Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

lunedì 26 gennaio 2009

Contiamoci!


La lettrice PACA, a commento di qualche post fa, proponeva di "fare la conta", per sapere quanti siamo e come siamo dislocati sul territorio nazionale.
Proviamo a contarci, allora?
Ognuno nei commenti può inserire i dati numerici di cui è a conoscenza (a livello di singole scuole, di provincia o di regione).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

nella provincia di catanzaro siamo 189 forse anche di meno ma in totale siamo 1450 in tutta italia

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti gli ex L.S.U, mi chiamo Luigi dalla provincia di Lecce, io sono sempre quello che non accetta le cooperative, (credo come tutti voi)riguardo quanti siamo è facile fare la conta, andate sul sito dell'ufficio scolastico regionale di ogni regione è trovate gare appalto ex lsu, qindi entrare è trovare capitolato tecnico e ore da svolgere in ogni istituto, fate la somma di ongi lavoratoe moltiplicate per ongni regione è il gioco è fatto. Con la speranza che scrivete tutti al ministero dicendo di togliere queste ditte che si stanno mangiando tutta l'Italia, lo vogliono capire o nò questi nostri politici? ciaooo a tutti e speriamo bene

Anonimo ha detto...

collega di lecce sono daccordo con te le coperative ci guadagnano su di noi e di parecchio ma se cacciano le coperative che fine faremmo noi? te lo sai chiesto tu la cosa migliore e che lo stato ci passi come coll scolastici e credo che di esperienza nelle scuole noi ne abbiamo da vendere x esempio io sono nella scuola dal 1995 se hai il contatto di msn me lo dai mi piacerebbe fare 2 chiacchiere con te sei un tipo sveglio ciao collega se vuoi scrivi il tuo cont di msn

Anonimo ha detto...

Anonimo ti rispondo dicendoti che più o meno siamo entrati tutti in quegli anni.Noi allo stato costiamo dai 4000/ ai 5000 euro al mese, sai quanto prendiamo noi? 700/800 euro al mese, il resto se lo pappano le cooperative capito? mi chiamo Luigi dalla provincia di Lecce dobbiamo organizzarci essere uniti, togliere di mezzo i sindacalisti perchè ci vendono come carne da macello, loro con noi ci guadagnano capito? sono tutti uguali; perchè quando cera la sinistra al governo non parlavano di una nostra sistemazione? ora stanno all'opposizione e dicono di stanziare i soldi per noi , altrimenti buttate in mezzo ad una strada 16.000 famiglie, invece loro che fecero? proroga proroga e proroga ma che se ne andassero a fare in c**o.

Anonimo ha detto...

ok luigi dimenticavo di dirti almeno da noi quelli che haonno rotto le scatole sono i lpu ma mi sa anche davoi se restavamo nelle scuole solo e dico solo i lsu eravamo 4 gatti nella mia scuola simao 2 lsu e 16 lpu la nostra vita e fatta di proroga sempre proroga comunque mi chiamo peppeino da ctanzaro organizziamoci blocchiamo le scuole il sindacato a quanto pare siamo noi ciao alla prossima

Anonimo ha detto...

Non spariamo cifre:
360.000.000 (finanziamento annuo LSU pulizie): 16.000 (n° LSU)= 22.500 euro annui ad LSU;
22.500:13=1.730 euro mensile per ogni LSU
Sono sempre una bella cifra, il doppio di quello che ci danno, ma lontano dai 4.000 euro che avete sparato.
Ciao

Anonimo ha detto...

SIAMO 14.400 E NON 16.000

ANGELA DA NAPOLI

Anonimo ha detto...

in campania siamo aall'incirca 5000.
sono convinto che le cooperative ed anche qualcun'altro (politici?) ci guadagnino e di molto

Anonimo ha detto...

sono pira dalla sicilia e mi sento umiliata non per il lavoro che faccio ma per come mi trattano a scuola.lavoro dalle 11 alle 18. Alle 11,30 porto i bimbi di scuola materna in bagno gli lavo le mani e subito dopo in mensa ad aprire i pasti tagliare la carne.Alle 13 pulisco il refettorio.Inizia cosi il pomemeriggio 13,15 i bidelli a casa ed io con le mie 3 sez. di scuola materna chi rimette chi si fa la cacca o la pipi addosso chi butta l'acqua a terra chi mi abbraccia. Ed io sempre pronta ad aiutarli a cambiarli ad abbracciarli.Quando i piccoli o maestre non hanno bisogno inizio ad accorciarmi quello che effettivamente è il mio lavoro.Pulizia.Dalle 16 alle 18 dopo pulisco le tre sez. e bagni. Se ci sono riunioni maria resta finchè finiscono.Vi chiederete dove sono i BIDELLI ve lo dico subito loro fanno la mattina. Se provo a lamentarmi sapete cosa mi risponde il D.S.G.A che io non faccio quello che mi spetta i miei 700mq. Arrivo a casa sfinita . Ma perchè tutti i governi c'è l'hanno con noi?

Anonimo ha detto...

cara pira come ti capisco anche io piu o meno sono nella tua stessa situazione