UN GRAZIE A TUTTI VOI CHE OGNI GIORNO PASSATE NUMEROSI DA QUI. GRAZIE PER I VOSTRI NUMEROSI INTERVENTI.
GRAZIE ALLA VOSTRA PASSIONE, AL VOSTRO IMPEGNO, ALLA VOSTRA VOGLIA DI CONDIVIDERE E DISCUTERE IL BLOG HA SUPERATO LE 3.000 VISITE!
"Il confronto stimola la mente, ne avvalora le idee e talvolta le sovverte" (Anna Portera)
Created by OnePlusYou
CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.
Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.
Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.
...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!
venerdì 30 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
cari colleghi qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso di quello che stà succedendo visto che il mese prossimo arriveranno in busta paga le lettere di licenziamento? sono andato anche dal sindacato ma vedo la cosa troppo tranquilla loro dicono che è x la scarsa partecipazione di noi lavoratori possibile che non interessa a nessuno, o a poche persone di questo lavoro? io come altri che anno una famiglia da mantenere abbiamo bisogno di questo lavoro anzi di essere stabilizzato definitivamente senza queste coop xche non raggruppiamo le forze di tutti quelli che anno davvero bisogno di questo lavoro e credo che in campania come nell'altre regioni dovremmo essere tanti da poter vincere questa battaglia
MI VIENE DA RIDERE ORA LA COLPA E DI NOI LAVORATORI X LO SACARSO INPEGNO DIGLI COLLEGA AL TUO SINDACATO CHE STANNO FACENDO X NOI LORO DEVONO ESSERE IN 1 FILA E NOI DIETRO MA A QUANTO PARE X LORO SIAMO CARNE DA MACELLO COLLEGA DA DOVE DIGITI?
ciao a tutti
Posta un commento