mi viene da pensare che davvero non abbiamo colto il senso di tutto quanto accaduto in questi lunghissimi 8 anni di pseudo “stabilizzazione”!
Sono stati anni in cui la (stragrande) maggioranza di noi ha “tirato a campare” , limitandosi, forse, a confidare in soluzioni miracolose che qualcuno (chi???) avrebbe dovuto calarci dall’alto.

La nostra afasia, la nostra incapacità di organizzarci e fare rete non ha prodotto quegli stimoli necessari per fare emergere il vero disagio in cui quotidianamente, ormai da tanti anni, viviamo.

Credo sia opportuno anzitutto comprendere due cose essenziali:

1) divisi non si arriverà mai da nessuna parte

2) Le trattative sul lavoro, che ci piaccia o no, vengono condotte da governo e sindacati e questi ultimi sono delegati a rappresentare gli interessi dei lavoratori. Il sindacato è, dunque, strumento di democrazia (finché la democrazia resisterà nel nostro paese!).

Ben vengano tutte le azioni e le rivendicazioni delle varie sigle sindacali (più si è meglio è, mi verrebbe da dire!) ma ricordiamo che l’azione del sindacato deve essere non un modello ma un punto di riferimento. Con questo intendo dire che per cambiare in meglio la situazione è necessaria come lavoratori un'azione collettiva che sia da “pungolo” per i sindacati.
Faccio alcuni esempi: ormai da otto anni si registra l’anomalia delle false collaborazioni, sappiamo tutti che i co.co.co, privi di un collegamento ad un progetto e di una reale autonomia, rappresentano in fondo un rapporto di lavoro subordinato dissimulato in collaborazioni. Lo stesso vale per gli ex lsu impiegati nelle pulizie che poi, come abbiamo letto in qualche commento, cambiano i pannolini ai bambini negli asili o fanno le fotocopie o altri servizi che poco hanno a che fare con le pulizie. Vorrei chiedervi se c’è qualcuno che abbia provato a sollevare una questione del genere, rivolgendosi ad un qualsiasi sindacato (in caso affermativo sarebbe utile conoscere le risposte).

giovedì 5 febbraio 2009

Suggerimento ai naviganti

Per rendere più leggibile il blog anche ai lettori meno assidui, consiglierei di scrivere i propri commenti sempre sull'ultimo post, per evitare "letture a ritroso". Grazie.