Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

martedì 31 marzo 2009

Meglio l'uovo oggi... e anche la gallina domani!

Le discussioni di questi ultimi giorni sono solo questioni di lana caprina. Non mi sembra ci sia nessuna contrapposizione tra le 40 ore e la internalizzazione. E poi, mentre le 40 ore rappresenterebbero un obiettivo a breve termine, l'eventuale assunzione , come è del tutto evidente, è un obiettivo che non può essere perseguito in tempi così altrettanto brevi. A meno che voi non crediate ancora alla cicogna, cosa possibile visto lo sbandamento che vi ha subito procurato la notizia apparsa sui giornali ed i commenti della Gelmini - uno dei tanti spot pubblicitari di questo governo - (lo stanziamento di 400 milioni di euro per "assunzioni", come a tutti noi è noto, altro non è se non la cifra necessaria per il rifinanziamento delle nostre attività!).

lunedì 30 marzo 2009

SEMPRE PIU' "TAFAZZI", SEMPRE PIU' PATETICI!!!

Vi invito a guardare questo filmato e a riflettere... ci stiamo concentrando sui sassolini, perdendo di vista i veri valori per cui questo blog è nato... avete intenzione di continuare a lungo verso questa deriva???
Personalmente ritengo sia ora di smetterla, non ci facciamo davvero una bella figura.
Pensate al blog come una piazza, con tanta gente che passa, che "ascolta"... secondo voi un dibattito così sterile, che somiglia sempre più alle baruffe di cortile, come può essere giudicato dall'esterno?

giovedì 26 marzo 2009

Quando un cane abbaia, tutte le oche starnazzano

Chi segue questo blog penso che a volte senta di essere in un’aia: appena un cane abbaia (un commento fuori luogo, un’informazione inesatta, una provocazione) tutti pronti a starnazzare come oche e a seguire il filone del chiacchiericcio perdendo di vista la nostra strada maestra.
Credo che il blog meriti un utilizzo e una fruizione diversi. Anzitutto ci serve per far circolare notizie, giusto! Quindi è utile che ciascuno di noi scriva o pubblichi tutto ciò che può essere di interesse comune. Ma è assolutamente DOVEROSO che ognuno, prima di far scappare con facilità la manina sulla tastiera, si documenti e accerti la veridicità di quanto intende pubblicare.
Mi sembra, altresì, inutile rincorrere tutti coloro che, per provocazione e/o per seminare zizzania, ci attaccano sul blog spacciandosi per ATA o controllori. Non credo sia né nostro interesse né tanto meno il nostro obiettivo, quello di fare guerre e aprire fronti con chicchessia. Il nostro obiettivo, la stella polare che deve guidare il nostro cammino, è esclusivamente quello di fare valere il nostro diritto al lavoro e che al nostro lavoro venga riconosciuta dignità e legittimità.
Cari colleghi vi ricordo che, come ogni anno, il tempo passerà in fretta e fra soli 8 mesi ci ritroveremo ancora a patire per l’incertezza del rifinanziamento ed a patire le ansie e le angosce che ben conosciamo.
Credo che questo tempo NON DEBBA ESSERE ASSOLUTAMENTE SPRECATO ma, al contrario, PROFICUAMENTE IMPIEGATO.
Abbiamo già perso tanti treni, siamo stati senza voce per anni, non siamo mai stati capaci di organizzarci, di essere propositivi, di intraprendere una battaglia comune!
Adesso che abbiamo finalmente l’opportunità di confrontarci quotidianamente, cosa intendiamo fare? Continuare a starnazzare fino al prossimo dicembre??? NO! Io non ci sto! Io, come la stragrande maggioranza di voi, mi arrabatto per far quadrare i conti a fine mese, per far studiare i miei figli, per condurre una vita dignitosa. E in tutto questo industriarsi non ho molto tempo a disposizione, men che meno tempo da perdere per leggere centinaia di commenti al giorno che parlano del nulla. Sono disposta ad impiegare delle risorse (in termini di tempo, ma non solo) esclusivamente per azioni concrete. Come ho già scritto in un post precedente, il blog è stato creato con uno scopo alto e deve rappresentare un punto di partenza ma, purtroppo, ho l’amara impressione che da qui non si parte e non si arriva da nessuna parte! Siamo in questo momento solo una stazione di binari morti!
Scusatemi lo sfogo, ma consentitemelo…così non si va proprio da nessuna parte.
Faccio ancora una volta un appello all’unità, alle persone di buona volontà perché mantengano alto il livello della discussione sul blog, isolando stupidi e nullafacenti.
Vi invito a mantenere una linea coerente e corretta: se davvero teniamo a questa Casa comune, abbiamone rispetto. E smettiamola, per favore, di essere ancora i “Tafazzi”della situazione!

martedì 24 marzo 2009

la sentenza di Spoleto

Vi segnalo un articolo che riguarda la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Perugia.
Cliccate qui per leggere

sabato 21 marzo 2009

per contarsi...

... è sufficiente aggiungersi all'elenco dei sostenitori presente sulla parte destra della pagina (LETTORI FISSI)

mercoledì 18 marzo 2009

PROPOSTE INDECENTI (MA NON TROPPO!)

ho appena letto il commento di MIMMO, che ritengo davvero degno di nota
Per questo ho deciso di riportarlo su un post, per dargli il risalto che merita. Ringrazio Mimmo per il contributo e, inutile dirlo, sposo appieno la sua proposta... ho già messo mano al mio portafogli!!!

Allora,qualcuno invòca ancora proposte!!! Ok...vediamo di escogitarne un'altra.
Riprendiamo d'accapo,con un sogno magari: Siamo 15.000,come sarebbe bello avere tutti quanti gli stessi obiettivi, la stessa voglia di lottare,la stessa voglia di lavorare,per portare a casa uno stipendio decoroso e poter finalmente (non dico scialacquare)
poter pagare le bollette e riempire il pancino. Se avessimo in comune tutte queste belle cose,io potrei fare davvero un'altra proposta. Potrà sembrare utopistica per alcuni,ma io credo che ha una certa fattibilità: Se investissimo pochi spiccioli di quelli rimasti nelle nostre povere tasche,moltiplicandoli poi x 15.000
(es.10 euro a testa),in un attimo avremmo a disposizione 150.000 euro
e indovinate cosa se ne potrebbe fare?...potremmo pagare il miglior studio legale d'Italia che si occupi di "diritto del lavoro" e intestare una causa collettiva al ministero della pubblica istruzione,per mancato riconoscimento del servizio prestato da Lsu Ata e nello stesso tempo causa contro le coop x illecita intermediazione di manodopera (di questo si tratta). Basta o devo aggiungere altre accuse???.
Ragazzi,mi rivolgo specialmente ai più giovani,che hanno ancora tanti anni di lavoro avanti...io ho 58 anni,non è per dire,ma se nel 2000 avessi trovato in tutto mille persone che avessero avuto la mia stessa determinazione,si sarebbe scritta una storia diversa dei Lsu della scuola......
Sono sempre il n°3,contiamoci ragazzi,facciamo vedere che abbiamo ancora una dignità da difendere,facciamoli tremare,i numeri grandi fanno paura a chiunque!!!. Buona notte a tutti.

(mimmo)Lsu Cosenza

domenica 15 marzo 2009

Troppa confusione (e siamo solo ai blocchi di partenza!)

In questi giorni, durante i quali forse vi sarò sembrata assente, ho invece "accudito" regolarmente il blog, come faccio tutti i giorni. Ho letto centinaia di mail (ogni commento che voi postate arriva, infatti, in tempo reale sulla posta elettronica). Ho seguito a volte con piacere, altre volte con disappunto, le varie argomentazioni. Ho osservato molto (le dinamiche comunicative), apprezzato poco (polemiche, baruffe e zuffe)e ci ho capito ancor di meno (informazioni inesatte e contrastanti, obiettivi) !!!
Tuttavia non credo che farò passi indietro, rispetto alla mia scelta iniziale che è stata quella di non moderare i commenti. Per me democrazia significa essere liberi di esprimersi, comunicare, scambiarsi civilmente e in maniera costruttiva dei punti di vista. Poi credo che debba essere cura di noi tutti, che amiamo questa casa comune (costruita, finalmente, dopo anni di silenzio e isolamento!) averne rispetto e farla rispettare. Credo, inoltre, che sia opportuno mantenere un livello alto di discussione, anche quando sul blog scrivono persone le cui opinioni non ci sono gradite, cercando di non imitare il gatto che gioca con il topo e magari poi arriva una vecchia zia che prende entrambi a randellate!!!
Il blog non è nato per caso, per uno sghiribizzo, ma per perseguire un’idea, un progetto di costruzione di un gruppo di persone che attraverso la rete potessero costituire una “massa critica” (quando attorno a un'opinione o a un'idea si raccoglie una massa critica di consenso, questo può comportare la accettazione generale, modifiche all'opinione comune e possibilmente anche conseguenze pratiche). Questo per dire che il blog è stato creato con uno scopo alto, e che lo stesso deve rappresentare non un punto di arrivo ma un punto di partenza. Ottenuta la certezza del rifinanziamento, dobbiamo decidere se abbiamo voglia, a partire da qui, di organizzarci, di avanzare proposte, di impegnarci in maniera concreta per una causa comune.
Ho letto alcune proposte (il giornalino, il coordinamento dei lavoratori, l’iscrizione in massa al sindacato, etc) che potrebbero essere sicuramente approfondite ed arricchite di nuove idee e altri contributi. Sono tante le cose che potrebbero essere avviate, senza preclusioni di sorta. Personalmente posso dire che, se sposo un’idea, la coltivo in maniera tenace e caparbia e non mi risparmio nell’impegno.
Quindi direi, venite allo scoperto uomini e donne di buona volontà: di lavoro da fare ne avremmo davvero tanto!

giovedì 12 marzo 2009

Conflitti e obiezioni

"RISPONDI IN MANIERA INTELLIGENTE ANCHE A CHI TI TRATTA STUPIDAMENTE" (LAO TZU)

... A BUON INTENDITOR

lunedì 9 marzo 2009

E' QUI LA FESTA?




CHIEDO SCUSA SE SARO' BREVISSIMA (sono fuori casa e non posso stare molto collegata) ma in questo momento sentivo di dover essere insieme a voi per festeggiare!
NON POTEVO SOTTRARMI A QUESTA OCCASIONE E DESIDERAVO ESSERE CON TUTTI VOI PER GIOIRE DELLE BUONE NUOVE GIUNTE DA ROMA (cliccare qui per leggere il comunicato)
La notizia correva sul filo già verso le 13.00, ma era giusto attendere le notizie ufficiali. E POI ...IO SONO UN PO' "TRAPATTONIANA" (RICORDATE LA CELEBRE FRASE DI TRAPATTONI "NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO!?!?!?!?)

ED A PROPOSITO DI GATTO E DI SACCO, LA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE CHE AVEVO RISERVATO PER L'OCCASIONE, SAPPIATE CHE LA STAPPERO' SOLTANTO GIORNO 11, CIOE' DOPO L'ESITO DEL PROSSIMO INCONTRO FISSATO PER IL RITIRO DELLE PROCEDURE DI LICENZIAMENTO.

UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI. CI SENTIAMO PIU' TARDI, ADESSO DEVO SCAPPARE.

P.S. SIAMO DAVVERO TANTI E SIAMO SEMPRE PIU' FORTI :))) VI ABBRACCIO TUTTI DA NORD A SUD

PP.SS. RAGAZZI, NON E' CHE ADESSO VI DATE AI BAGORDI E VI RILASSATE... LA NOSTRA VERA LOTTA COMINCIA ADESSO, SAPPIATELO. V.V.B. A TUTTI

domenica 8 marzo 2009

Avviso ai naviganti

EVITATE DI SCRIVERE CORBELLERIE!!!

E SE RITENETE NON SI TRATTI DI CORBELLERIE CITATE LA FONTE! EVITIAMO, CORTESEMENTE, LE VOCI DI CORRIDOIO, I "SENTITO DIRE" ETC ETC.

A CHI GIOVA IN QUESTO MOMENTO DIFFONDERE NOTIZIE FALSE E TENDENZIOSE???

sabato 7 marzo 2009

Un grazie di cuore a Cettina Divita!!!

Da parte della giornalista che ha intervistato Salvo, ho ricevuto questo messaggio che voglio rendere noto a tutti:

La informo che l'articolo è stato pubblicato su questo sito nella pagina attualità
domani uscirà un trafiletto sulle pagine di Ragusa del Giornale di Sicilia.
La ringrazio per il materiale inviato.
Cettina Divita

E questa è la mia risposta alla cortese comunicazione:

Gent.ma Cettina De Vita
La ringrazio anzitutto per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, pubblicando l'articolo che andrò subito a leggere!
Colgo l'occasione per comunircarLe che, in questi giorni, ho anche lanciato una petizione on line per una raccolta "virtuale" di firme. Benché il titolo della petizione sia molto ironico, dietro - come avrà certamente capito - c'è il rischio di una vera e propria tragedia. Ma l'autoironia serve ad esorcizzare le nostre paure.

http://www.petitiononline.com/exlsu09/petition.html

Ancora tanti ringraziamenti e cari saluti

venerdì 6 marzo 2009

COPIATE, INCOLLATE E SPEDITE A TUTTI!

COPIATE E INCOLLATE LA LETTERA CHE SEGUE E SPEDITELA A TUTTI I GIORNALI E LE EMITTENTI LOCALI

APPELLO ALLA STAMPA
PER IL SOSTEGNO DELLA PETIZIONE ON LINE


http://www.petitiononline.com/exlsu09/petition.html

"Esprimi un atto di solidarietà: adotta anche tu un LSU a distanza!"


Dietro questa petizione ci sono 16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 66 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 65 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

L'urgenza in questo momento è rappresentata dal fatto che per il 2009 sono state stanziate soltanto 1/3 delle risorse necessarie (110 milioni nel decreto anti crisi) e giorno 9 marzo p.v. si terrà l'ennesimo incontro tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali. Per scongiurare l'ipotesi di licenziamento a decorrere già dal 19 e 20 di marzo occorre un ulteriore finanziamento pari ad € 275 milioni.

Tuttavia sarebbe opportuno uscire dalla logica dell'emergenza, ricordando che nel corso degli anni gli LSU impiegati in altri Ministeri (Giustizia, Uffici tecnici erariali, INPS ad esempio) e in buona parte delle Regioni sono stati assunti dalla Pubblica Amministrazione. Altrettanto si può dire di molti degli LSU che sono stati stabilizzati presso i Comuni.

Nel nostro caso non è stato possibile nemmeno prendere in esame questo tipo di soluzione, perchè si sono da subito scatenate delle "guerre tra poveri" (anche interne ai sindacati) per via dello storico precariato che interessa il mondo della scuola, tant'é che non ci è nemmeno possibile far valere il nostro servizio per accedere alle graduatorie di III fascia! Pensate che paradosso: è riconosciuto punteggio a chi presta servizio in scuole parificate private e non a chi da più di dieci anni appone firme su fogli presenza vistati da Dirigenti Scolastici appartenenti alla Pubblica Amministrazione!!!

E a nulla sono servite neppure le proposte, sebbene isolate, che miravano ad una "spalmatura" di noi lavoratori su altri Ministeri in deficit di organico (primo fra tutti il Ministero della Giustizia).

Chiediamo a tutti un gesto di solidarietà che ci aiuti a scongiurare i licenziamenti preventivati in assenza di adeguato ed immediato finanziamento, nonché a rappresentare i disagi che tutti noi stiamo vivendo ormai da tanti anni.

Chiunque desideri saperne di più può consultare il blog http://exlsuscuola.blogspot.com/, attraverso il quale potrà "ascoltare" le voci di centinaia di lavoratori sparsi soprattutto nel Sud d’ Italia.

ADOTTA ANCHE TU UN EX LSU A DISTANZA

PARTE OGGI LA NUOVA CAMPAGNA INTITOLATA "ESPRIMI UN ATTO DI SOLIDARIETA': ADOTTA ANCHE TU UN EX LSU A DISTANZA!"

FIRMATE E FATE FIRMARE LA PETIZIONE PRESENTE SUL SITO http://www.petitiononline.com/exlsu09/petition.html

INOLTRE IL TESTO DELLA PETIZIONE PUO' ESSERE RIPORTATO SU UN VOLANTINO E, AGGIUNGENDO UN FOGLIO PER LE FIRME, POTRA' ESSERE UTILIZZATA PER ORGANIZZARE UNA RACCOLTA DI FIRME IN OCCASIONE DEI SIT-IN CHE SI TERRANNO GIORNO 9 MARZO SOTTO LE PREFETTURE IN CONCOMITANZA CON L'INCONTRO AL MINISTERO.

FATE FIRMARE QUANTA PIU' GENTE POSSIBILE.

mercoledì 4 marzo 2009

NUOVA MODALITA' commenti

A seguito delle vostre numerose segnalazioni circa la difficoltà di inserire nuovi commenti, vi faccio presente che E' OPPORTUNO scrivere SEMPRE sotto l'ultimo POST inserito da me.
Per facilitare la lettura ho cambiato uan impostazione, per cui adesso i commenti non li leggerete nella stessa pagina del post: cliccando su "commenti", infatti, si aprirà una nuova pagina, con lo sfondo tutto bianco. In alto a destra della nuova pagina troverete la scritta "vai al modulo commento": cliccateci sopra per scrivere il vostro commento.
Chiedo scusa se il messaggio non è chiarissimo, ma la fretta gioca brutti scherzi (ho sonno!!!)

Buonanotte a tutti

A PROPOSITO DI PAGAMENTI REGOLARI...

OGGETTO: Terziarizzazione servizi di pulizia – Ritardi nei pagamenti delle spettanze dovute –
Pervengono allo scrivente ufficio segnalazioni circa il mancato o ritardato pagamento, da parte di diverse Istituzioni scolastiche, delle spettanze dovute alle ditte interessate alla terziarizzazione dei servizi di pulizia.
Tale situazione determina un comprensibile stato di disagio per le ditte che, inevitabilmente, si ripercuote sui lavoratori interessati, comportando manifestazioni di protesta con potenziali riflessi sull’ordine pubblico.
Attesa la responsabilità derivante dal mancato adempimento di obbligazioni contrattuali assunte, si sollecitano i Dirigenti scolastici, delle istituzioni che ancora non vi abbiano provveduto, a procedere, con urgenza, al pagamento di quanto dovuto.
Le risorse finanziarie da destinare ai pagamenti di cui trattasi, relativamente all’anno 2008, risultano accreditate, dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della ricerca, alle scuole aventi diritto. In merito si ritiene necessario chiarire che, la terza rata bis, la quota accreditata dall’USP competente per territorio, la rata concernente il saldo finanziamenti terziarizzazione servizi anno 2008, seppure le uniche, espressamente, intitolate al pagamento dei servizi di pulizia, non sono, tuttavia, le uniche rate concernenti il finanziamento di cui trattasi. Infatti, nel corpo delle altre rate di finanziamento - a.f. 2008 - il Ministero ha provveduto ad accreditare il complessivo importo necessario a coprire gli oneri derivanti da detti servizi.
Si coglie, inoltre, l’occasione per evidenziare che, nonostante i chiarimenti forniti dallo scrivente ufficio, continuano a pervenire segnalazioni sintomatiche e significative della mancata comprensione, da parte di alcuni dirigenti, dell’effettiva, corretta, natura dei contratti sottoscritti.
Tale situazione comporta l’obbligo di ricordare che i contratti sottoscritti si configurano come “contratti di servizio” e, in quanto tali, disciplinano il rapporto tra le parti facendo nascere, da una parte(ditta), l’obbligazione della prestazione del servizio di pulizia, qualitativamente corrispondente ai parametri definiti in sede di aggiudicazione, e, dall’altra parte (scuola), l’obbligazione del pagamento delle spettanze previste.
In virtù di tale nuova configurazione, il lavoratore, oramai assunto dalle ditte interessate, è, a tutti gli effetti, un dipendente delle ditte medesime e, pertanto, non sussiste, né potrebbe legittimamente configurarsi, alcun tipo di rapporto diretto tra lavoratore e scuola.
La controparte dell’Istituzione scolastica è la ditta, tenuta a garantire la corretta prestazione del servizio. Il Dirigente scolastico, escluso il controllo finalizzato alla individuazione, per motivi di sicurezza, della presenza di eventuali soggetti all’interno dell’istituzione scolastica, non deve rapportarsi al singolo lavoratore tenendo conto delle presenze, delle sostituzioni, delle malattie e di ogni altra problematica legata alla persona del lavoratore medesimo.
Nel ribadire l’importanza e l’improrogabilità degli adempimenti in oggetto, si rimane a disposizione per eventuali, ulteriori, chiarimenti.

IL DIRIGENTE

martedì 3 marzo 2009

LETTERA AL SENATORE IDV

Gent.mo Senatore,

sono l'autrice del blog http://exlsuscuola.blogspot.com/ e so che ha già ricevuto una mail da un lavoratore della Sicilia.

Ho avvertito l'esigenza di creare il blog per dare voce ad una categoria di lavoratori "invisibili" confinati da ormai troppi anni in un limbo, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività!

Siamo in 16.000 (quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano!) eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo. Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili, attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali. Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 66 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 65 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Le segnalo specificatamente i singoli decreti, qualora desiderasse conoscere ulteriori elementi.

Decreto Ministeriale n. 66 del 20 Aprile 2001
LSU - Incarichi di collaborazione e procedure di affidamento

Link al sito MPI
Decreto Ministeriale n. 65 del 20 Aprile 2001
LSU - Procedure di terziarizzazione dei servizi di pulizia

L'urgenza in questo momento è rappresentata dal fatto che per il 2009 sono stati stanziati soltanto 1/3 delle risorse necessarie (110 milioni nel decreto anti crisi) e giorno 9 marzo p.v. si terrà l'ennesimo incontro tra il Ministero Istruione e le Organizzazioni sindacali. Per scongiugiare l'ipotesi di licenziamento a decorrere già dal 19 e 20 di marzo occorre un ulteriore finanziamento pari ad € 275 milioni.

Tuttavia sarebbe opportuno uscire dalla logica dell'emergenza, ricordando che nel corso degli anni gli LSU impiegati in altri Ministeri (Giustizia, Uffici tecnici erariali, INPS ad esempio) e in buona parte delel regioni sono stati assunti dalla Pubblica Amministrazione. Altrettanto si può dire di molti degli LSU che sono stati stabilizzati presso i Comuni.

Nel nostro caso non è stato possibile nemmeno prendere in esame questo tipo di soluzione, perchè si sono da subito scatenate delle lotte (anche interne ai sindacati) per via dello storico precariato che interessa il mondo della scuola e a nulla sono servite neppure le proposte, sebbene isolate, che miravano ad una "spalmatura" di noi lavoratori su altri Ministeri in deficit di organico (primo fra tutti il Ministero della Giustizia).

In virtu' della disponibilità e della sensibilità da Lei dimostrate, Le chiedo, cortesemente, di voler rappresentare nelle sedi che Le sono proprie i disagi che tutti noi stiamo vivendo ormai da tanti anni e la necessità di scongiurare i licenziamenti preventivati in assenza di adeguato ed immediato finanziamento.

Distinti saluti.

Una lavoratrice co.co.co.

domenica 1 marzo 2009

Bidelli al metro quadrato

Come diceva Oscar Wilde: "Che si parli di me, nel bene o nel male, purchè se ne parli", quindi cari lettori sfruttiamo questa occasione per far parlare di noi, magari chiarendo le idee a questa signora Flavia! Rispondiamo in massa con tante e-mail (qualcuno lo ha già fatto) con toni pacati ma spiegando chiaramente la nostra situazione (del resto lo sappiamo benissimo da noi che gli appalti ex lsu costano allo Stato più di regolari assunzioni!!! questa è l'amara verità!). Stampiamo l'articolo, facciamolo leggere ai colleghi che non leggono il blog, mandiamolo anche a tutti i sindacati perchè anche loro si facciano parte attiva per rispondere in maniera mirata alla signora Flavia (facciamoli lavorare 'sti sindacati!).
E ringraziamo la signora Flavia perchè finalmente qualcuno ha preso atto che ESISTIAMO!

Intanto fino al giorno 9 stiamo tutti calmini e continuiamo a fare il nostro lavoro, evitando di esporci a richiami. Muoviamoci, invece, affinchè in ogni città siano organizzati per giorno 9 marzo dei sit-in sotto le Prefetture (anche per questo stressate tutti i sindcati)