Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

lunedì 22 dicembre 2008

Auguri

Desidero augurare a tutti un sereno Natale con un video...che sia di buon auspicio per noi tutti

10 commenti:

Anonimo ha detto...

AUGURO A TUTTI UN SERENO NATALE E UN ANNO SPERIAMO SCOPPIETTANTE DI BUONE NUOVE!!!!

Anonimo ha detto...

Cari amici ex lsu, immaginate se questo governo nel 2009 direbbe a tutti noi, assunzione diretta nelle scuole in cui avete prestato servizio in questi 10 anni tutti assunti alle dipendenze delle scuole , cooperative voi via per sempre, i bidelli fissi direbbero bravi siete riusciti ora siamo colleghi, non più distinzione tra collaboratori scolastici e noi, pulite pure voi come dice l'on. Calderoli della lega. Sarebbe il miglior regalo della nostra vita, uniamoci tutti con una grandissima lettera è inviamola al nostro Presidente del consiglio sicuramente ci ascolterà.....a meno che le cooperative non sono sue, ciao a tutti e Buon Natale.

Anonimo ha detto...

Auguri di Buon Natale a tutti i colleghi e che il Nuovo Anno ci porti Buone Nuove.

Anonimo ha detto...

Auguri e Buone Feste a tutti

AnniVerdi ha detto...

Auguri a TUTTI

Anonimo ha detto...

Auguro un Buon Anno a tutti gli lsu, che porti gioia e salute a tutti; e alle cooperative che il 2009 fosse per loro un anno di fallimenti, ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
- Uff. VIII -

Prot. n. AOODGPER. 20522 Roma, 22/12/2008
Destinatari

Oggetto: Personale ex LSU titolare di contratti di collaborazione
coordinata
e continuativa nelle istituzioni scolastiche (co.co.co.) - Proroga.



L’articolo 34 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 ha autorizzato
l’
impiego di appositi finanziamenti per l’anno 2009 per la proroga delle
attività
di cui all’articolo 78, comma 31, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Tra queste rientrano anche le attività svolte a tutt’oggi dal personale
ex
LSU, titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa
in
alcune istituzioni scolastiche e pertanto, in applicazione della
complessiva
normativa di riferimento, i Dirigenti scolastici degli Istituti presso
i quali
detto personale presta attualmente servizio cureranno di procedere alla
corrispondente proroga, senza soluzione di continuità, dei relativi
contratti.



IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta

Anonimo ha detto...

ciao a tutti lavoro da 7 anni come puliziere in una cooperativa da premettere che prima ero lsu come bidello a scuola poi ci hanno stabilizati secondo loro ma non è così..cmq volevo sapere se qualcuno ha notizie sulla nostra sorte..visto che il governo non vuole piu dare fondi alle cooperative. in poche parole li vuole buttare fuori perche costano molto..e noi dipendenti? ritorniamo di nuovo lsu? ci stabilizera lo stato? saremmo licenziati? qualcuno se sa qualcosa mi puo rispondere grazie

Anonimo ha detto...

sono un ex lsu scuola della provincia di bari misento un fantasma tra i precari cioè tutti sanno che esistiamo ma nessuno ci vede hanno quasi paura di parlarne. siamo circa 14000 perchè non facciamo un unica voce visto che in questo periodo stiamo risciando moltissimo

Anonimo ha detto...

amico di bari sono nella tua stessa situazione ..e si hai ragione tu siamo in 14 mila anche di piu e lo stato ha dato proroga per gli ex lsu fino a marzo ....in poche parole ti spiego uan cosa vista con i miei occhi...io lòavoro come puliziere a scuola (ex lsu) ma ho fatto amicizia con quelli della segreteria ..uno di loro mi ha fatto vedere il pagamento di 2 mensilita per 4 unita alla cooperativa dove lavoro..28 mila euro..a noi 4 in 2 mesi ne danno si e no 8 mila compresi contributi e tasse varie..questa ditta ha le scuole di tutta la provincia cioe 121 unita se nn di piu.... ma io dico lo stato per risparmiare nn faceva prima a pagarci direttamente? si accorgono dopo 7 anni (lo stesso governo che li ha fatti) che le cooperative costano cosi tanto allo stato? a pagare alòla fine saremmo sempre noi quindi raga chi legge unitevi uniamoci e facciamo qualcosa per difendere il diritto al alvoro alla vita!!!