Created by OnePlusYou


CHI SIAMO
16.000 persone, con tutti i loro timori per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Siamo quasi tre volte i dipendenti dell'Alfa Romeo di Pomigliano, eppure la nostra situazione non desta alcuno scandalo.

Siamo i cosiddetti “ex LSU della scuola” , da più di dieci anni viviamo in un limbo circondati da un silenzio assordante, ogni anno appesi all'esile filo dell'appostamento nella legge Finanziaria delle cifre necessarie al rifinanziamento delle nostre attività! Circa 1000 di noi lavorano nelle segreterie scolastiche, la restante parte viene impegnata per le pulizie dei locali scolastici.

...E DA DOVE VENIAMO
Dalla metà degli anni '90 siamo stati impiegati nelle scuole con i Lavori Socialmente Utili (LSU), attraverso i progetti proposti dalle Amministrazioni Provinciali o Comunali, che a quel tempo avevano competenza di fornire il personale ATA (ausiliario e di segreteria) alle scuole materne ed elementari (Comune) ed agli Istituti Tecnici e Licei Scientifici (Provincia).
I L.S.U. interessarono dapprima lavoratori messi in liste di mobilità a seguito di licenziamento e, successivamente, disoccupati di lunga durata. La retribuzione mensile era rappresentata da un sussidio di 800.000 lire, erogato dall’Inps. Nessun versamento di contributi (solo contributi cosiddetti figurativi) e nessun riconoscimento giuridico visto che non si trattava di un rapporto di lavoro dipendente, nessun diritto insomma.
Successivamente alla L. 3/5/1999, n.124 (art.8 - Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato) siamo "transitati" allo Stato e nel luglio del 2001 si è definita una sorta di "stabilizzazione". Con il decreto ministeriale n. 65 sono stati terziarizzati i servizi di pulizia, creando dei consorzi nei quali, in maniera trasversale, sono rappresentate forze politiche, associazioni datoriali, etc. Per il personale di segreteria, invece, con decreto ministeriale n. 66 si è proceduto all'affidamento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che mascherano il nostro impiego reale che, per mansioni e prestazione, è di fatto un lavoro dipendente!

lunedì 22 dicembre 2008

Auguri

Desidero augurare a tutti un sereno Natale con un video...che sia di buon auspicio per noi tutti

giovedì 18 dicembre 2008

mercoledì 17 dicembre 2008

Avviso ai visitatori

Chiedo scusa a tutti coloro che dal 5 dicembre hanno commentato sul blog e non hanno trovato risposta. Purtroppo, poichè sono una principiante, non mi sono accorta che le impostazioni del blog prevedevano - involontariamente - la moderazione dei commenti. Per cui tutti i vostri commenti erano rimasti "accantonati" . Me ne sono accorta solo stasera, li ho sbloccati tutti ed ho risposto ad alcuni . Da questo momento commentate NUMEROSI e in libertà perchè ho sbloccato l'opzione. Chiedo scusa a tutti i naviganti.
P.S. Se qualcuno del MIUR dovesse passare a dare una sbirciatina, sappia che anche un suo commento sarebbe gradito :))

martedì 16 dicembre 2008

Messaggio a tutti i cococo

A tutti i cococo che passano di qui desideravo chiedere se presso le scuole in cui prestano servizio sono soggetti alla rilevazione delle presenze (rilevazioni orarie mediante fogli firma, timbratura cartellini, etc)
Grazie

venerdì 12 dicembre 2008

A tutti i passanti

Controllando le statistiche del Blog ho visto che da qui passa gente di diverse Regioni (Campania, Lazio, Sicilia, Marche e persino Lombardia) ... ma nessuno ci lascia un messaggino???

lunedì 8 dicembre 2008

EX LSU SCUOLA SU GOOGLE

Grazie ai numerosi contatti registrati, digitando su google "ex lsu scuola" il nostro blog appare in 5° posizione sulla prima pagina.

primi effetti degli incontri istituzionali del 2 dicembre

Potete leggere QUI un comunicato stampa che ci riguarda

giovedì 4 dicembre 2008

verbale incontro

cliccare qui per leggere il comunicato

mercoledì 3 dicembre 2008

Conclusasi riunione al Ministero

Rimaniamo in attesa della pubblicazione dei verbali...
Al momento vi dico solo che il governo ha confermato lo stanziamento di 110 milioni di euro, pari a circa un terzo del fabbisogno annuale.

martedì 2 dicembre 2008

sit in piazza italia reggio cal.

nella giornata odierna si è tenuto il sit in dei lavoratori delle pulizie ex lsu e dei cococo scuola.

si sono tenuti incontri con la Prefettura, le Amministrazioni provinciale e comunale e, nel pomeriggio, con la Presidenza del Consiglio Regionale.


Le Istituzioni elettive interpellate hanno garantito e già avviato forme di comunicazione e di pressione sui ministeri competenti che permettano il ripristino delle somme necessarie. La Prefettura ha preso l'impegno di trasmettere le richieste e le preoccupazioni consegnate dalla delegazione di lavoratori e dal sindacato che ha espresso anche forti preoccupazioni sulle possibili ripercussioni sull'ordine pubblico se permanesse un provvedimento ingiusto ed intollerabile che metterebbe in seria difficoltà le scuole nello svolgimento dei servizi finora coperti da queste maestranze.

FILCAMS e NIDIL, in un comunicato stampa congiunto hanno lanciato un appello al Governo affinchè rettifichi questa decisione e chiedono ai parlamentari meridionali e, soprattutto calabresi, di esercitare ogni forma di pressione perchè si sblocchi la vicenda. I parlamentari calabresi non si rendano complici di un colpo durissimo ad un consistente numero di persone che non hanno altro reddito e sono difficilmente ricollocabili in altre attività. Se del caso votino a favore dell'emendamento presentato dal Sen. Passoni che prevede lo stanziamento di 400 milioni per questi servizi.

domani alle 11 ci sarà l'incontro con il sottosegretario Pizza al MIUR.

speriamo che rinsaviscano e stanzino le somme necessarie.